Vivere di rendita, posso (Vol. XLIX)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un caloroso saluto ai colleghi, non mi loggavo da mesi.

A volte si fanno i conti senza l'oste e i casi della vita ti fanno lo sgambetto.

Ma tornando a faccende più prosaiche: a parte il mio solito DCA/PAC mensile con Replay non sto più seguendo nulla di finanziario, è già tanto che oggi mi sono collegato al Fol :)

Questa la situazione ad oggi, patrimonio ben lontano da novembre 2021 ma dopotutto non una totale catastrofe...

Vedi l'allegato 2838364

Vediamo se ad agosto riesco a prendermi un po' di tempo per rileggervi.

Con affetto, cari colleghi, vi saluto e spero a rileggervi tra qualche settimana :bow:

Bentornato carissimo, sempre un piacere leggerti ;)
 
Poi accadono delle cose per me inspiegabili. Ieri mattina parlavo con un amico che cerca casa al mare sulla costa teramana, si è informato su un condominio attualmente in costruzione che verrà completato a settembre. La località è alba adriatica e il condominio è prima fila fronte mare. Richiesta 6k a mq.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Con tutto il rispetto per Teramo ed i teramani...ma è un prezzo che fa veramente ridere.
Nemmeno io a Bormio ho pagato tanto anche se comunque non molto meno....e parliamo di un residence di nuova costruzione (2019) in classe A4, affacciato sulla pista Stelvio, vista dall'alto sul paese e con rifiniture di un certo pregio.
L'unica spiegazione è che....ci provano.
Ci provano a spararla grossa per vedere se qualche pollo con un pò di soldi abbocca.

Ma ti posso dire che cose del genere capitano anche a Milano.
Il fratello di un mio amico ha acquistato un trilocale in zona Bande Nere (che non è una delle zone più prestigiose della città) pagandolo quasi 500k.
La palazzina è nuova, costruita molto bene, classe energetica elevata, ci ha preso casa anche il cantante Fabri Fibra.
Io ci sono stato....non male....ma 500k a mio avviso sono comunque davvero troppi
 
) il valore degli immobili nella media si schianta in maniera molto veloce.

Perchè in questi anni cosa ha fatto ??? E anche quest'anno crescita prezzi 0.1% con inflazione 6-7%
Ha finito di schiantarsi (in valore nominale) alcuni anni fa, in valore reale scenderà ancora qualcosetta.
 
Perchè in questi anni cosa ha fatto ??? E anche quest'anno crescita prezzi 0.1% con inflazione 6-7%
Ha finito di schiantarsi (in valore nominale) alcuni anni fa, in valore reale scenderà ancora qualcosetta.

d'altro canto stipendio medio 1.500 e appartamento medio 150.000 ... hai voglia
ricordo che mio padre con 2 milioni di stipendio si è fatto la villa da 100 milioni (anni '80)
è vero che dal 2008 la situazione è migliorata (per chi compra) ma è anche vero che fino al 2008 i prezzi erano schizzati alle stelle
 
Un caloroso saluto ai colleghi, non mi loggavo da mesi.

A volte si fanno i conti senza l'oste e i casi della vita ti fanno lo sgambetto.

Ma tornando a faccende più prosaiche: a parte il mio solito DCA/PAC mensile con Replay non sto più seguendo nulla di finanziario, è già tanto che oggi mi sono collegato al Fol :)

Questa la situazione ad oggi, patrimonio ben lontano da novembre 2021 ma dopotutto non una totale catastrofe...

Vedi l'allegato 2838364

Vediamo se ad agosto riesco a prendermi un po' di tempo per rileggervi.

Con affetto, cari colleghi, vi saluto e spero a rileggervi tra qualche settimana :bow:

Ciao Ortis e ben trovato,
gli sgambetti ci stanno... l'importante è rialzarsi e ripartire. Un caro saluto.
 
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Con tutto il rispetto per Teramo ed i teramani...ma è un prezzo che fa veramente ridere.
Nemmeno io a Bormio ho pagato tanto anche se comunque non molto meno....e parliamo di un residence di nuova costruzione (2019) in classe A4, affacciato sulla pista Stelvio, vista dall'alto sul paese e con rifiniture di un certo pregio.
L'unica spiegazione è che....ci provano.
Ci provano a spararla grossa per vedere se qualche pollo con un pò di soldi abbocca.

Ma ti posso dire che cose del genere capitano anche a Milano.
Il fratello di un mio amico ha acquistato un trilocale in zona Bande Nere (che non è una delle zone più prestigiose della città) pagandolo quasi 500k.
La palazzina è nuova, costruita molto bene, classe energetica elevata, ci ha preso casa anche il cantante Fabri Fibra.
Io ci sono stato....non male....ma 500k a mio avviso sono comunque davvero troppi

Come vanno le affittanze nella casa di bormio? Quanti giorni e' affittata e quanti rimane sfitta?
Il mio dubbio su questo tipo di investimento ovvero compro e poi mi gestisce affitto un terzo che gestisce n appartamenti simili e' che quando non c'e' il tutto esaurito e' lui che decide gli appartamenti che rimangono vuoti....
 
Come vanno le affittanze nella casa di bormio? Quanti giorni e' affittata e quanti rimane sfitta?
Il mio dubbio su questo tipo di investimento ovvero compro e poi mi gestisce affitto un terzo che gestisce n appartamenti simili e' che quando non c'e' il tutto esaurito e' lui che decide gli appartamenti che rimangono vuoti....

Non sono in grado di dirti con esattezza le percentuali di occupazione.
Posso solo dirti che l'effetto covid si fa ancora sentire purtroppo
Le affittanze vanno bene se teniamo conto del fatto che la situazione non è ancora di piena normalità e che quest'inverno non ha nevicato molto
I margini di miglioramento ci sono
 
Non lo so, si parla di "erditieri" ossia giovanotti che ereditano o erediteranno grossi capitali e poi li si critica per la loro vita alla giornata.
Certo c'è una buona parte di giovani che ereditieri non lo sono ma che scelgono comunque la vita alla giornata rinnegando (scandalo!) la schiavitù quotidiana di un lavoro malpagato e schiavizzante.
Probabilmente è vero che le politiche di assistenzialismo li "aiutano" a pensare in un certo modo ma è vero anche che non si può fare il discorso inverso ossia non ti garantisco assintezialismo in maniera da tenerti incatenato a questa realtà sociale decadente.

Mi metto nella categoria che menzioni e quanto riporti è un pensiero che ultimamente ricorre frequentemente. Faccio un lavoro che mi concede molto tempo libero ma altrettanto stress e delle volte mi chiedo "ma chi me lo fa fare? Con gli appartamenti di mamà e i prodotti a distribuzione campo dignitosamente". rinuncio all'auto nuova, al pc di pacca ma almeno sono libero.

La cosa incredibile è che sono i miei stessi genitori che vedendomi molto stressato mi incitano a campare di rendita con quello che di fatto è il loro patrimonio. Ragionamento e affermazioni che farebbero strabuzzare gli occhi ad altri genitori invece del partito "ma non esiste, studia e lavora. I soldi li vedi quando sono morto".

Non so dire se sia fesso io, schiavo del sistema, troppo buoni e amorevoli i miei genitori o cosa ma francamente la mia risposta al momento è no.

Reputo molto pericoloso campare di rendita a 30 anni e ho deciso di vivere le rotture di scatole a lavoro come tutti gli altri; e me le vivo come se davvero non avessi alternative.

Probabilmente la mentalità del "fatica, soldi, successo e guadagno" è davvero onnipresente. Poi, probabilmente, quando ti scontri con la realtà cambi idea.
 
finisce la crociera di Draghi e inizia la crociera del Titanic

Macché, pagano il ticket al Masaniello Conte
Oppure Draghi molla e ritorna a furor di Bce
Voglio vedere se i folisti colgono occasione per riempirsi di btp al 4%
 
eh se arriva al 5% netto, vendo tutto il LS80 che ho :p
 
Mi metto nella categoria che menzioni e quanto riporti è un pensiero che ultimamente ricorre frequentemente. Faccio un lavoro che mi concede molto tempo libero ma altrettanto stress e delle volte mi chiedo "ma chi me lo fa fare? Con gli appartamenti di mamà e i prodotti a distribuzione campo dignitosamente". rinuncio all'auto nuova, al pc di pacca ma almeno sono libero.

La cosa incredibile è che sono i miei stessi genitori che vedendomi molto stressato mi incitano a campare di rendita con quello che di fatto è il loro patrimonio. Ragionamento e affermazioni che farebbero strabuzzare gli occhi ad altri genitori invece del partito "ma non esiste, studia e lavora. I soldi li vedi quando sono morto".

Non so dire se sia fesso io, schiavo del sistema, troppo buoni e amorevoli i miei genitori o cosa ma francamente la mia risposta al momento è no.

Reputo molto pericoloso campare di rendita a 30 anni e ho deciso di vivere le rotture di scatole a lavoro come tutti gli altri; e me le vivo come se davvero non avessi alternative.

Probabilmente la mentalità del "fatica, soldi, successo e guadagno" è davvero onnipresente. Poi, probabilmente, quando ti scontri con la realtà cambi idea.

Ciao, non trovo nulla di strano nel tuo modo di vivere, è semplicemente la scelta che, ad oggi, ti senti di fare. A volte quando si tratta di scelte di vita dovremmo uscire dalle categorie di giusto e sbagliato in senso oggettivo. Penso che a 30 anni sia comprensibile che tu voglia crearti una tua identità professionale e una tua strada, magari il lavoro che fai ti stressa ma ti soddisfa allo stesso tempo. Magari da qui a 15 anni deciderai di lasciarlo e amministrare i beni di famiglia o forse no. L'importante è abbandonare una delle tendenze più tossiche per la nostra vita: il giudizio su di sé è sugli altri. Siamo tutti diversi e diverse sono le nostre storie, io ad esempio non concepisco la mia compagna che vedo sempre stressata e lavora 10 ore al giorno, per me non è vita, però finché sta bene a lei...
 
Francamente non mi sento né di giudicare né di biasimare i giovani che, se possono, vogliono evitare di fare l'operaio in fabbrica. C'è tanta ricchezza accumulata dalle generazioni precedenti e chi può ne fruisce. Ho molti conoscenti che fanno gli operai nel nord est e sinceramente sono lavori allucinanti, spesso in piccole imprese dove il "paron" ti tratta come un mulo da soma. Credo che qui sul fol siano pochi gli operai, eppure anche i vari impiegati nel terziario scarpitano per fare i rentier. Il concetto è che la vita è una sola, non sappiamo quando si spegnerà la luce, e chi può fa bene a godersela. Solo una cosa non capisco: vedo sempre più giovani che pur non avendo alle spalle eredità potenziali, campano alla giornata di lavoretti, ecco ho la sensazione che quando la festa finirà nel nostro paese, molti che hanno tenuto uno standard di vita non consono al loro patrimonio, si faranno molto male. Chi invece i soldi li ha, seppur ereditati dai nonni, se pensa ad aperitivi e feste, è una scelta legittima come tante altre

Saranno pure scelte legittime, ma a livello di paese se la maggior parte dei giovani non si preoccuperà' piu' di trovare un lavoro non sara' un buon segno ne' a livello sociale ne' economico. E' il cambio di mentalità' che a me (evidentemente solo a me) preoccupa, anche trent'anni fa qualcuno poteva permettersi di non lavorare ma la società' ingiusta, cattiva e patriarcale non vedeva di buon occhio questi pionieri della libertà. Perche' e' chiaro che se passa la linea del non lavoro, non passa solo per i ricchi ma passa per tutti: 'o shtato mi deve aiutare a livello generalizzato e' la morte del paese.
Un paese che anche in passato aveva gia' diversi problemi, ma che fino una a una ventina di anni fa aveva una catena di occupazione forse novecentesca ma che era dava paradossalmente ascensori sociali piu' efficaci di oggi e una distribuzione delle ricchezza sicuramente piu' democratica di oggi (siamo ai minimi storici)
Stipendi dei top manager italiani: 649 volte quello di un operaio | Milena Gabanelli- Corriere.it
 
Un caloroso saluto ai colleghi, non mi loggavo da mesi.

A volte si fanno i conti senza l'oste e i casi della vita ti fanno lo sgambetto.

Ma tornando a faccende più prosaiche: a parte il mio solito DCA/PAC mensile con Replay non sto più seguendo nulla di finanziario, è già tanto che oggi mi sono collegato al Fol :)

Questa la situazione ad oggi, patrimonio ben lontano da novembre 2021 ma dopotutto non una totale catastrofe...

Vedi l'allegato 2838364

Vediamo se ad agosto riesco a prendermi un po' di tempo per rileggervi.

Con affetto, cari colleghi, vi saluto e spero a rileggervi tra qualche settimana :bow:

Ciao ortis, bello risentirti. Torna presto, sta casa aspietta te :D
 
Il rischio generazione x con in salario di 9 euro l ora pensione a 65 anni, con 30 di contributi, non superiore ai 750 euro...... Il sole pag 2
 
Saranno pure scelte legittime, ma a livello di paese se la maggior parte dei giovani non si preoccuperà' piu' di trovare un lavoro non sara' un buon segno ne' a livello sociale ne' economico. E' il cambio di mentalità' che a me (evidentemente solo a me) preoccupa, anche trent'anni fa qualcuno poteva permettersi di non lavorare ma la società' ingiusta, cattiva e patriarcale non vedeva di buon occhio questi pionieri della libertà. Perche' e' chiaro che se passa la linea del non lavoro, non passa solo per i ricchi ma passa per tutti: 'o shtato mi deve aiutare a livello generalizzato e' la morte del paese.
Un paese che anche in passato aveva gia' diversi problemi, ma che fino una a una ventina di anni fa aveva una catena di occupazione forse novecentesca ma che era dava paradossalmente ascensori sociali piu' efficaci di oggi e una distribuzione delle ricchezza sicuramente piu' democratica di oggi (siamo ai minimi storici)
Stipendi dei top manager italiani: 649 volte quello di un operaio | Milena Gabanelli- Corriere.it

leggo di tutti questi figli che campano con i soldi dei genitori e sinceramente un po' li invidio. Nl mio caso, e' esattamente l'opposto: il figlio aiuta i genitori. (ci sono anche queste situazioni!!!)
 
leggo di tutti questi figli che campano con i soldi dei genitori e sinceramente un po' li invidio. Nl mio caso, e' esattamente l'opposto: il figlio aiuta i genitori. (ci sono anche queste situazioni!!!)

lavorare duro e consumare poco, forgia la mente e il corpo
guardatevi dalla decadenza italica, dove si vuole vivere da signori senza averne le possibilità
la grecia ha pagato caro ciò, noi siamo in tempo per redimerci
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro