Consigli riguardo libri da leggere per principianti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

VincenzoNoLavoro

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
21/5/22
Messaggi
247
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta, vorrei sapere se aveste un libro da consigliare per chi è proprio a digiuno di finanza e di ciò che gli sta intorno (economia eccetera).

Avevo pensato di cominciare con qualcosa di generale e legato agli aspetti macroeconomici che governano il mondo della finanza.
Ho trovato in rete 'Capire l'economia for dummis' e 'L'investitore intelligente'. Voi avete qualche consiglio da dare?
Vi ringrazio
 

Ti ringrazio. Avevo già dato un'occhiata.
Il mio timore è che possano essere libri già più impegnativi o per chi ha già un'infarinatura di economia.
Io parto proprio da zero sia per quanto riguarda la branca economica che per quanto concerne la finanza. Quindi vorrei un libro che esponga i concetti di base dell'economia in modo abbastanza completo ma semplice, senza dare nulla per scontato.

Dici che quei testi di quel topic possono fare al caso mio?
Posso chiederti se me ne consiglieresti uno in particolare per cominciare?

PS: conplimenti per l'ottima spiegazione dell'inflazione, mi è capitato poco fa di leggere quel topic 😁
 
Dici che quei testi di quel topic possono fare al caso mio?
non ne ho assolutamente idea, dovresti chiedere a chi li ha letti
Posso chiederti se me ne consiglieresti uno in particolare per cominciare?

Secondo me vi sono questioni monetarie che si possono capire bene per conto proprio, sostanzialmente immaginando i percorsi della moneta. Sono questioni in un certo senso meccaniche; il prezzo del pane è la quantità di moneta che usi per acquistarlo diviso la quantità di pane che compri...e se spezzetti gli acquisti...; poi complica progressivamente il sistema... Poi puoi immaginare i percorsi della moneta quando un paese importa/esporta, quando una bc compra debito pubblico ecc.
Dopo un po' di idee che puoi farti da solo puoi cercare in rete testi e appunti universitari.

Altro discorso, completamente diverso, è il tentare di capire perchè vi sono innovazione, importazioni/esportazioni, crescita. Troverai a proposito più teorie.
Infine si possono seguire le vicende di alcuni paesi
per i libri cartacei proprio non so dirti, ne conosco di ottimi, ma su tutt'altri argomenti che nulla hanno a che fare con l'economia

PS: complimenti per l'ottima spiegazione dell'inflazione, mi è capitato poco fa di leggere quel topic 😁

son fantasioso
 
Ho dato un'occhiata all'indice del Blanchard, però mi è parso che non parta dalle basi, ovvero spiegando bene ed approfonditamente cosa sono inflazione, tassi di interesse, eccetera.

Quindi non so... non so che testo comprare come iniziale
 
non ne ho assolutamente idea, dovresti chiedere a chi li ha letti


Secondo me vi sono questioni monetarie che si possono capire bene per conto proprio, sostanzialmente immaginando i percorsi della moneta. Sono questioni in un certo senso meccaniche; il prezzo del pane è la quantità di moneta che usi per acquistarlo diviso la quantità di pane che compri...e se spezzetti gli acquisti...; poi complica progressivamente il sistema... Poi puoi immaginare i percorsi della moneta quando un paese importa/esporta, quando una bc compra debito pubblico ecc.
Dopo un po' di idee che puoi farti da solo puoi cercare in rete testi e appunti universitari.

Altro discorso, completamente diverso, è il tentare di capire perchè vi sono innovazione, importazioni/esportazioni, crescita. Troverai a proposito più teorie.
Infine si possono seguire le vicende di alcuni paesi
per i libri cartacei proprio non so dirti, ne conosco di ottimi, ma su tutt'altri argomenti che nulla hanno a che fare con l'economia



son fantasioso

Capito, chiaro, ti ringrazio per i preziosi spunti 😁
 
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta, vorrei sapere se aveste un libro da consigliare per chi è proprio a digiuno di finanza e di ciò che gli sta intorno (economia eccetera).

Avevo pensato di cominciare con qualcosa di generale e legato agli aspetti macroeconomici che governano il mondo della finanza.
Ho trovato in rete 'Capire l'economia for dummis' e 'L'investitore intelligente'. Voi avete qualche consiglio da dare?
Vi ringrazio

Devi fare un mix.

Libri di testo classici, tipo trattati di macro e microeconomia e poi pescare libri che ti dicono come funziona davvero l'economia.

Sono due cose molto diverse.

È un lavoro lungo e non ci sono scorciatoie.

Tieni conto che oltre il 90% dei libri di argomento economico è pura fuffa.
 
Comunque, se proprio vuoi andare al cuore del problema, cioè leggere un libro che si occupi dei problemi concreti dell'economia (il 99% dei libri di economia non si occupa di economia, ma mira a intrattenere il lettore) ti consiglio di Amato e Fantacci "Fine della finanza".
Su Amazon e altri siti trovi la sinossi.
 
B000FC12C8.01._SCLZZZZZZZ_SX500_.jpg
 
Indietro