Sul corriere della sera adesso superbo us 110 Finiti i fondi

Interessante, dovrebbe partirmi il cantiere a giorni (progetto avviato a maggio 2021)...
 
Letto articolo sul corriere comunque era ampiamente prevedibile, ora speriamo blocchino tutto subito, facciano una bella riforma ( ad es. percentuale 75/80%, limite ISEE, solo prima casa, solo immobili classe C o superiore, orizzonte di almeno 5 anni ecc....)

Limite ISEE? Cioè chi paga le tasse deve anche non poter beneficiare di tali strumenti necessari per migliorare patrimonio edilizio e ridurre inquinamento e dipendenza da fonti non rinnovabili?

Se arriva limite ISEE anche per ste cose va a finire che in Italia resterà solo chi vive di reddito di cittadinanza :o
 
Ultima modifica:
Limite ISEE? Cioè chi paga le tasse deve anche non poter beneficiare di tali strumenti necessari per migliorare patrimonio edilizio e ridurre inquinamento e dipendenza da fonti non rinnovabili?

Se arriva limite ISEE anche per ste cose va a finire che in Italia resterà solo chi vive di reddito di cittadinanza :o

Infatti, bisognerebbe fare il contrario: eliminare la cessione del credito, così può usufruire dei vantaggi solo chi paga le tasse.
 
Infatti, bisognerebbe fare il contrario: eliminare la cessione del credito, così può usufruire dei vantaggi solo chi paga le tasse.

Chi ha isee alto vuol dire che i soldi li ha, non ha bisogno di bonus per ristrutturare casa, può farlo con i suoi dindi invece di tenerli in conto corrente
 
Limite ISEE? Cioè chi paga le tasse deve anche non poter beneficiare di tali strumenti necessari per migliorare patrimonio edilizio e ridurre inquinamento e dipendenza da fonti non rinnovabili?

Se arriva limite ISEE anche per ste cose va a finire che in Italia resterà solo chi vive di reddito di cittadinanza :o

Si limite ISEE, ovviamente dipende dalla soglia a 40/50K non credo che in Italia resterà solo chi vive di reddito di cittadinanza....oppure dobbiamo continuare a pagare la ristrutturazione della villa ( rigorosamente A/7 ) a chi possiede milioni di euro?
 
Chi ha isee alto vuol dire che i soldi li ha, non ha bisogno di bonus per ristrutturare casa, può farlo con i suoi dindi invece di tenerli in conto corrente

Devi distinguere quello che vive nella villetta unifamiliare da quelli che vive nel condominio.

Il pover'uomo con ISEE basso che vive in villa, per quanto mi riguarda, può benissimo continuare a vivere con gli spifferi alle finestre.

Per i condomini, il problema è più complicato, perché i condomini che non possono permettersi la ristrutturazione sono un ostacolo anche per tutti gli altri.

Comunque, se i soldi son finiti, son finiti. Prima dei superbonus e delle cessioni del credito l'edilizia andava avanti lo stesso, ed anzi meglio. Chi non può permettersi le ristrutturazioni , non le farà oppure, se glielo danno, chiederà un mutuo.
 
Chi ha isee alto vuol dire che i soldi li ha, non ha bisogno di bonus per ristrutturare casa, può farlo con i suoi dindi invece di tenerli in conto corrente

Be ma mica c’è scritto sulla costituzione che tutti devono avere la possibilità di fare 100/200k di lavori di ristrutturazione alla propria casa.
Quindi si capisce poco perché bisognerebbe legare questa cosa all’ISEE.
Che poi diciamo fino in fondo le cose come stanno, la misura che ha creato più problemi è lo sconto in fattura e non la cessione del credito, perché ha consentito ad una platea troppo vasta di iniziare/valutare i lavori.
Se si fosse fatto solo sconto in fattura, e quindi bisognava tirare fuori i soldi di tasca propria prima di recuperarli, la portata del 110 sarebbe stata molto minore.
 
Chi ha isee alto vuol dire che i soldi li ha, non ha bisogno di bonus per ristrutturare casa, può farlo con i suoi dindi invece di tenerli in conto corrente

La vicenda ha assunto connotati indecenti....il 110 in realtà non è bloccato, ma può permetterselo solo chi entrate da centinaia di migliaia di euro all'anno

Piuttosto lo riformino abbassando un po' le percentuali ma la situazione attuale è veramente inaccettabile da qualsiasi lato la si guardi...(continui cambiamenti, non si hanno certezze legislative e quindi non si può pianificare nulla, mutui, progetti di ristrutturazione etc etc)
 
Be ma mica c’è scritto sulla costituzione che tutti devono avere la possibilità di fare 100/200k di lavori di ristrutturazione alla propria casa.
Quindi si capisce poco perché bisognerebbe legare questa cosa all’ISEE.
Che poi diciamo fino in fondo le cose come stanno, la misura che ha creato più problemi è lo sconto in fattura e non la cessione del credito, perché ha consentito ad una platea troppo vasta di iniziare/valutare i lavori.
Se si fosse fatto solo sconto in fattura, e quindi bisognava tirare fuori i soldi di tasca propria prima di recuperarli, la portata del 110 sarebbe stata molto minore.

Dovevano fare una progettazione di lungo periodo dando certezze e priorità....quindi per esempio si doveva partire solo con le case nelle 2 peggiori classi energetiche e poi si saliva et
 
Giusto per ricordare a chi parla di "risorse finite" come funziona il sistema monetario:

 
@er cash dicci la tua, secondo te il 110 è finito?

Mi sembri esperto e non "un rompiscatole" domanda secca alla luce delle ultime notizie,

secondo te, per i privati che vogliono cedere i crediti alle Poste o banche è finita?

e per le imprese?
 
Chi si addentra adesso nel 110% è proprio coraggioso...
 
Mi sembri esperto e non "un rompiscatole" domanda secca alla luce delle ultime notizie,

secondo te, per i privati che vogliono cedere i crediti alle Poste o banche è finita?

e per le imprese?

Si finito.
imprese DEVONO fare solo sismacquisti ma da quando sono finite le agevolazioni sulle imposte ipo/catastali anche sta roba costa.
 
Per chi, come il mio condominio, è a 1/3 dei lavori come ci finisce ?? :mmmm:
 
Per chi, come il mio condominio, è a 1/3 dei lavori come ci finisce ?? :mmmm:

Si e' in una situazione catch 22: se non si riqualifica si verrà massacrati da aumenti di imposte e costi di gestione, se si riqualifica si corre il rischio di comunque pagare i lavori per intero e cari...
Personalmente mi aspetto un crisi imminente generalizzata che portera al crollo dell'iniziativa e quindi scarsa domanda di beni e servizi.
 
Si e' in una situazione catch 22: se non si riqualifica si verrà massacrati da aumenti di imposte e costi di gestione, se si riqualifica si corre il rischio di comunque pagare i lavori per intero e cari...
Personalmente mi aspetto un crisi imminente generalizzata che portera al crollo dell'iniziativa e quindi scarsa domanda di beni e servizi.
Anche alla luce delle affermazioni di Giavazzi, non darei così scontato una crisi totale dell’edilizia perché penso che il Governo si troverà davanti due strade: 1) lasciare che la crisi distrugga totalmente l’edilizia come già successo ai tempi della GFC, e conseguentemente buttare soldi in cassa integrazione e sussidi vari; 2) tenere più o meno a galla almeno una parte del settore, continuando a finanziare questi bonus, ma almeno ottenendo qualche beneficio.
 
Anche alla luce delle affermazioni di Giavazzi, non darei così scontato una crisi totale dell’edilizia perché penso che il Governo si troverà davanti due strade: 1) lasciare che la crisi distrugga totalmente l’edilizia come già successo ai tempi della GFC, e conseguentemente buttare soldi in cassa integrazione e sussidi vari; 2) tenere più o meno a galla almeno una parte del settore, continuando a finanziare questi bonus, ma almeno ottenendo qualche beneficio.

Dubito verrà sostenuto il settore, anzi prevedo che a breve (1-2 anni) , causa il forte debito pubblico e la risalita dello spread, verrà reintrodotta IMU su prima casa e inasprita sulle seconde.
 
Indietro