Aiuto!

augmentin

Nuovo Utente
Registrato
30/9/16
Messaggi
516
Punti reazioni
27
Buongiorno,
sto ristrutturando un immobile in toto ed ho la sensazione che l'impresa edile, con la collaborazione del tecnico di MIA fiducia, che dovrebbe curare i MIEI interessi, tenda a fare la cresta sui lavori, approfittando anche del fatto che i lavori devono essere eseguiti (e pagati) con una certa celerità causa scadenza incombente del superbonus .
Mi arrivano fatture di acconto con la dicitura "opere edili eseguite come da contabilità consuntiva condivisa tra le parti".
In realtà io non ho mai condiviso un bel niente, non sono mai stato convocato e la contabilità se la fanno tra di loro senza che io abbia mai potuto mettere becco...
Sul contratto è riportato anche un punto in cui l'impresa si impegnerebbe a tenere un libretto in cantiere per tutte le lavorazioni effettuate in economia non comprese nelle altre voci di capitolato. Io non l'ho mai visto. Quindi potrebbe metterci su qualunque cosa...
Mi chiedo se è normale questo modus operandi... Il committente ha solo l'obbligo di pagare senza ricevere spiegazioni?
Comunque ho la sensazione che siamo 2 contro 1 per giunta non del settore ed è per questo che temo che l'abbiano facilmente vinta dandomi da bere qualunque cosa...
Ci sto perdendo la salute in questa avventura, oltre a decine di migliaia di euro.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per non farsi fregare?
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
sto ristrutturando un immobile in toto ed ho la sensazione che l'impresa edile, con la collaborazione del tecnico di MIA fiducia, che dovrebbe curare i MIEI interessi, tenda a fare la cresta sui lavori, approfittando anche del fatto che i lavori devono essere eseguiti (e pagati) con una certa celerità causa scadenza incombente del superbonus .
Mi arrivano fatture di acconto con la dicitura "opere edili eseguite come da contabilità consuntiva condivisa tra le parti".
In realtà io non ho mai condiviso un bel niente, non sono mai stato convocato e la contabilità se la fanno tra di loro senza che io abbia mai potuto mettere becco...
Sul contratto è riportato anche un punto in cui l'impresa si impegnerebbe a tenere un libretto in cantiere per tutte le lavorazioni effettuate in economia non comprese nelle altre voci di capitolato. Io non l'ho mai visto. Quindi potrebbe metterci su qualunque cosa...
Mi chiedo se è normale questo modus operandi... Il committente ha solo l'obbligo di pagare senza ricevere spiegazioni?
Comunque ho la sensazione che siamo 2 contro 1 per giunta non del settore ed è per questo che temo che l'abbiano facilmente vinta dandomi da bere qualunque cosa...
Ci sto perdendo la salute in questa avventura, oltre a decine di migliaia di euro.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per non farsi fregare?
Grazie

E a queste osservazioni il tuo tecnico cosa ha risposto?
 
...tergiversando, e quasi piccato mi ha ricordato del tempo che stringe e che tra i miei ed i suoi impegni sarebbe stato difficile organizzare un incontro.
Ora ho in mano fatture di acconto sia dell'impresa sia sue, che attendono di essere saldate. Che fare?
 
Stavo per chiamare il 112 quando ho visto il titolo…

Comunque, da quello che scrivi sembra che la tua paura sia che ti possano fregare sui lavori extra non precedentemente concordati.
In tal caso, digli di non eseguirne ulteriori e fatti indicare quali sono state eseguite finora e a quanto ammontano.
Se il problema è un altro, descrivilo meglio perché altrimenti non è chiaro.

Le fatture invece ti consiglio di pagarle onde evitare di rallentare i lavori.
 
...tergiversando, e quasi piccato mi ha ricordato del tempo che stringe e che tra i miei ed i suoi impegni sarebbe stato difficile organizzare un incontro.
Ora ho in mano fatture di acconto sia dell'impresa sia sue, che attendono di essere saldate. Che fare?

...comprendo il tuo tecnico.
Non se ne puo' piu' di clienti in preda al panico: sia dalla scadenza dei termini sia da un meccanismo (agevolazioni fiscali e cessione credito) che non comprendono, vorrebbero applicato entro i termini e sfruttandone appieno i vantaggi, ma a cui pretendono tuttavia di far le pulci
 
Stavo per chiamare il 112 quando ho visto il titolo…

Comunque, da quello che scrivi sembra che la tua paura sia che ti possano fregare sui lavori extra non precedentemente concordati.
In tal caso, digli di non eseguirne ulteriori e fatti indicare quali sono state eseguite finora e a quanto ammontano.
Se il problema è un altro, descrivilo meglio perché altrimenti non è chiaro.

Le fatture invece ti consiglio di pagarle onde evitare di rallentare i lavori.

Non solo lavori extra... ma anche i lavori concordati "a misura". Se non mi dimostrano che la quantità dei lavori effettuati è uguale a quella contabilizzata e fatturata i dubbi mi vengono...
 
...comprendo il tuo tecnico.
Non se ne puo' piu' di clienti in preda al panico: sia dalla scadenza dei termini sia da un meccanismo (agevolazioni fiscali e cessione credito) che non comprendono, vorrebbero applicato entro i termini e sfruttandone appieno i vantaggi, ma a cui pretendono tuttavia di far le pulci

Mi faccia capire... poiché il tecnico ti permette di fruire dei vantaggi allora è tollerato e consentito che faccia la scarpetta... Strano ragionamento il suo...
Sono abituato a sapere che cosa cosa pago e quanto anche dal fruttivendolo, figuriamoci quando in ballo ci sono centinaia di migliaia di euro e si è circondati da personaggi famelici ed ansiosi di poter partecipare alla mangiatoia...
Deduco che questo ragionamento del tipo ("lei non può capire...")è abbastanza diffuso tra tecnici poco professionali. Grazie per avermene dato conferma. :cincin:
 
Ultima modifica:
Non solo lavori extra... ma anche i lavori concordati "a misura". Se non mi dimostrano che la quantità dei lavori effettuati è uguale a quella contabilizzata e fatturata i dubbi mi vengono...

Le difficoltà che descrivi sono comuni a tanti committenti e la sensazione di essere tenuti sotto scacco da impresa e tecnici e' condivisa da molti. questo non fa altro che dimostrare come la situazione sia insostenibile per tutti ma per i committenti in particolare. Purtroppo non ci sono soluzioni semplici specie per chi non ama il confronto e preferisce continuare con la sua vita "normale" anziché occuparsi di queste cose 24/7.
 
Ultima modifica:
Mi faccia capire... poiché il tecnico ti permette di fruire dei vantaggi allora è tollerato e consentito che faccia la scarpetta... Strano ragionamento il suo...
Sono abituato a sapere che cosa cosa pago e quanto anche dal fruttivendolo, figuriamoci quando in ballo ci sono centinaia di migliaia di euro e si è circondati da personaggi famelici ed ansiosi di poter partecipare alla mangiatoia...
Deduco che questo ragionamento del tipo ("lei non può capire...")è abbastanza diffuso tra tecnici poco professionali. Grazie per avermene dato conferma. :cincin:

Forse faceva ironia, forse....Comunque anche a misura , trovano il sistema di far fesso il committente , tra le tante voci di lavorazioni , che ormai non sono più visibili.
 
E' comunque molto grave anche se non ci fosse la fretta. Per i lavori fuori capitolato, il tuo contratto di appalto dovrebbe contenere la clausola, che per tutto ciò che non è contemplato come prezzo unitario prima che il lavoro venga fatto, ti deve presentare il prezzo del nuovo lavoro, e tu e il tuo tecnico lo dovete accettare PRIMA.
Se non avviene così sta violando il contratto.
 
Buongiorno,
sto ristrutturando un immobile in toto ed ho la sensazione che l'impresa edile, con la collaborazione del tecnico di MIA fiducia, che dovrebbe curare i MIEI interessi, tenda a fare la cresta sui lavori, approfittando anche del fatto che i lavori devono essere eseguiti (e pagati) con una certa celerità causa scadenza incombente del superbonus .
Mi arrivano fatture di acconto con la dicitura "opere edili eseguite come da contabilità consuntiva condivisa tra le parti".
In realtà io non ho mai condiviso un bel niente, non sono mai stato convocato e la contabilità se la fanno tra di loro senza che io abbia mai potuto mettere becco...
Sul contratto è riportato anche un punto in cui l'impresa si impegnerebbe a tenere un libretto in cantiere per tutte le lavorazioni effettuate in economia non comprese nelle altre voci di capitolato. Io non l'ho mai visto. Quindi potrebbe metterci su qualunque cosa...
Mi chiedo se è normale questo modus operandi... Il committente ha solo l'obbligo di pagare senza ricevere spiegazioni?
Comunque ho la sensazione che siamo 2 contro 1 per giunta non del settore ed è per questo che temo che l'abbiano facilmente vinta dandomi da bere qualunque cosa...
Ci sto perdendo la salute in questa avventura, oltre a decine di migliaia di euro.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per non farsi fregare?
Grazie

Considerato che il committente è quello che paga, ha tutto il diritto di ricevere tutte le spiegazioni necessarie e visualizzare lo stato di avanzamento lavori. Le fatture di acconto devono avere pezze giustificative, non devono essere pagate alla cieca. Questo non significa che la ditta sia disonesta, semplicemente deve darti spiegazioni se qualcosa non ti è chiaro e deve rendere di conto a te, visto che sei quello che paga. Stesso discorso per il tuo tecnico di fiducia, che immagino abbia l'onere di controllare.
 
Per quanto riguarda le ore in economia, a fine giornata andrebbe controfirmata una bolla tra committente e impresa che indica le ore del giorno e l' eventuale materiale utilizzato per il lavoro fuori capitolato, con indicato la quantita di operai utilizzata per fare il lavoro che spesso richiede ore in economia in quanto sfuggito o non previsto anche dalla direzione lavori.
Se applichi altre strade, alla fine contestazione sulle ore garantita, quando ti presenterà la cntabiliò finale perchè non riuscirai mai a capire da dove sbucano un monte ore così esagerato.
 
Forse faceva ironia, forse....Comunque anche a misura , trovano il sistema di far fesso il committente , tra le tante voci di lavorazioni , che ormai non sono più visibili.

Questa ahimè è l'amara realtà
 
Ultima modifica:
Questa ahimè è l'amara realtà

Comunque non è facile, se ti imbatti in disonesti o diventi un maresciallo e fai presenza come un abete in giardino, altrimenti la vedo dura, non farsi ciucciare eurini , non dovuti. Avevo iniziato una discussione "tizio e caio" su diritto e fisco.... E' finita peggio di come è iniziata, addirittura le imprese che concorrevano erano soci, spicconature , ricocciature, rasature , mani di consolidante, aggrappante, riempitivo, fondo collegante:eekk:.... eh si sembra esista pure quello. Tutte lavorazioni che poi ci sono non ci sono , forse si forse no. Poi non si immagina quante macerie, dopo tutte queste lavorazioni, che sono da calare, trasportare, smaltire... etc etc . Metri e cordelle di misurazioni impazzite e libro ore sempre gonfio....... Alt però un momento, c'è il tecnico che controlla:huh:, vero , ora son capzi vostri:clap:. Mmm a pensarci bene va a percentuale e le imprese ce le ha consigliate lui. :confused::yes:
 
Comunque non è facile, se ti imbatti in disonesti o diventi un maresciallo e fai presenza come un abete in giardino, altrimenti la vedo dura, non farsi ciucciare eurini , non dovuti. Avevo iniziato una discussione "tizio e caio" su diritto e fisco.... E' finita peggio di come è iniziata, addirittura le imprese che concorrevano erano soci, spicconature , ricocciature, rasature , mani di consolidante, aggrappante, riempitivo, fondo collegante:eekk:.... eh si sembra esista pure quello. Tutte lavorazioni che poi ci sono non ci sono , forse si forse no. Poi non si immagina quante macerie, dopo tutte queste lavorazioni, che sono da calare, trasportare, smaltire... etc etc . Metri e cordelle di misurazioni impazzite e libro ore sempre gonfio....... Alt però un momento, c'è il tecnico che controlla:huh:, vero , ora son capzi vostri:clap:. Mmm a pensarci bene va a percentuale e le imprese ce le ha consigliate lui. :confused::yes:
Esattamente come dici tu... anche a me l'impresa l'ha consigliata il tecnico....Io ne avevo un'altra di mia fiducia che sapevo come lavorava ma che aveva un prezzo lievemente più alto e mi è stata sconsigliata. In quel caso sono stato poco lungimirante io (leggasi fesso...)
Ormai sono arrivato al punto di non controllare più niente e farmi andare bene tutto perchè ormai sono stufo. Almeno vivo meglio.
Mi viene in mente quella del mio amico che per stare tranquillo e non avere sorprese avvertiva sempre la moglie prima di rientrare a casa....
 
Non pagare più nulla e fai mandare lettera da avvocato nella quale dichiari che pagherai solamente le fatture per lavori concordati e autorizzati.
 
Non pagare più nulla e fai mandare lettera da avvocato nella quale dichiari che pagherai solamente le fatture per lavori concordati e autorizzati.

Se si è gli unici proprietari e non ci sono vicini, come nel mio caso, che devono, dovrebbero schierarsi dalla tua parte, si potrebbe prendere anche in considerazione. Non ci si deve dimenticare però , che in caso di magagna, il committente rischia, in caso di presenza di bonus, di pagare il 100%
 
Quando gli ricapita un'occasione del genere alle Imprese? :clap:
Stagli dietro, ma non tormentarli, l'importante è che il lavoro venga fatto bene, anche se ci perdi qualche EUR...
 
Quando gli ricapita un'occasione del genere alle Imprese? :clap:
Stagli dietro, ma non tormentarli, l'importante è che il lavoro venga fatto bene, anche se ci perdi qualche EUR...

Infatti, c'è chi si sta arricchendo... E' comunque un decreto legge chiamato " rilancio" che è fatto a capzum...vedremo hanno 10 anni , credo, per fare controlli..Poi sta al committente dimostrare se è stato ingenuo, dormiente o ........
 
Quando gli ricapita un'occasione del genere alle Imprese? :clap:
Stagli dietro, ma non tormentarli, l'importante è che il lavoro venga fatto bene, anche se ci perdi qualche EUR...
Stargli dietro, è una parola! Faccio un lavoro molto impegnativo ed a volte passa anche una settimana senza andare in cantiere. Quando mi sono permesso di esprimere dei dubbi su alcune scelte progettuali o su alcune cose che a me sembravano più magagne che lavori fatti ad opera d'arte, mi sono sentito dire: "ma cosa ne vuoi capire tu".... lascia fare
Dovrei assumere un tecnico terzo col compito di rilevare ed eventualmente contestare tutto quello che non va, ma questo si tradurrebbe in:
1- aumento dei costi
2- incertezza di arrivare a qualcosa (si conoscono tutti, quindi cane non morde cane)
3- qualche permaloso potrebbe decidere di lasciarti in braghe di tela quindi ciao fine lavori e ciao bonus...
 
Ultima modifica:
Indietro