Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

a volte mi sembra che in queste discussioni si perda la stella polare dell'investimento in obbligazioni

: il rapporto rischio/rendimento

il rendimento (e relativa tassazione) al momento dell'acquisto sono dati incontrovertibili

il rischio è soggettivo, è vero, ma un minimo di oggettività ce l'ha
 
FR001400B1L7 - RCI Banque Tf 4,75% Lg27 Call
Qualcuno cortesemente ha trovato un prospetto informativo?
 
FR001400B1L7 - RCI Banque Tf 4,75% Lg27 Call
Qualcuno cortesemente ha trovato un prospetto informativo?

Fineco mi comunica questi dati:
SINTESI DESCRITTIVA
Serie: "ESG-Green Bond"
1 - Importo e tipologia
Il prestito obbligazionario "RCIBANQUE 06-07-27 4.75%" 4.75% di tipo Bancario ha un capitale nominale circolante di
EUR 500,000,000 con un lotto minimo di EUR 1,000.
2 - Data di godimento
La data di inizio maturazione interessi e' il 06-07-2022.
3 – Data e prezzo di emissione
Le obbligazioni del presente prestito sono emesse in data 06-07-2022 al prezzo di 99.761.
4 – Durata
La durata del prestito obbligazionario all'emissione è di 5 anni dal 06-07-2022 al 06-07-2027.
5 – Modalita' di rimborso e scadenza
Le obbligazioni saranno rimborsate in un'unica soluzione alla pari.
La data di scadenza del prestito obbligazionario e' il 06-07-2027.
L'emittente ha la facolta' di rimborsare anticipatamente il titolo il 06-04-2027.
6 – Interessi
Il titolo paga cedole Fisse.
La data di pagamento della prima cedola e' il 06-07-2023.
Il tasso annuo del titolo e' 4.75%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Annuale alle seguenti date di ogni anno: 06-07.
Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act
7 – Quotazione
Il titolo risulta quotato sui seguenti mercati: EuroTlx.
8 – Regime Fiscale
Il titolo e' soggetto al regime di Imposta Sostitutiva con un'aliquota di tassazione del 26%.
 
Fineco mi comunica questi dati:
SINTESI DESCRITTIVA
Serie: "ESG-Green Bond"
1 - Importo e tipologia
Il prestito obbligazionario "RCIBANQUE 06-07-27 4.75%" 4.75% di tipo Bancario ha un capitale nominale circolante di
EUR 500,000,000 con un lotto minimo di EUR 1,000.
2 - Data di godimento
La data di inizio maturazione interessi e' il 06-07-2022.
3 – Data e prezzo di emissione
Le obbligazioni del presente prestito sono emesse in data 06-07-2022 al prezzo di 99.761.
4 – Durata
La durata del prestito obbligazionario all'emissione è di 5 anni dal 06-07-2022 al 06-07-2027.
5 – Modalita' di rimborso e scadenza
Le obbligazioni saranno rimborsate in un'unica soluzione alla pari.
La data di scadenza del prestito obbligazionario e' il 06-07-2027.
L'emittente ha la facolta' di rimborsare anticipatamente il titolo il 06-04-2027.
6 – Interessi
Il titolo paga cedole Fisse.
La data di pagamento della prima cedola e' il 06-07-2023.
Il tasso annuo del titolo e' 4.75%.
Le cedole verranno pagate con frequenza Annuale alle seguenti date di ogni anno: 06-07.
Il tipo di calcolo del rateo e': Act / Act
7 – Quotazione
Il titolo risulta quotato sui seguenti mercati: EuroTlx.
8 – Regime Fiscale
Il titolo e' soggetto al regime di Imposta Sostitutiva con un'aliquota di tassazione del 26%.

Grazie!
Facoltà di richiamo anticipato 3 mesi prima della scadenza naturale? Ha senso?
 
Ciao posso chiederti di aggiungere al monitor anche l obbligazione INTEK/KME sempre 1 k sul MOT da qualche giorno ed e' a mio avviso
interessante grazie;)
ISINIT0005503393
INTEK GR 27 5% FISSO




Solito aggiornamento alla chiusura di ieri sera .
 
Ciao posso chiederti di aggiungere al monitor anche l obbligazione INTEK/KME sempre 1 k sul MOT da qualche giorno ed e' a mio avviso
interessante grazie;)
ISINIT0005503393
INTEK GR 27 5% FISSO
fior.. c’è già..
 
Ciao posso chiederti di aggiungere al monitor anche l obbligazione INTEK/KME sempre 1 k sul MOT da qualche giorno ed e' a mio avviso
interessante grazie;)
ISINIT0005503393
INTEK GR 27 5% FISSO

Effettivamente non è facile trovare subito gli Isin che interessano, quindi ho modificato il file che propongo di solito con l'aggiunta di una macro di ricerca, ovviamente non sarà piu un xlsx ma diventa xls, ovvero un file con istruzioni macro VBA.
Nella barra di ricerca che compare quando premuto il pulsante "Ricerca Isin" immettere il codice alfanumerico ( non fa differenza tra minuscole e maiuscole) e premere Ok.
Provatelo e sappiatemi dire .
 
Ultima modifica:
Ci sono vari emittenti corporate che aggiungono la call a 3 mesi dalla scadenza. Anche Thyssen per esempio.
Non so se lo fanno per qualche motivo particolare, ma presumo di sì. Perché è abbastanza senza senso un richiamo 3 mesi prima.
 
Effettivamente non è facile trovare subito gli Isin che interessano, quindi ho modificato il file che propongo di solito con l'aggiunta di una macro di ricerca, ovviamente non sarà piu un xlsx ma diventa xls, ovvero un file con istruzioni macro VBA.
Nella barra di ricerca che compare quando premuto il pulsante "Ricerca Isin" immettere il codice alfanumerico ( non fa differenza tra minuscole e maiuscole) e premere Ok.
Provatelo e sappiatemi dire .

Purtroppo, e me ne dispiaccio, ma "Le macro da Internet verranno bloccate per impostazione predefinita in Office " questa è una recente (pessima) novità applicata da Microsoft per sue ragioni di sicurezza . Pertanto mi vedo costretto a tornare al vecchio sistema, ovvero al file xlsx senza ricerca Isin.

in allegato solito xlsx

Comunque, per chi fosse interessato, esiste un metodo per ripristinare i file con macro, come da loro stessi consigliato :
- sul file scaricato e chiuso : tasto destro, Proprietà, flag su Annulla blocco quindi Applica e Ok.
Alla prossima riapertura non avrete messaggi rosa di warning.
 
Ultima modifica:
Effettivamente non è facile trovare subito gli Isin che interessano, quindi ho modificato il file che propongo di solito con l'aggiunta di una macro di ricerca
...
Oppure, molto più semplicemente si usa la funzione ricerca di Excel (ora nella barra del titolo)...

ho fatto un paio di modifiche al file per migliorarne l'utilizzo: la più evidente è l'aggiunta dei filtri che permette di ordinare i valori e di mostarne solo alcuni.

Vedi l'allegato 2850787
 
Aggiornamento con integrazioni (poche) in rosso.
Nota : io metto il solito xlsx poi ciascuno personalizza il file come vuole, ad es. ,come suggerito più sotto, con l'aggiunta di filtri e relativa barra di ricerca.

P.s In via eccezzzzionale :D aggiungo anche dati scaricati dal HiMtf . Ciao
 
Ultima modifica:
Spiego il senso di quel "Eccezionale " . Per scaricare i dati da Hitmf devo interrogare piu link in quanto i titoli sono suddivisi per categorie, quindi aumenta di molto il rischio che il mio sistema si inceppi e non esegua uno scarico completo. KO! Oltre a ciò le pagine da interrogare sono due .

Driven Misto.jpg

Driven.jpg
 
Aggiornamento con integrazioni (poche) in rosso.
Nota : io metto il solito xlsx poi ciascuno personalizza il file come vuole, ad es. ,come suggerito più sotto, con l'aggiunta di filtri e relativa barra di ricerca.

P.s In via eccezzzzionale :D aggiungo anche dati scaricati dal HiMtf . Ciao

Complimenti, un lavoro eccezionale. Negli ultimi giorni stavo pensando proprio di fare lo scraping da borsa italiana per mettere insieme un excel simile, poi guardo il FOL e me lo ritrovo già bello e fatto.

Mi permetto solo un piccolo suggerimento/richiesta. L'ottimo assoluto sarebbe riuscire a reperire in qualche modo anche il rating emittente dei titoli. Io ho provato a cercarlo ma con scarso successo.

A partire da questo documento https://www.maalot.co.il/Publications/TS20220424121828.PDF

sulla base dei dati storici degli ultimi 40 anni si estrapolano queste probabilità:

Immagine.jpg

Con questo dato a disposizione sarebbe possibile inserire una colonna "valore atteso" che sarebbe un indicatore unico di "bontà" del titolo perché terrebbe conto in un colpo solo del rendimento, della durata residua e della probabilità di default. Con questo si potrebbe ordinare il foglio con una mossa sola. A quel punto sarebbe lo strumento di controllo definitivo per chiunque voglia investire in obbligazioni.
 
@EbenezerScrooge

L'ottimo assoluto sarebbe riuscire a reperire in qualche modo anche il rating emittente dei titoli. Io ho provato a cercarlo ma con scarso successo.

Ciao, stante il fatto che Borsa Italiana non li riporta, non sono riuscito a trovare alternative valide che abbiano il listino completo e il rating. e vorrei evitare di interrogare più siti, se usi Selenium sai anche quanto sia "rognoso" il suo utilizzo via Excel.

I rating espressi da Standard & Poor’s sono disponibili previa registrazione e ricerca tramite Isin.

E’ possibile accedere ai dati di Moody’s soltanto iscrivendosi al sito come utente riconosciuto. Dopo di ciò sarà possibile scaricare i pdf con i rating aggiornati.
Lo devo verificare ma cosi non mi andrebbe bene.

Così come per Moody’s i rating elaborati da Fitch Ratings sono messi a disposizione solo di utenti registrati nell’apposita pagina di login di Fitchratings.
 
Ultima modifica:
Indietro