Cryptovalute: la fine

Se poi il livello del discorso è "potevi vendere a 60k, così hai perso 183628346 euro" ad un hodler, allora è inutile anche discutere, qui si parla del ABC della finanza, dall'impossibilità di conoscere i massimi al parlare di perdita su asset ancora di "proprietà", che non sono stati venduti, è che quindi sono semplicemente in rosso.

Il livello del discorso è <<hai poco da tirartela ad aver comprato 6 anni fa se poi non hai mai venduto, perché ad oggi sono solo paper gains.>>
Altrimenti anche io con i miei etf russi che valgono zero potrei dire che non sono in perdita perché non li ho venduti, sono solo rossi temporanei. :fagiano:

ABC della finanza......
 
Il livello del discorso è <<hai poco da tirartela ad aver comprato 6 anni fa se poi non hai mai venduto, perché ad oggi sono solo paper gains.>>
Altrimenti anche io con i miei etf russi che valgono zero potrei dire che non sono in perdita perché non li ho venduti, sono solo rossi temporanei. :fagiano:

ABC della finanza......

non l'ho capita...
quindi secondo te le uniche cose che valgono realmente sono le fiat?
allora i vari multimiliardari che hanno i loro investimenti in azioni, btc, ecc ?
boh... io calcolo tutti i miei investimenti (volatili o non volatili) come dotati di un valore (di mercato, attuale)
non "paper gains"
 
Alt, magari in molti non l'hanno fatto, ma nei discorsi di BTC del halving si è sempre parlato, per lo meno da parte di gente capace e "studiata", anche perché chi davvero si fa promotore di questi movimenti cerca sempre di dare un senso a questi pump&dump. Io, che mi sono riavvicinato 2 anni fa, ho sentito parlare di halving da almeno 5/6 persone/influencer diversi.
Chi guardava solo in alto si è fatto semplicemente prendere dalla foga (cosa che accade sempre), così come chi adesso sta spalando ***** si sta facendo prendere dalla situazione (per altro globale, quindi non solo del mercato crypto) e dall'ignoranza, ignoranza intesa come non conoscenza del mondo crypto.
Poi attenzione, ho letto qualche settimana fa che il prossimo halving non potrebbe creare gli stessi scenari di quelli precedenti, onestamente non mi ricordo nemmeno il perché, d'altronde parliamo di finanza e non è detto che il passato (che è l'unica cosa certa) si ripresenti sempre allo stesso modo, sebbene i grafici delle simulazioni fatti anni e anni fa hanno già trovato conferme anche per questo biennio.

"Se avessi sentito o letto uno solo di loro che mi parlava del ciclo quadriennale avrei adottato tutt'altra strategia."
Questa è la differenza tra lo studiare ed il sentire solo guru o presunti tali. Se è per questo alcuni parlavano anche di 200k e più, cosa che in molti davano per impossibile (ed infatti..)

Se poi il livello del discorso è "potevi vendere a 60k, così hai perso 183628346 euro" ad un hodler, allora è inutile anche discutere, qui si parla del ABC della finanza, dall'impossibilità di conoscere i massimi al parlare di perdita su asset ancora di "proprietà", che non sono stati venduti, è che quindi sono semplicemente in rosso.

Bitcoin di nuovo sotto 20.000 $, strategist Fundstrat indica possibile minimo da cui potrebbe partire la grande risalita - FinanzaOnline

pensa te dove potrebbe ritornare:mmmm:
pensa te la disperazione di chi mantiene 7,5 btc in chissà quale portafoglio avendo investito 5K $
magari preso dalla paura a 50k$ ne ha venduto qualcuno per qualche sfizio e gli è rimasto qualcosa per riprenderli sotto i 20k $, se non la già fatto :mmmm:
 
non l'ho capita...
quindi secondo te le uniche cose che valgono realmente sono le fiat?
allora i vari multimiliardari che hanno i loro investimenti in azioni, btc, ecc ?
boh... io calcolo tutti i miei investimenti (volatili o non volatili) come dotati di un valore (di mercato, attuale)
non "paper gains"

Se si parla di criptovalute sì, non investimenti ma asset puramente speculativi (anche a lungo termine per carità)
 
Se si parla di criptovalute sì, non investimenti ma asset puramente speculativi (anche a lungo termine per carità)

mah... non sono molto d'accordo, possono crollare o svalutarsi molto anche le società o altri asset tradizionali...
per non parlare di banche, fiat inflazionate, ecc
per me non cambia molto, e se sono qui un pò ci credo che il bitbit abbia un futuro interessante
per ora :fiufiu:
 
mah... non sono molto d'accordo, possono crollare o svalutarsi molto anche le società o altri asset tradizionali...
per non parlare di banche, fiat inflazionate, ecc
per me non cambia molto, e se sono qui un pò ci credo che il bitbit abbia un futuro interessante
per ora :fiufiu:

Mi spiace ma sono un massimalista delle fiat. Uso le crypto per accumularne il più possibile, finché le bollette le pago in euro :D
 
Mi spiace ma sono un massimalista delle fiat. Uso le crypto per accumularne il più possibile, finché le bollette le pago in euro :D

vabbè, tutti le paghiamo in euro, e pure la spesa
e a tutti piace spendere, e fare la bella vita

ma se hai 200k puoi scegliere tra:
- metterli sotto il materasso (o in banca) e spenderne 20k l'anno finendoli dopo 10 anni
- investirli (o tradare) in un asset tipo SP500, BTC ecc ecc aumentando il tuo capitale e quindi la tua quota spendibile annua, e non finire i soldi dopo 10 anni

quindi alla fine cosa ti serve di più per vivere? fiat o btc?
 
Ultima modifica:
Questo thread mi fa morire perché macina commenti quando btc scende :D

Devo vedere se esiste un analogo Thread "commodities: la fine" altrimenti va creato assolutamente
 
Questo thread mi fa morire perché macina commenti quando btc scende :D

Devo vedere se esiste un analogo Thread "commodities: la fine" altrimenti va creato assolutamente

Per la legge del contrappasso lo creerei nella sezione etf visto che sto tred veniva da la :o
 
Per la legge del contrappasso lo creerei nella sezione etf visto che sto tred veniva da la :o

azzz proprio l'ultimo semestre del S&P500 è il peggiore dal 1962....che facciamo? andiamo a rompere gli zebedei a chi investe in azioni o ETF azionari????? no...perchè non siamo così rompi.......:)
 
azzz proprio l'ultimo semestre del S&P500 è il peggiore dal 1962....che facciamo? andiamo a rompere gli zebedei a chi investe in azioni o ETF azionari????? no...perchè non siamo così rompi.......:)

E vabbè si potrebbe fare un tred tipo giochino goliardico "bond la fine è vicina" :o

Però le azioni non toccatemele che Io sono investito sia in creepto che azioni e mi tiro la zappa sui piedi :o
 
E vabbè si potrebbe fare un tred tipo giochino goliardico "bond la fine è vicina" :o

Però le azioni non toccatemele che Io sono investito sia in creepto che azioni e mi tiro la zappa sui piedi :o

al contrario... da quanto si dice, portano fortuna questi post, e sono indicatori molto migliori di qualsiasi media mobile
certo bisogna avere un pò di pazienza
 
Storia Bitcoin:
2011 ➡️ da 0,3 a 4,72 ➕
2012 ➡️ da 4,72 a 13,51 ➕
2013 ➡️ da 13,51 a 754,01 ➕
2014 ➡️ da 754,01 a 320,19 ➖

2015 ➡️ da 320,19 a 430,17 ➕
2016 ➡️ da 430,17 a 963,74 ➕
2017 ➡️ da 963,74 a 14.156,4 ➕
2018 ➡️ da 14.156,4 a 3.742,7 ➖

2019 ➡️ da 3.742,7 a 7.193,6 ➕
2020 ➡️ da 7.193,6 a 29.001,72 ➕
2021 ➡️ da 29.001,72 a 48.370,0 ➕
2022 ➡️ da 48.370,0 a circa 9.650 ➖ ?

se guardiamo il passato ci sarebbe da attendersi un anno in “forte” discesa Cosa ne dite?

PS questo commento risale al 23 gennaio

Poi in teoria dovrebbe riprendere la salita e potenzialmente registrare nuovi ATH.
 
Storia Bitcoin:
2011 ➡️ da 0,3 a 4,72 ➕
2012 ➡️ da 4,72 a 13,51 ➕
2013 ➡️ da 13,51 a 754,01 ➕
2014 ➡️ da 754,01 a 320,19 ➖

2015 ➡️ da 320,19 a 430,17 ➕
2016 ➡️ da 430,17 a 963,74 ➕
2017 ➡️ da 963,74 a 14.156,4 ➕
2018 ➡️ da 14.156,4 a 3.742,7 ➖

2019 ➡️ da 3.742,7 a 7.193,6 ➕
2020 ➡️ da 7.193,6 a 29.001,72 ➕
2021 ➡️ da 29.001,72 a 48.370,0 ➕
2022 ➡️ da 48.370,0 a circa 9.650 ➖ ?

se guardiamo il passato ci sarebbe da attendersi un anno in “forte” discesa Cosa ne dite?

PS questo commento risale al 23 gennaio

Poi in teoria dovrebbe riprendere la salita e potenzialmente registrare nuovi ATH.

9650 mi sembra eccessivo, da cosa deriva quel numero?
 
vabbè, tutti le paghiamo in euro, e pure la spesa
e a tutti piace spendere, e fare la bella vita

ma se hai 200k puoi scegliere tra:
- metterli sotto il materasso (o in banca) e spenderne 20k l'anno finendoli dopo 10 anni
- investirli (o tradare) in un asset tipo SP500, BTC ecc ecc aumentando il tuo capitale e quindi la tua quota spendibile annua, e non finire i soldi dopo 10 anni

quindi alla fine cosa ti serve di più per vivere? fiat o btc?

C'è la terza opzione. Da 200k ritrovarti 0,2$
 
C'è la terza opzione. Da 200k ritrovarti 0,2$

si, c'è una probabilità su 100 che vada come dici...
ma se pensi che siano tante, allora meglio togliere l'iscrizione al FOL e a tutti i broker, e ai siti di finanza
e andare dal buon vecchio impiegato di banca con la camicia azzurra e i suoi saggi consigli
 
Binance e Coinbase falliranno quando verrà fuori che il loro modello di business è insostenibile, esattamente come successo a Voyager, Anchor(Terra/Luna) e Celsius.
Lo è perché gli unici proventi netti sono le commissioni sulle transazioni, che peraltro sono una frazione dell'intera commissione (che comprende anche i cosiddetti "gas fees" dovuti ai minatori. Binance non si è distinta per prudenza visto che nel loro sito appaiono programmi come "Binance Earn" che promettono di guadagnare "fino al 35% di interessi" sui prestiti. Il fatto che esse siano ancora vive (e Coinbase sull'ipotesi bancarotta ha già cominciato a mettere le mani avanti) è dovuto esclusivamente all'ingente base utenti che per il momento ha fatto sì che la liquidità sia sufficiente, ma se le cose continuano così (cosa molto probabile) arriveranno eventi catastrofici anche lato Binance e Coinbase. Il modello di business è identico a quello di Voyager, ed essendo il gioco a somma negativa è insostenibile.
 
Binance e Coinbase falliranno quando verrà fuori che il loro modello di business è insostenibile, esattamente come successo a Voyager, Anchor(Terra/Luna) e Celsius.
Lo è perché gli unici proventi netti sono le commissioni sulle transazioni, che peraltro sono una frazione dell'intera commissione (che comprende anche i cosiddetti "gas fees" dovuti ai minatori. Binance non si è distinta per prudenza visto che nel loro sito appaiono programmi come "Binance Earn" che promettono di guadagnare "fino al 35% di interessi" sui prestiti. Il fatto che esse siano ancora vive (e Coinbase sull'ipotesi bancarotta ha già cominciato a mettere le mani avanti) è dovuto esclusivamente all'ingente base utenti che per il momento ha fatto sì che la liquidità sia sufficiente, ma se le cose continuano così (cosa molto probabile) arriveranno eventi catastrofici anche lato Binance e Coinbase. Il modello di business è identico a quello di Voyager, ed essendo il gioco a somma negativa è insostenibile.

E invece i vari broker, banche di investimento, moneyfarm vari, finanziarie, ecc, su cosa campano? :cool:

In questo periodo sia la finanza tradizionale che quella crypto sono in forte ribasso, e qualcosa salta e salterà da entrambe le parti... poi c'è sempre chi butta il bambino con l'acqua sporca
 
Ultima modifica:
Indietro