Degiro Vol 3

Entra nella tua area personale , vai su estratto conto, poi inserice come date dal 01/01/2022 al 31/12/2022 . Scrive da ricercare: Corporate Action. E trovi l'operazione societaria che ha generato la scrittura contabile.
Nel mio caso è stato il riacquisto delle proprie azioni di ING " Buyback " . Ma potrebbe essere anche un aumento di capitale " Split reverse " o la divisione di una azione in più quote "Split" .
Grazie mille per la dritta, non lo trovavo perchè effettuavo la ricerca inserendo la dicitura in italiano (come riportato nel report di Degiro) invece che "Corporate Action". Nel mi ocaso si tratta di Saipem
 
ragazzi ho intenzione di trasferire il mio portafoglio da Degiro a Fineco,al momento sono leggermente in perdita (-20 euro),secondo voi mi conviene vendere tutto e ricomprare su Fineco o trasferire direttamente il portafoglio? Da quanto ho capito,Degiro in caso di trasferimento Degiro non comunicherebbe il prezzo medio di carico a Fineco,dovrei farlo io stesso,giusto?
Se non sono troppo indiscreto, come mai hai deciso di fare questo trasferimento?
Te lo chiedo perchè io ho fatto l'operazione inversa, cioè trasferimento da Fineco a Degiro causa commissioni troppo elevate (per i movimenti che faccio io) di Fineco, cioè 19 euro ad operazione sul deposito standard
 
Io stò trasferendo il mio portafoglio degiro verso directa (l'unico motivo è che ho già un portafoglio con directa e mi sono rotto di compilare tutti gli anni il quadro rw); quando però compilo il foglio ad un certo punto mi chiede "linee di credito del servizio di scoperto da trasferire" ma cosa sono ?

Io ho 2 azioni e 2 etf + qualcosa di libero, ma i soldi liberi te li trasferiscono ? perchè non lo vedo da nessuna parte sul foglio..

grazie
 
ho compilato i campi rw1 rw2 rw3 :sperem: e devo pagare 200k con l'F24 però non me li fa pagare perché mi dice che non c'è debito... vabbè scherzo... devo pagare solo 1€... comunque non me lo fa pagare come faccio? mi chiede se voglio pagare tasse al comune :confused: bohhh
 
a qualcuno quest'anno è arrivato un secondo report o per una volta sono giusti già alla prima botta?
 
ho compilato i campi rw1 rw2 rw3 :sperem: e devo pagare 200k con l'F24 però non me li fa pagare perché mi dice che non c'è debito... vabbè scherzo... devo pagare solo 1€... comunque non me lo fa pagare come faccio? mi chiede se voglio pagare tasse al comune :confused: bohhh
Perchè si paga solo dai 12 euro in sù
 
Se guardiamo il quadro RW del report di DEGIRO elaborato da tassetrading. Vediamo che ongi rigo inizia indicando come valore iniziale il valore finale del rigo precedente. Dunque , andiamo al tuo esempio: Il valore iniziale giusto da indicare nel anno 2022 é l'esatto valore finale indicato nel 2021 . E così per i prossimi anni ...
Su questo ho un dubbio: mentre su DeGiro confermo che anche da me é cosí su un altro Broker ma sempre elaborato da TasseTrading ho dei "buchi" che corrispondono hai prelievi effettuati, quindi se ho prelevato 10k Euro trovo un nuovo rigo che parte con un valore di 10k in me
a qualcuno quest'anno è arrivato un secondo report o per una volta sono giusti già alla prima botta?
A me no. Che l'anno scorso abbiano inviato tre report non vuol dire che il terzo era corretto, puó anche essere che dopo il terzo ci hanno rinunciato. Se é corretto lo sapremo fra 3-4 anni quando l'AdE controllerá le dichiarazioni 2022
 
Su questo ho un dubbio: mentre su DeGiro confermo che anche da me é cosí su un altro Broker ma sempre elaborato da TasseTrading ho dei "buchi" che corrispondono hai prelievi effettuati, quindi se ho prelevato 10k Euro trovo un nuovo rigo che parte con un valore di 10k in me
Già ho capito .ho visto che nella compilazione del quadro RW chi elabora il report di Scalable Capital. fa un rigo per strumento finanziario indicando per esempio per gli ETF armonizzati nel codice per l'individuazione del bene , il codice 13 " e in saldo finale, il saldo finale degli ETF.
A me no. Che l'anno scorso abbiano inviato tre report non vuol dire che il terzo era corretto, puó anche essere che dopo il terzo ci hanno rinunciato. Se é corretto lo sapremo fra 3-4 anni quando l'AdE controllerá le dichiarazioni 2022
 
Ultima modifica:
Già ho capito . Ad esempio ho visto che nella compilazione del quadro RW chi elabora il report di Scalable Capital. fa un rigo per strumento finanziario indicando come valore finale la media annuale.
Che nel valore finale ci vada la media è la prima volta che lo sento, tutti sono concordi che nel valore finale ci vada la cifra al 31/12; semmai i dubbi sono (questo sopratutto nella sezione crypto ma varrà anche qui) se nella cifra iniziale ci vada l'equivalente del valore al 31/12 dell'anno precedente o la somma degli acquisti dell'anno, io propendo per la seconda
 
Che nel valore finale ci vada la media è la prima volta che lo sento, tutti sono concordi che nel valore finale ci vada la cifra al 31/12; semmai i dubbi sono (questo sopratutto nella sezione crypto ma varrà anche qui) se nella cifra iniziale ci vada l'equivalente del valore al 31/12 dell'anno precedente o la somma degli acquisti dell'anno, io propendo per la seconda
Mi sono confuso con il conto corrente e la liquidità libera sul conto . Grazie per l'osservazione. Il valore finale indicato da Scalable Capital per gli ETF è il saldo finale. Adesso correggo il mio post
 
Ciao a tutti, ho una domanda per la community: ho già trasmesso il 730 tramite un CAF.
Se volessi compilare in autonomia i quadri RM, RT e RW relativi all'attività di trading, posso andare sul sito dell'AdE, accedere al mio 730 precompilato, cancellare tutti i campi presenti e inserire solo i 3 quadri contenuti nel report di Degiro?
E' la giusta procedura? O devo ricompilare tutto inserendo i dati già trasmessi dal CAF?

Il 730 inviato tramite CAF è all'interno del mio cassetto fiscale e non è modificabile, quindi non posso aggiungere i quadri RM, RT e RW.
 
Ciao a tutti, ho una domanda per la community: ho già trasmesso il 730 tramite un CAF.
Se volessi compilare in autonomia i quadri RM, RT e RW relativi all'attività di trading, posso andare sul sito dell'AdE, accedere al mio 730 precompilato, cancellare tutti i campi presenti e inserire solo i 3 quadri contenuti nel report di Degiro?
E' la giusta procedura? O devo ricompilare tutto inserendo i dati già trasmessi dal CAF?

Il 730 inviato tramite CAF è all'interno del mio cassetto fiscale e non è modificabile, quindi non posso aggiungere i quadri RM, RT e RW.
Io sto facendo cosí su indicazione del mio CAF. Accedo a redditi PF web, cancello tutto tranne frontespizio ovviamente, compilo RT e RM e RW e invio.
 
Ciao a tutti, ho una domanda per la community: ho già trasmesso il 730 tramite un CAF.
Se volessi compilare in autonomia i quadri RM, RT e RW relativi all'attività di trading, posso andare sul sito dell'AdE, accedere al mio 730 precompilato, cancellare tutti i campi presenti e inserire solo i 3 quadri contenuti nel report di Degiro?
E' la giusta procedura? O devo ricompilare tutto inserendo i dati già trasmessi dal CAF?

Il 730 inviato tramite CAF è all'interno del mio cassetto fiscale e non è modificabile, quindi non posso aggiungere i quadri RM, RT e RW.
Il mio CAF mi ha detto di mandarglieli che li inserisce lui perchè io non avendo mandato il precompilato non me lo faceva fare (oppure non ero capace io).
 
Salve, una domanda sull' f24:
ho compilato i quadri aggiuntivi e inviato la dichiarazione, da cui risulta solo un debito di 50€ (rigo RW6) che poi viene riportato nel rigo RX26 perchè nell'F24 generato fa la somma dei 2 righi? Non sono uguali? Cioè anzichè 50€ mi fa pagare 100€.
 
Salve, una domanda sull' f24:
ho compilato i quadri aggiuntivi e inviato la dichiarazione, da cui risulta solo un debito di 50€ (rigo RW6) che poi viene riportato nel rigo RX26 perchè nell'F24 generato fa la somma dei 2 righi? Non sono uguali? Cioè anzichè 50€ mi fa pagare 100€.
Risolto,
essendo 53€ si paga pure l'acconto per l'anno prossimo.
 
Allora ragazzi,ho aperto un conto Fineco e ho già acquistato alcune quote del mio ETF per continuare il PAC;il fatto è che su Fineco ho preso l'ETF sulla Borsa di Milano mentre gli ETF che ho acquistato su Degiro sono su XETRA. Adesso vorrei capire cosa succederà quando trasferirò il portafoglio su Fineco: avrò lo stesso PMC sommando gli ETF che avevo su Degiro con quelli acquistati su Fineco oppure mi appariranno sul mio portafoglio Fineco come due titoli diversi con diversi PMC?
 
Avrei una domanda urgente, sto spostando il mio portafoglio da degiro a directa ma mi chiedono il prezzo medio delle azioni/etf; ma cosa sarebbe ? Dove lo trovo ? A cosa corrisponde ?
 
Avrei una domanda urgente, sto spostando il mio portafoglio da degiro a directa ma mi chiedono il prezzo medio delle azioni/etf; ma cosa sarebbe ? Dove lo trovo ? A cosa corrisponde ?

il prezzo che le hai comprate tutto qui

è ovvio che se hai comprato un titolo più volte allora devi calcolare il prezzo medio

se hai chiesto il trasferimento ora su degiro non lo trovi più dovevi fare una foto del portafoglio titoli prima......errore fatto anche io.....fortunamente erano solo 2 titoli e poche transazioni.
 
Indietro