Degiro Vol 3

Scusate una informazione x la compilazione dei redditi PF , quadro RM 12 , cioè dividendi esteri Degiro mi ha messo l'importo lordo senza decurtare la ritenuta alla fonte quindi mi calcola il 26% di imposta italiana sul totale lordo a questo punto visto anche i tempi stretti (riferendomi al 30 giugno) mi conviene correggere in autonomia o devo comunque aspettare la correzione da parte di Degiro?

Purtroppo è giusto perché l’agenzia delle entrate ha chiarito che in regime dichiarativo vieni tassato sul lordo frontiera (quindi 26% sulla somma originale prima di applicare la withholding tax) invece regime amministrato sul netto frontiera.
 
È il fisco che lo vuole cosi.
Tu puoi indicare il NETTO ma il fisco vorrebbe il LORDO, come ribadito da
- Risoluzione Ministeriale 80/E/2007
- Istruzioni Ministeriali alla compilazione della dichiarazione dei redditi
- Risposta ad interpello 111 del 21/04/2020
Tu puoi indicare il NETTO, perché se lo stesso dividendo è percepito tramite un intermediario residente (soggetti indicati nell’art. 73, lett. a) e b), del TUIR) la ritenuta del 26% è applicata sul NETTO FRONTIERA, e non c'è motivo per discriminare tra i 2 casi. Ma rischi contestazioni dalla agenzia delle entrate anche se hai ragione.

Grazie per la cortese risposta e per la spiegazione.

Il problema è che se indico il lordo l'importo risulta da pagare ovviamente è più alto,
Io ho sempre saputo, o meglio sentito, che si paga il 26% di imposta italiana sul netto frontiera , se indico il lordo poi come si fa per recuperare la differenza? Oppure non si recupera?
 
Grazie per la cortese risposta e per la spiegazione.

Il problema è che se indico il lordo l'importo risulta da pagare ovviamente è più alto,
Io ho sempre saputo, o meglio sentito, che si paga il 26% di imposta italiana sul netto frontiera , se indico il lordo poi come si fa per recuperare la differenza? Oppure non si recupera?

Purtroppo non lo recuperi .
Visto che già lo sai come funziona ,puoi fare come ti ho detto prima , prendendoti la tua responsabilità , o pure vendere prima del stacco del dividendo per non pagare la tassazione alla fonte e poi ricomprare dopo lo stacco .Altrimente passare a un broker italiano con il regime amministrato quella posizione.
 
buongiorno a tutti,mi e' arrivato il report di degiro e (correggetemi se sbaglio) devo pagare ivafe e quote dovute secondo calcoli dei quadri RM RT entro il 30 giugno.il mio problema e' che ho appuntamento con il caf il giorno 8 luglio per la dichiarazione precompilata,per cui avrei bisogno di sapere se e come versare il dovuto entro il 30 giugno, inviare il 730 dal caf ed entro il 30 novembre fare un PF2022 correttivo nei termini per chiudere il cerchio.Ho ricevuto 3 pagine di quadro RM ( 1+7+0 euro di imposta dovuta ), un quadro RT con 262 euro di imposta sostitutiva dovuta e un quadro RW con 18 euro di ivafe dovuta.Nel mio ragionamento pedestre vorrei compilare a mano un f24 in cui pagare insieme queste tre voci entro il 30 giugno.Per l'ivafe avrei individuato il cod trib 4048 sezione erario per il versamento in unica soluzione essendo la tassa inferiore alla soglia che fa scattare acconto e saldo ( giusto ? )Le somme dei quadri RM ed RT posso sommarle tra loro e indicare il cod 1100 sempre nella sez erario ?
Mi rendo conto che e' un quesito un po' articolato,e ringrazio fin d'ora chi avra' la pazienza di leggere e magari di suggerirmi la soluzione.
Si puoi fare cosi, ma se hai crediti del 730 puoi compensare il pagamento di questi F24. E ti tocca pagare di meno.
Se paghi di più con il f24 devi aspettare l'anno prossimo per chiedere il rimborso. Non te lo ridanno subito.
 
grazie per la cortesia e celerita'.credo avro' rimborsi dal 730, ma preferisco fare le due operazioni distinte,mi premeva sapere se il concetto di massima era valido.ti ritrovi anche con i codici tributo che ho indicato ? intendo dire sezione erario 270 euro cod 1100 e sempre sez erario 18 euro cod 4048 per l'ivafe.
 
grazie per la cortesia e celerita'.credo avro' rimborsi dal 730, ma preferisco fare le due operazioni distinte,mi premeva sapere se il concetto di massima era valido.ti ritrovi anche con i codici tributo che ho indicato ? intendo dire sezione erario 270 euro cod 1100 e sempre sez erario 18 euro cod 4048 per l'ivafe.

per sicurezza prova a fare una telefonata al 800909696 dell'agenzia delle entrate: con un po' di pazienza a quest'ora si riesce a parlarci (l'ho appena fatto) :bye:
 
oggi la piattaforma mi funziona male con ordini evasi in super ritardo e problemi anche sui saldi liquidi...mah
 
Innanzi tutto grazie a maracaibo+ per le info relative alla tassazione corretta delle cedole e dividendi dei prodotti finanziari esteri.
Ormai bisogna rassegnarsi al 26% al lordo (frontiera).

Però, secondo me, ci sono margini di manovra per ottenere una tassazione al 12,5% per le obbligazioni e gli ETF obbligazionari (anche parzialmente), basterebbe che DEGIRO etichettasse quei prodotti che sono in White List prima di inviare i dati a TasseTrading.

Personalmente sono intenzionato a scrivere un'e-mail a DEGIRO per richiedere un servizio del genere per questi prodotti (soprattutto ETF), inutile avere tariffe così convenienti se poi ci rimettiamo fiscalmente ... (specialmente nel caso di cedole/dividendi),

Che ne pensate ? Vale la pena ? :mmmm:
 
La piattaforma ti crea l'f24 con saldo e acconto, e segna l'importi sul rigo RW 6 tu non devi inserire niente manualmente . Anno prossimo devi controllare il rigo RW 6 e vedere se c'è sul punto 4 l'acconto che hai fatto quest'anno se non c'è lo devi mettere tu manualmente.
Fino d'ora sono stato io che ha ricevuto crediti dal fisco e non ho fatto mai l'F24 , non ho esperienza personale in merito.

Perfetto, ti ringrazio molto.
Ho trovato online i due importi indicati (51,65€ e 257,52€ - i due limiti da te riportati): mi sai indicare, sul sito dell'Ade, dove trovare riferimento a tali limiti... ho dato un'occhiata ma trovo nulla... :confused:
 
Perfetto, ti ringrazio molto.
Ho trovato online i due importi indicati (51,65€ e 257,52€ - i due limiti da te riportati): mi sai indicare, sul sito dell'Ade, dove trovare riferimento a tali limiti... ho dato un'occhiata ma trovo nulla... :confused:

Il riferimento non si trova più sul sito dell' agenzia delle entrate . Era presente nel 2020 mi pare non ricordo bene, nell'istruzioni del PF2020 .
C'è pure sulla FAQ della prima pagina di questa discussione su Faq regime dichiarativo punto 4 di 5 versamenti.
 
Innanzi tutto grazie a maracaibo+ per le info relative alla tassazione corretta delle cedole e dividendi dei prodotti finanziari esteri.
Ormai bisogna rassegnarsi al 26% al lordo (frontiera).

Però, secondo me, ci sono margini di manovra per ottenere una tassazione al 12,5% per le obbligazioni e gli ETF obbligazionari (anche parzialmente), basterebbe che DEGIRO etichettasse quei prodotti che sono in White List prima di inviare i dati a TasseTrading.

Personalmente sono intenzionato a scrivere un'e-mail a DEGIRO per richiedere un servizio del genere per questi prodotti (soprattutto ETF), inutile avere tariffe così convenienti se poi ci rimettiamo fiscalmente ... (specialmente nel caso di cedole/dividendi),

Che ne pensate ? Vale la pena ? :mmmm:
OK! Chiedere non costa niente!
 
grazie per la cortesia e celerita'.credo avro' rimborsi dal 730, ma preferisco fare le due operazioni distinte,mi premeva sapere se il concetto di massima era valido.ti ritrovi anche con i codici tributo che ho indicato ? intendo dire sezione erario 270 euro cod 1100 e sempre sez erario 18 euro cod 4048 per l'ivafe.

I codici sono giusti, puoi controllare sulla faq della prima pagina a regime dichiarativo punto 4 di 5 Versamenti
 
trovato altro errore grossolano in dichiarazione nel calcolo ivafe

grossolano perchè in teoria con i software il conto ivafe dovrebbe essere fatto automaticamente

in questo caso 333/365 * 0.2* 7389 viene 13 euro

invece c'è scritto 31. hanno invertito le cifre.


veramente sconcertato da quanta superficialità c'è

 
Quello della foto è il conto corrente e si superi i 5k di media devi pagare €32
 
Fa vedere anche i movimenti del conto titoli.
 
Cerco di far una mia interpretazione di perché Degiro manda la tassazione di tutti gli ETF al 26% :

Il dubbio nasce perché sull'istruzioni del PF per la compilazione del quadro RT è scritto che bisogna riportare il 48,08% ( 48,08 %di 26% fa 12,50% ) delle plusvalenze e minusvalenza dei titoli di stato e obligazioni sovranazinali in white list. E come gli ETF con al loro interno titoli di stato in white list la tassazione delle plusvalenze da riportare nel quadro RM dovrebbe essere del 12,50%. E le minusvalenze di questi ETF essendo redditi diversi, devono andare nel quadro RT riportate al 48,08% del loro ammontare .
Penso che Degiro mette tutto al 26% perché sulle stesse istruzioni gli ETF sono equiparati agli Organismi di investimento Collettivo del risparmio .Specificando che questi devono essere tassati al 26 % e non fa nessuna distinzione di cosa c'e al loro interno.
 
Purtroppo è giusto perché l’agenzia delle entrate ha chiarito che in regime dichiarativo vieni tassato sul lordo frontiera (quindi 26% sulla somma originale prima di applicare la withholding tax) invece regime amministrato sul netto frontiera.

Purtroppo non lo recuperi .
Visto che già lo sai come funziona ,puoi fare come ti ho detto prima , prendendoti la tua responsabilità , o pure vendere prima del stacco del dividendo per non pagare la tassazione alla fonte e poi ricomprare dopo lo stacco .Altrimente passare a un broker italiano con il regime amministrato quella posizione.

Infatti è così perchè Degiro è obbligato a trattenere sul lordo la prima ritenuta.
Tenere a mente che cassettare con DeGiro conviene solo con le azioni esenti da tasse sui dividendi, tipo le inglesi .....
Su altre azioni, a seconda di quali, questo giochetto all'investitore costa dal 4% al 8% in più dell'amministrato.
 
Infatti è così perchè Degiro è obbligato a trattenere sul lordo la prima ritenuta.
Tenere a mente che cassettare con DeGiro conviene solo con le azioni esenti da tasse sui dividendi, tipo le inglesi .....
Su altre azioni, a seconda di quali, questo giochetto all'investitore costa dal 4% al 8% in più dell'amministrato.

Scusami puoi spiegare meglio? Ho delle azioni Italia e USA che distribuiscono dividendi, per le USA ho scelto quelle "verdi", perchè pagherei dal 4 all'8% in più?
 
Perché su €100 di dividendo Usa paghi € 15 allo stato Americano. Poi con il regime amministrato su gli € 85 rimasti paghi il 26 % = € 22,10
Complessivamente : 15 + 22,10 = 37,10
Con il regime dichiarativo paghi oltre i € 15 dello stato Americano il 26% su i € 100 .
Complessivamente: 15+ 26 = 41
 
Indietro