Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: se faccio ora la blu che è a in proporzione a zero spese, in realtà ho comunque 2€x12 di bollo su estratto conto da pagare?
Sì, il bollo lo paghi.

Inoltre, in italia, è accettata ovunque o vi siete ritrovati in posti dove non andava ?

Ci sono moltissimi esercenti che accettano VISA/MC ma non Amex. Ovviamente dipende anche in che zona vivi, a Milano avrai meno problemi che nel paesotto di campagna.
 
A parte il fatto che uno può richiederle entrambe e delle preferenze per l'una o l'altra, cosa ci vedete di male se uno per la blu paga il canone (avendo il cb all'1%)? Se uno ci spende mediamente più di 7000 l'anno, conviene questa versione rispetto alla blu gratuita e 0,5% di cb.

La libertà ha un prezzo. E' vero che sopra i 7400€ ci guadagni ma non sei libero di non usarla...
 
La libertà ha un prezzo. E' vero che sopra i 7400€ ci guadagni ma non sei libero di non usarla...

Si, capisco il tuo punto di vista, con la Verde raggiungi la "libertà" con circa metà dello spending rispetto alla Blu col canone. Ognuno fa le sue scelte, personalmente se pensassi di spendere meno con la carta la chiuderei o passerei ad altro. Altri, che magari hanno molte carte o non le usano con costanza, avrebbero sicuramente un vantaggio con la Verde azzerabile o la Blu senza canone che potrebbero azzerare con meno spesa.

condivido



Lo sconto era su amex offers nel mese di maggio, mi pare, per chi attivava un contratto con un operatore energia di nome Nen.Tutti i mesi mi scontano 5€ ad ogni sdd sulla mia payback.Non vorrei che cambiando l'sdd da payback a blu mi togliessero il bonus.Semmai chiedero' all'assistenza

Ok, capisco, non vedo conflitto di interessi se attivi nuova carta/sdd, basta che non disdici la payback e sei a posto. Comunque, come già suggerito, chiama il servizio clienti per conferma ;)
 
Si, capisco il tuo punto di vista, con la Verde raggiungi la "libertà" con circa metà dello spending rispetto alla Blu col canone. Ognuno fa le sue scelte, personalmente se pensassi di spendere meno con la carta la chiuderei o passerei ad altro. Altri, che magari hanno molte carte o non le usano con costanza, avrebbero sicuramente un vantaggio con la Verde azzerabile o la Blu senza canone che potrebbero azzerare con meno spesa.

Sinceramente una carta come Amex la utilizzi se hai un vantaggio, se non ce l'hai, preferisco avere la libertà di NON usarla.
In questo senso ho sempre trovato la Oro quella con il posizionamento più "sfigato", perchè a quel punto tanto vale la Platino che con assicurazione viaggi worldwide e lounge più speed boarding si ripaga. Se vuoi essere "costretto" ad usarla.
 
Buongiorno a tutti,
Nella mia BLU ho notato un anomalia sul conteggio delle nuove spese ai fini del Cashback.
Pur avendo tolto il bollo e una spesa di carburante non valida ai fini del conteggio mi avanzano dei soldi e non capisco il motivo.

Non ho nemmeno una transazione di quell'importo...

Che voi sappiate la carta aggiuntiva ha un computo del Cashback per i fatti propri?
Anche in quel caso non mi torna...


EDIT: sto uscendo pazzo per capire se c'è qualcosa che mi sono perso in giro.
Ma costava tanto mettere un flag per le spese che vanno a conteggio nel Cashback? In estratto conto nella sezione Cashback mi mancano soldi eppure non capisco cosa NON hanno messo è incomprensibile.
 
Ultima modifica:
ma il cashback non è per tutte le spese?

No.

Dalle condizioni: Non generano riaccredito: prelievi ed anticipi di contante, interessi, penali, quote annuali, commissioni, importi successivamente riaccreditati su Conto Carta come rimborsi, le transazioni presso le stazioni di carburanti, presso i punti vendita Sisal e Poste Italiane, PayTipper, Se.Pa.Fin. PagoPA e le transazioni Telepass Fleet Dual gestite da Bloomfleet Srl.

@EatSleepTrade controlla bene che non ci siano delle transazioni come da elenco elenco.
 
No.

Dalle condizioni: Non generano riaccredito: prelievi ed anticipi di contante, interessi, penali, quote annuali, commissioni, importi successivamente riaccreditati su Conto Carta come rimborsi, le transazioni presso le stazioni di carburanti, presso i punti vendita Sisal e Poste Italiane, PayTipper, Se.Pa.Fin. PagoPA e le transazioni Telepass Fleet Dual gestite da Bloomfleet Srl.

@EatSleepTrade controlla bene che non ci siano delle transazioni come da elenco elenco.

Si ho controllato, c'è solo un carburante e nonostante quello non mi torna.
Domani li chiamerò vediamo.
 
Lo ottieni se fai la richiesta tramite codice amico, che per es. trovi nella sezione codici qui sul sito.

Grazie mille.

Ho ancora una domanda. Se la uso solo per il cashback e poi la chiudo posso incorrere in qualche problema? Chiedo perché stranamente non vedo nessuno che lo fa.


Ringrazio anche i ragazzi che mi hanno inviato gli inviti.
 
Ciao a tutti, mi hanno sostituito la carta a causa di una clonazione e utilizzo online da parte di terzi, ho ricevuto in tempi recordo la nuova carta (con nuovo numero) e ho attivito il tutto. Ora vedo la nuova carta collegata al conto e le movimentazioni delle precedente.
Devo effettuare un reso con Amazon, che verrà però effettuato sulla vecchia carta. Il riaccredito avverà in automatico anche se la carta è stata chiusa o è meglio contattare Amex per avvertirli del riaccredito da parte di Amazon?

Grazie mille.
 
Si ho controllato, c'è solo un carburante e nonostante quello non mi torna.
Domani li chiamerò vediamo.

Si ti conviene!

Grazie mille.


Ho ancora una domanda. Se la uso solo per il cashback e poi la chiudo posso incorrere in qualche problema? Chiedo perché stranamente non vedo nessuno che lo fa.

A leggere nel forum c'è chi lo fa abbastanza spesso, alla fine del primo anno gratuito disdicono la carta (blu o altre) oppure chiedono un qualche sconto per mantenerla attiva. Non credo che incorri in nulla, ma su questo punto lascio la parola agli esperti "saltacarta" :D


Ringrazio anche i ragazzi che mi hanno inviato gli inviti.

Cosa che sarebbe vietata, esiste la sezione apposita. Ma in questi casi non esiste regola che tenga...!

Ciao a tutti, mi hanno sostituito la carta a causa di una clonazione e utilizzo online da parte di terzi, ho ricevuto in tempi recordo la nuova carta (con nuovo numero) e ho attivito il tutto. Ora vedo la nuova carta collegata al conto e le movimentazioni delle precedente.
Devo effettuare un reso con Amazon, che verrà però effettuato sulla vecchia carta. Il riaccredito avverà in automatico anche se la carta è stata chiusa o è meglio contattare Amex per avvertirli del riaccredito da parte di Amazon?

Grazie mille.

La cosa più semplice è, durante la procedura di reso, scegliere il riaccredito come buono amazon.
Se per forza di cose vuoi i soldi indietro sulla carta, chiama il servizio clienti e senti cosa ti dicono.
 
La cosa più semplice è, durante la procedura di reso, scegliere il riaccredito come buono amazon.
Se per forza di cose vuoi i soldi indietro sulla carta, chiama il servizio clienti e senti cosa ti dicono.

Si grazie, appena ho modo in giornata chiamo sicuramente il servizio clienti, con Amazon avevo la necessità di riavere il reso su carta, era una spesa alta e non mi andava di lasciarla in credito sul saldo Amazon
 
Si grazie, appena ho modo in giornata chiamo sicuramente il servizio clienti, con Amazon avevo la necessità di riavere il reso su carta, era una spesa alta e non mi andava di lasciarla in credito sul saldo Amazon

Senti anche il call center amazon, potrebbero dirottarti il rimborso sulla nuova carta che metterai sui metodi di pagamento. La tua situazione non è affatto rara. ;)
 
Senti anche il call center amazon, potrebbero dirottarti il rimborso sulla nuova carta che metterai sui metodi di pagamento. La tua situazione non è affatto rara. ;)

No loro, contattati, rimandano tutto al gestore della carta di credito... entro fine giornata conto di chiamare il servizio clienti.
 
Ciao! I pagamenti a pagoPA con Amex direttamente sul sito dell'esercente generano punti membership? In caso negativo può cambiare qualcosa passando tramite pagamento pagoPA con PayPal?
Grazie!
 
Ciao! I pagamenti a pagoPA con Amex direttamente sul sito dell'esercente generano punti membership? In caso negativo può cambiare qualcosa passando tramite pagamento pagoPA con PayPal?
Grazie!

Con Amex diretto no MR/cashback.
Se invece passi da Paypal/Amex li genera.
 
Insomma stamattina chiamo il cc, sempre gentilissimi, rifacciamo il conto insieme, non gli torna nemmeno a lei (pur togliendo i pedaggi anche se sono sicuro rientrano nel Cashback) a quel punto mi dice rifaccio i conti e ti richiamo stamattina o nel pomeriggio.... Non si è sentito nessuno.
Secondo me c'è un errore nel mio estratto conto. Avrei avuto piacere mi avessero richiamato come promesso. Bah
 
Qualche giorno fa ho provato a usare per la prima volta la Amex Blu per il pagamento del pedaggio autostradale (cassa automatica, che riporta espressamente il logo American Express).

Transazione rifiutata sia con il contactless sia con l'inserimento della carta, dopo un po' ho dovuto desistere e ho pagato con un'altra carta.

Sapete cosa possa essere successo? C'è da dire che finora non ho ancora mai usato la carta fisica, sempre tramite Apple Pay.

C'è qualcosa da attivare per l'utilizzo al casello in particolare?
 
Immagino almeno una volta il pagamento con inserimento chip e pin vada comunque fatto.

Mai avuto problemi ai caselli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro