[Thread ufficiale] BTC o la spaccano o la va

sto weekend prevedo scossoni, in un senso o nell'altro
 
Babel Finance suspends withdrawals, citing '''unusual liquidity pressures''' altro...
Oh se ne inchioda una al giorno ormai.

Tutto questo causato da luna/ust?

Non credo luna/ust c'entri molto.

Immagino sia semplicemente il bear market.

La consapevolezza che la solidita' delle cefi sia legata essenzialmente alle quotazioni crypto induce piu' persone del solito a ritirare i propri fondi, stressando cosi' la liquidita' delle piattaforme.

Le cefi hanno liquidita' limitata in quanto re-ipotecano i fondi per fornire gli interessi.

Anche ftx o nexo hanno lo stesso limite.

Evidentemente quelle piccole e percepite come meno affidabili si trovano ad affrontare questi limiti prima.
 
Non è che ci sia molto da capire...constatavo che gli ordini di grandezza sono differenti e anche come maturità storica dei due mercati non è paragonabile..il mercato creepto è un mercato a scarsa adozione in proporzione al mercato globale e la cui adozione crescerà in modo vertiginoso, oserei dire verticale nei prossimi 5 10 anni... quindi una scrematura di tutte le alchimie finanziario speculative che faccia un repulisti e conservi solo gli attori con fondamentali più solidi è più che gradita :o


Riguardo la frase in grassetto, sulla base di quale assunto?
 
Io andrei cauto con previsioni future. Visto che il quadro monetario sta per cambiare. Non è dato sapersi se nei prox mesi/anni si tonerà a pompare denaro. Quel che è certo è che dal prossimo mese si smorzerà quel pompaggio a beneficio dei mercati. Niente più denaro gratis. Niente più bimbicrypto, spariti da tempo, che usavano denaro da bonus e sussidi per comprare qualsiasi crypto a qualunque prezzo. Complici dell'ennesima bolla. In circolazione rimarrà comunque un mare di liquidità. Resta da vedere come verrà impiegata. Quindi camminerei in punta di piedi senza troppo rumore.
 
Ultima modifica:
Non so se sia un Ponzi o meno, o se avrà un futuro o meno. In ogni caso, ad oggi il futuro non si vede ancora.
Quanti di voi usano crypto per pagamenti? Per disintermediare le istituzioni finanziarie?

La risposta già la so

Ragionare sul motivo per cui i prezzi salgono e scendono (a posteriori guardandosi indietro) è fare reverse engineering e anche un po' di autocritica.

I prezzi si erano gonfiati per via di ingegneria finanziaria (la stessa identica, che è stata usata nella finanza pre regolamentazione e pre crisi del 2008, ripeto).
Questo non vuol dire che non possano risalire per lo stesso motivo o per altre "invenzioni", ma almeno siatene coscienti.

Io dubito fortemente, a meno che non cambi appunto la finalità (da speculazione a asset).

Se invece non siete aperti alla discussione, allora via di slogan: "to the moon" "hodl" "cryptoislife" e perchè no, "diamond hands":rolleyes:

Il fatto stesso che non sai se sia un Ponzi o meno dice tutto. Il Ponzi ha sue caratteristiche precise che il btc non ha. Può essere chiamato truffa, scam, fuffa, come volete. Ponzi no
 
Riguardo la frase in grassetto, sulla base di quale assunto?

Sulla base dei progetti che seguo, delle continue notizie di innovazione sui vari protocolli, delle partnership che grossi nomi stanno ormai costituendo quotidianamente coi diversi progetti creepto, sul fatto che ripple sta vincendo la sua causa pluriennale e su mille altre cose che si può immaginare o comprendere se si guarda dentro tutto l'ecosistema...certo se ci si limita al discorso bitcoin e la sua volatilità tutti questi ragionamenti vengono derubricati per partito preso :o

 
Tutta questa certezza deriva da quale raffinata considerazione?

Hai letto male e capito meno.
La certezza non è sulla riproducibilità del rialzo dopo l'halving, ma sul fatto che ad ogni crollo compaiono magicamente i critici. Quelli che si sono persi tutte le fasi rialziste e ora sono felici.
Dove eri quando la quotazione stava a 40, 50, 60 Mila?
Qui c'è gente entrata a 3000, 1000, 100$. Si è vissuti crolli giornalieri epocali riuscendo ad uscirne con utili importanti.
Poi andrà a zero. Bene. Nel frattempo in molti hanno fatto utili a tanti zeri.
Quando e se andrà a zero qui sarà pieno di critici che portano sempre le stesse noiose considerazioni, queste se veramente raffinate.
Almeno riusciste a trovare argomenti nuovi sarebbe pure interessante.
 
Cosi, perchè in passato ha fatto così allora il ciclo sarà identico, si leggeva anche poche pagine indietro, è ovvio!!
Non ci sono mica fattori esterni che possono cambiare il tutto, figuriamoci, anzi la situazione del mondo crypto è identica a quella del precedente halving.

Anche tu non hai capito quello che intendevo.
 
Discussione interessante, ma un po' impegnativa.

Che cosa è la "finanza pre regolamentazione e pre crisi del 2008" ?
Chiedo, perchè dice tutto e niente.

Mi pare chiaro che il 2008 sia stata solo una tappa in un percorso di deregulation e di leveraging che va avanti da tanti decenni.
La parabola è chiara, basta scorrerla a ritroso per sommi capi: Da Clinton (abrogazione del Glass–Steagall Act, 1999) a Reagan (la "deregulation" anni '80 che molti di noi ricordano), a Nixon (sospensione convertibilità dollaro, 1971), sino a Roosevelt (Bretton Wood, 1944 - Ordine esecutivo 6102, 1933).
Qui mi fermo per non farla troppo lunga.

Trovo che il QE del primo scorcio di questo secolo sia la coerente prosecuzione di politiche risalenti al secolo scorso (se non prima), piaccia o meno.
Il che ha inevitabilmente un costo e nella congiuntura odierna ci presenta il conto.

Mi chiedo se ciò che vale la pena spiegare oggi sia l'ultima correzione in ordine di tempo di Bitcoin, oppure altro.
Per esempio fondamentali macroeconomici compromessi, conflittualità internazionale, pressione sui mercati "tradizionali" e "regolamentati", sui cambi ecc...

Fatte le debite proporzioni e senza fare i catastrofisti, un > -30% in meno di un anno del Nasdaq mi impressiona un bel po' di più di un -70% di Bitcoin.
Anche perchè nel caso di Bitcoin la terza volta in meno di un decennio che corregge almeno in questa misura.

Però per tornare ai prezzi di 10 anni fa (6$) da qui dovrebbe correggere ulteriormente del 99,97% circa.
Quanti asset tradizionali e regolamentati oggi godono di una posizione più comoda di questa sul decennale ?

Esatto
 
OK!
è un fatto psicologico
come su tutte le altre cose, la reazione ad una cosa negativa (es. bear market) è diversa a secondo dell'impostazione mentale della persona
c'è chi si deprime e chi riesce a razionalizzare, e chi si deprime lo può fare in vari modi

In passato la brava Carlotta lo spiegò molto bene.
 

bello grazie

Sto solo dicendo che il paragone con la crisi finanziaria è evidente. E questo non gioca certo a favore.
Intendi la questione Luna e la DeFi? Se sì non conosco la crisi 2008 in dettaglio però direi da inesperto può avere le sue analogie. Ma appunto sono più legate a quello che non è l ogetto del topic cioè Bitcoin quando più a un universo intorno(intorno più che sopra dato che praticamente tutto è costruito su Eth o altre) o a lato(CeFi che poi per quei rendimenti si mischiava sicuramente in parte con l altro aspetto)

Se si considera la rete/strumento Bitcoin, con le sue basi di varia natura, a prescindere dal prezzo(che però ne è riflesso) è ad ora in crescita continua di adozione da più di 10 anni e ha delle buone fondamenta e potenzialità.
Che possono come verificarsi o meno, chi ci investe lo fa o per speculare o perché crede si avvereranno almeno in parte.
Come scritto dal Conte è come dare la colpa alle case per i mutui subprime.
 
Hai letto male e capito meno.
La certezza non è sulla riproducibilità del rialzo dopo l'halving, ma sul fatto che ad ogni crollo compaiono magicamente i critici. Quelli che si sono persi tutte le fasi rialziste e ora sono felici.
Dove eri quando la quotazione stava a 40, 50, 60 Mila?
Qui c'è gente entrata a 3000, 1000, 100$. Si è vissuti crolli giornalieri epocali riuscendo ad uscirne con utili importanti.
Poi andrà a zero. Bene. Nel frattempo in molti hanno fatto utili a tanti zeri.
Quando e se andrà a zero qui sarà pieno di critici che portano sempre le stesse noiose considerazioni, queste se veramente raffinate.
Almeno riusciste a trovare argomenti nuovi sarebbe pure interessante.

Io ero critico a 5k, a 60k e lo sono a 20k. Questo perchè me ne fotte meno di zero del prezzo, è un asset speculativo e può andare a 100k o 100 euro, non cambio ragionamento sulla base dell'andamento perchè non vado dietro alla speculazione.

Io bado alla realtà dei fatti, dove si racconta di un asset che sarà il futuro (dei pagamenti, della disintermediazione finanziaria, ecc..) da ormai 4 anni, ma di questo futuro non se ne vede nemmeno l'ombra e che continua ad essere "utilizzato" solo per pura speculazione (al 99,999% dei volumi scambiati probabilmente). Se questa speculazione lo porterà a un milione di euro, poco mi interessa.
Ribadisco che io vedo solo cose che non mi piacciono (vedi miei post precedenti).

Ma vedo che fai fatica a capirlo. Non ti preoccupare, non sono geloso dei tuoi guadagni, tranquillo, rilassati.
 
Io ero critico a 5k, a 60k e lo sono a 20k. Questo perchè me ne fotte meno di zero del prezzo, è un asset speculativo e può andare a 100k o 100 euro, non cambio ragionamento sulla base dell'andamento perchè non vado dietro alla speculazione.

Io bado alla realtà dei fatti, dove si racconta di un asset che sarà il futuro (dei pagamenti, della disintermediazione finanziaria, ecc..) da ormai 4 anni, ma di questo futuro non se ne vede nemmeno l'ombra e che continua ad essere "utilizzato" solo per pura speculazione (al 99,999% dei volumi scambiati probabilmente). Se questa speculazione lo porterà a un milione di euro, poco mi interessa.
Ribadisco che io vedo solo cose che non mi piacciono (vedi miei post precedenti).

Ma vedo che fai fatica a capirlo. Non ti preoccupare, non sono geloso dei tuoi guadagni, tranquillo, rilassati.

No ma non ce la fai proprio. Io ho detto che c'è gente che ha fatto utili a tanti zeri non che li ho fatti io. Ancora hai letto e capito poco.
Ma va bene lo stesso
 
Indietro