60.000 euro: investimento a capitale protetto orizzonte 10 anni

Anche entrambi così abbiamo 4 cedole in un anno....OK!

io mi son preso 6 btp in ladder (cioè scadenze diverse e progressive) di cui uno Btp-Italia e con stacco cedola praticamente mensile
per la parte azionaria uso un future Msci world

le cedole invece le metto in questo giocattolino IE00B8GKDB10

Quali btp hai messo nel ladder?
 
Quali btp hai messo nel ladder?

Ciao paolov

IT0005367492 BTP-1LG24 1,75
IT0005332835 BTP-ITALIA 21MG26
IT0005484552 BTP-1AP27 1,10
IT0005323032 BTP-1FB28 2
IT0005413171 BTP-1DC30 1,65
IT0005094088 BTP-01MZ32 1.65

in più anche questo IT0005327306 BTP-15MG25 1,45 che rientra nel ladder ma cedola insieme al btp Italia

ho ancora qualche risparmio da poter investire in btp su scad 28/32 ma aspetto un pò
 
Ciao paolov

IT0005367492 BTP-1LG24 1,75
IT0005332835 BTP-ITALIA 21MG26
IT0005484552 BTP-1AP27 1,10
IT0005323032 BTP-1FB28 2
IT0005413171 BTP-1DC30 1,65
IT0005094088 BTP-01MZ32 1.65

in più anche questo IT0005327306 BTP-15MG25 1,45 che rientra nel ladder ma cedola insieme al btp Italia

ho ancora qualche risparmio da poter investire in btp su scad 28/32 ma aspetto un pò

Perché hai comprato il BTP Italia mg26, anziché aspettare una settimana per la nuova emissione? Solo per la differente durata?
 
Ciao paolov

IT0005367492 BTP-1LG24 1,75
IT0005332835 BTP-ITALIA 21MG26
IT0005484552 BTP-1AP27 1,10
IT0005323032 BTP-1FB28 2
IT0005413171 BTP-1DC30 1,65
IT0005094088 BTP-01MZ32 1.65

in più anche questo IT0005327306 BTP-15MG25 1,45 che rientra nel ladder ma cedola insieme al btp Italia

ho ancora qualche risparmio da poter investire in btp su scad 28/32 ma aspetto un pò

Ok, grazie

Vedo che hai preferito la cedola alta per poi fare PAC.
Io sto ragionando sul fare un ladder simile, dando priorità al prezzo più basso, per avere più spazio per la parte azionaria.
 
Perché hai comprato il BTP Italia mg26, anziché aspettare una settimana per la nuova emissione? Solo per la differente durata?

Il btp Italia era già in portafoglio da un po’, almeno da due anni
 
Comunque stanno venendo fuori delle idee che a me interessano. Intanto mi segno:

BTP-1GN32 0.95 ISIN: IT0005466013

2.5-BTP-01DC32 ISIN: IT0005494239

COMIT 17FB28 0 ISIN: IT0001200390

UCGR 31 ISIN: IT0005417453

Aggiungo

Comit-97/27 Zc ISIN: IT0000966017



Aggiungo questo

OAT francese con cedola 0: il FCE 32 TN -S 0 FR0014007L00 rating AA



Oppure, cambiare cavallo ed optare per il BTP-01MZ32 1.65 IT0005094088 con prezzo intorno ad 84. Si avrebbe un flusso cedolare sem.le maggiore da destinare al pac...



Ciao paolov

IT0005367492 BTP-1LG24 1,75
IT0005332835 BTP-ITALIA 21MG26
IT0005484552 BTP-1AP27 1,10
IT0005323032 BTP-1FB28 2
IT0005413171 BTP-1DC30 1,65
IT0005094088 BTP-01MZ32 1.65

in più anche questo IT0005327306 BTP-15MG25 1,45 che rientra nel ladder ma cedola insieme al btp Italia

ho ancora qualche risparmio da poter investire in btp su scad 28/32 ma aspetto un pò


Finora siamo rimasti con queste obbligazioni indicate in vari post. Come lo costruiamo il portafoglio?
 
Finora siamo rimasti con queste obbligazioni indicate in vari post. Come lo costruiamo il portafoglio?

Chiedo al sempre eccellente @balcarlo quali titoli di stato spagnoli o portoghesi si potrebbero utilizzare per la stessa strategia. Credo che scegliere paesi con indebitamento più basso non sarebbe sbagliato o comunque proverei a diversificare tra più stati. I Paesi con inflazione più bassa in Europa attualmente sono Francia e Portogallo (anche Malta ma non la prenderei in considerazione) con benefici attesi sui conti pubblici e minor rischio del debito.
 
Ultima modifica:
Chiedo al sempre eccellente @balcarlo quali titoli di stato spagnoli o portoghesi si potrebbero utilizzare per la stessa strategia. Credo che scegliere paesi con indebitamento più basso non sarebbe sbagliato o comunque proverei a diversificare tra più stati. I Paesi con inflazione più bassa in Europa attualmente sono Francia e Portogallo (anche Malta ma non la prenderei in considerazione) con benefici attesi sui conti pubblici e minor rischio del debito.

Ciao, grazie per l'eccellente anche se mi sembra esagerato, naturalmente anche i TdS iberici sono calati parecchio e si trovano a prezzi discreti, ad esempio:

SPAIN TR 31 BDS 0.1 ES0000012H41 ultimo prezzo 79,80

PRT 32 TN-144A 1.65 PTOTEYOE0031 ultimo prezzo 91,07

naturalmente i prezzi vanno monitorati in quanto nei ns. mercati gli scambi sono rarefatti...
 
Lasciate stare gli ETF per la parte "rischiosa": dovete metterci tutta la leva possibile per quei tre spiccioli di cedole e rimborso che vi giocate.

L'unica via è riversare ogni singolo flusso di cassa su opzioni Call scritte su qualcosa di molto rischioso, va bene anche qualche azione ad alta volatilità come Tesla, Società "growth", biotecnologici o persino il Bitcoin.

Questa è la "barbell" vera, il resto è un blando 10/90 che non va da nessuna parte.
 
Lasciate stare gli ETF per la parte "rischiosa": dovete metterci tutta la leva possibile per quei tre spiccioli di cedole e rimborso che vi giocate.

L'unica via è riversare ogni singolo flusso di cassa su opzioni Call scritte su qualcosa di molto rischioso, va bene anche qualche azione ad alta volatilità come Tesla, Società "growth", biotecnologici o persino il Bitcoin.

Questa è la "barbell" vera, il resto è un blando 10/90 che non va da nessuna parte.

Ognuno ha le sue idee e le sue strategie ma, proporre tale operatività in un thread in cui si mira alla protezione del capitale, mi sembra un pochino azzardato.....
 
Con un capitale di 60.000 euro ed un orizzonte temporale di 10 anni si potrebbe costruire un portafoglio a capitale protetto. Ecco un esempio:

Utilizziamo un BTP parecchio sotto la pari, il BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo intorno ad 83.

Investiamo un mominale di 60.000 euro pagando però soltanto 50.000 euro considerando il prezzo sotto la pari.

Con i 10.000 euro rimasti investiamo in qualcosa di azionario ad esempio l'ottimo BERKSHIRE HATH RG-B US0846707026 (intorno a 34 azioni essendo in USD), oppure la versione in euro US0846707026 (sempre 34 azioni).

Le cedole del BTP generano un introito semestrale di circa 250 euro netti. Con tale importo, si potrebbe attivare un PAC semestrale tramite un etf azionario globale come ad esempio l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA.

Alla scadenza del BTP, avremo counque i ns. 60.000 euro (meno ritenuta fiscale) ed il guadagno (si spera considerando il lungo temine) dell'investimento azionario del Berkshire e del Pac.

Si accettano suggerimenti per modifiche o altre strategie...

Torna in auge dopo pochi mesi...

https://www.rendimentibtp.it/scheda.aspx?isin=IT0005466013
 
Ognuno ha le sue idee e le sue strategie ma, proporre tale operatività in un thread in cui si mira alla protezione del capitale, mi sembra un pochino azzardato.....
Buongiorno balcarlo, mi scuso per la tardiva risposta :D

E invece più lavoro e invecchio su questi mercati più mi convinco che quella che ho proposto sia l'unica strada per l'investitore retail che non voglia riporre tutte le sue speranze sulla convinzione che i mercati azionari nel lungo periodo non potranno fare altro che crescere.

A patto di scegliere adeguatamente la componente di reddito fisso, il capitale iniziale è senza dubbio preservato e l'acquisto di opzioni è l'unico modo per muovere con sufficiente flessibilità un buon ammontare di nozionale usando cifre ridicole - che sono appunto gli interessi incassati.

In questo momento, ad esempio, penso che un privato risparmiatore americano dovrebbe mettere il 96% del proprio patrimonio su un titolo come US912796YH64 e con il restante 4% comprarsi una bella Call a 12 mesi su QQQ a prezzo di esercizio $280 o poco sopra; se guardi ai possibili scenari nei prossimi 12 mesi, il capitale è sempre protetto:

  • se l'azionario continua a prendersi legnate da Powell & co. che non riescono a tenere a bada l'inflazione, perdi il premio della Call su QQQ ma il T-Bill ti rimborsa 100 e netti a zero impatto sul capitale iniziale;
  • se l'azionario sale & scende senza andare da nessuna parte, è possibile che accada quanto al punto precedente o che l'opzione vada ITM. In quel caso userai $28.000 del capitale che ti viene rimborsato @ 100 per comprare a prezzo favorevole il sottostante e mettere uno stop-loss in pareggio. Se però non siamo molto lontani dal prezzo di esercizio, probabilmente entrerà lo stop-loss e chiuderai comunque netto a zero impatto sul capitale iniziale;
  • se l'azionario innesta una salita a missile verticale, tra 12 mesi l'opzione sarà DITM. Userai sicuramente $28.000 del capitale che ti viene rimborsato per fare un ingresso a prezzo estremamente favorevole su QQQ e stop-loss in pareggio, ma la distanza del tuo prezzo di carico dal prezzo di mercato sarà tale da dormire sonni molto tranquilli. In questo scenario il capitale iniziale si è accresciuto di... scegli tu il multiplo, ma sei partito con ad es. $100.000 e ora sei probabilmente qualcosa come $72.000 liquidità e $30.000-40.000 di azionario.
Il terzo scenario è il punto di partenza per godere sperabilmente della capitalizzazione composta negli anni a venire con un prezzo di carico favorevole, se si torna indietro scatta lo stop-loss in pareggio e si torna al punto di partenza.

Questo spiega perché con quella frazione di capitale destinata a investimenti rischiosi bisogna andare a puntare su altissima volatilità se possibile.

Allego per chi fosse interessato a varianti pratiche ma stessa filosofia.
 

Allegati

  • Using Barbells to Lift Risk-Adjusted Return.pdf
    651,9 KB · Visite: 50
Buongiorno balcarlo, mi scuso per la tardiva risposta :D

E invece più lavoro e invecchio su questi mercati più mi convinco che quella che ho proposto sia l'unica strada per l'investitore retail che non voglia riporre tutte le sue speranze sulla convinzione che i mercati azionari nel lungo periodo non potranno fare altro che crescere.

A patto di scegliere adeguatamente la componente di reddito fisso, il capitale iniziale è senza dubbio preservato e l'acquisto di opzioni è l'unico modo per muovere con sufficiente flessibilità un buon ammontare di nozionale usando cifre ridicole - che sono appunto gli interessi incassati.

In questo momento, ad esempio, penso che un privato risparmiatore americano dovrebbe mettere il 96% del proprio patrimonio su un titolo come US912796YH64 e con il restante 4% comprarsi una bella Call a 12 mesi su QQQ a prezzo di esercizio $280 o poco sopra; se guardi ai possibili scenari nei prossimi 12 mesi, il capitale è sempre protetto:

  • se l'azionario continua a prendersi legnate da Powell & co. che non riescono a tenere a bada l'inflazione, perdi il premio della Call su QQQ ma il T-Bill ti rimborsa 100 e netti a zero impatto sul capitale iniziale;
  • se l'azionario sale & scende senza andare da nessuna parte, è possibile che accada quanto al punto precedente o che l'opzione vada ITM. In quel caso userai $28.000 del capitale che ti viene rimborsato @ 100 per comprare a prezzo favorevole il sottostante e mettere uno stop-loss in pareggio. Se però non siamo molto lontani dal prezzo di esercizio, probabilmente entrerà lo stop-loss e chiuderai comunque netto a zero impatto sul capitale iniziale;
  • se l'azionario innesta una salita a missile verticale, tra 12 mesi l'opzione sarà DITM. Userai sicuramente $28.000 del capitale che ti viene rimborsato per fare un ingresso a prezzo estremamente favorevole su QQQ e stop-loss in pareggio, ma la distanza del tuo prezzo di carico dal prezzo di mercato sarà tale da dormire sonni molto tranquilli. In questo scenario il capitale iniziale si è accresciuto di... scegli tu il multiplo, ma sei partito con ad es. $100.000 e ora sei probabilmente qualcosa come $72.000 liquidità e $30.000-40.000 di azionario.
Il terzo scenario è il punto di partenza per godere sperabilmente della capitalizzazione composta negli anni a venire con un prezzo di carico favorevole, se si torna indietro scatta lo stop-loss in pareggio e si torna al punto di partenza.

Questo spiega perché con quella frazione di capitale destinata a investimenti rischiosi bisogna andare a puntare su altissima volatilità se possibile.

Allego per chi fosse interessato a varianti pratiche ma stessa filosofia.

Praticamente ti fai una obbligazione Index linked fatta in casa a costo bassissimo OK!

Mi ricordo di un utente che molti anni fa usava bot e ctz con opzioni eurostoxx50
 
Praticamente ti fai una obbligazione Index linked fatta in casa a costo bassissimo OK!
Esattamente.
Mi ricordo di un utente che molti anni fa usava bot e ctz con opzioni eurostoxx50
Per mia curiosità, riesci a recuperare qualche messaggio in cui spiegava la sua operatività? :)

Allo stato attuale delle cose in Europa siamo abbastanza limitati dai nostri mercati delle opzioni e dai tassi di interesse ancora bassi rispetto a ciò che stanno facendo in USA: per questo motivo da investitore europeo userei conti deposito in promozione a 12 mesi per generare cassa ma poi mi prenderei il rischio di comprare opzioni su qualsiasi cosa avesse pepe anche se non in euro... nel 99% dei casi si finisce su opzioni denominate in dollari.

Finché parliamo della "gamba rischiosa", la divisa di denominazione è abbastanza indifferente perché si parla di una percentuale ridicola del portafoglio costituita da uno strumento che nella maggioranza dei casi finirà comunque a zero; il dilemma può porsi nel momento in cui la scommessa si rivela vincente ed è il momento di entrare sul sottostante (terzo scenario): in quel caso prima di decidere se entrare conviene farsi i conti convertendo tutto in euro e, se le cose non piacciono, passare alla cassa.
 
Ultima modifica:
Si continua a parlare di strategie troppo complicate per chi ha aperto il thread: ai tassi attuali, ti compri un btp a bassa cedola a 80 o giù di lì, gli altri 20 li metti su un etf o fondo azionario internazionale e vai col tango (e con Dio).
 
Si continua a parlare di strategie troppo complicate per chi ha aperto il thread: ai tassi attuali, ti compri un btp a bassa cedola a 80 o giù di lì, gli altri 20 li metti su un etf o fondo azionario internazionale e vai col tango (e con Dio).
È curioso che in questa discussione il confine tra il semplice e il troppo complicato separi anche gli ETF dalle opzioni.
 
Complicato ma interessante. La strategia Cren meriterebbe un topic a parte.

Quoto che l'obiettivo iniziale del topic era una modalità di semplice comprensione e applicazione per investire a capitale garantito.
 
È curioso che in questa discussione il confine tra il semplice e il troppo complicato separi anche gli ETF dalle opzioni.

Premetto che concordo che servano strumenti a leva in questi capitale protetto fai da te.
La sezione opzioni non esiste nel FOL. Qui si parla di certificati (che però sono generalmente "fatti" da opzioni..), mentre le uniche discussioni su opzioni si trovano nella sezione (abbastanza deserta mi pare ) dei futures, CFD, lev certificates e commodities ( un bel mix.. ).
Questo rispecchia come anche il semplice acquisto di una Call sia un qualcosa di distante per il frequentatore medio del forum che dovrebbe essere più finanziariamente edotto dell'italiano medio.
 
Io sono curioso e vorrei capire.
Qualcuno può fare un esempio di operatività disponibile per il comune investitore?
 
Indietro