[Thread ufficiale] BTC o la spaccano o la va

Sicuramente un HW Wallet ha i suoi vantaggi, tra cui quello di essere fisicamente scollegato dalla rete quando non la utilizzi, il punto è che come giustamente hai fatto notare tu, va in contrasto all'utilizzo "attivo" dei proprio asset, se fai trading attivo, staking, bot etc etc per forza di cose non puoi tenerle sulla Ledger o quel che sia, di sicuro però io personalmente ho intenzione di ampliare il mio portafoglio BTC in futuro e di tenerne una parte proprio li sopra, anzi pensavo di tenere i BTC tutti li sulla Ledger e fare trading o altro con le alts ;)

Ma prima devo rientrare che con sti ribassi sto in rosso :D

E' solo una questione di fiducia... scommetto che "tempo fa" la gente diffidava del tenere i soldi in banca piuttosto che averli in casa. Idem per gli Exchange.... io onestamente mi fido del mio Exchange e non ho problemi a tenerci 100-200-300k di controvalore in crypto.
 
E' solo una questione di fiducia... scommetto che "tempo fa" la gente diffidava del tenere i soldi in banca piuttosto che averli in casa. Idem per gli Exchange.... io onestamente mi fido del mio Exchange e non ho problemi a tenerci 100-200-300k di controvalore in crypto.

Io non mi fido nemmeno delle banche.....
...controllo capillarmente operazioni e costi con un software.......
Ho già scovato errori ...
In gennaio ho acquistato un auto staccando un assegno..
Poco dopo in banca l'impiegato (e non è la prima volta) ..mi guarda e..... "signora da poco ci ha staccato un assegno pesante"
Ed io ... "Quello che faccio con i miei soldi ....i miei soldi...sono cazz miei".
Sull"exchange ho pochi spicci....per il gambling.
Il mio broker lo controllo paro paro alla banca......a fine anno ho trovato un ammanco in compensazione nello zainetto fiscale di 90centesimi....subito segnalati e poco dopo accreditati.
Non acquisterei mai un btp italia......per il rischio di credito e la possibilità che il Tesoro risulti inadempiente nel pagamento delle cedole o nel rimborso del capitale.
In proporzione ritengo più sicuro un btp Romania.

Con il denaro non si scherza....bisogna essere maniaci del controllo....a meno che non vi piova dal cielo.
 
Io non mi fido nemmeno delle banche.....
...controllo capillarmente operazioni e costi con un software.......
Ho già scovato errori ...
In gennaio ho acquistato un auto staccando un assegno..
Poco dopo in banca l'impiegato (e non è la prima volta) ..mi guarda e..... "signora da poco ci ha staccato un assegno pesante"
Ed io ... "Quello che faccio con i miei soldi ....i miei soldi...sono cazz miei".
Sull"exchange ho pochi spicci....per il gambling.
Il mio broker lo controllo paro paro alla banca......a fine anno ho trovato un ammanco in compensazione nello zainetto fiscale di 90centesimi....subito segnalati e poco dopo accreditati.
Non acquisterei mai un btp italia......per il rischio di credito e la possibilità che il Tesoro risulti inadempiente nel pagamento delle cedole o nel rimborso del capitale.
In proporzione ritengo più sicuro un btp Romania.

Con il denaro non si scherza....bisogna essere maniaci del controllo....a meno che non vi piova dal cielo.

“Signora da poco ha staccato un assegno pesante” non è altro che un’uscita infelice del colletto bianco, ma non ha nulla a che vedere con L’affidabilità della stessa… o no?

Io sinceramente i 90 centesimi non li controllo anche perché non ripagherebbero il mio tempo del trovare l’errore.
 
Scusatemi, ma quante sciocchezze sto leggendo sugli hw wallet? :D

Materasso, fattore psicologico del pezzo di hw, ... Ma dai.
É semplicemente uno strumento tecnologico per eseguire un'azione molto simile alla 2 Factor Authentication, con minima superfice di attacco.
Informativa breve: lo usano tutte le banche evolute al mondo.

Molto più sicuro dei wallet software. Estremamente più sicuro dei depositi in Exchange per i mille aspetti che state commentando e vedendo da mesi.
Vi ricordo per l'ennesima volta che per gli exchange non esistono solo eventi catastrofici come il crollo di Binance ma anche semplicemente il lock dei fondi di un singolo utente per mille possibili motivi tecnici o umani.

Ovviamente gli ho wallet richiedono un minimo di perizia altrimenti sono pericolosi, come i paper wallet, con rischio burn dei fondi.

Ma non credo che il deposito in Exchange richieda molta meno attenzione e perizia tecnica.
Ovvero, fatemi capire, voi tenete decine o centinaia di migliaia di dollari su Exchange senza tutte le feature di sicurezza attive? (Incluso metodo hw di 2fa dunque fido, yubikey...). Auguroni! :D

É una grande ovvietà che si parla solo di fondi seri core di ptf, non delle porzioni di trading. Che cmq a mio parere sono da spacchettare sempre in due tre dei top Exchange e su diverse stable casomai.

Poi a chi dice che non ha senso detenere cripto senza fare staking, dopo Anchor e affini, vi rendete conto che si parla di un asset con performance media annualizzata positiva a tripla cifra o quasi negli ultimi dieci anni?

Mah :confused:
 
È chiaro che l'oggetto di tutti gli attacchi di cui sentiamo parlare non sono soggetti che hanno attivato 2FA su Fido o yubikey ma persone che hanno messo user e password che magari l'hanno salvata in un browser chrome su un pc non particolarmente sicurissimo...e madama la marchesa...

Quel che offrono gli exchange come features di sicurezza è molto...ma non tutti gli utenti hanno le attenzione di impostare i controlli tipo conferma 2FA ad ogni prelievo..

Se uno invece compra un ledger bene o male è costretto a fruire di questo layer di sicurezza perchè embedded nella tecnologia ..sembra una sottigliezza ma..:o
 
“Signora da poco ha staccato un assegno pesante” non è altro che un’uscita infelice del colletto bianco, ma non ha nulla a che vedere con L’affidabilità della stessa… o no?

Io sinceramente i 90 centesimi non li controllo anche perché non ripagherebbero il mio tempo del trovare l’errore.

Il tempo "perso" per il controllo....non è tempo perso...poichè attraverso il controllo capisci nello specifico le dinamiche di operazioni e costi.
E se scovi errori...non importa l'entità dello stesso.......ma una questione di principio.
I soggetti...attraverso il reciproco controllo...aumentano la sicurezza.....son le basi di economia e politica.
 
Il tempo "perso" per il controllo....non è tempo perso...poichè attraverso il controllo capisci nello specifico le dinamiche di operazioni e costi.
E se scovi errori...non importa l'entità dello stesso.......ma una questione di principio.
I soggetti...attraverso il reciproco controllo...aumentano la sicurezza.....son le basi di economia e politica.

Solamente perché sei totalmente biased dal tema. Fai gli stessi controlli in ambito meccanico sulla tua automobile o in ambito medico? O quando compri un biglietto aereo fai controlli in merito ai costi del kerosene avionico e potrei proseguire all’infinito. Lo fai qui perché probabilmente ci lavori.
 
Comunque davo per scontato che L’autenticazione all’exchange sia con 2FA.
 
Comunque davo per scontato che L’autenticazione all’exchange sia con 2FA.

...infatti si parlava di exchange dando per scontato, almeno, una base di sicurezza. Chi non ha un 2FA al giorno d'oggi?
Divenuta prassi anche sulle varie piattaforme bancarie.
 
FabrizioT secondo te quando si potrà parlare di un failed low?
 
...infatti si parlava di exchange dando per scontato, almeno, una base di sicurezza. Chi non ha un 2FA al giorno d'oggi?
Divenuta prassi anche sulle varie piattaforme bancarie.

Quello che ho scritto è che per somme importanti occorrerebbe avere 2FA hardware offline (es. chiavette FIDO, yubikey ecc.). Non genericamente 2FA che significa poco o nulla, c'è gente che l'attiva su SMS... Farei un sondaggino per capire quanti di noi hanno su exchange: 1-no 2FA, 2-SMS 2FA, 3-Google Auth 2FA su hot smartphone, 4-GA su smartphone offline, 5-chiavi hardware...

Le chiavi HW non le supportano molte piattaforme bancarie a dire il vero.

E il ragionamento era, che usando questo tipo di protezione (2FA HW offline), usi sostanzialmente la stessa tecnica alla base degli HW wallet come il Ledger/Trezor. Che poi hanno anche tante altre features.

Poi si parla di stake come se fosse possibile solo su exchange e non ci fossero innumerevoli PoS che ti permettono lo stacking su wallet privato protetto come ti pare.

Ho solo letto varie informazioni piuttosto confuse.
 
Il tempo "perso" per il controllo....non è tempo perso...poichè attraverso il controllo capisci nello specifico le dinamiche di operazioni e costi.
E se scovi errori...non importa l'entità dello stesso.......ma una questione di principio.
I soggetti...attraverso il reciproco controllo...aumentano la sicurezza.....son le basi di economia e politica.


io le donne non le capirò mai......sono capaci di farsi 2 km a piedi sotto il sole cocente perchè si sono accorte che la cassiera del supermercato non gli ha dato 40 centesimi di resto, e invece non si fanno problemi ad accontentare alle richieste degli str0nzi-pervertiti che approfittano dei loro sentimenti e della loro dignità.......

mah......forse sono io che ho altre priorità nella vita tra cui quella di non farmela mettere in quel posto da nessuno (sia fisicamente che moralmente parlando).....
 
io le donne non le capirò mai......sono capaci di farsi 2 km a piedi sotto il sole cocente perchè si sono accorte che la cassiera del supermercato non gli ha dato 40 centesimi di resto, e invece non si fanno problemi ad accontentare alle richieste degli str0nzi-pervertiti che approfittano dei loro sentimenti e della loro dignità.......

mah......forse sono io che ho altre priorità nella vita tra cui quella di non farmela mettere in quel posto da nessuno (sia fisicamente che moralmente parlando).....

vabbè è risaputo che Ataru Moroboshi di donne non ci ha mai capito nulla :D:p
 
io tendo a fidarmi di tutti, broker, banche, exchange, cex, ecc... Ovviamente prima mi informo sulla loro affidabilità... E sono "grossolano" sulle cifre, non sono preciso, se pure mi fregano qualche euro, neanche mi accorgo... e non ne sarei capace, la mia tranquillità interiore ne risentirebbe molto

Diciamo che se ho un profitto di 1000 $ o di 950 non mi cambia niente... E cmq finora le perdite che ho avuto sono state sempre per miei errori di strategia o movimenti imprevisti, non per "fregature" delle piattaforme
 
Ultima modifica:
Quello che ho scritto è che per somme importanti occorrerebbe avere 2FA hardware offline (es. chiavette FIDO, yubikey ecc.). Non genericamente 2FA che significa poco o nulla, c'è gente che l'attiva su SMS... Farei un sondaggino per capire quanti di noi hanno su exchange: 1-no 2FA, 2-SMS 2FA, 3-Google Auth 2FA su hot smartphone, 4-GA su smartphone offline, 5-chiavi hardware...

Le chiavi HW non le supportano molte piattaforme bancarie a dire il vero........

Pensavo ti riferissi al 2FA basic, richiesto, o invitato ad avere, praticamente da tutti.
Adesso mi è chiaro. Si, direi che un upgrade alla security non sarebbe male
Ho sempre avuto l'incubo, per non dire una fottut* paura...di fare qualche errore nei vari passaggi e perdere tutto.
 
Ultima modifica:
Che noia niente botti ...

Strano che gli shorter stanno così buoni
 
Indietro