♥️ BTP 2045/2051/2067/2072 News, A.T., views, divagazioni - Vol. 7 ♥️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, volevo dirvi che conosco Waytogain dall'estate 2020, siamo sempre stati su posizioni divergenti su TUTTO: riguardo il futuro dei tassi, la politica, la view sull'inflazione, le future quotazioni dei btp, ecc..
La nostra amicizia è cominciata con un bel bollino rosso che gli ho rifilato :yes: perché ce l'aveva a morte col governo di allora che io sostenevo...😏
Col senno di poi devo ammettere che le ha azzeccate tutte :bow: vuoi per kiulo, vuoi per lungimiranza, vuoi perché avendo le mani nell'economia reale ha un sentore dei segnali che stanno arrivando maggiore di tanti di noi che si occupano d'altro...vuoi perchè, non ce lo dice, ma ha la palla di vetro
futuro.gif
e ce la tiene nascosta! :D
Questo per dirvi di non prenderlo troppo sottogamba (come abbiam fatto in tanti, ahime!) ma di ragionare ognuno con la propria testa su quello che dice, perchè vi assicuro che non son proprio cose campate per aria, anzi tutt'altro...:o


Ps: Way, per questa recensione, poi mi paghi cena eh! ;)

Ps2: ah dimenticavo, magari sà un po' di chupa chupa ma nn fateci troppo caso...:p

Kikka così mi fai arrossire :D
Considera che anche nella vita reale all'inizio sembro un bronzo di Riace :P ma poi chi si sofferma scopre che sono tenero : )
Vorrei che la mia view fosse stata compresa prima dalle banche centrali, visto che siamo molto indietro sul percorso da intraprendere, ma meglio tardi che mai : ) almeno ora abbiamo occasioni di trading con rischio incastro compensato da buone cedole.

P.s.
Una cena te lo offro volentieri, specie dopo questa sviolinata :D
 
Kikka così mi fai arrossire :D
Considera che anche nella vita reale all'inizio sembro un bronzo di Riace :P ma poi chi si sofferma scopre che sono tenero : )
Vorrei che la mia view fosse stata compresa prima dalle banche centrali, visto che siamo molto indietro sul percorso da intraprendere, ma meglio tardi che mai : ) almeno ora abbiamo occasioni di trading con rischio incastro compensato da buone cedole.

P.s.
Una cena te lo offro volentieri, specie dopo questa sviolinata :D

Screenshot_20220619-103154.jpg
 
Bella view chissà che possa avverarsi:confused: prima di ritornare da dove siamo venti ovvero rendimento oltre 4% perchè ci torneremo entro luglio i mercati avranno gli occhi puntati su aumento tassi BCE e Fed.:yes::yes:
Ho dei seri dubbi che con 7 figure di euforia e spread ridotto di 50 pb non andiamo a ritestare i 116/117 del fub btp.....vediamo intanto lunedì come apre il fub btp e come si muoverà il bund 10Y.

l'altroieri sono stato troppo timido, ma adesso siamo in zona trading bisogna buttarsi comprare e vendere perchè abbiamo un minimo di supporto dalla BCE se lo spread si allarga, ma questo non vuol dire che i fondamentali siano cambiati :no: siamo appena all'inizio del percorso di rialzo dei tassi e occorre cautela.

Sì può essere, d'altra parte il BTP ormai ha la volatilità di una small cap. Però lo ritengo poco probabile salvo shock che ad oggi non possono essere previsti (forse le nostre elezioni? Gentiloni ieri/ieri l'altro già metteva le mani avanti dicendo che "le elezioni non sono un rischio per i mercati").
Le dinamiche di risalita del BTP dagli scossoni spread poi sono storicamente lente (almeno quelli che guardo io - 9/12 mesi), quindi ancora una volta volatilità assicurata e quando c'è volatilità per me è il momento sbagliato per affidarsi a qualsiasi previsione.
Poi se uno vuole la previsione, è gratuita, si chiama VIX (volatilità implicita - cioè prevista - a 30gg dello S&P)...siamo stati per anni con VIX dai 9 ai 15, oggi comunque si muova il mercato il VIX resta inchiodato nel range 20/30 o più.
6 miliardi riacquistati a giugno (vedi allegato), non so se ci siano stati altri riacquisti, ma per me fanno di tutto (per la prima volta dal '74 con pubblicità in TV, radio) per rollare il vecchio debito sul nuovo con premi fedeltà, indici variabili, mancano solo gli incentivi per la rottamazione. Non so se sia una specie di ristrutturazione sotto mentite spoglie, cioè qualcosa di richiesto dalla UE (bisognerebbe confrontare per bene le nuove emissioni con le vecchie). E credo vogliano lo stock al prossimo giro lontano per quanto possibile dai bilanci delle banche.

Mi manca Paolo Baroni.

Indice dei comunicati anno 2022 - Ministero dell'Economia e delle Finanze

Per quanto riguarda la Fed e al netto di un "Volker Shock", i mercati stanno scontando il rialzo dei tassi da agosto scorso (da quando è iniziato il crollo del BTP)...ciò che non possono scontare a prescindere dalla politica monetaria sono le soprese dell'economia purtroppo (se non ne usciamo).
 

Allegati

  • comunicato_0107.pdf
    35 KB · Visite: 21
  • comunicato_0113.pdf
    35,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
di solito i rimbalzi hanno la durata delle 3 sedute se ci stabilizziamo su queste posizioni potrebbe essere una cosa molto positiva..nel frattempo inutile che venda quelli presi a 61.. 50k parlo del 72 se poi con gli altri 150k sono dentro da 74,5..quindi me la gioco al buio perche' sinceramente e' difficile fare previsioni in questo momento..se il 72 torna a 70 ne scarico 100k ma la vedo dura..
 
Stasera scissione movimento 5 stelle non credo che comporti nulla sulle quotazioni dei btp
 
Se spariscono dall'universo loro e le loro politiche idiote lo spread va sotto zero. :p
 
...prendo queste poche parole dal post di Francs, "Mi manca Paolo Baroni." ...mamma mia, manca tantissimo anche a me, spero torni, spero si palesi.
Ah, sono asocial e non so come funzionino le reputazioni i like e i vari c...zzi e ma...i... scusatemi...
 
Oggi stavo leggendo questo articolo del Corriere della Sera di venerdì scorso,mi sono detto se il caldo incomincia a farmi dei brutti scherzi.
Parla di Wall Street e Nasdaq che guadagnano rispettivamente dell 11% e del 16% dai minimi di marzo
:eek: e del rendimento del decennale americano al 2,5,forse devo aver bevuto?

Saluti

Tassi, la profezia della curva «invertita» sui titoli di Stato. La recessione sta per arrivare?- Corriere.it

sulle penny stock il mercato orso è iniziato nel febbraio marzo 2021 dopo che nel dicembre gennaio 2020 più nessuna penny quotava sotto al dollaro, ma nessuno ha detto un quazzo
il solito giornalismo mainstream
 
il problema sarebbe se i fuoriusciti si alleereranno a marzo con i populisti....
 
Secondo me il nuovo btp Italia va in quel senso di cambiamento per rendere attraente un debito pubblico che dovrà passare da nuove turbolenze da settembre

Il primo/secondo anno i btp Italia saranno forse anche convenienti, rispetto un normale btp, ma poi l'inflazione calerà e li l'interesse x chi li terrà a scadenza dovrà essere sorretto dai premi...

Chi intende sottoscrivere i prossimi giorni i btp Italia ?
 
Io sono molti indeciso, te?
 
Io non ho in PTF nessun BTP Italia, ci starebbe bene. :)
 
Secondo me il nuovo btp Italia va in quel senso di cambiamento per rendere attraente un debito pubblico che dovrà passare da nuove turbolenze da settembre

Il primo/secondo anno i btp Italia saranno forse anche convenienti, rispetto un normale btp, ma poi l'inflazione calerà e li l'interesse x chi li terrà a scadenza dovrà essere sorretto dai premi...

Chi intende sottoscrivere i prossimi giorni i btp Italia ?

Io lo prendo per diversificare , se ci sarà inflazione contribuirà a dare un extra rendimento ,se l' inflazione si normalizzera meglio ancora ,perché i lunghi mi daranno un extra rendimento,allungando il passo.
 
Buonasera.
Scusate l'ho chiesto in un altro thread ma non ho ricevuto risposta.
Ma come mai sul BTP 3.25 mar38 si applica la cedola sui sei mesi per settembre quando in verità è stato emesso a fine maggio e non agli inizi di marzo?
Grazie a chi risponderà

Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro