[Thread ufficiale] BTC o la spaccano o la va

scusate, ho letto il mex di Muten di la e ho creato al volo il gruppo mentre ero dal cell, non so che ho combinato, ho chiesto ai mod di modificarlo :)

edit. il mod ha modificato ma ha sbagliato, porta foruna teniamoci questo (ma mi dovete dare il tempo di creare anche il capitolo 2, non so se bastano 200 pagine :D)
 
Io sul rimbalzo di ieri sono uscito con quelle prese l'altro giorno. Rimango convinto che le crypto più che seguire WS seguono il cambio EUR/USD, magari mi perdo questa salita, ma il cambio EUR/USD sul settimanale non mi piace proprio
 
Vi invito a guardarvi tutto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=6EMaWOkXAV8

Magari mi sto sbagliando (anche se tutti noi presenti in questa discussione speriamo vivamente di no), ma quello che dice è totalmente vero. Le blockchain, BTC e tutto il mondo che li circonda, sono il futuro, e non c'è modo di fermare l'innovazione. Anche se è una cosa brutta da scrivere, una volta che i "vecchietti" legati ai loro tempi e ai loro metodi obsoleti se ne saranno andati, il mondo crypto avrà strada spianata. Dobbiamo solo avere pazienza ed aspettare.:D
 
la va la va :D

Pure io preso il piccolo gain sulle alts e scappato... E niente, misa ma mi toccherà adempiere alla mia promessa... :D
Staremo a vedè, per ora giri di soldi al minimo, a parte in un piccolo momento di euforia generale...
 
Vi invito a guardarvi tutto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=6EMaWOkXAV8

Magari mi sto sbagliando (anche se tutti noi presenti in questa discussione speriamo vivamente di no), ma quello che dice è totalmente vero. Le blockchain, BTC e tutto il mondo che li circonda, sono il futuro, e non c'è modo di fermare l'innovazione. Anche se è una cosa brutta da scrivere, una volta che i "vecchietti" legati ai loro tempi e ai loro metodi obsoleti se ne saranno andati, il mondo crypto avrà strada spianata. Dobbiamo solo avere pazienza ed aspettare.:D

Tutte le innovazioni tecnologiche hanno avuto inizi difficili e più detrattori che sostenitori.
Quando si trattò dell'energia elettrica che portava la luce nelle strade in Francia volevano bandirla perché troppo pericolosa.
Nella costruzione delle auto l'Inghilterra era all'avanguardia fino a quando decisero che era troppo pericolosa e che per guidarla uno doveva avere a bordo un autista, un meccanico ed essere preceduto da una persona a piedi che con una bandiera avvisava dell'arrivo dell'auto, vanificando quindi sostanzialmente il beneficio di andare più veloce rispetto a chi andava a piedi. Dell'invenzione se ne impossessarono gli Stati Uniti e sappiamo come è andata.
Internet ai suoi inizi aveva più critici che sostenitori.

Ora, circa il btc, e le cripto valute in generale, c'è da chiedersi se siano una valida innovazione tecnologica o solo scam.
Ognuno deve trovare la risposta.
Se è affermativa non si tratta di prendere il coltello in caduta o altre amenità del genere, si tratta di intuire o meno l'esistenza di potenzialità e il valore di un investimento che possa dare frutti in futuro.
 
ok i miners ieri hanno scaricato parecchio, probabilmente per far fronte ai costi di gestione dato che il prezzo di btc non supera la profittabilità al momento. Altri staccheranno le macchine. Vedi l'allegato 2834160
 

Allegati

  • 2AF4F014-AD0F-4913-A886-F477FB049849.jpeg
    2AF4F014-AD0F-4913-A886-F477FB049849.jpeg
    60 KB · Visite: 9
Questo mi fa pensare che il prezzo verrà "manipolato" al ribasso per costringere miner medio-piccoli a farsi da parte, in modo da ridurre il numero di attori.

Un altro scossone da -20% lo ritendo plausibile prima di Luglio.

Possibile. Ci sono tanti attori in posizione debole in questo momento, non solo miners, ma anche colossi del MM come 3AC e BlockFi. Da parte di "chi può" c'è tutto l'interesse per liberare un po' il campo. Anche io sono per un ulteriore scossone prima dell'autunno, ma in mezzo ci potrebbe anche stare un mezzo rally, se supportato dale stocks.
 
ok i miners ieri hanno scaricato parecchio, probabilmente per far fronte ai costi di gestione dato che il prezzo di btc non supera la profittabilità al momento. Altri staccheranno le macchine. Vedi l'allegato 2834160

Indicatore di bottom che stavo aspettando. Ora vediamo se cala l'hashrate, a quel punto saranno gioco forza degli acquisti obbligati a seguire per me.
 
Comunque bisogna dire su Ethereum hanno creato dei castelli di carte che fanno competizione ai mutui subprime del 2008, qui la sintesi per la liquidazione di stETH su Maker.
Al momento il prezzo di stETH è 1040$

Considering that the status of WSTETH-A vaults remains the same in terms of DAI debt and collateral deposited:

If stETH drops to $892 ➡️ $33.3 million worth of stETH would be liquidated.
If stETH drops to $582 ➡️ $74.6 million worth of stETH would be liquidated.
https://mobile.twitter.com/MakerDAO/status/1536726651391942656

FVOMvSZXEAEj0Mw
 
Tutte le innovazioni tecnologiche hanno avuto inizi difficili e più detrattori che sostenitori.
Quando si trattò dell'energia elettrica che portava la luce nelle strade in Francia volevano bandirla perché troppo pericolosa.
Nella costruzione delle auto l'Inghilterra era all'avanguardia fino a quando decisero che era troppo pericolosa e che per guidarla uno doveva avere a bordo un autista, un meccanico ed essere preceduto da una persona a piedi che con una bandiera avvisava dell'arrivo dell'auto, vanificando quindi sostanzialmente il beneficio di andare più veloce rispetto a chi andava a piedi. Dell'invenzione se ne impossessarono gli Stati Uniti e sappiamo come è andata.
Internet ai suoi inizi aveva più critici che sostenitori.

Ora, circa il btc, e le cripto valute in generale, c'è da chiedersi se siano una valida innovazione tecnologica o solo scam.
Ognuno deve trovare la risposta.
Se è affermativa non si tratta di prendere il coltello in caduta o altre amenità del genere, si tratta di intuire o meno l'esistenza di potenzialità e il valore di un investimento che possa dare frutti in futuro.

Con la piccola differenza, rispetto alle innovazioni che hai citato, che il Bitcoin, nonostante esista da 13 anni, non ha ancora lontanamente (e non si vede nemmeno in previsione, ad oggi) un utilizzo su larga scala. Tralasciando ovviamente la pazzia El Salvador o alcuni casi più "pubblicitari" che altro.

Se poi ci metti che, nonostante le belle parole sulle prospettive (che poi magari hanno anche un fondo valido), il 99% di chi si avvicina lo fa solo per speculazione, se ci aggiungi che praticamente sono stati fatti gli STESSI IDENTICI ERRORI alla base della crisi finanziaria del 2008 (grazie, come al tempo nella finanza, alla mancanza di regolamentazione), beh le prospettive IMHO non sono delle più rosee.

E parlo di crypto, non della tecnologia Blockchain sottostante che ovviamente è un altro film.

Mie personalissime opinioni.
 
Ci risiamo con l'adagio blockchain si, Bitcoin no
 
Ci risiamo con l'adagio blockchain si, Bitcoin no

Beh, finché il Bitcoin non dimostra il contrario (e non se ne vede l'ombra) , cioè un utilizzo su larga scala che trascenda la speculazione, più che un adagio è un sempreverde.

Ma il tema è che, ad oggi, non si vede una prospettiva seria. Cioè, per intenderci, siamo ancora a "caro amico" come si suol dire.

A meno che voi la vediate per qualche motivo che sono disposto ad ascoltare.

Ma a parte discorsi sui massimi sistemi, la cosa preoccupante è il tema degli errori scritto prima. E non so quanti di quelli che investono in crypto abbiano presente cosa successe nel 2008 e perchè.
 
Ultima modifica:
Non so cosa sia peggio se il grafico di btc del 2022 o il forum.... oggi proprio non va manco a pagarlo
 
Io sul rimbalzo di ieri sono uscito con quelle prese l'altro giorno. Rimango convinto che le crypto più che seguire WS seguono il cambio EUR/USD, magari mi perdo questa salita, ma il cambio EUR/USD sul settimanale non mi piace proprio

E hai fatto bene.
Pochi,maledetti e subito diceva qualcuno.
In realtà ci avevo pensato per un attimo visto la mancanza di forza del rimbalzo,l'estrema debolezza del btc al momento,la situazione macro e non ultimo essere a corto di liquidità per comprare eventuali discese protratte sotto i 20k...
Però realmente non mi cambiava molto...sul rimbalzo ci spero ( a costo che vada sotto.il.mio.ultimo ordine) ma deve essere adeguato e darmi la liquidità che cerco.
In assoluto per chi é meno esposto provare dei trade di brevissimo in questo crollo frangente male non é...anche dovesse ripartire in quarta,siamo così bassi che si ha tutto il tempo per rientrare.
Discorso che vale ancora di più per le alt
 
@fabrizioT, quello sulla coppia ETHBTC non ti sembra una specie di diamond bottom sul 4h? Chiedo perché sono esposto su Eth, vorrei confermare il mio bias :D

Vedi l'allegato 2834058

Perdonami, alla fine mi sono dimenticato :(.

Ad ogni modo, ho guardato e quantomeno sul 12H mi pare piuttosto assimilabile ad un diamante.

Detto ciò la cosa non scioglie la riserva potendo essere un bottom (più comune) od un half staff.
Quello che può dire di utile è che ci sarà probabilmente contrazione (la stiamo vedendo) e poi espansione rapida della volatilità.
Quanto a capire il segno, al di là del bias, meglio guardare ad altri indizi es. oscillatori, divergenze.

A prescindere, anche BTC mostra una formazione simile sul 4h, pur se oggettivamente estremamente sparsa.
Anche qui direi probabile un po' di laterale (in atto), poi plausibile un bella botta di volatilità, stando anche alle BB.

4z8ej8dv


Questo -se è un diamante- difficilmente può costituire un half staff.
 
Ultima modifica:
Beh, finché il Bitcoin non dimostra il contrario (e non se ne vede l'ombra) , cioè un utilizzo su larga scala che trascenda la speculazione, più che un adagio è un sempreverde.

Ma il tema è che, ad oggi, non si vede una prospettiva seria. Cioè, per intenderci, siamo ancora a "caro amico" come si suol dire.

A meno che voi la vediate per qualche motivo che sono disposto ad ascoltare.

Ma a parte discorsi sui massimi sistemi, la cosa preoccupante è il tema degli errori scritto prima. E non so quanti di quelli che investono in crypto abbiano presente cosa successe nel 2008 e perchè.

ti andrebbe di dirci quali sono secondo te gli elementi in comune con la crisi dei mutui subprime del 2008? Questi errori di cui parli


Se volessi argomentare la tua ipotesi a me personalmente farebbe piacere; sarei curioso di capire
 
Ci risiamo con l'adagio blockchain si, Bitcoin no

Già, solite keyphrases. Marker chiarissimi.


Riguardo al prezzo di BTC e la presunta difficoltà a capire cosa fare a 60k in cui credevo anche io, ricordo che la noiosissima e lentissima NelloStrategy altresì chiamata HA-M, ci avrebbe segnalato con un singolo semplice indicatore, gratuito e accessibile a tutti, di liquidare tutto il 1 dicembre 2022 a circa 55k.
E non si é più girato.

Da quei livelli molto alti, con relativa market cap, il massimo che ci poteva accadere in caso di errore sarebbe stato un rientro il mese successivo tipo a 60...65k, sempre in salita, tagliando il profit. Altamente improbabile un'esplosione da 55k a >>100k in un mese.

Dunque, un po' tristemente, non condivido più, che un'uscita a dicembre sia un ragionamento da sfera di cristallo o a posteriori.

Semplicemente io porto a casa più forte di prima l'idea che il trend é nostro amico, soprattutto con BTC e se si parla di posizioni importanti (non lo 0.4% che fa sorridere, quello lo monitorerei una volta ogni due anni e dovrei mettermi anche un reminder, e non mi straccerei le vesti a fare profezie ;)).
 
Ci risiamo con l'adagio blockchain si, Bitcoin no

Già, solite keyphrases. Marker chiarissimi.


Riguardo al prezzo di BTC e la presunta difficoltà a capire cosa fare a 60k in cui credevo anche io, ricordo che la noiosissima e lentissima NelloStrategy altresì chiamata HA-M, ci avrebbe segnalato con un singolo semplice indicatore, gratuito e accessibile a tutti, di liquidare tutto il 1 dicembre 2022 a circa 55k.
E non si é più girato.

Da quei livelli molto alti, con relativa market cap, il massimo che ci poteva accadere in caso di errore sarebbe stato un rientro il mese successivo tipo a 60...65k, sempre in salita, tagliando il profit. Altamente improbabile un'esplosione da 55k a >>100k in un mese.

Dunque, un po' tristemente, non condivido più, che un'uscita a dicembre sia un ragionamento da sfera di cristallo o a posteriori.

Semplicemente io porto a casa più forte di prima l'idea che il trend é nostro amico, soprattutto con BTC e se si parla di posizioni importanti (non lo 0.4% che fa sorridere, quello lo monitorerei una volta ogni due anni e dovrei mettermi anche un reminder, e non mi straccerei le vesti a fare profezie ;)).
 
era il 9-12-2021

Le statistiche, i grafici, le prospettive e proiezioni, ecc. sono utili nella misura in cui si debba affrontare un mercato.
Chi ha comprato le azioni Apple nel 1999 e le ha tenute o +54.000% o +53.000% gli pesa poco...
Chi deve iniziare ad investire oggi... deve fare altre valutazioni, un po' più contemporanee.
Nonché considerare che fino ad Agosto 2018 Apple era sotto una marketcap di 1.000 miliardi di dollari, adesso si sta avviando a 3.000 miliardi di dollari, sIamo a filo dei ~ 2.800 miliardi.
È cambiato e cambia anche il numero di azioni circolanti.

Siamo anche in un contesto macro e storico diverso.

Così come è chiaro che le considerazioni di chi ha comprato / avuto Bitcoin a $ 0,00001, $ 1, $ 1.000; sono diverse da chi ha fatto il primo acquisto a $ 60.000.

Anche considerando appunto gli ultimi mesi si poteva comprare Bitcoin a $ 39.900 o sopra $ 67.000.
Un bel dislivello.
Sul lungo periodo questo può essere annullato, ma a nessuno piace e conviene partire con un gap del -40% / -50%.


Gli istituzionali guardano a questo valori; in particolare la categoria degli istituzionali che opera con soldi altrui.

Chi opera in proprio, lo metto da parte.

Chi gestisce soldi affidati da altri, primo non può operare in base a come la pensa o a cosa crede, ma in base ad un regolamento/mandato che magari lo vede costretto a vendere/comprare in particolari momenti anche se non vorrebbe.

Secondo, chi gestisce soldi per conto altrui e si fa pagare una commissione... che Bitcoin sia a $ 1 o $ 1.000.000; non ha nessuna importanza, l'importante è andare da chi ha dato il denaro e dargli un risultato positivo che sia frutto di operazioni long o short poco importa.

A tutti questi si aggiunge l'orizzonte temporale, non tutti ragionano nello stesso modo.
Ci sono investitori che per almeno una parte del loro patrimonio cercano un risultato subito, magari per fattori di età, chi è arrivato a 59 anni, senza figli e vuole realizzare un obbiettivo personale che un asset fra 30 anni sia chissà dove... è un interesse relativo.

Così come conta anche la dimensione dell'investimento, chi mette sul piatto $ 1.000 mah... sopporterà anche un -60%.
Chi ha messo un miliardo di dollari... prima di bruciarsi centinaia di milioni, venderà, anche presto, in particolare se non sono i suoi.
Così come dopo un +10% o meno, farà un realizzo.
Perché in termini percentuali non è molto, in termini relativi di peso, è una somma di rilievo.

Tutte queste differenze, fra rischio, prospettive ed obbiettivi, peso reale di un investimento, fanno i su e giù del mercato.

Tornando alla correlazione in tutto questo sistema, abbiamo dei soggetti istituzionali che hanno in gestione soldi non loro che al di là della verità che sta là fuori e dal loro credo personale, venderanno e compreranno Bitcoin per mera opportunità, di dare un guadagno a chi gli paga per avere un guadagno dalla gestione del denaro.

Soggetti che vendono e comprano azioni , obbligazioni, future su materie prime, ecc... come altro.
Più che ce ne sono e più ce ne saranno e più aumentarà la correlazione con l'andamento dei mercati finanziari.

Se sia positivo o negativo, non so dirlo.
Potrebbe essere anche un fatto neutrale.

Da valutare invece la base di mercato, più sarà larga e più difficile sarà poi avere grandi oscillazioni.
Ovviamente poi un base larga rende un asset più o meno forte.
Nonché un mercato largo può fare intervenire soggetti molto grandi che al momento non partecipano.
È molto difficile che chi deve investire dei miliardi si presenti in un mercato dove si scambiano decine di migliaia di dollari...
sarebbe una turbativa contro se stesso.

Bisogna vedere lo sviluppo futuro.
Cercando più nel presente che con i dati del passato.
 
Indietro