Ho bucato un tubo dell'acqua fredda

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Ghesbo23

Nuovo Utente
Registrato
6/1/21
Messaggi
880
Punti reazioni
151
Per installare la TV a parete ho applicato dei fori con trapano, sfortunatamente ho beccato un tubicino dell'acqua fredda di un rubinetto. Il tubo è stato forato solo davanti.
Ero sicuro che all'interno di quella parete non ci fossero tubazioni del bagno o del climatizzatore, erroneamente però mi sono dimenticato che in terrazzo ho un rubineto, ecco l'unico tubo ovviamente l'ho preso in pieno.
Sono stato abbastanza veloce e dopo qualche secondo di panico iniziale cercando di tappare il foro con le mani ho subito chiuso il rubinetto principale.
Ho chiamato un idraulico/elettricista/tuttofare e mi ha subito riparato il tubo inserendo un manicotto a stringere, aprendo una traccia quadrata sul muro. Poi ha applicato della schiuma e tra qualche giorno passa per stuccare e pitturare. Abbiamo finito di montare la TV spostandoci di qualche centimetro al tubo maledetto.
Ho raccolto l'acqua dal pavimento con dei panni in microfibra, ho riempito mezzo secchiello di acqua. Fortunatamente ho il gres e non ha assorbito nulla, in teoria le fughe soni idrofughe
il muro si è bagnato solo in prossimità del tubo, non è arrivato nulla vicino al battiscopa.
Dopo aver asciugato il pavimento e pulito la polvere dei mattoni, il pavimento risulta perfetto e il battiscopa pure.
Resta un alone di acqua di 50x50, al tatto non è mollo e non restano impronte, solo un po' umido.
Che danni posso aver causato al muro? Devo aspettare che si asciughi da naturalmente? Secondo voi può essere finita acqua all'appartamento sotto?
 
Per installare la TV a parete ho applicato dei fori con trapano, sfortunatamente ho beccato un tubicino dell'acqua fredda di un rubinetto. Il tubo è stato forato solo davanti.
Ero sicuro che all'interno di quella parete non ci fossero tubazioni del bagno o del climatizzatore, erroneamente però mi sono dimenticato che in terrazzo ho un rubineto, ecco l'unico tubo ovviamente l'ho preso in pieno.
Sono stato abbastanza veloce e dopo qualche secondo di panico iniziale cercando di tappare il foro con le mani ho subito chiuso il rubinetto principale.
Ho chiamato un idraulico/elettricista/tuttofare e mi ha subito riparato il tubo inserendo un manicotto a stringere, aprendo una traccia quadrata sul muro. Poi ha applicato della schiuma e tra qualche giorno passa per stuccare e pitturare. Abbiamo finito di montare la TV spostandoci di qualche centimetro al tubo maledetto.
Ho raccolto l'acqua dal pavimento con dei panni in microfibra, ho riempito mezzo secchiello di acqua. Fortunatamente ho il gres e non ha assorbito nulla, in teoria le fughe soni idrofughe
il muro si è bagnato solo in prossimità del tubo, non è arrivato nulla vicino al battiscopa.
Dopo aver asciugato il pavimento e pulito la polvere dei mattoni, il pavimento risulta perfetto e il battiscopa pure.
Resta un alone di acqua di 50x50, al tatto non è mollo e non restano impronte, solo un po' umido.
Che danni posso aver causato al muro? Devo aspettare che si asciughi da naturalmente? Secondo voi può essere finita acqua all'appartamento sotto?

Un manicotto a stringere?
Di cosa e' il tubo ? Coprax?( Verdi o blu)
Ci sono dei mastici da applicare nei fori in quel caso.
Se perdita acqua breve no danni.
 
aprendo una traccia quadrata sul muro. Poi ha applicato della schiuma e tra qualche giorno passa per stuccare e pitturare.
Volendo essere scrupolosi, potevi lasciare il buco aperto per qualche giorno di modo che si asciugasse all'aria e poi riempire (con malta... a me la schiuma fa ribrezzo).

p.s. è inutile che pulisci prima della stuccata finale che poi va carteggiata producendo altra polvere
 
Un manicotto a stringere?
Di cosa e' il tubo ? Coprax?( Verdi o blu)
Ci sono dei mastici da applicare nei fori in quel caso.
Se perdita acqua breve no danni.
Sono tubi multistrato, il manicotto è lo stesso usato per i raccordi, in teoria. L'impianto idrico è del 2021.

Volendo essere scrupolosi, potevi lasciare il buco aperto per qualche giorno di modo che si asciugasse all'aria e poi riempire (con malta... a me la schiuma fa ribrezzo).

p.s. è inutile che pulisci prima della stuccata finale che poi va carteggiata producendo altra polvere
Pulirò di nuovo, lo sporco non riesco a sopportarlo, mi crea troppo disagio
 
Sono tubi multistrato, il manicotto è lo stesso usato per i raccordi, in teoria. L'impianto idrico è del 2021.


Pulirò di nuovo, lo sporco non riesco a sopportarlo, mi crea troppo disagio

Ok lo ha tagliato e raccordato suppongo.
Fate le foto quando rifate gli impianti così lasciate una traccia sommaria sul passaggio tubi,e' meglio.

Se rasa bene la carteggiatura sara' minima e dovrai pulire poco.
 
Per installare la TV a parete ho applicato dei fori con trapano, sfortunatamente ho beccato un tubicino dell'acqua fredda di un rubinetto. Il tubo è stato forato solo davanti.
Ero sicuro che all'interno di quella parete non ci fossero tubazioni del bagno o del climatizzatore, erroneamente però mi sono dimenticato che in terrazzo ho un rubineto, ecco l'unico tubo ovviamente l'ho preso in pieno.
Sono stato abbastanza veloce e dopo qualche secondo di panico iniziale cercando di tappare il foro con le mani ho subito chiuso il rubinetto principale.
Ho chiamato un idraulico/elettricista/tuttofare e mi ha subito riparato il tubo inserendo un manicotto a stringere, aprendo una traccia quadrata sul muro. Poi ha applicato della schiuma e tra qualche giorno passa per stuccare e pitturare. Abbiamo finito di montare la TV spostandoci di qualche centimetro al tubo maledetto.
Ho raccolto l'acqua dal pavimento con dei panni in microfibra, ho riempito mezzo secchiello di acqua. Fortunatamente ho il gres e non ha assorbito nulla, in teoria le fughe soni idrofughe
il muro si è bagnato solo in prossimità del tubo, non è arrivato nulla vicino al battiscopa.
Dopo aver asciugato il pavimento e pulito la polvere dei mattoni, il pavimento risulta perfetto e il battiscopa pure.
Resta un alone di acqua di 50x50, al tatto non è mollo e non restano impronte, solo un po' umido.
Che danni posso aver causato al muro? Devo aspettare che si asciughi da naturalmente? Secondo voi può essere finita acqua all'appartamento sotto?

addirittura la decrizione dello straccio ...panni in microfibra.. e mezzo secchiello di acqua :-)

bel lavoro vai tranquillo. dal vicino non sei andato
 
Ok lo ha tagliato e raccordato suppongo.
Fate le foto quando rifate gli impianti così lasciate una traccia sommaria sul passaggio tubi,e' meglio.

Se rasa bene la carteggiatura sara' minima e dovrai pulire poco.

Sì ha tagliato e inserito il raccordo a stringere.
Sembra già essersi asciugato tutto, risulta ancora un po' "debole" dove era bagnato. Dovrebbe tornare normale o resta così?
 
Sì ha tagliato e inserito il raccordo a stringere.
Sembra già essersi asciugato tutto, risulta ancora un po' "debole" dove era bagnato. Dovrebbe tornare normale o resta così?

Tornera' normale. Io una volta in paranoia dopo avere passato dei tubi a saldare,poiche non si asciugava,ruppi nuovamente il muro ma nonc'erano perdite. Era solo lento ad asciugare.
In che senso debole?
 
Non vorrei che il "debole" sia riferito alla zona della schiuma
e in quel caso... rimane così!
 
Non vorrei che il "debole" sia riferito alla zona della schiuma
e in quel caso... rimane così!

Difatti non la capisco sta cosa.
Si e' e' sempre protetto il raccordo con una busta di plastica( soprattutto calce su ferro) ed intonacato sopra.
A che serve la schiuma?
Modernita' inutili...
 
Indietro