Vivere di rendita, posso (Vol. XLIX)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indice S&P 500 oggi | Quotazione SPX borsa - Investing.com

ancora un -10% (poco meno) e scende sotto i valori pre-covid :o

Ma infatti stavo guardando che non è sceso poi moltissimo, per andare a 2500 valore al fondo della crisi Covid dovrebbe fare un altro -30% da dove è ora, ovvero un -53% dai massimi di mesi fa (4700).

Le azioni del DOW/SP500 sono scese in media del 30%
dow.png


e quelle del Nasdaq sel 41%
bad.png


Fonte: How Bad is it Out There? - The Irrelevant Investor
 
Te che sei con la mani in pasta per quando ti aspetti un aumento dei tassi dei cd?:D

a parte qualche sporadico scatto in avanti poco consistente (vedi aidexa e esagon), secondo me se ne riparla in autunno, farli adesso in estate non ha senso, le varie banchette sono ancora piene come un otre di liquidità e per fare un po' di raccolta credo aspetteranno almeno che la BCE riporti a 0 i tassi sui depositi, quindi direi non prima della riunione BCE di settembre...a quel punto qualcuna di quelle più piccole o qualche nuova potrebbe uscire allo scoperto, perciò Keep calm and trade on che uno o 2 semestri buoni li abbiamo prima di tirare su le reti :D
 
Ultima modifica:
Ma infatti stavo guardando che non è sceso poi moltissimo, per andare a 2500 valore al fondo della crisi Covid dovrebbe fare un altro -30% da dove è ora, ovvero un -53% dai massimi di mesi fa (4700).

Le azioni del DOW/SP500 sono scese in media del 30%

Fonte: How Bad is it Out There? - The Irrelevant Investor

il minimo covid fu sui 2.200 ;)

credo anch'io che non si scenderà ancora molto, magari sotto i 3.500, qualcuno dice 3.000, dubito si riveda il 2 davanti (salvo che non esploda qualche bolla...carte di credito :cool:), per come la vedo io (e spero), salvo che la FED non faccia giravolta e torni a stampare a più non posso, questa potrebbe essere una situazione alla anni '00, lenta e progressiva discesa per un periodo prolungato e poi progressiva risalita...sicuramente non è uno strappone stile covid.
 
a parte qualche sporadico scatto in avanti poco consistente (vedi aidexa e esagon), secondo me se ne riparla in autunno, farli adesso in estate non ha senso, le varie banchette sono ancora piene come un otre di liquidità e per fare un po' di raccolta credo aspetteranno almeno che la BCE riporti a 0 i tassi sui depositi, quindi direi non prima della riunione BCE di settembre...a quel punto qualcuna di quelle più piccole o qualche nuova potrebbe uscire allo scoperto, perciò Keep calm and trade on che uno o 2 semestri buoni li abbiamo prima di tirare su le reti :D

Ok diciamo entro la fine del 2022 un bel CD succoso dovrebbe uscire...sto in attesa con la liquidità libera su progetto e fca
 
Spread crollato sotto i 200 punti :clap::clap:
 
Spread crollato sotto i 200 punti :clap::clap:

Effetto Fed e Bce sui mercati: fatti, numeri e analisi - Startmag

"In sostanza, nel giro di una settimana il mercato ha costretto l’ECB a fare ciò che si era rifiutata di fare al meeting di mercoledì scorso: annunciare lo studio di un nuovo strumento, che si affiancherà all’utilizzo flessibile dei reinvestimenti. Questo è uno sviluppo positivo, perché indica che l’ECB è decisamente sensibile al tema, e che i livelli di “frammentazione” raggiunti in questi giorni costituiscono una soglia in grado di scatenarne la reazione, e come tale una sorta di supporto per il mercato. Mancano i dettagli, delle politiche di reinvestimento, e del tipo di strumento, la cui costruzione potrà sollevare qualche perplessità per efficacia e condizionalità annessa. Ma ormai il commitment è ufficiale, e in questa fase non esistono particolari ostacoli ad uno strumento del genere, visto che la conflittualità e l’euroscetticismo sono ridotti, e ancora non vi sono particolari attriti in tema di responsabilità fiscale.
 
materia prime sui massimi

obbligazionario ha toccato il minimo

il prossimo passaggio azionario deve scendere


fasi ciclo economico.jpg
 
Spread crollato sotto i 200 punti :clap::clap:

quindi lo spread, non dipende dall'operato dei governi, ma dalle parole, opere e omissioni della BCE?! buono a sapersi, me lo segno per il futuro :o

comunque occhio in estate il mercato vorrà vedere il passaggio dalle parole ai fatti ;)

forse eravate troppo giovani o meno sul pezzo, ma io ho ben presente parole del genere Trichet, scommesse su default Grecia faranno perdere denaro - Economia e Finanza - Repubblica.it sappiamo poi come andò a finire :o

PS comunque ben venga un po' di pausa, devo recuperare munizione nel corso delle prossime 6 settimane (alcune scadenze cd) e poi a luglio sarò in ben altre faccende affaccendato, perciò non mi lamento se lateralizzazione per un po'...poi ad agosto scatenate l'inferno :D:D
 
Ultima modifica:
qualcuno ha iniziato a fare il rentier nell'ultimo anno?

ha la palma del più sfigato:

patrimonio -20% (se ha un 60/40)
potere d'acquisto -10%
 
quindi lo spread, non dipende dall'operato dei governi, ma dalle parole, opere e omissioni della BCE?! buono a sapersi, me lo segno per il futuro :o

comunque occhio in estate il mercato vorrà vedere il passaggio dalle parole ai fatti ;)

forse eravate troppo giovani o meno sul pezzo, ma io ho ben presente parole del genere Trichet, scommesse su default Grecia faranno perdere denaro - Economia e Finanza - Repubblica.it sappiamo poi come andò a finire :o

PS comunque ben venga un po' di pausa, devo recuperare munizione nel corso delle prossime 6 settimane (alcune scadenze cd) e poi a luglio sarò in ben altre faccende affaccendato, perciò non mi lamento se lateralizzazione per un po'...poi ad agosto scatenate l'inferno :D:D

la meloni primo partito potrà ben dire quando lo spread sarà a 400 che è solo un ricatto della bce che non vuole la democrazia in italia
 
qualcuno ha iniziato a fare il rentier nell'ultimo anno?

ha la palma del più sfigato:

patrimonio -20% (se ha un 60/40)
potere d'acquisto -10%

Io ho iniziato ad investire quest'anno in ottica rieter.
Ovviamente avendo appena iniziato il pac, i ribassi non mi spaventano anzi...
 
quindi lo spread, non dipende dall'operato dei governi, ma dalle parole, opere e omissioni della BCE?! buono a sapersi, me lo segno per il futuro :o

Lo spread dipende sia dai governi che dalla BCE....a seconda dei momenti e delle circostanze i primi possono essere più influenti della seconda e viceversa..
Per quanto riguarda i governi , molto dipende da quale tipo di compagine politica si trova ad amministrare il paese.
In merito all'Italia, se avessimo avuto al governo i populisti/sovranisti che piacciono a te (Meloni, il Conte1 ma peggio ancora il Conte2), probabilmente al numerino che leggi oggi sul bollettino dello spread secondo me avresti dovuto aggiungerci 100/150 punti base. La ragionevole controprova l'abbiamo avuta nel 2018/2019 durante il Conte1 quando le intemperanze anti-europeiste della compagine governativa di quel tempo portarono lo spread a sfondare più volte i 300 punti in un momento totalmente privo di schock economici, sanitari e geopolitici come li stiamo vivendo oggi. Quindi diciamo che in questa fase abbiamo avuto la fortuna di avere il governo giusto e la BCE giusta che sta implementando le giuste misure....al netto delle solite beghe di condominio/board tra falchi&colombe. Ed al netto di una presidentessa con la passione per i tailleur Chanel la quale compie scivoloni in termini di comunicazione ufficiale e che evidentemente non pare adeguata al ruolo.

comunque occhio in estate il mercato vorrà vedere il passaggio dalle parole ai fatti ;)

si...si...va bene...solito menagramo....il solito disco rotto.
E' chiaro che la tua avversione per la UE ti porta pregiudizialmente a gufare affinchè le cose vadano storte...come durante la pandemia del covid quando gufavi contro il NGEU ancora in fase di approvazione (ci vuole l'unanimità e qualcuno tra i parlamenti dei 27 stati membri voterà contro, quelli del Nord si opporranno, la corte di Karslhure) ed altre menate che io ricordo bene. Perchè a quelli come te, che sparano stupidaggini una dietro l'altra, purtroppo raramente c'è qualcuno che ex-post viene a fare il fact-checking.

forse eravate troppo giovani o meno sul pezzo, ma io ho ben presente parole del genere Trichet, scommesse su default Grecia faranno perdere denaro - Economia e Finanza - Repubblica.it sappiamo poi come andò a finire :o

Tu invece sei invecchiato con l'aggravante di essere stato pure sul pezzo....ma delle vicende che si sono susseguite e delle quali parli evidentemente non hai capito nulla.
Paragonare la crisi sui debiti sovrani del 2011 con quella attuale non ha alcun senso.
Sono due situazioni storiche diverse con presupposti diversi.
La BCE del 2011 si trovò totalmente impreparata di fronte allo tsunami della crisi sui debiti sovrani.
Non aveva pronto nemmeno uno straccio di strumento necessario a contrastare la situazione, nemmeno sotto forma di deterrenza verso la speculazione dei mercati.
Poi arrivarono il "Whatewer it takes" di Draghi , il programma APP e le OMT, ovvero la famosa "cassetta degli attrezzi" che Draghi citò njel suo discorso di fine mandato.....e fu così che gli italiani ebbero salva la pelle. Sulla scorta di quella esperienza oggi abbiamo una BCE di gran lunga capace di difendere le economie europee e di reagire prontamente. Come nel caso del PEPP varato prontamente durante il covid, altro attrezzo inventato dalla BCE che ha salvato la pelle agli italiani.

Ora torna pure al tuo ruolo di guru del 3d per le previsioni finanzirie/economiche, sparando numerini a caso.
Oltretutto vedo che stai avendo un certo seguito.
Tra poco magari ti contatteranno in privato per avere consulenze dirette.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro