FONDI FINECO AM Passive Underlyings

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
tra i 2 non c'è una differenza sostanziale, a quel punto preferisco Vanguard

confronto.JPG
 
Esempio...fondo azionario internazionale A : commissioni 1,8%, costi accessori vari, transazione, banca depositaria&co 0,4%...ter cliente 2,2%...a Fineco va l'1%...al consulente lo 0,5%
fondo azionario internazionale B : commissioni 1,3%, costi accessori vari&co 0,4% ...ter cliente 1,7%...a Fineco va lo 0,7%...al consulente o 0,35%

Secondo me Fineco vi mangia in testa, tanto. Considerando che il cliente è del consulente che lo trova, lo convince, lo segue, gli risponde, gli colloca, prende la macchina e va a casa sua... e FINECO in cambio mette a disposizione un homebanking che ti da gratis qualsiasi Directa collegata ad un conto online e fondi molto più scadenti di un Vanguard che trovi sul mercato.
Perché dal TUO patrimonio dei clienti togli ogni anno 2,2% per farti pagare 0,5% LORDI ?
Ah... ovviamente salvo poter far digerire costi che il cliente dentro il fondo attivo non vede (quindi non sa) e pagando a parcella invece vede e discute.
Alle volte sono contento di avere il mio emolumento mensile, con assicurazione etc... sia se al cliente consiglio BTP e sovranazionali sotto la pari (come sto facendo adesso), sia se sto in malattia, sia se sto in ferie... ma soprattutto non su clienti che sono andato a 'portare dentro' io. A quelli che vogliono seguire ME offro altri canali.
fondo azionario internazionale "finechico" C : commissioni 0,3%, costi accessori vari&co 0,05%...ter cliente 0,35%...a Fineco va tutto...al consulente niente
etf azionario internazionale : commissioni 0,3%...ter cliente 0,3%...a Fineco va niente...al consulente niente
è un peccato se scelgo l'ultima soluzione e faccio pagare uno 0,7%? 1%? al cliente di tasca sua?

E' la cosa più simile alla consulenza indipendente. Quando avessi un discreto portafoglio che segue te, pensaci. Non ingessare tutto su roba di Fineco. Pensa a cosa potresti fare abbinando obbligazioni sotto la pari che garantiscono conservazione del capitale a data.
Perché su un fondo azionario tecnologico cinese il 2,2% di TER o il 1,7% può sembrare una sciocchezza, ma su un bilanciato prudente 15/85 con dentro obbligazioni senza rischio valuta e dalla duration contenuta sai bene che dopo 5-10 anni l'unico guadagno generato è nella commissione in gran parte degli scenari di mercato degli ultimi 200 anni. E sai anche che la percentuale dei clienti per cui è adeguato 80% di tecnologico cinese è un paio di ordini di grandezza inferiore a quella di quelli cui è adeguato il bilanciato prudente, e oltretutto le masse grosse stanno più nei secondi che nei primi.

....a Fineco va lo 0,7/1%...al consulente lo 0,35%/0,5%...come nei primi due casi, ma il cliente ha un ter del 1% rispetto a 1,7% e dell'1,3% rispetto al 2,2%
ma aspettate....Fineco riesce a convincere i consulenti a preferire i suoi fondi indice...1,05% rispetto a 1,7% o 1,35% rispetto a 2,2%...a Fineco va tutto(1% o 1,3%), al consulente lo 0,35%/0,5% a me sembra una possibilità che prima non c'era e a costo più basso per il cliente...ma...chi vince?...io continuo a fare etf e buonasera...

:bow:
 
Leggevo, ma non ricordo la fonte, che usare fondi di investimento anziché etf, aiuterebbe la disciplina nel mantenere il portafoglio di investimento.

Io ad esempio, che differenza avrei tra prendere con home banking LifeStrategy oppure FONDI FINECO AM Passive Underlying? Se una mattia mi alzo e faccio un click vendo sia uno che l'altro senza difficoltà o mi sbaglio?

Vorrei avere opinioni in merito.
 
Leggevo, ma non ricordo la fonte, che usare fondi di investimento anziché etf, aiuterebbe la disciplina nel mantenere il portafoglio di investimento.
Non è vero.

Io ad esempio, che differenza avrei tra prendere con home banking LifeStrategy oppure FONDI FINECO AM Passive Underlying? Se una mattia mi alzo e faccio un click vendo sia uno che l'altro senza difficoltà o mi sbaglio?

Vorrei avere opinioni in merito.
Non sbagli. Anzi, probabilmente è più immediata la vendita del LifeStrategy.
 
Buongiorno a tutti, riprendo questo thread perché sto seriamente pensando di investire in questo prodotto, principalmente per la sua semplicità. Ho studiato per quello che ho potuto la finanza creandomi una cultura di base e vorrei collocare un 50% del mio modesto capitale in obbligazioni (btp) e un 50% in azionario (15k, orizzonte temporale 10+anni). Ho visto alcuni consigliano un etf vanguard life strategy ma questo strumento mi pare più semplice. Le due domande che vi pongo sono le seguenti
1- é un prodotto ancora accettabile?
2: sarebbe meglio puntare su un fondo pensione che ora non ho? ( attualmente ho un guadagno lordo annuo di 70 k con IRPEF al 43%), inizalmente lo ritenevo il miglio investimento per la deducibilità ma qualcuno lo sconsiglia
Grazie e buone feste
 
Buongiorno a tutti, riprendo questo thread perché sto seriamente pensando di investire in questo prodotto, principalmente per la sua semplicità. Ho studiato per quello che ho potuto la finanza creandomi una cultura di base e vorrei collocare un 50% del mio modesto capitale in obbligazioni (btp) e un 50% in azionario (15k, orizzonte temporale 10+anni). Ho visto alcuni consigliano un etf vanguard life strategy ma questo strumento mi pare più semplice. Le due domande che vi pongo sono le seguenti
1- é un prodotto ancora accettabile?
2: sarebbe meglio puntare su un fondo pensione che ora non ho? ( attualmente ho un guadagno lordo annuo di 70 k con IRPEF al 43%), inizalmente lo ritenevo il miglio investimento per la deducibilità ma qualcuno lo sconsiglia
Grazie e buone feste

Ls di vanguard ha meno costi ma alla fine le performance sono simili. Dipende anche la tua esperienza sui mercati, se hai sempre operato con il consulente non sono prodotti fregatura. Ma se sei indipendente puoi benissimo andare di vanguard



Comunque più che il primo punto mi concentrerei sul secondo

Chi ti ha sconsigliato di aprire un fondo pensione con quel reddito lordo non ti ha fatto un buon servizio.

Siamo off topic però ti suggerisco di perdere qualche ora per informarti sul mondo dei fondi pensione. Anche in questa sezione troverai dei topic. Amundi seconda pensione e Allianz insieme sono tra i migliori fondi aperti che potrai sottoscrivere e trovi abbondante materiale

Potresti risparmiare un botto di tasse e ti costruisci una pensione integrativa di tutto rispetto.


Però mi sorprende che hai uno stipendione e poco patrimonio, non riesci a risparmiare?
 
Ls di vanguard ha meno costi ma alla fine le performance sono simili. Dipende anche la tua esperienza sui mercati, se hai sempre operato con il consulente non sono prodotti fregatura. Ma se sei indipendente puoi benissimo andare di vanguard



Comunque più che il primo punto mi concentrerei sul secondo

Chi ti ha sconsigliato di aprire un fondo pensione con quel reddito lordo non ti ha fatto un buon servizio.

Siamo off topic però ti suggerisco di perdere qualche ora per informarti sul mondo dei fondi pensione. Anche in questa sezione troverai dei topic. Amundi seconda pensione e Allianz insieme sono tra i migliori fondi aperti che potrai sottoscrivere e trovi abbondante materiale

Potresti risparmiare un botto di tasse e ti costruisci una pensione integrativa di tutto rispetto.


Però mi sorprende che hai uno stipendione e poco patrimonio, non riesci a risparmiare?
Grazie veramente molto gentile per la risposta...
Tanto reddito poco risparmio per mutuo, figli e spese conseguenti. Aggiungi che sono un medico Ospedaliero ed entro nel mondo del lavoro a 30 anni, prima solo spese su spese ( alla fine il break even Point con altri lavori più immediati credo che sia dopo i 40-45 anni ora ne ho 38, questa cosa la dice lunga sull apetibilità economica della professione)
Valuterò meglio il fondo pensionistico, forse come consigli é l opzione migliore. Il consulente finanziario l ho eliminato ( in realtà ho avuto solo colloqui) ma penso che per quello che voglio fare ( rischio basso per la maggior parte del capitale) le spese derivanti non valgano la spesa ( quello fineco mi ha chiesto l 1% per acquisto di btp che sinceramente faccio da solo).
Mi piaceva l opzione fineco dei passive Dell oggetto per la semplicità, ma forse sono veramente la stessa cosa di un etf vanguard
 
Grazie veramente molto gentile per la risposta...
Tanto reddito poco risparmio per mutuo, figli e spese conseguenti. Aggiungi che sono un medico Ospedaliero ed entro nel mondo del lavoro a 30 anni, prima solo spese su spese ( alla fine il break even Point con altri lavori più immediati credo che sia dopo i 40-45 anni ora ne ho 38, questa cosa la dice lunga sull apetibilità economica della professione)
Valuterò meglio il fondo pensionistico, forse come consigli é l opzione migliore. Il consulente finanziario l ho eliminato ( in realtà ho avuto solo colloqui) ma penso che per quello che voglio fare ( rischio basso per la maggior parte del capitale) le spese derivanti non valgano la spesa ( quello fineco mi ha chiesto l 1% per acquisto di btp che sinceramente faccio da solo).
Mi piaceva l opzione fineco dei passive Dell oggetto per la semplicità, ma forse sono veramente la stessa cosa di un etf vanguard

Certo ti conviene fare da solo, anche perché una volta impostata la strategia ci pensa ls60 o ls80 a a ribilanciare gli asset.

Per quanto riguarda il fondo pensione dipende da quanto riesci a risparmiare ogni mese. Tieni conto che hai un' aliquota marginale alta, farei in modo di abbassare il più possibile l'imponibile. Fino a 5000 euro di versamenti l'anno sul fondo pensione dovresti risparmiare 2000 di tasse.

Inoltre è come impostare un pac, tutti i mesi investi 300/400 euro ed il capitale cresce nel tempo grazie all'interesse composto.I fondi pensioni pagano un'aliquota bassa quando li riscatti in età pensionabile. Sono tanti i vantaggi ed il massimo lo ottiene chi è nella tua situazione con Irpef elevata

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere sul fol ci sono molti utenti più preparati esperti di fondi pensioni. Ed ovviamente personalizza importi e comparto in base alla tua propensione al rischio, anche se i primi 10-15anni ti conviene sfruttare azionario per poi passare a comparti più tranquilli quando ti avvicini alla pensione.
 
Ultima modifica:
Oggi entrando sul mio conto Fineco ho notato un banner pubblicitario di "Fineco AM Passive Underlyings 8", portafoglio 6, mi incuriosisco e cerco il KiiD per le informazioni. Premo il tasto "Sottoscrivi" mi presenta il KiiD sotto che riporta:

Prodotto: FINECO AM PASSIVE UNDERLYINGS 8, un comparto di FAM Evolution ICAV
Emittente: Fineco Asset Management che è parte del gruppo FinecoBank.
....
Abbiamo classificato questo prodotto al livello 4 su 7, che corrisponde alla classe di rischio media.
Ciò significa che le perdite potenziali dovute alla performance futura del prodotto sono classificate nel livello medio e che è molto improbabile che le cattive condizioni di mercato influenzino la capacità dell'emittente di pagare quanto dovuto.
...

Cioè un fondo misto aggressivo con componente azionaria 85%-100% viene classificato da Fineco AM come livello di rischio medio.

Sono sicuro che si tratta di una svista che però risulta presente proprio all'atto della sottoscrizione (digitale) del prodotto, è il documento che fa fede quindi occhio alla firma, anche se digitale.

Ovviamente non ho sottoscritto.

Fineco AM 8.jpg
 

Allegati

  • IT_it_a4fedb72e6a21f67e0bb977fc3ae4b2b.pdf
    77 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Non è una svista.

I nuovi KID danno rischio differente rispetto ai vecchi KIID.

Per esempio, guarda per SWDA il nuovo KID rispetto al vecchio KIID. 4 a 6 e palla al centro ... :D
 
Ciò significa che le perdite potenziali dovute alla performance futura del prodotto sono classificate nel livello medio e che è molto improbabile che le cattive condizioni di mercato influenzino la capacità dell'emittente di pagare quanto dovuto.
Anche la traduzione è ‘farlocca’!
Come si fa a parlare di ‘emittente’ o ‘ quanto dovuto’ nel risparmio gestito la terminologia da utilizzare è completamente diversa.
 
Non è una svista.

I nuovi KID danno rischio differente rispetto ai vecchi KIID.

Per esempio, guarda per SWDA il nuovo KID rispetto al vecchio KIID. 4 a 6 e palla al centro ... :D
Non ho parole ... e il povero ignaro investitore che legge, cosa pensa ?
Quali sono i parametri per la definizione del rischio di un prodotto ? Chi controlla ?

Comunque iShares con SWDA riporta perdite massime in uno scenario di Stress a un anno di -31,2%
Fineco invece si è cautelata con -84,97% !

Cioè, con un prodotto venduto a medio rischio, io metto 10.000 euro e , se sono sfortunato, mi trovo dopo un anno con 1.500 euro
 
Ultima modifica:
Anche la traduzione è ‘farlocca’!
Come si fa a parlare di ‘emittente’ o ‘ quanto dovuto’ nel risparmio gestito la terminologia da utilizzare è completamente diversa.
Mi pare che questo sia un prodotto venduto (e.c. emesso) da Fineco AM con il suo ISIN con sottostante fondi a gestione passiva, non so se può essere accomunato al risparmio gestito ma mi pare di si. In buona sostanza un pacchetto di ETF, gestione lusso, tipo Moneyfarm che però costa quasi la metà. Comunque, per non farsi mancare nulla, del costo di 1,5% annuo i "costi amministrativi o di esercizio" sono 1,35% ... sempre meglio dei pacchetti di fondi attivi venduti dai Personal Financial Advisor comunque.
 
Ultima modifica:
@Jumbe, anche questo è venduto dai personal financial advisor. dire che questo è un prodotto ‘emesso’ non è corretto; si emettono le obbligazioni non i fondi. Questo è un fondo che utilizza una gestione attiva, se poi lo faranno vedremo, su etf. Costa un po’ più di Moneyfarm, 5 volte di più dei lifestrategy, i risultati li vedremo nel tempo. Ma avendo avuto l’esperienza storica dei Core series, io non mi farei grandi illusioni.
 
Indietro