Come calcolare il rendimento di un'obbligazione

Scusate una domanda pratica...perchè su Directa il prodotto tra quantità di acquisto e prezzo di acquisto non fa la spesa totale?
In altri termini...1000 "pezzi" (quantità") del BTP menzionato sopra, al prezzo di 98,7, mi aspetterei costassero 98.700 euro. Invece costano 9870 euro. E' perchè il prezzo non è 98,7 ma significa 98,7% del 100%, ossia di 1?
Una risposta a questa domanda è più facile ottenerla in questo thread. Analogo discorso per il post precedente.
:bye:
 
Scusate l'ignoranza ma facendomi i calcoli dei rendimenti autonomamente mi vengono dei risultati completamente differenti dei rendimenti da ad esempio quelli riportati come rendimento netto da Fineco. Un esempio. Lo spagna ottobre 2050 con cedola all'1% al prezzo di 52 Fineco mi dice rendimento netto: 3.6%. Secondo il mio calcolo acquistandolo a 52 con un investimento iniziale ad esempio di circa 52000 euro, a scadenza si ottiene un capitale aggiuntivo di circa 48000+27000 = circa 75000, che diviso per il numero di anni 27 di detenzione fa 2777 euro all'anno di rendimento, che in rapporto all'investimento iniziale di 52000 fa circa il 5.3% lordo di rendimento, se calcolato al netto dell'imposta del 12.5% viene rendimento 4.63% circa, come mai valori cosi' diversi? Non riesco a capire, grazie, saluti
 
Facendo il medesimo calcolo sull'ottobre 2071 cedola 1.45% mi risulta che rende il 4.88% netto quindi di più del 2050 mentre fineco mi dice che il rendimento netto di questo è minore, non capisco, grazie, saluti
 
hai letto il post n° 1 di questa discussione?
hai due valori così diversi perchè tu e fineco calcolate due rendimenti diversi: il tuo è un rendimento semplice, Fineco calcola quelle effettivo a scadenza (che è un tasso composto)
Ho provato a leggerlo, ma onestamente secondo me per un investitore retail quello che conta è ottenere il rendimento maggiore annuo possibile calcolato come ho fatto io e come fa rendimento btp, sbaglio?
 
Ho provato a leggerlo, ma onestamente secondo me per un investitore retail quello che conta è ottenere il rendimento maggiore annuo possibile calcolato come ho fatto io e come fa rendimento btp, sbaglio?

Sbagli perchè il tuo metodo non tiene conto della variabile tempo(prendere i soldi oggi piuttosto che domani è meglio).
Considera queste due obbligazioni fittizie.

- Decennale che puoi comprare a 100 che ti da una cedola annuale di 10 e rimborso a scadenza di 100
- Decennale che puoi comprare a 100 che non ti da cedole ma a scadenza rimborsa a 200.

Secondo il tuo metodo il rendimento dei due titoli è uguale.
Sei sicuro invece che un titolo non sia migliore dell'altro?
 
Sbagli perchè il tuo metodo non tiene conto della variabile tempo(prendere i soldi oggi piuttosto che domani è meglio).
Considera queste due obbligazioni fittizie.

- Decennale che puoi comprare a 100 che ti da una cedola annuale di 10 e rimborso a scadenza di 100
- Decennale che puoi comprare a 100 che non ti da cedole ma a scadenza rimborsa a 200.

Secondo il tuo metodo il rendimento dei due titoli è uguale.
Sei sicuro invece che un titolo non sia migliore dell'altro?
Ciao, sarà poi il mercato o l'investitore a tenere conto della variabile tempo, in presenza di obbligazioni del tipo fittizio da te citate, che rendono lo stesso , ma con il vantaggio del flusso cedolare, presumibilmente premiando quella che offre il flusso cedolare. Ma proprio per questo è importante conoscere il rendimento reale dell'investimento, per poi così valutare quale sia la migliore soluzione ex post in base alle proprie esigenze obiettivi. Dal metodo di calcolo TRES deriverà che l'obbligazione con flusso cedolare rende di più anche se in realtà a seguito di interesse maggiore del mercato e prezzo più alto, poi nei fatti sarà più redditizia quella zero coupon. Come hai ben detto nel tuo esempio teoricamente le due obbligazioni rendono lo stesso, e perchè mai usiamo un metodo di calcolo che fa figurare che rendono diversamente? La valutazione di quale obbligazione scegliere e di quale sia migliore viene dopo una valutazione oggettiva del rendimento reale, sbaglio?
 
Ciao, sarà poi il mercato o l'investitore a tenere conto della variabile tempo, in presenza di obbligazioni del tipo fittizio da te citate, che rendono lo stesso

Neanche lontanamente rendono lo stesso.
E' questo il problema del tuo "ragionamento"
 
Non ottengo in entrambi i casi 200 (lorde) a scadenza?

Se per te è uguale facciamo un swap: Tu mi dai 10 ogni anno per 10 anni, io dopo 10 anni non ti do 100 ma 105.
Ci stai?

Se ci stai, scusa la franchezza, di finanza non capisci nulla.
 
Se per te è uguale facciamo un swap: Tu mi dai 10 ogni anno per 10 anni, io dopo 10 anni non ti do 100 ma 105.
Ci stai?

Se ci stai, scusa la franchezza, di finanza non capisci nulla.
Direi che la tua proposta/esempio si colloca su un piano diverso riguardo a quello di cui sto parlando.
 
Direi che la tua proposta/esempio si colloca su un piano diverso riguardo a quello di cui sto parlando.

e la stessa identica cosa.
Scambiamoci 100 all'inizio del contratto ed avrai esattamente i due bond fittizi che ho descritto prima.
Io ti vendo l'obbligazione fittizia 2 e tu mi vendi la 1.
 
Ripeto il discorso non è quale sia più appetibile delle due obbligazioni, ma sul criterio di calcolo per verificare il rendimento effettivo a scadenza sulla base di un investimento x e poi ex post fare una scelta
 
Ripeto il discorso non è quale sia più appetibile delle due obbligazioni, ma sul criterio di calcolo per verificare il rendimento effettivo a scadenza sulla base di un investimento x e poi ex post fare una scelta

Ed io ribadisco che senza considerare la variabile tempo stai facendo calcoli strutturalmente errati.
E qui chiudo.

Ciao
Matteo
 
Ed io ribadisco che senza considerare la variabile tempo stai facendo calcoli strutturalmente errati.
E qui chiudo.

Ciao
Matteo
Ti riferisci alla variabile tempo in quanto possibilità di ottenere rendimento dal reinvestimento flussi periodici? Questo a mio parere implica fattori aleatori e un comportamento attivo discrezionale che esula dal puro e semplice rendimento dell'investimento iniziale. Quello che preferirei conoscere a priori è il rendimento prodotto unicamente dall'investimento iniziale x a scadenza, non capisco perchè ritieni sia cosa sbagliata. Saluti.
 
L'idea non era di opporsi nè lamentarsi ma di arrivare a qualcosa di utile o produttivo, magari alla creazione di un tool che abbinasse entrambe le prospettive.
 
L'idea non era di opporsi nè lamentarsi ma di arrivare a qualcosa di utile o produttivo, magari alla creazione di un tool che abbinasse entrambe le prospettive.

nessuno dice che il metodo del TIR è perfetto ma è il meno peggio che si trova in giro quando si vuole confrontare il rendimento di due o più obbligazioni.
 
A prescindere da più o meno strane elucubrazioni mentali, un approccio pragmatico e che consiglio, è quello di adeguarsi ai metodi e agli approcci che sono proposti dalle piattaforme professionali (BBG, Refinitiv , etc ).
Anche se in alcuni casi qualche calcolo ci lascia perplessi, magari c'è qualche semplificazione e non tutto è perfettamente aderente al nostro vecchio manuale dell'università.
Questo perchè loro danno lo standard riconosciuto da gran parte degli operatori e, soprattutto, per la grandissima parte delle transazioni.
Ricordo, anni fa, il metodo di calcolo a mio avviso bislacco utilizzato da BBG per i titoli con ammortamento (ce ne erano parecchi, soprattutto sub bancari); BBG li prezzava in un certo modo e il mercato seguiva; quelli, come il sottoscritto e altri sul forum (se ne discusse molto sul FOL, anche da parte di persone molto più preparate di me) , che li consideravano diversamente, se non fossero già andati tutti a scadenza, starebbero ancora aspettando il raggiungimento del "nostro" FV...
Quindi imho meglio essere pratici e pragmatici

My 2 cents
 
Ciao a tutti, sapete se esiste un tabulato storico dei Bot? in partica dove posso trovare in formato excel il valore dei tds, in particolare dei Bot? Grazie mille... Su Borsa Italiana c'è il grafico ma a me servirebbe il tabulato excel... Grazie a chi mi aiuterà...
 
Indietro