Bonus Climatizzatore

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
oook :)

quest anno era l'anno in cui avrei rifatto pure il bagno (compreso tubazioni), ad ogni modo, se anche faccio il condizionatore con bonus 50% in 10 anni, il bagno non può avere sconto in fattura quindi, giusto? :(
 
è da un anno che lo sconto in fattura è stato vietato...
 
che condizionatare A+++ 12000 btu mi consigliate spesa max 1500€?
 
Vorrei sostituire tre vecchi condizionatori e montare una VMC al loro posto: che voi sappiate è possibile accedere all'ecobonus 65%? Ci rientrerebbero anche tutti i lavori accessori (edili e, perchè no, CILA) o solo la macchina?
 
50% se lo installi ex-novo (bonus casa o bonus mobili)
65% se sostituisci uno pre-esistente (ecobonus)
Senza alcun restauro dell'immobile e facendo eseguire i lavori di installazione di un nuovo climatizzatore ad una ditta specializzata (quindi con il preventivo un po', a mio parere, gonfiato), all'atto pratico come si dimostra che il nuovo climatizzatore è stato installato in sostituzione di uno vecchio ?

Nel preventivo viene indicata anche l'iscrizione al portale ENEA, quindi vuol dire che, almeno parzialmente, se ne occupa la ditta ?

Nel mio caso posso dimostrare che sostituisco quello vecchio, ma non credo di avere più i documenti di acquisto (il vecchio è stato installato 21 anni fa).

Grazie
 
se già non lo hai, chiedi alla ditta che quando creano il libretto di impianto (catasto regionale impianti termici) inseriscano il pre-esistente, oltre che il nuovo che va a sostituirlo
 
in generale non si ha diritto a nessuna agevolazione fiscale qualora sussistano irregolarità. Nel caso specifico del climatizzatore il venditore mi ha richiesto di fornirgli una dichiarazione con cui mi impegnavo a far eseguire l'installazione a una azienda certificata (avendo esso l'obbligo di trasmetterla per via telematica alla banca dati dei gas fluorurati).
Scusate, una domanda tecnica che rivolgo ai più esperti: svolgendo i lavori in regola, è obbligatorio procedere al recupero del gas refrigerante sul vecchi climatizzatore ?
Visto che nel mio caso la nuova unità esterna verrebbe posizionata in un posto diverso rispetto a quella vecchia (l'unità vecchia non verrebbe rimossa in quanto, posizionata al secondo piano e con un terrazzino molto piccolo, servirebbe un'impalcatura oppure una cesta) e verrebbero installate tubazioni e cablaggi nuovi con un nuovo percorso rispetto a quelle esistenti (che al pari dell'unità esterna non andrebbero rimosse) pensavo che, da ignorante in materia, fosse sufficiente rimuovere la vecchia unità interna e basta.

Lo reputate caro un preventivo di 1670 euro* + iva tutto compreso di installazione e recupero gas per un mono split da 12000 btu di General Fujitsu (di medie caratteristiche) ?

In alternativa, non resta altro che fare come indicato al post #19 Bonus Climatizzatore e #41 Bonus Climatizzatore ?

*da questo importo poi si recupera il 50% in 10 anni
 
personalmente acquisto online e faccio installare da idraulico di fiducia. Un monosplit da 12.000 BTU Panasonic lo pagherei poco meno di 500 Euro (inclusa IVA 22%). Per l'installazione di un dual split ho pagato poco più di 700 Euro (inclusa IVA 10%) all'idraulico che, eseguendo anche lavori di lattoneria, dispone se necessario di piattaforma aerea semovente. Per eventuale smaltimento vedi FAQ RAEE
 
Senza alcun restauro dell'immobile e facendo eseguire i lavori di installazione di un nuovo climatizzatore ad una ditta specializzata (quindi con il preventivo un po', a mio parere, gonfiato), all'atto pratico come si dimostra che il nuovo climatizzatore è stato installato in sostituzione di uno vecchio ?

Nel preventivo viene indicata anche l'iscrizione al portale ENEA, quindi vuol dire che, almeno parzialmente, se ne occupa la ditta ?

Nel mio caso posso dimostrare che sostituisco quello vecchio, ma non credo di avere più i documenti di acquisto (il vecchio è stato installato 21 anni fa).

Grazie
In realtà il 65% di detrazione per ecobonus è se sostituisci il generatore per la climatizzazione invernale con una pompa di calore, oppure se sostituisci la vecchia pompa di calore per la climatizzazione invernale, con una nuova avente COP e EER minimi come rischiesto dalla norma dell'ecobonus. Il fatto che tu sostituisci un condizionatore con altro, se il tuo sistema di climatizzazione invernale prevalente non è il vecchio condizionatore che sostituisci, è opinabile. A maggior ragione se poi hai o una caldaia regolarmente registrata al catasto impianti oppure il riscaldamento centralizzato. Puoi decidere di interpretare la norma a tuo piacimento purché tu sia consapevole che in caso di controllo tu non hai affatto sostituito il tuo impianto invernale con uno nuovo a pompa din calore ma hai semplicemente sostituito il condizionatore vecchio con uno nuovo. Non esiste e non è mai esistito alcun incentivo per il raffrescamento perché non è considerato indispensabile. A meno ché non faccia parte di lavori di ristrutturazione e in questo caso, si può detrarre al 50% come tutto ciò che fa parte della ristrutturazione. Se non si fanno lavori generali di ristrutturazione, si può interpretare la norma in questo modo: si considera la realizzazione di un impianto din condizionamento estivo come una manutenzione straordinaria che non ha bisogno di CILA e si detrae al 50%. Fermo restando che se si compra una macchina e due split e si installa in solo due stanze con canalette esterne il tutto, è opinabile la manutenzione straordinaria.
Dico queste cose perché si possa decidere consapevolmente quanto e come rischiare: se hai una caldaia registratsa a catasto impianti, evita di detrarre al 65% il condizionatore estivo perché se ti chiedono i soldi indietro perché non avevi diritto a detrarre, hanno ragione e non gliela puoi nemmeno raccontare in quanto l'esistenza della caldaia è sotto i loro occhi senza nemmeno vederla in casa tua.
 
Indietro