Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Aggiornamento alla chiusura di ieri.

P.s aggiunto un paio di titoli in fondo alla tabella Selezione
 
Ultima modifica:
Consigli oltre ai file signori. Le vostre esperienze sono oro
 
Consigli oltre ai file signori. Le vostre esperienze sono oro

Il problema è che dare "consigli di acquisto" è sempre cosa difficile e dipende da molti aspetti :

- dalla predisposizione al rischio, aspetto del tutto personale che matura e cambia con l'esperienza via via accumulata nel tempo,
- dall'orizzonte temporale atteso : breve 1-3 anni, medio 3 a 10, lungo oltre 10 fino a 50 ?
- dalla capacità economica di sostenere ribassi anche per lungo tempo SENZA ALCUNA necessità di disinvestire ,
- dalla tipologia di gestione che si vuole adottare : " tranquilla" = obbligazioni con cedola o CTZ ; oppure con impegno maggiore : azioni, Etf, certificati ?
- dalla capacità di ottimizzare/diversificare il PTF : obbligazioni x % + ETF Y % + Certificati Z% + azioni J %
- dal tipo di rendimento che si vuole ottenere : rendita = cedole o dividendi , oppure accumulo ?

e queste sono solo alcuni degli aspetti che mi sono venuti in mente, ma sicuramente ne ho trascurati altri parimenti importanti. Quindi come vedi non è semplice . Unico consiglio che mi sento di dare è di studiare (non c'è bisogno di prendere una laurea in economia, ma almeno acquisire le basi essenziali per distinguere e saper valutare i prodotti che il mercato offre) infine frequenta assiduamente il FOL, troverai sempre qualche spunto di riflessione e talvolta anche il titolo per te utile a soddisfare le tue aspettative, oppure le risposte a tue domande /perplessità.
 
Ultima modifica:
Forse si dovrebbe modificare il titolo in : selezione di obbligazioni che "una volta" erano convenienti.
Ormai i prezzi stanno salendo ed è sempre più difficile comperare sotto la pari, mentre qualche buon titolo sopra 100 ma con scadenza "ragionevolmente" lunga si trova ancora .In quest'ultimo caso sarà utile fare una successiva gestione delle minus derivanti da tali acquisti.

Il ragionevolmente lunga, ovviamente interessa i giovani, chi ha una età anagrafica, come il sottoscritto, ormai non più di primo pelo si asterrà da questi acquisti . :D . E con questo pensiero filosofico, auguro buon ferragosto a tutti.
 
Ultima modifica:
Forse si dovrebbe modificare il titolo in : selezione di obbligazioni che "una volta" erano convenienti.
Ormai i prezzi stanno salendo ed è sempre più difficile comperare sotto la pari, mentre qualche buon titolo sopra 100 ma con scadenza "ragionevolmente" lunga si trova ancora .In quest'ultimo caso sarà utile fare una successiva gestione delle minus derivanti da tali acquisti.

Il ragionevolmente lunga ovviamente ha una certo rilievo per chi ha una età anagrafica, come il sottoscritto, ormai non più di primo pelo. :D . E con questo pensiero filosofico, auguro buon ferragosto a tutti.

Ciao, dal nick devi essere classe 1953, dimmi fino a quanto ti spingeresti ad investire, ovvero il tuo limite orizzontale in un investimento quale sarebbe ?

Buon ferragosto
 
Io fatico a trovare buoni titoli con qualche rendimento. Se poi le azioni scendessero sarà ancora più difficile. Rimane qualcosa in dollari ma con un certo rischio cambio
 
Ciao, dal nick devi essere classe 1953, dimmi fino a quanto ti spingeresti ad investire, ovvero il tuo limite orizzontale in un investimento quale sarebbe ?

Buon ferragosto

Ciao, domanda complessa, mediamente direi 5-15 anni, oppure anche di più se acquistati molto sotto il 100, anche se passano in successione comunque garantiscono un buon margine. Comunque su questi ultimi a lunga scadenza max 10 K , non di più.
 
Mi sembra che i titoli di stato rumeni (per cassetto) offrano buoni rendimenti nel tratto medio/lungo con rating abbastanza tranquillo. Pareri?
 
Mi sembra che i titoli di stato rumeni (per cassetto) offrano buoni rendimenti nel tratto medio/lungo con rating abbastanza tranquillo. Pareri?

Io ne ho 20k

Ma io ho anche Turchia in $ almeno copre inflazione

Prossimi 10 k vanno su NL0000116796 paga il 5,5% per ogni giorno in cui irs10>irs2
 
Allego elenco Tds Usa ed elenco TDs quotati si Himtf. Quest'ultimo non ho avuto tempo di elaborarlo quindi lo propongo pari pari come l'ho scaricato da Borsa Italiana.
 
Possibile che la NL0000116796 non la trovo su Fineco?

Titolo poco liquido da quando non c'è più binck non è facilissimo prenderla... Con banca Generali c'è...
Non appare così semplice cmq la cosa.
Poi intendiamoci sulla illiquidità ...Ai bei tempi con binck e la leva folle ero arrivato ad averne più di 1000k.
E ho chiuso la posizione in un giorno.
 
Ultima modifica:
date anche un'occhiata alla intesa 2,5% $ XS2395954998 al prezzo attuale rende circa il 5% lordo
 
Secondo me, adesso il $ è forte... E se dovesse arretrare son dolori.
Ho venduto settimana scorsa turchia $2025, preso a 105 ma con cambio a 1,19. Venduto in gain grazie al cambio a favore.
 
Secondo me, adesso il $ è forte... E se dovesse arretrare son dolori.
Ho venduto settimana scorsa turchia $2025, preso a 105 ma con cambio a 1,19. Venduto in gain grazie al cambio a favore.

se dovesse arretrare i prezzi dei titoli salirebbero, a volte e' piu' conveniente entrare con $ forte e prezzi dei titoli bassi che il contrario.
 
Indietro