Cryptovalute: la fine

Non ne sono convinto che ci sia gente che vive di crypto, magari qualcuno sgamato e che intorno alle crypto guadagna facendo divulgazione oppure recentemente ho conosciuto uno che fa lo sviluppatore in questo mondo, oppure qualcuno campera' di trading ma in quanti?

Ci vorrebbe un bel pool :boh:

Non solo "c'è qualcuno" che vive di crypto ma ci sono aziende intere con finanziamenti di milioni di dollari che vivono sulle crypto.......
 
Sembra quasi che qui nessuno lavori, tutti milionari con le crypto... Mi piacerebbe che nel nostro mondo dei criptomatti sparisca questa impostazione secondo me basata su ignoranza, dove tutte le istituzioni economiche, finanziarie, sociali, politiche ecc sono fuffa.. Contributi, pensioni, risparmi, prestiti, ecc non sono fuffa, sono conquiste importanti... Esempio x l'INPS magari in altri stati non si chiama Inps ma ha un altro nome e funziona meglio, ma meno male che esistono ste cose... Altro che ponzi

In cosa differisce rispetto ad uno schema ponzi?
 
In cosa differisce rispetto ad uno schema ponzi?

In tutti gli stati democratici chi lavora versa dei contributi che vengono gestiti in modo tale da pagare le pensioni. Punto. Ciò è una cosa utile che tutti fanno. Poi è chiaro che se ad un certo punto non lavorasse più nessuno sarebbe un guaio non solo per i pensionati ma per tutti... ponzi non è l'unità di misura di niente, me ne frega nulla di ponzi ponzi po
 
In cosa differisce rispetto ad uno schema ponzi?

L'INPS vanta delle prerogative che uno schema ponzi qualunque oggettivamente non ha:

1)
Tutti, per legge, sono costretti ad investire nell'INPS. E la legge stabilisce quanto ciascuno sia tenuto ad investire, indipendentemente da cio' che puo' pensare dell'investimento. E tutto suggerisce che la quota invstita richiesta andra' aumentando.

Maddoff, al contrario, era costantemente costretto a cene di beneficenza e party in piscina alla ricerca di nuovi polli da cacciare dentro. E quando li trovava, chiedeva 100 e quelli gli allungavano 10 per levarselo dalle palle.
E se non ne trovava abbastanza la conseguenza era il fallimento e la prigione.

2)
Gli investitori INPS non hanno nessun diritto al rimborso anticipato. Nessuno puo' dopo 15 anni farsi ridare i soldi che ha cacciato dentro e trovarsi un'altro investimento.

Maddoff era tenuto a liquidare a chiunque l'investimento in qualunque momento venisse chiesto. Di nuovo, pena il fallimento e la prigione.

3)
L'INPS, grazie alla possibilita' di varare sempre leggi nuove in materia, puo' stabilire unilateralmente l'entita' del rimborso dell'investimento. Ad oggi opera un haircut del 35%, ovvero dopo 40 anni di contributi versati, mediamente ogni 100euro versati se ne recuperano 65. Si va in pari solo ben oltre i 90 anni. E tutto suggerisce che l'haircut andra' peggiorando.

Maddoff era tenuto al rimborso a 100 a tutti. Neanche a dirlo, pena il fallimento e la prigione.

Dunque concludiamo che se Maddoff avesse avuto le stesse prerogative dell'INPS, non sarebbe mai fallito e mai andato in prigione.

Ed avremmo oggi il problema evidente di trovare una definizione soddisfacente per descrivere cio' che ha fatto in vita.

Visto che a quanto pare non potremmo in alcun modo definirlo schema ponzi.
 
Ultima modifica:
L'INPS è il più grande schema Ponzi che sia mai esistito.

In pratica per far sì che l'INPS funzioni, ha bisogno di un continuo e massiccio ricambio di partecipanti (in questo caso, di lavoratori pagatori di contributi), proprio come uno schema Ponzi.

Il problema, però, è che in questa Paese femminista che è l'Italia, la percentuale di uomini incel che non ha più la possibilità di fare figli in quanto è stata estromessa dalla catena riproduttiva è ogni anno sempre più alta, di conseguenza pure le nascite negli ultimi 40 anni sono sempre di meno. Perciò ogni anno che passa diventa sempre più alta la percentuale di anziani e sempre pià bassa la percentuale di giovani. Quindi nel lungo periodo, l'INPS sarà destinato a fallire in quanto ci saranno pochissimi giovani che dovranno pagare le pensioni a tantissimi anziani. E tutti quelli che ora stanno pagando i contributi pensionistici, quando saranno vecchi non rivedranno più nulla di quello che hanno speso. Questo è uno schema Ponzi 100%.
 
E' uno schema Ponzi, ovvio.
Ma non lo lasceranno fallire, alla bisogna "prenderanno" soldi da qualche altra parte.
Una qualche "pensioncina" arriverà...
 
Chi dice che è uno schema ponzi o non ha mai lavorato o non conosce il mondo del lavoro né altri lati economico-finanziari che non siano le crypto... ma poi può un ponzi durare quasi un secolo?
 
Vabbe', non c'e' piu' sordo di chi non vuol sentire.

Sono sempre piu' convinto che le criptovalute attirino novelli investitori convinti di far soldi senza sudare.

Dire che l'INPS e' un Ponzi significa non capire NULLA di economia, in ogni caso.
 
Vabbe', non c'e' piu' sordo di chi non vuol sentire.

Sono sempre piu' convinto che le criptovalute attirino novelli investitori convinti di far soldi senza sudare.

Dire che l'INPS e' un Ponzi significa non capire NULLA di economia, in ogni caso.

Le cryptovalute sono fatte per questo, per magnarti soldi. Poi il discorso della decentralizzazione è una ******* bella e buona. Una favola per massimalisti sognatori che non si avvererà mai.
 
Le cryptovalute sono fatte per questo, per magnarti soldi. Poi il discorso della decentralizzazione è una ******* bella e buona. Una favola per massimalisti sognatori che non si avvererà mai.

bitcoin non è stato creato per questo, poi sta diventando un asset speculativo, ok, come molti altri asset finanziari, dov'è il problema?
e a differenza di altri asset speculativi, è decentralizzato...
se tu asserisci che sia centralizzato, dimmi pure dove sarebbe il "centro" e chi decide il suo prezzo (investitori a parte)
 
bitcoin non è stato creato per questo, poi sta diventando un asset speculativo, ok, come molti altri asset finanziari, dov'è il problema?
e a differenza di altri asset speculativi, è decentralizzato...
se tu asserisci che sia centralizzato, dimmi pure dove sarebbe il "centro" e chi decide il suo prezzo (investitori a parte)

BTC è stato creato esclusivamente a scopo speculativo e con lui tutto il mondo crypto. Ma la dentralizzazione che senso ha. Solo per poter dire che non hai i soldi in banca? Nel frattempo quello che non ti frega la banca te lo frega qualcun altro x10 volte, in modo decentralizzato. Che poi se vuoi comprarti un gelato, sempre al FIAT devi tornare ed alle banche.
 
BTC è stato creato esclusivamente a scopo speculativo e con lui tutto il mondo crypto. Ma la dentralizzazione che senso ha. Solo per poter dire che non hai i soldi in banca? Nel frattempo quello che non ti frega la banca te lo frega qualcun altro x10 volte, in modo decentralizzato. Che poi se vuoi comprarti un gelato, sempre al FIAT devi tornare ed alle banche.

complimenti per la tua preparazione, hai capito tutto :bow:
 
Non è questione di preparazione, ma di realtà dei fatti.

stai solo trollando...se sei convinto non è salubre frequentare lidi crypto, i lidi che calzano a pennello con le tue idee sono i libretti di risparmio postali
 
stai solo trollando...se sei convinto non è salubre frequentare lidi crypto, i lidi che calzano a pennello con le tue idee sono i libretti di risparmio postali

Perchè, tu i tuoi risparmi li detieni in un wallet? Ahah. Ma non ci credo neanche se ti vedessi.
 
Ci siamo? Sono sempre riuscito a starne lontano ma le ho seguite molto da vicino, ricordo bitcoin a 58k ed Ethereum sopra i 4k. Al momento siamo a 18k e 0,9k.
La cosa che mi ha sempre fatto stare fuori era l'assoluta mancanza di regolamentazione cosa che non mi ha mai fatto capire quale potesse essere un fair value, altro lato che io considero negativo, è l'uso che si presta facilmente all'aggiramento di sanzioni, commerci illegali e traffici illegali. Come pro, avevo letto che "dovrebbe" esserci di base, una sorta di etica. In questi giorni mi tornano in menti i tulipani e le .com
Come la pensate?
...penso che, a non comprare Bitcoin quando stava a 18k, oggi che sta a 59k e dopo l'halving, accelererà, come sempre... ti sei perso l'occasione di...1 vita; non voglio convincerti, ma siccome 1 sola immagine vale + di 1000 parole, ti allego 1 gra
bitcoin 28 pom.jpg
fico che ti dice quello che è successo...nelle more. :cool: :bye:
bitcoin manico target over 90 mila.jpg
 
mi ero scordato questo thread.
erano proprio queste discussioni che mi han fatto entrare pesantemente in BTC nel dicembre 22.
ringrazio tutti :flower:
 
Indietro