Gestione investimenti anziano

TonyL

Nuovo Utente
Registrato
9/12/15
Messaggi
679
Punti reazioni
17
Ciao,
i miei genitori ultraottantenni hanno bisogno di un consiglio dai figli per investire una certa somma.
Siamo andati all'Unicredit per richiedere l'accesso on-line e ci consigliano una polizza assicurativa che ha dei vantaggi perchè non entra in successione e non si paga bollo.
Non abbiamo però altri dettagli, quello che un pò ne capisce sono io ma vivo in un altra città e in banca c'è andato mio fratello con mio padre.
Io sarei dell'idea del fai-da-te prendendo dei btp sotto la pari e scadenza di 2-3 anni in modo da essere anche vendibili in qualunque momento e incassare le cedole semestrali.
Secondo voi, può essere una buona idea questa polizza?
Altre idee?
Grazie
 
devi darci piu informazioni, che tipo di polizza è ? ramo I? mista?

come eredi riceverete piu di 1 milione a testa? altrimenti l'esenzione della tassa di successione è inutile...

btp possono essere una buona idea, oppure una gestione separata, oppure si puo fare un portafoglio a distritribuzione, oppure investire i soldi per voi figli....dipende da tanti fattori, questi soldi gli serviranno nei prossimi anni?
 
devi darci piu informazioni, che tipo di polizza è ? ramo I? mista?

come eredi riceverete piu di 1 milione a testa? altrimenti l'esenzione della tassa di successione è inutile...

btp possono essere una buona idea, oppure una gestione separata, oppure si puo fare un portafoglio a distritribuzione, oppure investire i soldi per voi figli....dipende da tanti fattori, questi soldi gli serviranno nei prossimi anni?

ripeto: non abbiamo altri dettagli, è stato detto solo questo.
Sono 40-50K euro derivanti dalla scadenza di un investimento di un fondo flessibile che distribuiva annualmente cedole. A quanto ammonta la tassa di successione?
I soldi non servono, tengono già molta liquidità nel contocorrente che non vogliono investire
 
la tassa di successione vi è stata nominata solo come spauracchio per invogliarvi ad investire in una loro polizza. sarebbe il 4% di ciò che eccede 1 milione a testa x erede 1 al babbo/mamma sopravissuto e 1 per tuo fratello e 1 per te). se i tuoi hanno piu di tre milioni (compresi immobili) allora puo avere un minimo di senso.

ora bisogna capire l'obiettivo dell'investimento: avere una rendita, una cedola oppure solamente preservare il capitale?
 
la tassa di successione vi è stata nominata solo come spauracchio per invogliarvi ad investire in una loro polizza. sarebbe il 4% di ciò che eccede 1 milione a testa x erede 1 al babbo/mamma sopravissuto e 1 per tuo fratello e 1 per te). se i tuoi hanno piu di tre milioni (compresi immobili) allora puo avere un minimo di senso.

ora bisogna capire l'obiettivo dell'investimento: avere una rendita, una cedola oppure solamente preservare il capitale?
Siamo certamente al di sotto del milione, compresi gli immobili. Mio padre ha poca voglia di interessarsi e si è sempre affidato alle banche. Ora, data l'età avanzata, ha chiesto ai figli se era il caso di fare un conto cointestato e come pensiamo di investire questi 40-50K che erano scaduti (figuratevi che erano scaduti l'anno scorso e se ne è accorto solo perchè non ha visto la consueta cedola di maggio a cui era abituato). A parte questi, tiene sul conto una bella cifra non investita.
Ho proposto di abilitare l'on-line e poi ci penso io facendogli prendere btp fissi di 2-3 anni e presi sotto la pari. Le sue richieste sono: niente vincoli in modo da poter essere prelevabili in qualunque momento e niente rischio, lui non è il tipo che ci vuole guadagnare e non si pone il problema dell'inflazione.
Date le sue richieste, ho pensato infatti ai btp grazie ai quali può anche avere il piacere di incassare le cedole (come se fossero gli interessi che davano le banche fino a 20 anni fa) e li voglio prendere sotto la pari e di breve durata in modo da minimizzare il rischio di rivenderli in perdita in caso di necessità.
Visto che all'appuntamento con l'impiegato della banca, non potevo andarci, li ho avvertiti sulle pressioni che fanno per comprare fondi o comunque loro prodotti costosi in termini di commissioni. E adesso è venuta fuori questa proposta della polizza assicurativa di cui purtroppo non sappiamo alcun dettaglio.
 
Evita le proposte delle banche come la peste, sono solo tranelli per fregarti il denaro.
A maggior ragione le assicurazioni che hanno come unico obiettivo quello di cedere i soldi alla compagnia da cui preleverà la sua bella commissione annuale forever. Anche perchè un anziano non lo assicureranno mai, tenteranno il trucco di assicurare i figli tenendo il genitore come contraente, e questo potrebbe vincolarvi a vita, altro che risparmio dei bolli e della tassa di successione (che come già detto di fatto non esiste)
Prendi dei btp sotto la pari come hai pensato, è la scelta migliore, in questo periodo meglio se dei btpi che almeno ti proteggono dall'inflazione crescente
 
Prendi dei btp sotto la pari come hai pensato, è la scelta migliore, in questo periodo meglio se dei btpi che almeno ti proteggono dall'inflazione crescente

Sono d'accordo sul discorso obbligazioni sotto la pari.
Per diversificare il rischio paese potrebbe abbinare ai BTP sotto la pari magari delle obbligazioni emesse dall'Unione Europea o da enti sovranazionali sotto la pari, un pò meno redditizie ma se si scatenasse un panico sul debito sovrano farebbe stare più tranquillo l'anziano (si spera).
Sul discorso BTPi possono essere consigliabili in fasi di rialzo dell'inflazione e per orizzonti temporali lunghi, ma l'età avanzata non corrisponde proprio all'orizzonte temporale suddetto e i picchi inflattivi attuali scontano un discreto spread di valore dovuto alle aspettative alte, che se in futuro deluse potrebbero 'costare' sul prezzo.
Diversificare quindi, facendosi un piccolo 'paniere' è sempre la cosa migliore.

La polizza senza bollo potrebbe essere una GESTIONE SEPARATA, teoricamente la più adatta alla situazione della persona anziana etc... il problema sono le condizioni contrattuali, dato che alcune hanno commissioni e penali davvero allucinanti.
 
ma agli ultraottantenni (per via dell'età) si può proporre polizze? Non ci sono limiti di età a quell'età?
 
Con i Btp non sbagli di sicuro. Metterei lì almeno una parte dei soldi.
Al momento i rendimenti sono un po' bassi ma secondo me torneranno al 4% entro pochi mesi.
 
ma agli ultraottantenni (per via dell'età) si può proporre polizze? Non ci sono limiti di età a quell'età?


I contratti di capitalizzazione sono polizze assicurative mediante le quali il contraente versa un premio all'assicuratore, il quale si impegna a restituirlo ad una scadenza successiva capitalizzato, ovvero aumentato degli interessi maturati nel corso della durata contrattuale e senza alcun vincolo o riferimento alla durata della vita umana. Il contratto di capitalizzazione si differenzia quindi dalle assicurazioni sulla vita per il fatto che la prestazione dell’assicuratore non dipende dal verificarsi di eventi attinenti alla vita dell’assicurato. Generalmente sono collegati a gestioni separate.
 
In questo momento sono buoni i Btp a breve saliranno i tassi
 
Ringrazio tutti per gli interventi che mi hanno confermato che la strada migliore era quella che volevo intraprendere io.
Ma "ovviamente" non sono stato ascoltato e hanno preso questa polizza "My vision" che non conosco.
A volte mi chiedo perchè i genitori chiedono i consigli dei figli se poi si lasciano abbindolare lo stesso dalle banche.... lo avevo detto chiaro che la cosa migliore era prendere btp di breve durata, sotto la pari, li avevo avvertito che in banca avrebbero proposto fondi o polizze ma alla fine non sono stato ascoltato.
 
Ringrazio tutti per gli interventi che mi hanno confermato che la strada migliore era quella che volevo intraprendere io.
Ma "ovviamente" non sono stato ascoltato e hanno preso questa polizza "My vision" che non conosco.
A volte mi chiedo perchè i genitori chiedono i consigli dei figli se poi si lasciano abbindolare lo stesso dalle banche.... lo avevo detto chiaro che la cosa migliore era prendere btp di breve durata, sotto la pari, li avevo avvertito che in banca avrebbero proposto fondi o polizze ma alla fine non sono stato ascoltato.

La polizza in se non è malvagia, alla condizione minima di monitore i risultati ed effettuare i necessari aggiustamenti nel durante.
 
Con i Btp non sbagli di sicuro. Metterei lì almeno una parte dei soldi.
Al momento i rendimenti sono un po' bassi ma secondo me torneranno al 4% entro pochi mesi.

Allora se torneranno al 4% entro pochi mesi e li compri ora, sbagli sì.
 
Buoni i Btp con l'infranzione al 8% saliranno
 
Indietro