A spasso col CANE (12)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
peggior open da novembre 2021, -33 cent da close di ieri, potrebbe approfondire il min intraday ma con probabilità basse.

BUY sotto .60 , possibile rimbalzo nei prox giorni.
 
peggior open da novembre 2021, -33 cent da close di ieri, potrebbe approfondire il min intraday ma con probabilità basse.

BUY sotto .60 , possibile rimbalzo nei prox giorni.

Sto guardando il gafico,un rimbalzo venerdi ci starebbe,ma vediamo come si chiude aumento capitale Saipem e dove va il petrolio.
Al peggio non vie mai fine.
 
Tutti a guardare il petrolio ma ancora più interessante è il cambio EUR/USD che nel 1Q è stato mediamente 1,12 mentre nel 2Q si attesterà sotto 1,08
E in base alle sensitivity date dalla società nel 1Q sono quasi 1,5 miliardi di cassa/ebitda in più nel 2Q
Se ci si aggiunge poi il prezzo medio del petrolio sopra 100 dollari

Ora sconta l'incertezza delle forniture ma i numeri del 2Q saranno record

Ottima osservazione...grazie OK!:bow:
Secondo trimestre probabile da record...oltre i 3 miliardi.
Attendiamo fine ADC SAIPEM e IPO PLENITUDE.
Sperando che Putin non decida di tagliare le forniture di un altro 25% per ritorsione :eek:
Confido nel boom consumi turismo in Italia (sia Italiani che stranieri) .Ho visto code di auto e lidi balneari pieni nonchè ristoranti,bar,agriturismi affollati.
I consumi ci sono stati...bisogna quantificarli.
 
Rsi a 23, apertura in gap down.
Stoppino in area 11,5.
Quell' area 11,4/11,5 o poco giu' di li' dovrebbe produrre rimbalzo.
A102$ circa il crude oil incontra la resistenza dinamica della trend line rialzista.
 
Rsi a 23, apertura in gap down.
Stoppino in area 11,5.
Quell' area 11,4/11,5 o poco giu' di li' dovrebbe produrre rimbalzo.

Quello che ha di buono è che, invece di aprire alto e poi venir cannellata, ha aperto bassa con chiusura dei due gap il che rappresenta una situazione più "sana" della precedente.
Ciò non toglie che possano decidere di cannellarla ugualmente, però ... Era solo una riflessione
 
Ottima osservazione...grazie OK!:bow:
Secondo trimestre probabile da record...oltre i 3 miliardi.
Attendiamo fine ADC SAIPEM e IPO PLENITUDE.
Sperando che Putin non decida di tagliare le forniture di un altro 25% per ritorsione :eek:
Confido nel boom consumi turismo in Italia (sia Italiani che stranieri) .Ho visto code di auto e lidi balneari pieni nonchè ristoranti,bar,agriturismi affollati.
I consumi ci sono stati...bisogna quantificarli.

A prescindere dalla classica frase dei "ristoranti pieni", il flusso del traffico sulle autostrade è superiore al dato PRE Covid e la mancanza di piogge sta creando un problema di siccità da una parte, ma dall'altra sta spingendo i consumi perchè la gente si sposta da casa.

Chiaro che ora questa fase di incertezza sta appesantendo il titolo (ma bloccare i flussi non conviene nemmeno alla Russia, sia chiaro), ma il 2022 sarà (purtroppo o per fortuna, a seconda del lato della medaglia che si guarda) un anno record per la società

C'è però anche un tema "reputazionale" che non permette di distribuire tutto questo "record". Infatti il dividendo dovrebbe stare molto più in alto, ma si rischierebbe un boomerang dove si direbbe che il governo e la finanza lucrano sulla speculazione.
 
Ultima modifica:
Ottima osservazione...grazie OK!:bow:
Secondo trimestre probabile da record...oltre i 3 miliardi.
Attendiamo fine ADC SAIPEM e IPO PLENITUDE.
Sperando che Putin non decida di tagliare le forniture di un altro 25% per ritorsione :eek:
Confido nel boom consumi turismo in Italia (sia Italiani che stranieri) .Ho visto code di auto e lidi balneari pieni nonchè ristoranti,bar,agriturismi affollati.
I consumi ci sono stati...bisogna quantificarli.

L'Agenzia internazionale dell'energia allerta l'Europa: "Prepararsi a stop totale del gas russo"22 GIUGNO 2022 ALLE 08:33
Il numero uno Birol a colloquio con il Financial Times: la strategia di Mosca è di impedire ai Paesi europei di riempire gli stoccaggi per arrivare all'inverno in una posizione negoziale ancora più forte.
MILANO - L'Agenzia internazionale dell'energia lancia un avvertimento all'Europa: si prepari a una completa interruzione di forniture di gas da parte della Russia, durante l'inverno. Mosca sarebbe pronta a usare sempre di più la leva energetica per fare ulteriore pressione internazionale. E già le diminuzioni di consegne, sperimentate nei giorni scorsi, sono un primo passo in quella direzione, oltre che un modo per frenare il riempimento degli stoccaggi da parte dei Paesi del Vecchio continente.
 
C'e' anche un altro problema che attanaglia il mondo dei petroliferi ed è la questione recessione. Le passate recessioni le attanagliavano di meno poichè, all'occidente in recessione, si affiancava una crescita della Cina che, tutto sommato, teneva. Adesso si parla un po' di recessione anche per quella parte del mondo ... Non saprei darne precisamente i termini ma, in borsa, basta che se ne parli per averne gli effetti ...
 
L'Agenzia internazionale dell'energia allerta l'Europa: "Prepararsi a stop totale del gas russo"22 GIUGNO 2022 ALLE 08:33
Il numero uno Birol a colloquio con il Financial Times: la strategia di Mosca è di impedire ai Paesi europei di riempire gli stoccaggi per arrivare all'inverno in una posizione negoziale ancora più forte.
MILANO - L'Agenzia internazionale dell'energia lancia un avvertimento all'Europa: si prepari a una completa interruzione di forniture di gas da parte della Russia, durante l'inverno. Mosca sarebbe pronta a usare sempre di più la leva energetica per fare ulteriore pressione internazionale. E già le diminuzioni di consegne, sperimentate nei giorni scorsi, sono un primo passo in quella direzione, oltre che un modo per frenare il riempimento degli stoccaggi da parte dei Paesi del Vecchio continente.

Tutto può essere, in un contesto del genere.

Da ricordare però che uno stop danneggerebbe anche la Russia, che però ha già ampiamente dimostrato che le interessa poco le condizioni della popolazione.

E inoltre, ENI non fa solo import e vendita, estrae anche (sopratutto petrolio). Da capire l'impatto di un eventuale stop sul business che ovviamente ci sarebbe.
 
Quello che ha di buono è che, invece di aprire alto e poi venir cannellata, ha aperto bassa con chiusura dei due gap il che rappresenta una situazione più "sana" della precedente.
Ciò non toglie che possano decidere di cannellarla ugualmente, però ... Era solo una riflessione

OK!OK!OK!OK!OK!OK!OK!OK!OK!OK!

Tutto vero!
 
Eni - Le azioni proprie salgono all' 1,6% del capitale sociale
Oggi 12:09 - MKI
Nel periodo compreso tra il 13 e il 17 giugno 2022, Eni ha acquistato 3.409.602 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 12,9077 euro per azione, per un controvalore complessivo di 44.010.196,39 euro nell' ambito dell' autorizzazione all' acquisto di azioni proprie deliberata dall' Assemblea di Eni dell' 11 maggio 2022.
Dall' inizio del programma, Eni ha acquistato 9.632.002 azioni proprie (pari al 0,27% del capitale sociale) per un controvalore complessivo di 132.191.499 euro. A seguito degli acquisti effettuati fino al 17 giugno 2022, considerando le azioni proprie gia' in portafoglio e l' annullamento di 34.106.871 azioni proprie deliberato dall' Assemblea di Eni dell' 11 maggio 2022, Eni detiene 41.363.304 azioni proprie pari allo 1,16% del capitale sociale.
 
Eni - Le azioni proprie salgono all' 1,6% del capitale sociale
Oggi 12:09 - MKI
Nel periodo compreso tra il 13 e il 17 giugno 2022, Eni ha acquistato 3.409.602 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 12,9077 euro per azione, per un controvalore complessivo di 44.010.196,39 euro nell' ambito dell' autorizzazione all' acquisto di azioni proprie deliberata dall' Assemblea di Eni dell' 11 maggio 2022.
Dall' inizio del programma, Eni ha acquistato 9.632.002 azioni proprie (pari al 0,27% del capitale sociale) per un controvalore complessivo di 132.191.499 euro. A seguito degli acquisti effettuati fino al 17 giugno 2022, considerando le azioni proprie gia' in portafoglio e l' annullamento di 34.106.871 azioni proprie deliberato dall' Assemblea di Eni dell' 11 maggio 2022, Eni detiene 41.363.304 azioni proprie pari allo 1,16% del capitale sociale.

il dividendo è stato recuperato e poi il titolo è sceso più di prima, come anche questo BB tra il 13 e 17 con acquisto di 3,4 milioni di azioni ed il titolo ,che si prepara ad avere un secondo trimestre record con petrolio sopra i 100,con plenitude in partenza, cede, non ci capisco più niente.
 
il dividendo è stato recuperato e poi il titolo è sceso più di prima, come anche questo BB tra il 13 e 17 con acquisto di 3,4 milioni di azioni ed il titolo ,che si prepara ad avere un secondo trimestre record con petrolio sopra i 100,con plenitude in partenza, cede, non ci capisco più niente.

Siamo tutti sorpresi di questa discesa di circa 3 euro dai massimi a 14,6 e siamo cassettisti forzati :(
Purtroppo il petrolio a 102 -6% non aiuta di certo :(
Tuttavia credo che il mercato e gli investitori stanno scommettendo su una recessione marcata a breve,poi la guerra tra Russia e Ucraina è una zavorra per la ripresa economica mondiale in concomitanza del rialzo dei tassi per contrastare l'inflazione.

A proposito...chi tiene banca intesa ??
ORE 15:33 DIVIDENDO SNAM ANCORA NON SI VEDE SUL MIO CONTO
CI DOBBIAMO INIZIARE A PREOCCUPARE ??
DI SOLITO DOPO LE 12:00 ANCHE A NOI PICCOLISSIMI AZIONISTI VIENE ACCREDITATO COME ULTIMI DELLA LISTA AVENTE DIRITTO.
 
Siamo tutti sorpresi di questa discesa di circa 3 euro dai massimi a 14,6 e siamo cassettisti forzati :(
Purtroppo il petrolio a 102 -6% non aiuta di certo :(
Tuttavia credo che il mercato e gli investitori stanno scommettendo su una recessione marcata a breve,poi la guerra tra Russia e Ucraina è una zavorra per la ripresa economica mondiale in concomitanza del rialzo dei tassi per contrastare l'inflazione.

A proposito...chi tiene banca intesa ??
ORE 15:33 DIVIDENDO SNAM ANCORA NON SI VEDE SUL MIO CONTO
CI DOBBIAMO INIZIARE A PREOCCUPARE ??
DI SOLITO DOPO LE 12:00 ANCHE A NOI PICCOLISSIMI AZIONISTI VIENE ACCREDITATO COME ULTIMI DELLA LISTA AVENTE DIRITTO.

Io ho Intesa e Bpm ,non ho ENI..MA RIENTRERO VOLENTIERI.
Ho letto che Biden spinge per un prezzo del petrolio piu basso...
Covid..che no ne scomparso..guerra..crisi dei cereali..del gas...siccita...cavallette in Sardegna...non ci facciamo mancare nulla...
Meglio incastrati su ENI che Gabetti...credimi...guarda la tabella dei dividendi degli ultimi 10 anni..scarta il 2020...
 
Io ho Intesa e Bpm ,non ho ENI..MA RIENTRERO VOLENTIERI.
Ho letto che Biden spinge per un prezzo del petrolio piu basso...
Covid..che no ne scomparso..guerra..crisi dei cereali..del gas...siccita...cavallette in Sardegna...non ci facciamo mancare nulla...
Meglio incastrati su ENI che Gabetti...credimi...guarda la tabella dei dividendi degli ultimi 10 anni..scarta il 2020...

Chissá che finalmente non lo abbia capito anche lui… che devono produrre di piú e vedi come il prezzo del petrolio lo tirano giú. Che dipenda dai Russi non ci crede piú nessuno, a partire dai Russi. Ed allora vedrai come si abbassa l’inflazione e si riparte.
Ad ogni modo, io la crisi non la vedo, almeno da noi. Prezzi di ristoranti/vacanze alle stelle, ma tutto pieno, aveva ragione il Berluska sui ristoranti sempre pieni…
 
mi sa che ai tempi ci ho azzeccato

A spasso col CANE (10)

torno nel loculo a maledire il fatto che non ho preso sul serio i venti di guerra...
 
Quotazione inverosimile con il petrolio comunque sopra 100usd e utili record nel primo trimestre; il mercato sconta recessione e ritorno del petrolio a 50 usd
 
Si soffre... un mix di fattori quasi in contemporanea danno le motivazioni al ribasso in corso che, come sempre, si auto alimenta con le news negative enfatizzate e quelle positive ignorate. E' già successo tantissime volte e succederà ancora, oggi le due scuse prevalenti per accentuare la discesa sono il crollo dell'oil e, forse ancora di più, i dettagli dell'adc di saipem.
 
Si soffre... un mix di fattori quasi in contemporanea danno le motivazioni al ribasso in corso che, come sempre, si auto alimenta con le news negative enfatizzate e quelle positive ignorate. E' già successo tantissime volte e succederà ancora, oggi le due scuse prevalenti per accentuare la discesa sono il crollo dell'oil e, forse ancora di più, i dettagli dell'adc di saipem.
É Giggino scissionista? 😀
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro