♥️ BTP 2045/2051/2067/2072 News, A.T., views, divagazioni - Vol. 7 ♥️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Post chiusura è già sopra 127, si va verso 130????
Ciaooo @xender OK!
Considero poco indicativo quello che avviene dopo le 17:30 a maggior ragione in chiusura di ottava & mese contabile. Cmq se nelle prossime sedute mi chiudono sopra al muro, subito sopra troviamo come primo pit stop l’area 128 o poco sotto (127,9) e poi i 130, imho il grafico parla chiaro.
 
se credi nella recessione economica compri stellantis ?

Io non lo so se ci sarà recessione o meno,ma so che sui Btp pesa di più una recessione,visto che il debito pil aumenta,così il governo sarà costretto a fare degli interventi pressato giustamente dall'Ue che è stufa di sentire le favole italiane.

Saluti
 
Oggettivamente non si vedono motivi per una salita così forsennata ... a ridosso poi di una crisi di governo ma tantè

Oltre a ridare 150.000 btp mi sono anche liberato del lotto generali preso 3 settimane fa ... magari me ne pento ma con questi chiari di luna preferisco monetizzare

2022-07-29 20_29_56-Profit e loss - Reportistica e pl - Fineco — Mozilla Firefox.jpg
 
E' una recessione molto particolare quella che sta per arrivare... è una recessione dove acquistano sia bond che azioni :yes:

S&P500 +4,5% in 2 giorni
Nasdaq +5% in 2 giorni
Tnote rompe supporto importante quindi acquistano bond

Va be dai in europa sarà diverso... e invece no pure qui!
ftsemib +3,7%
comprano pure i BTP e qualsiasi bond!
bitcoin vola

Esiste qualche assett che viene venduto o è una recessione da "ACQUISTATUTTOOOOO"?? :mmmm:

Non credi che il motivo sia perchè hanno venduto "tutto" in maniera pesante fino a metà giugno? Adesso stanno solo rientrando...IMHO
 
...che palle 'sti radilcal chic che fanno politica da bar, qui, con la scusa di condirla di finanza e economia. Pugno alzato e mano sul portafogli lasciato da paparino. Frustrazione perenne che gli rode dentro...
No, ogni tanto arriva qualche interferenza da Rai 3.
Tranquillo, basta tirare avanti come sempre, anche per loro così prendono bonus e redditi di cittadinanza.
Mai discutere con un i d i o t a, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Ma che Default...Italia non farà mai default..vorrai dire dittatura spinta dalla spread..certo vedere che in furum di finanza dove cè gente che ha soldi tifare per i Sx..fà molto specie

Screenshot_2022-07-30 berlusconi salvini e meloni caricature - Ricerca Google.png

...Due propagandisti putiniani di modesta istruzione e levatura e un affarista pregiudicato per frode fiscale quasi novantenne, capo di un partito in disarmo, sceso in politica per la sola ragione che nel '93 stava per fallire per 5.000 mld di lire e che nel 2011 rischiò di portare al default anche il paese... :yes::cool:
«[...] la situazione della Fininvest con 5 mila miliardi di debiti. Franco Tatò, che all'epoca era l'amministratore delegato del gruppo, non vedeva vie d'uscita: "Cavaliere, dobbiamo portare i libri in tribunale" [...] I fatti poi, per fortuna, ci hanno dato ragione e oggi posso dire che senza la decisione di scendere in campo con un suo partito, Berlusconi non avrebbe salvato la pelle e sarebbe finito come Angelo Rizzoli che, con l'inchiesta della P2, andò in carcere e perse l'azienda»
Da Wikipedia, contenuti mai rimossi o modificati.

SAREBBE QUESTA LA DESTRA ITALIANA che dovrebbe garantire la solvibilità di un debito pubblico di 2,8 trilioni di euro???... che dovrebbe portare avanti l'europeismo e farsi garante dell'atlantismo nelle relazioni con gli Usa offrendo credibilità internazionale???... Un abisso cosmico divide questa destra impresentabile da quelle conservatrici e liberali dei paesi più evoluti per le quali non avrei alcuna remora nel dare il mio consenso.
Quando il partito Repubblicano americano candidava alla presidenza degli Stati Uniti John McCain - pilota eroe della guerra in Vietnam, 5 anni di prigionia con atroci torture - la destra nostrana designava premier un erotomane pluripregiudicato. Capito qual'è la differenza, Trump a parte?... :cool:
 
La sostenibilità del debito pubblico di un paese - e quindi dei titoli di Stato che ne sono la fedele rappresentazione - è più o meno garantita da chi lo amministra, quindi dalla politica. Inutile girarci intorno, a meno che non si creda all'analisi tecnica o ad altre amenità.

Esempio 1:
Novembre 2011, governo Berlusconi IV quando non c'era crisi e i ristoranti e gli aerei erano pieni. ;):D Gli investitori ebbero molti dubbi in merito, preferirono sbarazzarsi dei nostri titoli, il rendimento a 10 anni schizzò oltre il 7% e lo spread a 575 bp.

Esempio 2:
Giugno 2018, le elezioni furono vinte dalla massima espressione del populismo-sovranismo che si allearono formando il governo Conte I. Di lì a poco, la fiducia degli investitori svanì, il rendimento a 10 anni svettò a 340 punti e lo spread decollò di conseguenza a 310. Da notare che all'epoca non c'erano invasioni barbariche, crisi climatiche o inflazione al galoppo.

I titoli di Stato rappresentano la politica di un paese, se lo si nega tanto vale frequentare questo forum.
 
La sostenibilità del debito pubblico di un paese - e quindi dei titoli di Stato che ne sono la fedele rappresentazione - è più o meno garantita da chi lo amministra, quindi dalla politica. Inutile girarci intorno, a meno che non si creda all'analisi tecnica o ad altre amenità.

Esempio 1:
Novembre 2011, governo Berlusconi IV quando non c'era crisi e i ristoranti e gli aerei erano pieni. ;):D Gli investitori ebbero molti dubbi in merito, preferirono sbarazzarsi dei nostri titoli, il rendimento a 10 anni schizzò oltre il 7% e lo spread a 575 bp.

Esempio 2:
Giugno 2018, le elezioni furono vinte dalla massima espressione del populismo-sovranismo che si allearono formando il governo Conte I. Di lì a poco, la fiducia degli investitori svanì, il rendimento a 10 anni svettò a 340 punti e lo spread decollò di conseguenza a 310. Da notare che all'epoca non c'erano invasioni barbariche, crisi climatiche o inflazione al galoppo.

I titoli di Stato rappresentano la politica di un paese, se lo si nega tanto vale frequentare questo forum.

Sì ma promuovere le proprie convinzioni in immutabili post che scherniscono l'avversario, ribadendo difetti che conosciamo tutti e chi non li conosce non li vuole vedere quindi sterile insistere (e mi riferisco a entrambi i lati e a più utenti), non penso sia una discussione politica funzionale in ottica btp. Se dobbiamo farlo per tutta l'estate...

Considerando poi che sono elezioni scontatissime. Allora magari parliamo piuttosto di cosa potrebbe succedere dopo le elezioni e di come potrebbero reagire i mercati.
 
Sì ma promuovere le proprie convinzioni in immutabili post che scherniscono l'avversario, ribadendo difetti che conosciamo tutti e chi non li conosce non li vuole vedere quindi sterile insistere (e mi riferisco a entrambi i lati e a più utenti), non penso sia una discussione politica funzionale in ottica btp. Se dobbiamo farlo per tutta l'estate...

Considerando poi che sono elezioni scontatissime. Allora magari parliamo piuttosto di cosa potrebbe succedere dopo le elezioni e di come potrebbero reagire i mercati.

a questo proposito io penso che fino a massimo fine settembre i btp possano crescere su questa spinta poi ci sarà però lo sciacquone, questo in base all'esperienza del 2018, se ricordate sembravano tenere addirittura anche dopo le elezioni nonostante successo populisti ma appena si delineò governo giallo-verde tutto crollò. Quindi su alcune posizioni aspetterei per uscire con un poco di plusvalenza e poi rientrare dopo. Cosa ne pensate?
 
a questo proposito io penso che fino a massimo fine settembre i btp possano crescere su questa spinta poi ci sarà però lo sciacquone, questo in base all'esperienza del 2018, se ricordate sembravano tenere addirittura anche dopo le elezioni nonostante successo populisti ma appena si delineò governo giallo-verde tutto crollò. Quindi su alcune posizioni aspetterei per uscire con un poco di plusvalenza e poi rientrare dopo. Cosa ne pensate?

Allora però fu una sorpresa (relativa). Ci si aspettava più un giallorosso, che probabilmente sarebbe stato più gradito ai mercati. Col gialloverde bisognava conciliare esigenze di spesa incompatibili tra loro. E poi il clou fu la proposta di ministro dell'economia e la reazione poco composta di una certa parte, alla richiesta del PdR di valutare altri profili. Tutto ciò era poco prevedibile.

Adesso invece dovrebbe presentarsi un quadro compatto di destra a guida Meloni, che sta già dando segnali di "governismo". Potrebbero bisticciare un po' per la formazione del governo e magari presentare qualche nome poco gradito, lì si alzerebbe lo spread. Ma se invece assumono toni moderati e compatti, con una maggioranza inattaccabile per tutta la legislatura, secondo me lo spread scende, sul momento.

Riassumendo, potrebbe salire moderatamente fino alle elezioni e raffreddarsi all'insediamento del governo. Se invece il nuovo governo vorrà mostrare il peggio, allora parleremo di scudo. Ma perché dovrebbero farlo? Perché è proprio il termine mostrare la chiave.
La Meloni è una politica di professione, c'è la Meloni ai comizi e ci sarà la Meloni a Palazzo Chigi. Sarà sempre lei ma si mostrerà diversamente.

Poi, a politiche in atto, allora sì che i mercati potrebbero giudicare, ma lì siamo nel terzo trimestre 23.
 
a questo proposito io penso che fino a massimo fine settembre i btp possano crescere su questa spinta poi ci sarà però lo sciacquone, questo in base all'esperienza del 2018, se ricordate sembravano tenere addirittura anche dopo le elezioni nonostante successo populisti ma appena si delineò governo giallo-verde tutto crollò. Quindi su alcune posizioni aspetterei per uscire con un poco di plusvalenza e poi rientrare dopo. Cosa ne pensate?

Stare sui btp adesso é come stare su un palazzo che sta' per essere abbattuto x essere ripristinato...

Meglio scendere appena possibile
 
Stare sui btp adesso é come stare su un palazzo che sta' per essere abbattuto x essere ripristinato...

Meglio scendere appena possibile

Può darsi... Intanto, chi ha tenuto o incrementato i btp ha, per ora, vinto la scommessa rispetto a chi è uscito qualche giorno fa, temendo cali di prezzo che poi non ci sono stati, anzi
 
Stare sui btp adesso é come stare su un palazzo che sta' per essere abbattuto x essere ripristinato...

Meglio scendere appena possibile

Io penso che dipende dal pmc e dalla strategia di investimento (trading o cassetto).

Io al momento tengo, pmc rassicurante 77,1 sul 31. Se arrivo ad un gain a doppia cifra vendo tutto come sempre fatto (vendi, guadagna e pentiti), altrimenti si cedola.
Con la volatilità di agosto e quella pre-elezioni può accadere di tutto, bisogna monitorare e stare col dito pronto!

Tu venderesti per restare liquido o per metterti short? O per prendere altro?
 
Una domanda, nell'ultima settimana, c'è qualcosa che è andata in rosso????
Chiedo perchè equities tutte verdi, i bond tutti verdi, le crypto tutte verdi, le materie prime tutte verdi, oro verde.... qualcosa di rosso esiste????

Quindi ok ad essere euforici e positivi, per carità entreremo in una recessione che ci porterà via tutti con tassi sotto 0 e stimoli PEPPanti da millemila miliardi ma per ora l'unico paese in recessione è l'america (dove powell biden e yellen dicono che questa volta è diverso :D:D) per ora l'eurozona non è in recessione e continua ad avere un inflazione straelevata.... con la scusa de "i mercati guardano al futuro" fanno quello che vogliono, altro che!!!!!!!!!!
 
Una domanda, nell'ultima settimana, c'è qualcosa che è andata in rosso????
Chiedo perchè equities tutte verdi, i bond tutti verdi, le crypto tutte verdi, le materie prime tutte verdi, oro verde.... qualcosa di rosso esiste????

Quindi ok ad essere euforici e positivi, per carità entreremo in una recessione che ci porterà via tutti con tassi sotto 0 e stimoli PEPPanti da millemila miliardi ma per ora l'unico paese in recessione è l'america (dove powell biden e yellen dicono che questa volta è diverso :D:D) per ora l'eurozona non è in recessione e continua ad avere un inflazione straelevata.... con la scusa de "i mercati guardano al futuro" fanno quello che vogliono, altro che!!!!!!!!!!

Concordo. Siamo in una fase di mercato in cui vale tutto e il contrario di tutto e mentre sembra più facile giustificare i movimenti di mercato a posteriori (ma nemmeno tanto) è quasi impossibile prevederli in anticipo. Come più di qualcuno sono completamente fuori in attesa di un'occasione di acquisto :mmmm:
 
io starei attento a fare previsioni cosi facili anche in vista delle elezioni ad oggi siamo piu protetti del 2011 quando papi ci aveva catapultato a 500 di spread oggi la politica sa bene che certe minc.....h....i...ate le puo' dire solo in campagna elettorale il prossimo governo anche senza il titolare potra' discostarsi poco dall'agenda draghi (secondo me e' un bene) i mercati lo sanno
 
Ah, quanto mi manca Paolo Baroni, era un faro...
 
Concordo. Siamo in una fase di mercato in cui vale tutto e il contrario di tutto e mentre sembra più facile giustificare i movimenti di mercato a posteriori (ma nemmeno tanto) è quasi impossibile prevederli in anticipo. Come più di qualcuno sono completamente fuori in attesa di un'occasione di acquisto :mmmm:
Bravo! Uno che ha il coraggio di dire che è fuori quando si sale, diversamente da quelli che lo sono quando si scende e puntualmente dentro in un trend rialzista.
 
Una domanda, nell'ultima settimana, c'è qualcosa che è andata in rosso????
Chiedo perchè equities tutte verdi, i bond tutti verdi, le crypto tutte verdi, le materie prime tutte verdi, oro verde.... qualcosa di rosso esiste????

Quindi ok ad essere euforici e positivi, per carità entreremo in una recessione che ci porterà via tutti con tassi sotto 0 e stimoli PEPPanti da millemila miliardi ma per ora l'unico paese in recessione è l'america (dove powell biden e yellen dicono che questa volta è diverso :D:D) per ora l'eurozona non è in recessione e continua ad avere un inflazione straelevata.... con la scusa de "i mercati guardano al futuro" fanno quello che vogliono, altro che!!!!!!!!!!

Questa settimana c'è stata poca logica, per noi. Chi ha mosso però una logica ce l'ha. Vai a sapere quale.
Ma che sia salito tutto così non ha senso.
Gli Usa stanno in recessione perché sono mesi che martellano per ottenerla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro