[Thread ufficiale] BTC o la spaccano o la va

Per come la vedo io ogni cosa ha un giusto prezzo, per presunta schifezza che sia.
E' il prezzo che detta rischio ed opportunità.

Per tale ragione personalmente un po' di share di Coinbase le ho messe a portafoglio in fase di acquisti a giugno, turandomi il naso, insieme ai vari coin.

Avrà alti e bassi, ma reputo che già ora il suo brand valga più del suo prezzo o di quanto a bilancio.
Ergo suppongo che prima o poi passerà di mano ed a quel punto se mi dirà bene monetizzerò.

Per dire ytd nella borsa americana per le azioni con market cap maggiore di 10B è stata la peggiore in assoluto.

Il prezzo non è mai 'giusto' altrimente non varierebbe ogni secondo.

È un mix di ipotesi manipolazione aspettative ecc ecc...

La realtà è che coin come le altre azioni che sono centrate sulle crypto si portano dietro il doppio dei rischi e una enormità di costi.

1 se le crypto andassero a 0 al 100% coin fallirebbe ... quindi il rischio di coin come minimo è pari a quella del btc.

Il btc poi puoi tenerlo con 0 costi di stoccaggio nella pratica e sotto 51k neanche paghi plus.

Coin ha tutta la struttura da tenere in piedi ed enormi costi di marketing. Marketing che influenza le crypto in generale indirettamente quindi i detentori delle crypto ne giovano senza sborsare nulla.

Poi vi è sempre il rischio di mala gestione frodi ecc ecc come in tutte le aziende.

Infine basta prendere i grafjci metti coin e btc ... e ti fughi tutti i dubbi

Tranquillo che fra 10 anni coin (se esisterà ancora) non si sarà rivalutata più del btc

Si fa una falsa diversificazione semplicemente con qualcosa di altamente correlato ma meno performante.

Avevo block ... sbolognato un pò di tempo fa per mettere tutto su eth inutile dire quale poi sia andata meglio...

Ps non parlo con il senno del poi queste cose su coin le scrivevo nel mio thread dal giorno dell'ipo

Solo un modo di avere più rischi e meno guadagni
 
Con MSTR mi sto facendo +100% ... mentre il BTC dai minimi non ha fatto manco un +30%

In termini di lungo periodo ... 10 anni ... non mi interessano si queste aziende ... chiaramente se si vuole investire in una ottica a 10 anni ... meglio comprare KO, AMZN, AAPL, etc ...

Ma per una specuazione in ottica di qualche mese, max 1 anno .... vi sono titoli che salgono a leva rispetto al fondamentale

Nel 2021 mi sono sparato un +140% su MARA ... niente ti spettacolare rispetto al sottostante BTC, ma pur sempre ci ho gainato a leva, senza i costi della leva

Quest'anno ho preso MSTR , perche' era data per fallita indi si scommetteva a leva sul BTC

COINbase ... credevo fosse un biznes serio e' l'ho comprata dai 305 fino a 55 ... ma e' scesa a leva rispetto al BTC, anche perche' come biznes alla fine e' molto 'opinabile' ... in teoria ... un exchange fa soldi sia con il BTC alto che con il BTC basso ... quello che conta sono i volumi ... e di solito i volumi sono alti anche nelle fasi di FUD ... come nelle fasi di FOMO
 
FZXMZPnXkAAM11f

A breve riparte il buy back delle azioni...dopo gli utili stellari che stanno facendo le società tech in barba alla 'crisi'. E con l'halving sempre più vicino è un cocktail perfetto per nuovi massimi.
Comunque da quanto noto tra i millennials, ormai nessuno investe nella vecchia finanza e nei vecchi mercati, sono tutti nelle crypto. E più i millennials invecchieranno, più la quota di portafoglio in crypto aumenterà.
Vero che gli uomini cattivi e le banche centrali continueranno a esaltare le bische regolarizzate (vedi HKD recentemente) ma il loro potere si ridurrà con gli anni
 
107098044-1659528779179-newplot_-_2022-08-03T081248740.png


Non ditemi che queste e' opera dei boomers :D

300B di capitalizzazione, creati dal nulla ... azz ... manco il DOGE/SHIBA crea cosi' tanta ricchezza dal nulla in cosi' poco tempo :p
 
107098044-1659528779179-newplot_-_2022-08-03T081248740.png


Non ditemi che queste e' opera dei boomers :D

300B di capitalizzazione, creati dal nulla ... azz ... manco il DOGE/SHIBA crea cosi' tanta ricchezza dal nulla in cosi' poco tempo :p

Capitalizza piu' di ethereum senza avere un dollaro di ricavi :D
Non so come funziona la bisca yankee ma questo sarebbe uno short secco OK!
 
Capitalizza piu' di ethereum senza avere un dollaro di ricavi :D
Non so come funziona la bisca yankee ma questo sarebbe uno short secco OK!

Non e' roba yankee ... e' roba con gli occhi a mandorla :D

Comunque ... hanno gia' iniziato a shortare ... da 2500 e' gia' scesa a 800 :D
 
Con MSTR mi sto facendo +100% ... mentre il BTC dai minimi non ha fatto manco un +30%

In termini di lungo periodo ... 10 anni ... non mi interessano si queste aziende ... chiaramente se si vuole investire in una ottica a 10 anni ... meglio comprare KO, AMZN, AAPL, etc ...

Ma per una specuazione in ottica di qualche mese, max 1 anno .... vi sono titoli che salgono a leva rispetto al fondamentale

Nel 2021 mi sono sparato un +140% su MARA ... niente ti spettacolare rispetto al sottostante BTC, ma pur sempre ci ho gainato a leva, senza i costi della leva

Quest'anno ho preso MSTR , perche' era data per fallita indi si scommetteva a leva sul BTC

COINbase ... credevo fosse un biznes serio e' l'ho comprata dai 305 fino a 55 ... ma e' scesa a leva rispetto al BTC, anche perche' come biznes alla fine e' molto 'opinabile' ... in teoria ... un exchange fa soldi sia con il BTC alto che con il BTC basso ... quello che conta sono i volumi ... e di solito i volumi sono alti anche nelle fasi di FUD ... come nelle fasi di FOMO

Teoria errata perché quando tracolla il btc ... significa spesso che non se lo fila più nessuno...

Inoltre ... ogni exchange è un mercato nella vieta agli utenti di migrare su altri exchange che ce ne sono una infinità + pure la defi ... concorrenza quasi infinita... un business del cavolo dove vai avanti o abbassando commissioni (meno giadagni) o facendo sponsorizzazioni (che sono sempre costi)

Scende a leva ma alla lunga non avrà un effetto leva in positivo.

Un pò come il mib contro sp500 scende a leva e risale più lento (se risale)

Se vuoi la leva tanto vale investire a leva in btc...
 
The labor market added 528,000 jobs in July, easily beating a Dow Jones estimate of a 258,000 increase. The unemployment rate also ticked down to 3.5%, below the 3.6% estimate. Wage growth also ticked up 0.5% for the month and 5.2% higher than a year ago, signaling that high inflation is likely still a problem.

Pazzesco ...

L'economia va meglio del previsto ....

Ma la borsa crolla perche' si teme che la FED ora abbia un motivo in piu' per alzare i tassi di interesse

:wall:
 
Teoria errata perché quando tracolla il btc ... significa spesso che non se lo fila più nessuno...

Inoltre ... ogni exchange è un mercato nella vieta agli utenti di migrare su altri exchange che ce ne sono una infinità + pure la defi ... concorrenza quasi infinita... un business del cavolo dove vai avanti o abbassando commissioni (meno giadagni) o facendo sponsorizzazioni (che sono sempre costi)

Scende a leva ma alla lunga non avrà un effetto leva in positivo.

Un pò come il mib contro sp500 scende a leva e risale più lento (se risale)

Se vuoi la leva tanto vale investire a leva in btc...

Sul fatto che il volume si impenna durante il FUD ... e' un dato di fatto

bit.png

Il MIB non c'azzecca nulla con SP500

La leva costa, ed ha pure la fregatura degli SL ... al limite si potrebbe comprare una opzione ... ma e' piu' facile comprare una azione che gode a leva all'aumentare del valore del BTC ... quale MSTR o i minatori di BTC

PS: Not a financial advise :p
 
ok grazie mille a tutti per le info. Effettivamente la passphrase può essere utilizzata anche da altri wallet, anche software. A questo punto devo dire che è utilissima ai fini della sicurezza in quanto ti consente di archiviare in modo "sereno" il seed e di mantenere a mente l'ultima frase che consente l'accesso all'account principale. Sul ledger, è possibile abbinarla anche ad un pin e quindi accedere in modo più semplice al secondo account (per intenderci quello da 25 parole).

Posso chiederti di indicarmi, anche in privato per non andare troppo ot, il link della discussione?
Mi sono presa anche io un ledger e la questione mi interessa!
Grazie
 
Per dire ytd nella borsa americana per le azioni con market cap maggiore di 10B è stata la peggiore in assoluto.

Il prezzo non è mai 'giusto' altrimente non varierebbe ogni secondo.

È un mix di ipotesi manipolazione aspettative ecc ecc...

La realtà è che coin come le altre azioni che sono centrate sulle crypto si portano dietro il doppio dei rischi e una enormità di costi.

1 se le crypto andassero a 0 al 100% coin fallirebbe ... quindi il rischio di coin come minimo è pari a quella del btc.

Il btc poi puoi tenerlo con 0 costi di stoccaggio nella pratica e sotto 51k neanche paghi plus.

Coin ha tutta la struttura da tenere in piedi ed enormi costi di marketing. Marketing che influenza le crypto in generale indirettamente quindi i detentori delle crypto ne giovano senza sborsare nulla.

Poi vi è sempre il rischio di mala gestione frodi ecc ecc come in tutte le aziende.

Infine basta prendere i grafjci metti coin e btc ... e ti fughi tutti i dubbi

Tranquillo che fra 10 anni coin (se esisterà ancora) non si sarà rivalutata più del btc

Si fa una falsa diversificazione semplicemente con qualcosa di altamente correlato ma meno performante.

Avevo block ... sbolognato un pò di tempo fa per mettere tutto su eth inutile dire quale poi sia andata meglio...

Ps non parlo con il senno del poi queste cose su coin le scrivevo nel mio thread dal giorno dell'ipo

Solo un modo di avere più rischi e meno guadagni

Come ben sai sono un dilettante, quindi non mi avventuro in disquisizioni.
Anche perchè coltivo il dubbio quale forma mentis.

Detto ciò mi limito a dire che a me poco importano la performance YTD od il prezzo della IPO, se non come misura del rischio.
Ciò che mi interessa sono le probabilità che si apprezzi nel medio termine rispetto alla cinquantina di $ abbondante per share.
Prezzo al quale le ho prese in carico nella fase di acquisti di cui ho scritto a suo tempo, in giugno.

Per quanto mi consta una buona parte del rischio è stata scontata a spese altrui, ergo mi prendo volentieri quanto ne resta.
Disponibile ad sovrapesare, se necessario. Pur in misura minoritaria rispetto al PF totale.

Quanto alla diversificazione, per quanto mi consta, quanto a questo mercato c'è una componente speculativa in auge ed una "imprenditoriale/industriale" in nuce.
Preferisco non precludermene alcuna.

Mia opinione, per quel che vale.
 
COINbase ... credevo fosse un biznes serio e' l'ho comprata dai 305 fino a 55 ... ma e' scesa a leva rispetto al BTC, anche perche' come biznes alla fine e' molto 'opinabile' ... in teoria ... un exchange fa soldi sia con il BTC alto che con il BTC basso

Un exchange ha un potenziale in termini di effetto rete molto elevato.
Basta guardare a FTX o Binance.

Ciò che serve a Coinbase è un management adeguato.
I suoi problemi derivano fondamentalmente dai limiti di quest'ultimo, a mio avviso.
Troppe scelte sbagliate in passato.
 
Un exchange ha un potenziale in termini di effetto rete molto elevato.
Basta guardare a FTX o Binance.

Ciò che serve a Coinbase è un management adeguato.
I suoi problemi derivano fondamentalmente dai limiti di quest'ultimo, a mio avviso.
Troppe scelte sbagliate in passato.

Rispetto a FTX e Binance non ha pagato l'amoreggiare con governi e regolatori.
Persecuzione fiscale e tracciamento di utenti, KYC oltre ogni limite, listing di robaccia centralizzata, ostinazione a non listare Monero, centralizzazione della finanza invece di favorire la DeFi...
Non si fa business in questo modo.
 
Rispetto a FTX e Binance non ha pagato l'amoreggiare con governi e regolatori.
Persecuzione fiscale e tracciamento di utenti, KYC oltre ogni limite, listing di robaccia centralizzata, ostinazione a non listare Monero, centralizzazione della finanza invece di favorire la DeFi...
Non si fa business in questo modo.

Veramente il KYC che ti fa Binance, con foto / documento / proof of residence / utenza non è diverso da quello che ti farebbe una banca.

Quanto a Monero, lo so che è un tuo chiodo fisso, ma devi comprendere che in quanto investitore di lunga data nel citarlo mi rigiri il coltello nella piaga.

XMR quotava 150$ già ad agosto 2017.
Tra alti e bassi circa 5 anni dopo sta tuttora lì, al palo.
Peraltro con una variazione marginale nel market cap.

Nel frattempo BTC o ETH hanno segnato un apprezzamento di 5x.
Per tacere di coin "centralizzati" come BNB (> 100x).

Cinque anni a fare muffa a ritorno ZERO non è un successo, non vedo perchè gli exchange dovrebbero contenderselo.
Se questo è il bello di fare lo hodler ... :rolleyes:

Meglio i Bot, la prossima volta. :D
 
Ultima modifica:
Il KYC lo fanno tutti

Alla fine un exchange per avere successo deve avere un mix di ingredienti, che CZ con binance ha azzeccato alla grande

Comunque non e' solo questione di exchange, oramai fanno tutti molto di piu'

Coinbase pensavo avesse successo, perche' essendo grande e quotata in borsa avrebbe dato maggior sicurezza ai clienti, invece i cryptomatti, non sono molto attenti alla sicurezza, basta vedere quanti sono rimasti coinvolti con Celsius

Pero Coinbase e' rimasta indietro con NFT (che offre da poco), non ha una sua DeFi, e solo ultimamente offre 'staking' ma su poco e per micro apy

Il fatto che abbia pure fatto un rosso a bilancio nel Q passato e' segno che sono poco efficienti nel gestire il loro biznes

Comunque COIN non l'ho preso per avere una leva sul BTC, ma perche' pensavo fosse facile fare soldi per un exchange e pensavo fossero messi bene in un mercato potenzialmente in espansione , ma sta espansione al momento si vede pochino, ma soprattutto loro non sembrano in grado di sfruttarla (almeno con i retail, a livello istituzionali forse qualche passo avanti lo stanno facendo)

MSTR, MARA , RIOT, BITF, etc invece sono stock che nei momenti opportuni possono fare la leva sul BTC :p
 
Il KYC lo fanno tutti

Alla fine un exchange per avere successo deve avere un mix di ingredienti, che CZ con binance ha azzeccato alla grande

Comunque non e' solo questione di exchange, oramai fanno tutti molto di piu'

Coinbase pensavo avesse successo, perche' essendo grande e quotata in borsa avrebbe dato maggior sicurezza ai clienti, invece i cryptomatti, non sono molto attenti alla sicurezza, basta vedere quanti sono rimasti coinvolti con Celsius

Pero Coinbase e' rimasta indietro con NFT (che offre da poco), non ha una sua DeFi, e solo ultimamente offre 'staking' ma su poco e per micro apy

Il fatto che abbia pure fatto un rosso a bilancio nel Q passato e' segno che sono poco efficienti nel gestire il loro biznes

Comunque COIN non l'ho preso per avere una leva sul BTC, ma perche' pensavo fosse facile fare soldi per un exchange e pensavo fossero messi bene in un mercato potenzialmente in espansione , ma sta espansione al momento si vede pochino, ma soprattutto loro non sembrano in grado di sfruttarla (almeno con i retail, a livello istituzionali forse qualche passo avanti lo stanno facendo)

MSTR, MARA , RIOT, BITF, etc invece sono stock che nei momenti opportuni possono fare la leva sul BTC :p

mah oramai non so quanto sia en espansione il mercato crypto ... manca ancora un salto vero nel mass market ancora è da nerd o bimbi******* che pensano di diventare ricchi in breve tempo e finiscono pelati ...

di contro negli exchange la concorrenza si espande e si fa sempre più agguerrita ... ed ancora non sono entrate le banche ...
 
Veramente il KYC che ti fa Binance, con foto / documento / proof of residence / utenza non è diverso da quello che ti farebbe una banca.

Non mi pare che Binance abbia fatto questo
https://cryptonomist.ch/2019/03/04/coinbase-scandalo-neutrino-deletecoinbase/
Oppure tutte le storie dell'orrore sugli utenti che sono stati 'denunciati' all'IRS da Coinbase per aver fatto trading su crypto su crypto, cosa che nessun altro Exchange fa (es. Kraken).

Quanto a Monero, lo so che è un tuo chiodo fisso, ma devi comprendere che in quanto investitore di lunga data nel citarlo mi rigiri il coltello nella piaga.

XMR quotava 150$ già ad agosto 2017.
Tra alti e bassi circa 5 anni dopo sta tuttora lì, al palo.
Peraltro con una variazione marginale nel market cap.

Nel frattempo BTC o ETH hanno segnato un apprezzamento di 5x.
Per tacere di coin "centralizzati" come BNB (> 100x).

Cinque anni a fare muffa a ritorno ZERO non è un successo, non vedo perchè gli exchange dovrebbero contenderselo.
Se questo è il bello di fare lo hodler ... :rolleyes:

Meglio i Bot, la prossima volta. :D

Il buon Emi se fosse qui ti tirerebbe la bacchetta sulle mani come un vecchio maestro :o
Ad ogni modo dal punto di vista di un Exchange i ricavi li fanno sulle fees di trading, non mi risulta che per esempio Z-Cash (la privacy 'corporate' made in USA) garantisca molto più trading o abbia avuto una performance eccezionale.
Su Monero invito ancora una volta a informarti, di solito leggi molto su ciò che concerne Eth ma forse ti sei perso quello che sta succedendo nel mondo reale dove le crypto vengono utilizzate in funzione non speculativa.

Consiglio una rapida lettura di questo thread
https://mobile.twitter.com/johnfoss69/status/1542868844141678593
Oppure molto illuminante l'ultimo dibattito Zucco vs SethForPrivacy.

Dal punto di vista speculativo è il coin con la migliore performance del 2022...e nel 2016 quotava pochi dollari, nel 2015 quotava sotto il dollaro...se proprio vogliamo prendere punti arbitrari per un confronto.
Non tutti hanno comprato tra agosto e dicembre 2017, per anni il prezzo ha permesso l'accumulazione molto sotto i 100$ :o
 
Secondo me il mercato crypto è in chiara espansione, ma ovviamente non sul breve termine... come può esserci espansione in bear market (i 2 anni prima dell'halving) ?
Nell'ultimo ciclo è cresciuto molto, e crescerà anche nel 24-25 complice anche il rialzo dei mercati tradizionali...
A meno che scoppi una guerra nucleare, in tal caso una gallina varrà 100 btc
 
Non mi pare che Binance abbia fatto questo
https://cryptonomist.ch/2019/03/04/coinbase-scandalo-neutrino-deletecoinbase/
Oppure tutte le storie dell'orrore sugli utenti che sono stati 'denunciati' all'IRS da Coinbase per aver fatto trading su crypto su crypto, cosa che nessun altro Exchange fa (es. Kraken).

Il buon Emi se fosse qui ti tirerebbe la bacchetta sulle mani come un vecchio maestro :o
Ad ogni modo dal punto di vista di un Exchange i ricavi li fanno sulle fees di trading, non mi risulta che per esempio Z-Cash (la privacy 'corporate' made in USA) garantisca molto più trading o abbia avuto una performance eccezionale.
Su Monero invito ancora una volta a informarti, di solito leggi molto su ciò che concerne Eth ma forse ti sei perso quello che sta succedendo nel mondo reale dove le crypto vengono utilizzate in funzione non speculativa.

Consiglio una rapida lettura di questo thread
https://mobile.twitter.com/johnfoss69/status/1542868844141678593
Oppure molto illuminante l'ultimo dibattito Zucco vs SethForPrivacy.

Dal punto di vista speculativo è il coin con la migliore performance del 2022...e nel 2016 quotava pochi dollari, nel 2015 quotava sotto il dollaro...se proprio vogliamo prendere punti arbitrari per un confronto.
Non tutti hanno comprato tra agosto e dicembre 2017, per anni il prezzo ha permesso l'accumulazione molto sotto i 100$ :o

1) Binance fa un KYC di un certo tenore, nei termini che ho riportato sopra.
Liberissimo di pensare e supporre ciò che ti pare, ma questa è la realtà oggettiva.

2) Su Monero ti arrampichi sui vetri con elucubrazioni varie. Io sto parlando di ritorno di investimento.

La brutale realtà, amico mio, dice che XMR ha cessato di essere un investimento a prova di benchmark da anni, tradendo le aspettative.
Ti faccio notare che dal 2017/2018 ad oggi si è progressivamente indebolito di oltre 80% tanto su BTC, quanto su ETH.
Un costo-opportunità enorme.

Da quinto coin per market cap ad inizio 2017 a ventottesimo oggi.
In zona BCH per intenderci, uno scam fork. Il che non è proprio edificante.

Ritorno ZERO a CINQUE ANNI significa comunque di per sè qualcosa per un investitore di lungo termine.

Sarei ben lieto di pensarla diversamente ed accoglierei di buon grado una svolta, da investitore.
Come anche su altri coin con un declino simile, perchè XMR non è certo l'unico "nobile" in declino.

Ad oggi i numeri e l'andamento continuano ad essere scoraggianti e non mi consola affatto se nel contesto di questo pluriennale declino sia il migliore del 2022 o dei 10 minuti. Peraltro al limite la cosa potrebbe interessare un trader che ci speculi, non certo un hodler di lungo termine quale ti professi essere.

Fermo restando che purtroppo l'unica ragione per cui XMR si è difeso meglio di altri nel 2022 è che è sprofondato più di altri nel semestre (o poco più) precedente.
Prendi banalmente lo ATH a riferimento e lo troverai del tutto in linea con tanti altri coin.

Quanto ai fondamentali, con tutta la considerazione che nutro per Monero, credo che una frase del tipo "How #Monero is Eating #Bitcoin's Lunch" sia di per sè cosa sufficientemente ridicola da non meritare un approfondimento. Distinguerei tra analisti ed intrattenitori seriali, evitando di prendere per oro colato quello che scrive un massimalista su Twitter, perchè significa parlarsi addosso.
 
Ultima modifica:
Una nota ed un saluto prima di dedicarmi ad altro.

Stiamo per assistere ad una netta ripresa della volatilità, il che inizierà presumibilmente nel volgere di pochi giorni.

Bitcoin è destinato ad infrangere il range di congestione attuale 22-24k.
Il quadro generale della Dominance sul supporto storico fa presumere dei picchi di volatilità notevoli nel volgere di poche settimane.

Ulteriori dettagli tecnici ed indicazioni su TV, come d'uopo.
Buona continuazione.
 
Indietro