[Thread ufficiale] BTC o la spaccano o la va

ti andrebbe di dirci quali sono secondo te gli elementi in comune con la crisi dei mutui subprime del 2008? Questi errori di cui parli


Se volessi argomentare la tua ipotesi a me personalmente farebbe piacere; sarei curioso di capire

Te ne dirò alcuni, non esaustivi:

- La marginazione spregiudicata
- L'investimenro delle "riserve" senza considerare (i) il rischio liquidità/profondità del mercato (ii) il rischio tasso (iii) il rischio controparte

Il tutto grazie alla mancanza di regolamentazione, come nella finanza del 2008 che io ricordo molto bene, altri più teenager forse difficile.

Già questi bastano per capire il perché i prezzi sono prima saliti e poi sgonfiati.
 
Dopo essere entrato long (medio termine) ora può tranquillamente precipitare all'inferno, ma dinanzi a questa situazione grafica mi pareva una follia non farlo
 
Te ne dirò alcuni, non esaustivi:

- La marginazione spregiudicata
- L'investimenro delle "riserve" senza considerare (i) il rischio liquidità/profondità del mercato (ii) il rischio tasso (iii) il rischio controparte

Il tutto grazie alla mancanza di regolamentazione, come nella finanza del 2008 che io ricordo molto bene, altri più teenager forse difficile.

Già questi bastano per capire il perché i prezzi sono prima saliti e poi sgonfiati.

Guarda che questo è più un problema riguardante tutto ciò che si è creato su Ethereum come i wBTC, le diavolerie della DeFi e tutto ciò che fa contorno. Che Ethereum attiri gli scam lo avevamo visto già con le ICO...
Ad oggi il prezzo del Bitcoin sta pagando più la sovraesposizione su questi strumenti qui, sugli stable coin, ecc. Rispetto a una presunta *regolamentazione* quando ad oggi il mercato degli exchanges centralizzati è tra i più regolati tra gli operatori finanziari.
Regolamentazione di transazioni sulla blockchain? Praticamente impossibile.
 
Te ne dirò alcuni, non esaustivi:

- La marginazione spregiudicata
- L'investimenro delle "riserve" senza considerare (i) il rischio liquidità/profondità del mercato (ii) il rischio tasso (iii) il rischio controparte

Il tutto grazie alla mancanza di regolamentazione, come nella finanza del 2008 che io ricordo molto bene, altri più teenager forse difficile.

Già questi bastano per capire il perché i prezzi sono prima saliti e poi sgonfiati.

Il BTC sta ai motivi che elenchi esattamente come le case in cui abitiamo stanno alla crisi del 2008.

Davvero la crisi del 2008 e' stata colpa delle case?

In quel caso aboliamo le case, dico io.
 
Già, solite keyphrases. Marker chiarissimi.


Riguardo al prezzo di BTC e la presunta difficoltà a capire cosa fare a 60k in cui credevo anche io, ricordo che la noiosissima e lentissima NelloStrategy altresì chiamata HA-M, ci avrebbe segnalato con un singolo semplice indicatore, gratuito e accessibile a tutti, di liquidare tutto il 1 dicembre 2022 a circa 55k.
E non si é più girato.

Da quei livelli molto alti, con relativa market cap, il massimo che ci poteva accadere in caso di errore sarebbe stato un rientro il mese successivo tipo a 60...65k, sempre in salita, tagliando il profit. Altamente improbabile un'esplosione da 55k a >>100k in un mese.

Dunque, un po' tristemente, non condivido più, che un'uscita a dicembre sia un ragionamento da sfera di cristallo o a posteriori.

Semplicemente io porto a casa più forte di prima l'idea che il trend é nostro amico, soprattutto con BTC e se si parla di posizioni importanti (non lo 0.4% che fa sorridere, quello lo monitorerei una volta ogni due anni e dovrei mettermi anche un reminder, e non mi straccerei le vesti a fare profezie ;)).

Non sapevo che per parlare di un argomento occorresse andarci a percentuali pesanti ...

Lo ho in percentuale per quello che vale quel mercato 0.5 - 1.5% quello è il valore...
 
Il BTC sta ai motivi che elenchi esattamente come le case in cui abitiamo stanno alla crisi del 2008.

Davvero la crisi del 2008 e' stata colpa delle case?

In quel caso aboliamo le case, dico io.

Doppio post
 
Ultima modifica:
Il BTC sta ai motivi che elenchi esattamente come le case in cui abitiamo stanno alla crisi del 2008.

Davvero la crisi del 2008 e' stata colpa delle case?

In quel caso aboliamo le case, dico io.

Non è questione se sia colpa o meno delle case, ma così come i prezzi delle stesse (o di determinate azioni, o degli MBS e similia) si sono gonfiati e poi sgonfiati prima e fino al 2008, così sta succedendo al Bitcoin. Non serve essere una causa ma anche solo un mezzo.

Prima del 2008 la gente metteva a pegno azioni per comprare altre azioni con margini ridicoli.
Altra cosa che sta succedendo qui.

E questo non giova a favore del'uso ultimo che dovrebbe ipoteticamente avere, ma che dobbiamo ancora vedere in realtà...
 
Con la piccola differenza, rispetto alle innovazioni che hai citato, che il Bitcoin, nonostante esista da 13 anni, non ha ancora lontanamente (e non si vede nemmeno in previsione, ad oggi) un utilizzo su larga scala. Tralasciando ovviamente la pazzia El Salvador o alcuni casi più "pubblicitari" che altro.

Se poi ci metti che, nonostante le belle parole sulle prospettive (che poi magari hanno anche un fondo valido), il 99% di chi si avvicina lo fa solo per speculazione, se ci aggiungi che praticamente sono stati fatti gli STESSI IDENTICI ERRORI alla base della crisi finanziaria del 2008 (grazie, come al tempo nella finanza, alla mancanza di regolamentazione), beh le prospettive IMHO non sono delle più rosee.

E parlo di crypto, non della tecnologia Blockchain sottostante che ovviamente è un altro film.

Mie personalissime opinioni.

Stai facendo le stesse critiche che faceva chi voleva vietare l'energia elettrica et similia.
Perfetto.
Ora mi aspetto torni anche il kimera a parlarci di come il btc gira che ti rigira è un Ponzi.
 
Ultima modifica:
Con il btc non cambia nulla. Mai. C'è la caduta pre halving, l'halving il rialzo successivo e la conseguente caduta. In ogni fase discendente, crollo, ci sono i critici, che ricompaiono a turno.
Gli spargitori di fud, i ponziani, gli scammisti, le categorie sono variegate.
Sta diventando quasi noioso.
 
Vabbeh dai prima che arriva qualcuno voglio farlo io.
È un Ponzi. Così ci togliamo il pensiero e possiamo andare avanti.
 
Non è questione se sia colpa o meno delle case, ma così come i prezzi delle stesse (o di determinate azioni, o degli MBS e similia) si sono gonfiati e poi sgonfiati prima e fino al 2008, così sta succedendo al Bitcoin. Non serve essere una causa ma anche solo un mezzo.

Prima del 2008 la gente metteva a pegno azioni per comprare altre azioni con margini ridicoli.
Altra cosa che sta succedendo qui.

E questo non giova a favore del'uso ultimo che dovrebbe ipoteticamente avere, ma che dobbiamo ancora vedere in realtà...

pensa positivo
è il momento di comprare quello che vende la paura presa a 40k
.......... patience cryproislife
 
Non sapevo che per parlare di un argomento occorresse andarci a percentuali pesanti ...

Lo ho in percentuale per quello che vale quel mercato 0.5 - 1.5% quello è il valore...

Per carità, tutti possono parlare di tutto.

Ho detto solo la mia, se avessi lo 0.4% del ptf sarebbe solo un micro elemento di diversificazione insieme ad acqua, argento, oro, nickel, litio, titoli di stato dell'Oman, Apple, Intel, Brembo ecc. ecc. ecc ecc. ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta in un bellissimo portfolio bilanciato coi pesi esatti di mercato teorici.
E crollo o esplosione al rialzo perché dovrei seguirli, non avrei tempo per documentarmi alle 22:45 sui giacimenti di nickel e alle 22:45:32 sulla guidance di Salmoiraghi e Viganò per il Q3.
 
Per carità, tutti possono parlare di tutto.

Ho detto solo la mia, se avessi lo 0.4% del ptf sarebbe solo un micro elemento di diversificazione insieme ad acqua, argento, oro, nickel, litio, titoli di stato dell'Oman, Apple, Intel, Brembo ecc. ecc. ecc ecc. ecc. ecc. e chi più ne ha più ne metta in un bellissimo portfolio bilanciato coi pesi esatti di mercato teorici.
E crollo o esplosione al rialzo perché dovrei seguirli, non avrei tempo per documentarmi alle 22:45 sui giacimenti di nickel e alle 22:45:32 sulla guidance di Salmoiraghi e Viganò per il Q3.

Seguo di più il btc semplicemente perché il mondo crypto mi affascina.

Sui titoli che ho non per forza devo documentarmi h24 ... il più vecchio ora in portafoglio ha 9 anni ... i titoli che scelgo è per non documentarmi h24

Magari seguo più attivamente btc eth semplicemente perché mi affascinano, ciò dovuto anche alla mia professione. E non è stato neanche cosi scontato elaborare un criterio per capire quanto dovrebbero pesare nel portafoglio.

Poi 0.4% potrebbe comunque non eessere una cifra risibile in semso assoluto ... dipende dalla dimensione del portafoglio
 
Stai facendo le stesse critiche che faceva chi voleva vietare l'energia elettrica et similia.
Perfetto.
Ora mi aspetto torni anche il kimera a parlarci di come il btc gira che ti rigira è un Ponzi.

Quali sarebbero le stesse critiche?
 
Ultima modifica:
Vabbeh dai prima che arriva qualcuno voglio farlo io.
È un Ponzi. Così ci togliamo il pensiero e possiamo andare avanti.

Non so se sia un Ponzi o meno, o se avrà un futuro o meno. In ogni caso, ad oggi il futuro non si vede ancora.
Quanti di voi usano crypto per pagamenti? Per disintermediare le istituzioni finanziarie?

La risposta già la so

Ragionare sul motivo per cui i prezzi salgono e scendono (a posteriori guardandosi indietro) è fare reverse engineering e anche un po' di autocritica.

I prezzi si erano gonfiati per via di ingegneria finanziaria (la stessa identica, che è stata usata nella finanza pre regolamentazione e pre crisi del 2008, ripeto).
Questo non vuol dire che non possano risalire per lo stesso motivo o per altre "invenzioni", ma almeno siatene coscienti.

Io dubito fortemente, a meno che non cambi appunto la finalità (da speculazione a asset).

Se invece non siete aperti alla discussione, allora via di slogan: "to the moon" "hodl" "cryptoislife" e perchè no, "diamond hands":rolleyes:
 
Ultima modifica:
Perdonami, alla fine mi sono dimenticato :(.

Ad ogni modo, ho guardato e quantomeno sul 12H mi pare piuttosto assimilabile ad un diamante.

Detto ciò la cosa non scioglie la riserva potendo essere un bottom (più comune) od un half staff.
Quello che può dire di utile è che ci sarà probabilmente contrazione (la stiamo vedendo) e poi espansione rapida della volatilità.
Quanto a capire il segno, al di là del bias, meglio guardare ad altri indizi es. oscillatori, divergenze.

A prescindere, anche BTC mostra una formazione simile sul 4h, pur se oggettivamente estremamente sparsa.
Anche qui direi probabile un po' di laterale (in atto), poi plausibile un bella botta di volatilità, stando anche alle BB.

4z8ej8dv


Questo -se è un diamante- difficilmente può costituire un half staff.

Grazie Fabrizio, sempre gentile.

Piccole divergenze iniziano a intravedersi dal 12h in giù (non considero le wicks ma non so se faccio bene), peccato che in un mercato bearish funzionino meglio le divergenze bearish, giustamente
 
Ultima modifica:
Con il btc non cambia nulla. Mai. C'è la caduta pre halving, l'halving il rialzo successivo e la conseguente caduta. In ogni fase discendente, crollo, ci sono i critici, che ricompaiono a turno.
Gli spargitori di fud, i ponziani, gli scammisti, le categorie sono variegate.
Sta diventando quasi noioso.

Tutta questa certezza deriva da quale raffinata considerazione?
 
preso un primo step sotto i 21k per una entrata scalettata
 
Non so se sia un Ponzi o meno, o se avrà un futuro o meno. In ogni caso, ad oggi il futuro non si vede ancora.
Quanti di voi usano crypto per pagamenti? Per disintermediare le istituzioni finanziarie?

La risposta già la so

Ragionare sul motivo per cui i prezzi salgono e scendono (a posteriori guardandosi indietro) è fare reverse engineering e anche un po' di autocritica.

I prezzi si erano gonfiati per via di ingegneria finanziaria (la stessa identica, che è stata usata nella finanza pre regolamentazione e pre crisi del 2008, ripeto).
Questo non vuol dire che non possano risalire per lo stesso motivo o per altre "invenzioni", ma almeno siatene coscienti.

Io dubito fortemente, a meno che non cambi appunto la finalità (da speculazione a asset).

Se invece non siete aperti alla discussione, allora via di slogan: "to the moon" "hodl" "cryptoislife" e perchè no, "diamond hands":rolleyes:

Discussione interessante, ma un po' impegnativa.

Che cosa è la "finanza pre regolamentazione e pre crisi del 2008" ?
Chiedo, perchè dice tutto e niente.

Mi pare chiaro che il 2008 sia stata solo una tappa in un percorso di deregulation e di leveraging che va avanti da tanti decenni.
La parabola è chiara, basta scorrerla a ritroso per sommi capi: Da Clinton (abrogazione del Glass–Steagall Act, 1999) a Reagan (la "deregulation" anni '80 che molti di noi ricordano), a Nixon (sospensione convertibilità dollaro, 1971), sino a Roosevelt (Bretton Wood, 1944 - Ordine esecutivo 6102, 1933).
Qui mi fermo per non farla troppo lunga.

Trovo che il QE del primo scorcio di questo secolo sia la coerente prosecuzione di politiche risalenti al secolo scorso (se non prima), piaccia o meno.
Il che ha inevitabilmente un costo e nella congiuntura odierna ci presenta il conto.

Mi chiedo se ciò che vale la pena spiegare oggi sia l'ultima correzione in ordine di tempo di Bitcoin, oppure altro.
Per esempio fondamentali macroeconomici compromessi, conflittualità internazionale, pressione sui mercati "tradizionali" e "regolamentati", sui cambi ecc...

Fatte le debite proporzioni e senza fare i catastrofisti, un > -30% in meno di un anno del Nasdaq mi impressiona un bel po' di più di un -70% di Bitcoin.
Anche perchè nel caso di Bitcoin la terza volta in meno di un decennio che corregge almeno in questa misura.

Però per tornare ai prezzi di 10 anni fa (6$) da qui dovrebbe correggere ulteriormente del 99,97% circa.
Quanti asset tradizionali e regolamentati oggi godono di una posizione più comoda di questa sul decennale ?
 
Indietro