CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ahahhahahah no dai, ho accantonato l'idea di recuperare quelle Minus con i certificati. Lo farò con etc o etn, vedremo. Via anche l'idea di espormi troppo, con quei due certificati proposti troppo rischiosi.

Però mi alletterebbe l'idea di investire in un certificato che potrebbe darmi una cedola mensile, a basso-medio rischio.

quando ti scadono le minusvalenze?
 
buongiorno
i certificati con scadenza molto lontana ,dove li trovate voi ,direttamente sui siti degli emittenti? su certificati e derivati si arriva fino al 2029
 
buongiorno
i certificati con scadenza molto lontana ,dove li trovate voi ,direttamente sui siti degli emittenti? su certificati e derivati si arriva fino al 2029

Su certificati e derivati nella ricerca avanzata se alla scadenza imposti solo la data inizio li trovi tutti ( quelli inseriti )
Buon fine settimana
 
In euro se hai conto in euro, al cambio ufficiale normalmente, senza spread. Se hai conto in dollari allora non hai cambio.

Sulla fiscalità hai le idee confuse, sono gli etf che si comportano (e in effetti sono) come i fondi (plus paghi e basta, minus vanno nello zainetto) e i certificati invece sono fiscalmente efficienti (molti di noi sono qui per questo innanzitutto).

Hai ragione, con la definizione "non fiscalmente efficienti" mi sono espresso male. Intendevo che detenendo e continuando ad incrementare un ETF ad accumulo, l'interesse maturato ogni anno viene reinvestito direttamente nell'ETF generando nel tempo interesse composto. Poi certo, una volta venduto (l'idea è cmq di detenerlo parecchi anni) si pagheranno le tasse sul gain. Almeno così ho capito, ma ho ancora taaanto da imparare.
Con le cedole dei certificati invece - utili, con qualche eccezione, a compensare minus - nel mio caso finisce che non vengono reinvestite in ambito finanziario, ma lasciate sul conto (orrore, lo so!!) o addirittura spese in beni voluttuari (doppio orrore, aggrappatevi alla sedia per non cadere :p).
 
Hai ragione, con la definizione "non fiscalmente efficienti" mi sono espresso male. Intendevo che detenendo e continuando ad incrementare un ETF ad accumulo, l'interesse maturato ogni anno viene reinvestito direttamente nell'ETF generando nel tempo interesse composto. Poi certo, una volta venduto (l'idea è cmq di detenerlo parecchi anni) si pagheranno le tasse sul gain. Almeno così ho capito, ma ho ancora taaanto da imparare.
Con le cedole dei certificati invece - utili, con qualche eccezione, a compensare minus - nel mio caso finisce che non vengono reinvestite in ambito finanziario, ma lasciate sul conto (orrore, lo so!!) o addirittura spese in beni voluttuari (doppio orrore, aggrappatevi alla sedia per non cadere :p).

Il problema non è spendere i soldi, gli interessi sono un mezzo, non il fine.
Comunque è difficile smontare il pac che generalmente va bene senza saper leggere né scrivere. Quello che ci si dimentica, anche perché chi loda il pac spesso è all'inizio dei versamenti, è che poi l'incidenza percentuale della rata va scemando e si arriva a un certo punto che hai un capitale che segue il mercato sottostante e diventa difficile utilizzare le correzioni di mercato con la 100 euro mensile. Si può rimanere su un ETF? Certo. Ma tenendo ben presente che la protezione data dal pac su di esso va diminuendo ad ogni versamento
 
Il problema non è spendere i soldi, gli interessi sono un mezzo, non il fine.
Comunque è difficile smontare il pac che generalmente va bene senza saper leggere né scrivere. Quello che ci si dimentica, anche perché chi loda il pac spesso è all'inizio dei versamenti, è che poi l'incidenza percentuale della rata va scemando e si arriva a un certo punto che hai un capitale che segue il mercato sottostante e diventa difficile utilizzare le correzioni di mercato con la 100 euro mensile. Si può rimanere su un ETF? Certo. Ma tenendo ben presente che la protezione data dal pac su di esso va diminuendo ad ogni versamento

Pazienza, inutile cercare la perfezione negli investimenti. Non ho nè il tempo nè la pazienza di impegnarmi in una gestione attiva, nè tantomeno la volontà di seguire i consigli del consulente della mia banca "stivaletta".

In effetti sono agli inizi del mio PAC, consapevole che non sia la scelta migliore in assoluto, trovo sia quella che meglio si adatta alle mie esigenze/indole. Sempre meglio (o meno peggio) che lasciare il cash sul conto. ;)
Al PAC ho iniziato ad affiancare (pochi) certificati per diversificare ma soprattutto per aggiungere un pizzico di "pepe" al misero portafoglio, ancora agli inizi. È denaro in più non compreso nel piano del PAC e che posso permettermi di impegnare per qualche anno, a fronte di un qualche rendimento.

:)
 
Acquistato
DE000VX2XNZ3
dopo stacco cedola, a 95,10
 
Ragazzi mi date un consiglio?

da quando mi hanno rimborsato un pò di certificati sono abbastanza liquido ,
può essere il momento di entrare?
Su quali settori?
 
Ragazzi mi date un consiglio?

da quando mi hanno rimborsato un pò di certificati sono abbastanza liquido ,
può essere il momento di entrare?
Su quali settori?

dipende dalla tua propensione al rischio
puoi entrare su indici oppure, sperando che abbiano toccato il fondo, su titoli affossati dalle trimestrali, o seguire il trend di quelli lanciati dalle trimestrali
è personale
nel dubbio non comprare quelli su novavax :D
 
Salve, dal kid stavo cercando di capire la tabella degli scenari dei certificati (di questo in particolare, NLBNPIT1EM77) ma non capisco come funzioni.


Scenario di stress
Possibile rimborso al netto dei costi EUR 523.01 EUR 1816.38 EUR 1329.19
Rendimento medio per ciascun anno -94.77% -57.38% -48.97%


Il primo lo capisco…su 10000 euro, dopo un anno, mi restituiscono 523.01 euro…ho perso il 94,77%

Ma gli altri? Se dopo due anni ho come rendimemto medio per ciascun anno 1816.38 dovrei ottenere 3632,76…che non corrisponde ad una perdita del 57,38%

Non capisco…

Inoltre che scenario di stress è quello che dopo un anno mi rimborsa il -94,77%??
Perché il -94% e non, allora, il -100%?
 
Sto cercando ctf sui 300/330,ne avete qualcuno sottomano? So che avranno titoli ciofeche...purchè non ci sia telecom.Grazie1000
 
dipende dalla tua propensione al rischio
puoi entrare su indici oppure, sperando che abbiano toccato il fondo, su titoli affossati dalle trimestrali, o seguire il trend di quelli lanciati dalle trimestrali
è personale
nel dubbio non comprare quelli su novavax :D
Titoli affossati dalle trimestrali, ad esempio ? ( no TIM )
 
Salve, dal kid stavo cercando di capire la tabella degli scenari dei certificati (di questo in particolare, NLBNPIT1EM77) ma non capisco come funzioni.


Scenario di stress
Possibile rimborso al netto dei costi EUR 523.01 EUR 1816.38 EUR 1329.19
Rendimento medio per ciascun anno -94.77% -57.38% -48.97%


Il primo lo capisco…su 10000 euro, dopo un anno, mi restituiscono 523.01 euro…ho perso il 94,77%

Ma gli altri? Se dopo due anni ho come rendimemto medio per ciascun anno 1816.38 dovrei ottenere 3632,76…che non corrisponde ad una perdita del 57,38%

Non capisco…

Inoltre che scenario di stress è quello che dopo un anno mi rimborsa il -94,77%??
Perché il -94% e non, allora, il -100%?

Ciao, più che gli scenari si stress che mostrano i Kid, credo sia utile vedere i vari scenari sia positivi che negativi che mostra CedLab con riferimento al prezzo del titolo peggiore del basket:
 

Allegati

  • Immagine 2022-08-09 184208.jpg
    Immagine 2022-08-09 184208.jpg
    78,6 KB · Visite: 16
Ciao, più che gli scenari si stress che mostrano i Kid, credo sia utile vedere i vari scenari sia positivi che negativi che mostra CedLab con riferimento al prezzo del titolo peggiore del basket:

Interessante.
Occorre essere abbonati a CedLab per avere queste tabelle?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro