Incentivi statali per installazione condizionatori

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

.v.

Nuovo Utente
Registrato
25/9/11
Messaggi
113
Punti reazioni
1
Dovrei installare per la prima volta due condizionatori con pompa di calore nella casa che ho da poco acquistato, ad integrazione dell'attuale sistema di riscaldamento.
Non sono previsti ulteriori lavori di ristrutturazione, né ordinaria né straordinaria.
Visto che ho avuto pareri contrastanti, vorrei sapere se il semplice acquisto dei condizionatori e i lavori di installazione (senza altri interventi) rientrano negli incentivi statali previsti.
Grazie.
 
Puoi usufruire della detrazione del 50%.
 
  • Like
Reazioni: .v.
Grazie mille
 
Riporto su l'argomento perché (finalmente e fortunatamente) ho completato l'installazione dei condizionatori.

Il fatto è che però l'idraulico non mi è stato molto d'aiuto, se non indicandomi che secondo lui dovrei fare la segnalazione sul portale dell'ENEA, per ottenere la detrazione del 65% legata al miglioramento della classe energetica della casa :confused: (immagino quindi che dovrei far fare anche un nuovo APE?)

Sentendo altre fonti mi è stato invece detto che spetta quella del 50% (come detto qui sopra anche da cicciog83), oppure che non spetta perché in assenza di ristrutturazione il bonus vale solo per sostituire un precedente condizionatore di classe energetica peggiore rispetto al nuovo.

Sapete come funziona la procedura nel dettaglio o dove potrei trovare dei chiarimenti dettagliati?
Cercando in giro c'è molta confusione... :wall:

Grazie mille. :)
 
Riporto su l'argomento perché (finalmente e fortunatamente) ho completato l'installazione dei condizionatori.

Il fatto è che però l'idraulico non mi è stato molto d'aiuto, se non indicandomi che secondo lui dovrei fare la segnalazione sul portale dell'ENEA, per ottenere la detrazione del 65% legata al miglioramento della classe energetica della casa :confused: (immagino quindi che dovrei far fare anche un nuovo APE?)

Sentendo altre fonti mi è stato invece detto che spetta quella del 50% (come detto qui sopra anche da cicciog83), oppure che non spetta perché in assenza di ristrutturazione il bonus vale solo per sostituire un precedente condizionatore di classe energetica peggiore rispetto al nuovo.

Sapete come funziona la procedura nel dettaglio o dove potrei trovare dei chiarimenti dettagliati?
Cercando in giro c'è molta confusione... :wall:

Grazie mille. :)

sì c'è molta confusione su questo , e anche in internet trovi molti articoli clickbait che non risolvono molto.

comunque, la situazione attualmente è questa:
- detrai i condizionatori dotati di pompa di calore al 50% se li acquisti nel corso di una ristrutturazione
- detrai i condizionatori dotati di pompa di calore COMUNQUE al 50% anche se li acquisti SENZA ristrutturazione
- detrai i condizionatori dotati di pompa di calore al 65% se li acquisti in SOSTITUZIONE di un altro e in questo caso rientri nelle detrazioni previste dall'ECOBONUS

Questione ENEA: c'è molta confusione anche qui. Fino a 3 anni fa tutto ciò che rientrava nel 50% non necessitava di comunicazione ENEA obbligatoria. Solo quello che rientra nell'ECOBONUS al 65% per l'efficientamento energetico doveva essere comunicato obbligatoriamente su portale ENEA. Mentre il "bonus casa/bonus ristrutturazioni" al 50% non doveva passare per ENEA. Da 3 anni invece la comunicazione ENEA per interventi al 50% nell'ambito del bonus casa, ad esempio per gli infissi ma in teoria anche per condizionatori, deve passare per l'ENEA.

In ogni caso tuttavia, con la Risoluzione 46/E dell'Agenzia delle Entrate che trovi facilmente googolando, è stato chiarito che in ogni caso chi NON procede alla comunicazione ENEA per interventi al 50%, NON perde il diritto alle detrazioni fiscali.

In ogni caso, la comunicazione ENEA per il condizionatore al 50%, se proprio volessi farla, è davvero una cavolata. C'è gente che si fa spillare 300/400 euro per le comunicazioni ENEA.
Questo perchè non provano a "smanettare" sul portale e non si accorgono che ti richiedono semplicemente 3 dati in croce sulla nuova macchina (informazioni che trovi sulla scheda tecnica di mediaworld per intenderci...) e poi devi fare un click e finita lì. Quindi se vuoi stare tranquillo falla da solo.
Diversa la comunicazione ENEA per interventi al 65%, dove in effetti (vado a memoria, l'ho fatto 10 mesi a e solo per 50%) chiedevano di caricare qualcos'altro certificato da un tecnico per garantire il salto di classe da giustificare l'efficientamento energetico e la detrazione al 65%
 
  • Like
Reazioni: .v.
Scusate se mi intrometto con un ulteriore quesito.
Ma non esiste il così detto "sconto in fattura" grazie al quale si può acquistare un nuovo condizionatore presso un installatore pagando direttamente a lui solo il 50%?
Grazie
 
Scusate se mi intrometto con un ulteriore quesito.
Ma non esiste il così detto "sconto in fattura" grazie al quale si può acquistare un nuovo condizionatore presso un installatore pagando direttamente a lui solo il 50%?
Grazie

Si esiste, ad esempio una nota catena di store del settore fai da te su molti condizionatori (non tutti) fanno lo sconto in fattura.
 
Scusate se mi intrometto con un ulteriore quesito.
Ma non esiste il così detto "sconto in fattura" grazie al quale si può acquistare un nuovo condizionatore presso un installatore pagando direttamente a lui solo il 50%?
Grazie

sì certo.
ci sono però 2 considerazioni:
- la prima è che lo "sconto in fattura" che tu vedi, è la "cessione del credito" che poi dovrà fare il fornitore che ti sconta in fattura l'ammontare del tuo "credito decennale". come avrai sentito le cessioni dei crediti in questi mesi hanno subito rallentamenti, complicazioni e noie non da poco.
- la seconda è che come, come sicuramente avrai visto, i vari mediaworld, euronics, trony ecc ecc propongono questa formula. tieni presente che in questi casi sarebbe utile fare un confronto tra il prezzo del bene che ti propongono come scontato al 50%, e il suo prezzo 1 anno fa....
o te lo prezzano di poco superiore, ma ci devi poi aggiungere cifre anche fino a 400 euro per la "pratica" dello sconto in fattura, oppure semplicemente costano quasi il doppio di prima....e scontati al 50% fanno il prezzo di un anno fa. a loro non cambia nulla, tu paghi comunque uguale, ma cosi non puoi nemmeno detrarre al 50%.

comunque di solito (a titolo di esempio):
prezzo del condizionatore NON scontato: 1.500 euro
prezzo del condizionatore con sconto in fattura: 2.500 euro, scontato poi del 50%: 1.250 euro.

risparmi tipo 200 euro, ma non recuperi nulla....
fatti qualche giro e fatti fare dei preventivi e vedrai che è cosi...
 
sì c'è molta confusione su questo , e anche in internet trovi molti articoli clickbait che non risolvono molto.

comunque, la situazione attualmente è questa:
- detrai i condizionatori dotati di pompa di calore al 50% se li acquisti nel corso di una ristrutturazione
- detrai i condizionatori dotati di pompa di calore COMUNQUE al 50% anche se li acquisti SENZA ristrutturazione
- detrai i condizionatori dotati di pompa di calore al 65% se li acquisti in SOSTITUZIONE di un altro e in questo caso rientri nelle detrazioni previste dall'ECOBONUS

Questione ENEA: c'è molta confusione anche qui. Fino a 3 anni fa tutto ciò che rientrava nel 50% non necessitava di comunicazione ENEA obbligatoria. Solo quello che rientra nell'ECOBONUS al 65% per l'efficientamento energetico doveva essere comunicato obbligatoriamente su portale ENEA. Mentre il "bonus casa/bonus ristrutturazioni" al 50% non doveva passare per ENEA. Da 3 anni invece la comunicazione ENEA per interventi al 50% nell'ambito del bonus casa, ad esempio per gli infissi ma in teoria anche per condizionatori, deve passare per l'ENEA.

In ogni caso tuttavia, con la Risoluzione 46/E dell'Agenzia delle Entrate che trovi facilmente googolando, è stato chiarito che in ogni caso chi NON procede alla comunicazione ENEA per interventi al 50%, NON perde il diritto alle detrazioni fiscali.

In ogni caso, la comunicazione ENEA per il condizionatore al 50%, se proprio volessi farla, è davvero una cavolata. C'è gente che si fa spillare 300/400 euro per le comunicazioni ENEA.
Questo perchè non provano a "smanettare" sul portale e non si accorgono che ti richiedono semplicemente 3 dati in croce sulla nuova macchina (informazioni che trovi sulla scheda tecnica di mediaworld per intenderci...) e poi devi fare un click e finita lì. Quindi se vuoi stare tranquillo falla da solo.
Diversa la comunicazione ENEA per interventi al 65%, dove in effetti (vado a memoria, l'ho fatto 10 mesi a e solo per 50%) chiedevano di caricare qualcos'altro certificato da un tecnico per garantire il salto di classe da giustificare l'efficientamento energetico e la detrazione al 65%

Ti ringrazio molto dei chiarimenti.
Quindi ricapitolando:
* 50% di detrazione in 10 anni;
* non obbligatorietà di comunicazione ENEA (comunque darò un'occhiata per scrupolo, ed eventualmente la farò).

Per chi chiedeva in merito al cosiddetto sconto in fattura, confermo quanto scritto da il Barbin, ed aggiungo che non tutti gi installatori lo fanno.
 
Ti ringrazio molto dei chiarimenti.
Quindi ricapitolando:
* 50% di detrazione in 10 anni;
* non obbligatorietà di comunicazione ENEA (comunque darò un'occhiata per scrupolo, ed eventualmente la farò).

Per chi chiedeva in merito al cosiddetto sconto in fattura, confermo quanto scritto da il Barbin, ed aggiungo che non tutti gi installatori lo fanno.

In teoria la comunicazione enea è obbligatoria, ma non perdi le detrazioni se non la fai.solita cosa all italiana.
Cmq vai su "enea detrazioni casa" su Google, selezioni bonus casa, entri con spid e in 5 minuti la fai
 
In teoria la comunicazione enea è obbligatoria, ma non perdi le detrazioni se non la fai.solita cosa all italiana.
Cmq vai su "enea detrazioni casa" su Google, selezioni bonus casa, entri con spid e in 5 minuti la fai

Ritiro su la discussione, visto che ho deciso di cimentarmi con la comunicazione ENEA per la detrazione al 50% del condizionatore che ho installato.
I dati non sono proprio 3, ma è veloce compilarlo, fino al punto relativo al tipo di impianto.
Ho selezionato "pompe di calore" e compare questo

Vedi l'allegato 2842676

I campi obbligatori sono 6.

Il primo è questo

Vedi l'allegato 2842678

e metto "nessuno"

Il secondo è questo

Vedi l'allegato 2842679

e metto... boh? Aria/Aria?

Il terzo è questo

Vedi l'allegato 2842680

E direi di mettere "con compressore elettrico"

Per "potenza termica utile" non trovo riferimento nella scheda tecnica del condizionatore, mentre COP (che diventa obbligatoria al posto di GUEh selezionando il compressore elettrico come tipo di pompa di calore) l'ho trovata e non ci sono problemi.

Per la superficie utile riscaldata dalla pompa di calore, metterò le dimensioni della stanza. Giusto?

In sintesi:
mi servirebbe conferma su cosa mettere in "pozzo caldo / pozzo freddo" e dove posso trovare la potenza termica utile.

Grazie come sempre.
 
Solo per dire che ho risolto.
Se a qualcuno servisse sapere come riempire la pagina relativa alla richiesta sul sito di ENEA per le pompe di calore, riporto i dati da inserire:
- se come me si tratta della prima installazione di un condizionatore, riportate "nessuno" nel campo "tipo di generatore sostituito";
- alla voce "pozzo freddo / pozzo caldo" indicare "aria/aria";
- come "Tipo di pompa di calore" indicare "con compressore elettrico";
- come "Potenza termica utile" indicare il valore "potenza assorbita risc." che trovate nella scheda tecnica del modello installato;
- se è "inverter" selezionare il campo;
- nel campo COP indicare il valore che trovate nella scheda tecnica del modello installato sotto tale voce (nel mio caso era una sottovoce della classe energetica);
- in "superficie utile riscaldata dalla pompa di calore, riportate i metri quadri che rientrano nell'ambito di utilizzo, relativi alla/e stanza/e dove è/sono presente/i la/e macchina/e.

Finito.
 
Siccome sulla potenza non ho dubbi ma sul cop si chiedevo se da questi due dati l'enea puo' desumere la classe energetica oppure non c'entra niente. Mi calcola il pea in automatico a 1.83.
Grazie
 
Tiro su la discussione, perché sono arrivato al momento di inserire nel 730 la detrazione per i costi di installazione del condizionatore rientranti nel bonus casa.
Dove li metto?
E41? (e in "Tipologia" cosa metto?)
E61? (e in "Tipo di intervento" cosa metto?

Grazie in anticipo.
 
Tiro su la discussione, perché sono arrivato al momento di inserire nel 730 la detrazione per i costi di installazione del condizionatore rientranti nel bonus casa.
Dove li metto?
E41? (e in "Tipologia" cosa metto?)
E61? (e in "Tipo di intervento" cosa metto?

Grazie in anticipo.

se il bonifico parlante a suo tempo l'avevi fatto con la causale dei lavori di ristrutturazione edilizia (bonus casa per intenderci), metti l'importo in E41.
Su "tipologia" non mettere nulla; quella casella va compilata solo per particolari casistiche/annate indicate nella guida alla compilazione del 730.
tu inserisci solo importo in E41(9) e il numero rata in E41(8) e l'anno in E41(1) e sei a posto cosi
 
Perfetto.
Grazie mille.
Ovviamente poi dovrò compilare anche il campo E51 con i dati catastali dell'immobile, giusto?
 
se il bonifico parlante a suo tempo l'avevi fatto con la causale dei lavori di ristrutturazione edilizia (bonus casa per intenderci), metti l'importo in E41.
Su "tipologia" non mettere nulla; quella casella va compilata solo per particolari casistiche/annate indicate nella guida alla compilazione del 730.
tu inserisci solo importo in E41(9) e il numero rata in E41(8) e l'anno in E41(1) e sei a posto cosi
in alternativa poteva fare anche con bonifico parlante ecobonus?
io dovrei.. perchè credo di finire i 96.000 di bonus casa.
 
in alternativa poteva fare anche con bonifico parlante ecobonus?
io dovrei.. perchè credo di finire i 96.000 di bonus casa.
Puoi detrarre al 65% con l'ecobonus solo se il condizionatore che acquisti va a a sostituire il precedente (di efficienza energetica inferiore)
 
Indietro