Cryptovalute: la fine

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
E nn ha venduto a $ 60.000?
 
E nn ha venduto a $ 60.000?
 
secondo me l'errore (che in parte ho fatto anch'io) è NON CREDERE AL CICLO DEL BTC
dopo l'Halving cresce nell'anno dispari successivo, poi bear x due anni
è così semplice, ed è probabilmente l'unico "indicatore" veramente utile

forse al primo ciclo sbagliano tutti, non so, ma oggi col senno di poi non posso credere a quanto sono stato demente a comprare a quei livelli
o a non vendere ad un accenno di ribasso

triplicare magari si può, ma entrando adesso e ritirando tra 2-3 anni, probabile che a 60k ci arrivi nel prossimo halving
a sto punto diventiamo HODLER obbligati :D
vabbè, tutto fa esperienza

Ora tutti gli esperti parlano della ciclicità del btc, dei 4 anni pre-halving. Fino a qualche mese fa, si supponeva che quest'anno avrebbe gia sfondato i 100k, che il suo minimo era stato già toccato sui 38/39, che i vari livelli lo avrebbero spinto su. Se avessi sentito o letto uno solo di loro che mi parlava del ciclo quadriennale avrei adottato tutt'altra strategia.
 
E nn ha venduto a $ 60.000?

E allora non ha nemmeno venduto a 6mila...questi ritornelli sono bambineschi. Sono sicuro che ha fatto più soldi di tutti i pittori dell'AT del forum semplicemente mantenendo la posizione senza farsi prendere dal panico o cercando di 'indrizzare' top e bottom.
 
Non deve essere piacevole perdere 300 mila dollari in 6 mesi. Meno male che 1Btc=1Btc

Pero' deve essere certamente piacevole trasformare 5k in 150k in 6 anni.

A te e' mai successo?

E quando tra altri 6 anni dovesse poter dire di aver trasformato quei 5k in 2M in 12 anni quale sara' il commento riguardo all'inevitabile ultimo drowdown subito?

Che non deve essere affatto piacevole "perdere" 3M in sei mesi?

Chi fa seriamente hodling sui btc non e' che decide di sopportare drowdown via via piu' grandi.

Semplicemente se li augura.
 
Ora tutti gli esperti parlano della ciclicità del btc, dei 4 anni pre-halving. Fino a qualche mese fa, si supponeva che quest'anno avrebbe gia sfondato i 100k, che il suo minimo era stato già toccato sui 38/39, che i vari livelli lo avrebbero spinto su. Se avessi sentito o letto uno solo di loro che mi parlava del ciclo quadriennale avrei adottato tutt'altra strategia.

diciamo che non abbiamo voluto vederlo ... il grafico all time del btc veniva postato centinaia di volte, sia logaritmico che aritmetico
lo stesso planb lo postava spesso sui social, e poi qualcuno lo riportava qui
e cmq il discorso dell'halving è l'abc del bitbit
vabbè, non possiamo che fare il mea culpa
 
Pero' deve essere certamente piacevole trasformare 5k in 150k in 6 anni.

A te e' mai successo?

E quando tra altri 6 anni dovesse poter dire di aver trasformato quei 5k in 2M in 12 anni quale sara' il commento riguardo all'inevitabile ultimo drowdown subito?

Che non deve essere affatto piacevole "perdere" 3M in sei mesi?

Chi fa seriamente hodling sui btc non e' che decide di sopportare drowdown via via piu' grandi.

Semplicemente se li augura.

;)
 
E nn ha venduto a $60.000?

E' difficile sapere quando vendere.
1)Ho preso 3.000 theta per 200 euro....quando stava a 1.5$ ho detto...bhè..da 200 euro a 4500 euro, direi che è un bel guadagno in 2-3 anni, quindi Vendo! E poi Theta va a 15$...sarebbero stati 45.000 euro !!!

2) Prendi 1M di hot a 1000 euro...arriva a guadagnare sui 20milaeuro...ma pensendo a theta dico...no stavolta non vendo....ed eccolo che scende ed ora sono di poco sopra i 2000.

3)....uff...quanti esempi che ho. Sembra sempre che vendo quelle sbagliate.
 
scusa errori ortografici qua e la
2) Prendo 1M di hot a 1000 euro...arrivo a guadagnare sui 20milaeuro...ma pensando a theta dico...no stavolta non vendo....ed eccolo che scende ed ora sono di poco sopra i 2000.
 
Pero' deve essere certamente piacevole trasformare 5k in 150k in 6 anni.

A te e' mai successo?

E quando tra altri 6 anni dovesse poter dire di aver trasformato quei 5k in 2M in 12 anni quale sara' il commento riguardo all'inevitabile ultimo drowdown subito?

Che non deve essere affatto piacevole "perdere" 3M in sei mesi?

Chi fa seriamente hodling sui btc non e' che decide di sopportare drowdown via via piu' grandi.

Semplicemente se li augura.

Non pensavo che una banale frecciatina necessitasse dell'avvocato difensore, ne prendo atto. :)
Per quanto mi riguarda trovo un po' da sfigati flexare i propri guadagni su un forum (anonimo), oltretutto dopo una correzione del 70% dai massimi. A ognuno la sua opinione, saluti.
 
Seguendo quanto scritto qui, e in giro tra i forum, se l'halving dovesse avvenire in primavera 2024, e si riparte sempre 6/9 mesi dopo con la crescita e che la stessa dura dai 3 ai 9 mesi, sarà probabilmente tra il secondo e il terzo semestre 2025 il nuovo massimo?
 
le coin che ho scelte stanno andando bene dai minimi ma penso che nn abbiamo ancora visto il bottom
 
Non pensavo che una banale frecciatina necessitasse dell'avvocato difensore, ne prendo atto. :)
Per quanto mi riguarda trovo un po' da sfigati flexare i propri guadagni su un forum (anonimo), oltretutto dopo una correzione del 70% dai massimi. A ognuno la sua opinione, saluti.

Probabilmente non conosci la storia del Fol del Conte
...che é dentro e seriamente col Btc dal 2012 e già prima aveva ottenuto risultati che qua dentro un po tutti ci possiamo sognare. Credo che i numeri fossero da esempio...certo non i suoi guadagni. In ogni caso tutti proviamo ad ottimizzare i profitti e diminuire le perdite ognuno con la propria strategia ma in un ottica di investimento di medio-lungo termine,fino ad oggi sopportare dei periodi di discesa ha pagato molto di più che tagliare i profitti.
Dubito diventerà solo un giochino da trading ( volatilità alta e direzione incerta) come la maggior parte degli asset o cresce o é destinato a morire.
Se si investe,sempre premesso tutte le caratteristiche del Btc che lo rendono un investimento ad altissimo rischio con le conseguenze del caso su quanto investire, é per moltiplicare n volte l'investimento...se uno ci crede e vuole fare banalmente un x10 ( ha fatto x16 in 12 mesi e mezzo appena tra Marzo 2020 e Aprile.2021...non é preistoria) il 70% lo devi mettere in conto. Se non ci crede esistono tantissimi altri investimenti,più sicuri più regolamenti,con uno storico secolare ecc..
Ribadisco...vendere ai massimi e comprare ai minimi é quello che proviamo a fare tutti ma nell'impostare una strategia più o meno attiva vanno fatte delle scelte di campo. Io preferisco essere quello che ha venduto poco a 69k perché non lo vedevo come fine ciclo e che ha comprato anche a 40( di più a 30 ancora molto di più a 20...) perché si sarebbe anche potuto essere quello il Bottom e che eventualmente deve stare aspettare se scende a 15 a 10 ecc. Piuttosto che quello che ha venduto a 4 a 6 a 9 a 13 a 19 è oggi non avrebbe visto il meno xx x nel portafoglio dai massimi ma neanche il x30
 
Seguendo quanto scritto qui, e in giro tra i forum, se l'halving dovesse avvenire in primavera 2024, e si riparte sempre 6/9 mesi dopo con la crescita e che la stessa dura dai 3 ai 9 mesi, sarà probabilmente tra il secondo e il terzo semestre 2025 il nuovo massimo?

Io sono fra quelli che pensano che le cose non si ripetono mai uguali.
Avendo però vissuto almeno 2 cicli completi ( di cui più di uno da investitore) posso dire che Il Btc al momento tende a riproporre le stesse dinamiche in modo impressionante.
La cosa strana é che ci si ricorda di questo solo in Bear Market.
"Che vi stupite del -70% se ha sempre fatto il -85% anche i tempi sono identici...guerra,inflazione,crisi dei mercati ecc..( tutte cose con le quali il Btc non si é mai confrontato) non c'entrano nulla." Questo dicono gli esperti...
Però prima dell'halving ( il prezzo é rimasto sotto i 10k per moltooo tempo) chi diceva di comprare per gli stessi motivi veniva preso per pazzo
 
grande Giga!
personalmente, mi basterebbe che l'andazzo si si ripeta simile, anche se non uguale
poi ci sono sempre due ottiche, quella di breve-medio del trader, e quella di lungo dell'holder
e nel forum si mischiano e si accavallano, per cui è facile che chi non è nel campo da molto tempo faccia confusione
per questo ed altri motivi io salto proprio a piè pari :D gli interventi in chiave trading/AT/movimenti brevi
e mi concentro sui massimi sistemi e sulle cose riguardanti il lungo termine
 
Probabilmente non conosci la storia del Fol del Conte
...che é dentro e seriamente col Btc dal 2012 e già prima aveva ottenuto risultati che qua dentro un po tutti ci possiamo sognare. Credo che i numeri fossero da esempio...certo non i suoi guadagni. In ogni caso tutti proviamo ad ottimizzare i profitti e diminuire le perdite ognuno con la propria strategia ma in un ottica di investimento di medio-lungo termine,fino ad oggi sopportare dei periodi di discesa ha pagato molto di più che tagliare i profitti.
Dubito diventerà solo un giochino da trading ( volatilità alta e direzione incerta) come la maggior parte degli asset o cresce o é destinato a morire.
Se si investe,sempre premesso tutte le caratteristiche del Btc che lo rendono un investimento ad altissimo rischio con le conseguenze del caso su quanto investire, é per moltiplicare n volte l'investimento...se uno ci crede e vuole fare banalmente un x10 ( ha fatto x16 in 12 mesi e mezzo appena tra Marzo 2020 e Aprile.2021...non é preistoria) il 70% lo devi mettere in conto. Se non ci crede esistono tantissimi altri investimenti,più sicuri più regolamenti,con uno storico secolare ecc..
Ribadisco...vendere ai massimi e comprare ai minimi é quello che proviamo a fare tutti ma nell'impostare una strategia più o meno attiva vanno fatte delle scelte di campo. Io preferisco essere quello che ha venduto poco a 69k perché non lo vedevo come fine ciclo e che ha comprato anche a 40( di più a 30 ancora molto di più a 20...) perché si sarebbe anche potuto essere quello il Bottom e che eventualmente deve stare aspettare se scende a 15 a 10 ecc. Piuttosto che quello che ha venduto a 4 a 6 a 9 a 13 a 19 è oggi non avrebbe visto il meno xx x nel portafoglio dai massimi ma neanche il x30

Si in realta' non si stava parlando di me.

Ma di un utente che ha acquistato 7.5btc nel 2016 per 5k ed oggi e' appunto ancora il felice proprietario di 7.5btc.

Conti alla mano, alle quotazioni odierne, e' circa un 30× in 6 anni.

Io ho solo reagito al commento dell'utente nellopennello che finisce col confrontare i "pochi" soldi veri realizzati grazie ad un raro senno del prima coi tanti di piu' che si sarebbero potuti fare col solito immancabile senno del poi.

Diciamo che emanciparsi dalle lusinghe del senno del poi e' un percorso obbligato che qualunque investitore a un certo punto deve trovare la forza di fare.

Ed e' un percorso che certamente auguro anche a nellopennello, che intuisco si e' un po' risentito. E mi dispiace di cio'.
 
Si in realta' non si stava parlando di me.

Ma di un utente che ha acquistato 7.5btc nel 2016 per 5k ed oggi e' appunto ancora il felice proprietario di 7.5btc.

Conti alla mano, alle quotazioni odierne, e' circa un 30× in 6 anni.

Io ho solo reagito al commento dell'utente nellopennello che finisce col confrontare i "pochi" soldi veri realizzati grazie ad un raro senno del prima coi tanti di piu' che si sarebbero potuti fare col solito immancabile senno del poi.

Diciamo che emanciparsi dalle lusinghe del senno del poi e' un percorso obbligato che qualunque investitore a un certo punto deve trovare la forza di fare.

Ed e' un percorso che certamente auguro anche a nellopennello, che intuisco si e' un po' risentito. E mi dispiace di cio'.

Non sono assolutamente risentito, tranquillo. È che la gara a chi ce l'ha più lungo (il portafoglio) proprio non mi appartiene. Fatta dopo un drawdown del 70% aveva un ché di comicità e quindi ho risposto. Nulla contro i religiosi holder. ;)
 
Ora tutti gli esperti parlano della ciclicità del btc, dei 4 anni pre-halving. Fino a qualche mese fa, si supponeva che quest'anno avrebbe gia sfondato i 100k, che il suo minimo era stato già toccato sui 38/39, che i vari livelli lo avrebbero spinto su. Se avessi sentito o letto uno solo di loro che mi parlava del ciclo quadriennale avrei adottato tutt'altra strategia.

Alt, magari in molti non l'hanno fatto, ma nei discorsi di BTC del halving si è sempre parlato, per lo meno da parte di gente capace e "studiata", anche perché chi davvero si fa promotore di questi movimenti cerca sempre di dare un senso a questi pump&dump. Io, che mi sono riavvicinato 2 anni fa, ho sentito parlare di halving da almeno 5/6 persone/influencer diversi.
Chi guardava solo in alto si è fatto semplicemente prendere dalla foga (cosa che accade sempre), così come chi adesso sta spalando ***** si sta facendo prendere dalla situazione (per altro globale, quindi non solo del mercato crypto) e dall'ignoranza, ignoranza intesa come non conoscenza del mondo crypto.
Poi attenzione, ho letto qualche settimana fa che il prossimo halving non potrebbe creare gli stessi scenari di quelli precedenti, onestamente non mi ricordo nemmeno il perché, d'altronde parliamo di finanza e non è detto che il passato (che è l'unica cosa certa) si ripresenti sempre allo stesso modo, sebbene i grafici delle simulazioni fatti anni e anni fa hanno già trovato conferme anche per questo biennio.

"Se avessi sentito o letto uno solo di loro che mi parlava del ciclo quadriennale avrei adottato tutt'altra strategia."
Questa è la differenza tra lo studiare ed il sentire solo guru o presunti tali. Se è per questo alcuni parlavano anche di 200k e più, cosa che in molti davano per impossibile (ed infatti..)

Se poi il livello del discorso è "potevi vendere a 60k, così hai perso 183628346 euro" ad un hodler, allora è inutile anche discutere, qui si parla del ABC della finanza, dall'impossibilità di conoscere i massimi al parlare di perdita su asset ancora di "proprietà", che non sono stati venduti, è che quindi sono semplicemente in rosso.
 
Indietro