ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
PAC settimanale iniziato il 18 febbraio su BCI25. Questo è un caso nel quale il PAC vince sul PIC :cool:

Molto bene
Durante un bear market, PAC tutta la vita !
In linea di massima dollar cost averaging sempre.....assolutamente.

Prendi SP500....
Farei un PIC solo in casi "estremi":
Quanto P/E tra 10 e 15
oppure durante un bear market che sprofonda del 40% .
In questi due casi..... c'è poco da sbagliare.
 
Molto bene
Durante un bear market, PAC tutta la vita !
In linea di massima dollar cost averaging sempre.....assolutamente.

Prendi SP500....
Farei un PIC solo in casi "estremi":
Quanto P/E tra 10 e 15
oppure durante un bear market che sprofonda del 40% .
In questi due casi..... c'è poco da sbagliare.

Anche perchè fare PIC su una roba così "strana" come il BCI25 di questi tempi ci vuole un bel fegato :D

Piuttosto, da alcuni giorni ho l'ETF su ETH in verde, incredibile. Avrei fatto PAC anche su quello e sul corrispondente BTC (attualmente -20%), ma Fineco non permette PAC su ETC/ETN, solo ETF.
Peccato.
 
Anche perchè fare PIC su una roba così "strana" come il BCI25 di questi tempi ci vuole un bel fegato :D

Piuttosto, da alcuni giorni ho l'ETF su ETH in verde, incredibile. Avrei fatto PAC anche su quello e sul corrispondente BTC (attualmente -20%), ma Fineco non permette PAC su ETC/ETN, solo ETF.
Peccato.

Ma infatti, ho tirato in ballo SP500 poiché è un asset da possibile pic.
Nel tuo caso BCI25, sarebbe stato solo puro gambling.

Il fatto che il tuo broker non ti permetta un pac automatico non ti preclude un pac in manuale.
 
Buon pomeriggio, al momento sono investito in HODL su Directa per i 500€ con cui si azzerava la commissione: la mia idea, visto che quando sono entrato il mercato era quasi ai massimi, era di effettuate un PAC in più tranche, a distanza di mesi, fino ad arrivare al 2,5% del mio portafoglio. Avevo già fatto un piano di accumulo su un ETF azionario e inizialmente l'idea era quella di mediare il prezzo come in quello però non so come ci si comporti con questa tipologia di strumenti: mi stavo chiedendo, visto il cattivo timing d'ingresso, se potrebbe avere più senso vendere, segnare minusvalenza e a quel punto reinvestire (quota prevista dal pac o quota pac + quanto disinvestito).
Quando fate un pac con Etn-Etc-Etp come vi comportate?
Grazie a tutti per i contributi! :bow:
 
Buon pomeriggio, al momento sono investito in HODL su Directa per i 500€ con cui si azzerava la commissione: la mia idea, visto che quando sono entrato il mercato era quasi ai massimi, era di effettuate un PAC in più tranche, a distanza di mesi, fino ad arrivare al 2,5% del mio portafoglio. Avevo già fatto un piano di accumulo su un ETF azionario e inizialmente l'idea era quella di mediare il prezzo come in quello però non so come ci si comporti con questa tipologia di strumenti: mi stavo chiedendo, visto il cattivo timing d'ingresso, se potrebbe avere più senso vendere, segnare minusvalenza e a quel punto reinvestire (quota prevista dal pac o quota pac + quanto disinvestito).
Quando fate un pac con Etn-Etc-Etp come vi comportate?
Grazie a tutti per i contributi! :bow:

Ciao e benvenuto.
"Azzerava" hai scritto bene...ricordo a tutti che la promo è cambiata:

IMG_20220810_185051.jpg

Fare un PAC utilizzando un ETF e farlo con un ETN ETC ETP è indifferente......la costruzione è la stessa.
Occorre però che tu sappia la differenza tra un ETF e un ETN.....per questo c'è in prima pagina di questo thread un link dove troverai tutte le caratteristiche dei prodotti in oggetto
Chiedi pure ciò che vuoi.

Hai in detenzione quote di HODL, con questo asset :

IMG_20220810_184535.jpg

È questo il prodotto giusto per te? È questo che vuoi "paccare"?

Personalmente... quando faccio un pac su ETC ETN tengo monitorato i conti dell'emittente, poiché sono prodotti a rischio emittente.
(difficilissimo che avvenga...e nel tuo caso l'emittente del prodotto che hai in carico ha dei buoni numeri per solidità e merito creditizio).
Il positivo è che ETC ETP ETN compensano minus/plusvalenza.
 
Ciao e benvenuto.
"Azzerava" hai scritto bene...ricordo a tutti che la promo è cambiata:

Vedi l'allegato 2842557

Fare un PAC utilizzando un ETF e farlo con un ETN ETC ETP è indifferente......la costruzione è la stessa.
Occorre però che tu sappia la differenza tra un ETF e un ETN.....per questo c'è in prima pagina di questo thread un link dove troverai tutte le caratteristiche dei prodotti in oggetto
Chiedi pure ciò che vuoi.

Hai in detenzione quote di HODL, con questo asset :

Vedi l'allegato 2842558

È questo il prodotto giusto per te? È questo che vuoi "paccare"?

Personalmente... quando faccio un pac su ETC ETN tengo monitorato i conti dell'emittente, poiché sono prodotti a rischio emittente.
(difficilissimo che avvenga...e nel tuo caso l'emittente del prodotto che hai in carico ha dei buoni numeri per solidità e merito creditizio).
Il positivo è che ETC ETP ETN compensano minus/plusvalenza.

Ciao Carlotta, ti ringrazio per la risposta dettagliata :)
Esatto, ho usato l'imperfetto perché, come avevate già segnalato nella discussione era cambiata la soglia per azzerare le commissioni.
Le valutazioni sullo strumento sono state fatte al momento del primo acquisto anche alla luce dei feedback positivi che ho letto in questa discussione. Per quanto riguarda la domanda mi hai risposto affermando che come pac non cambia niente, pensavo che la possibilità di sfruttare le minusvalenze potesse cambiarne la strutturazione, grazie ancora!
 
Ciao e benvenuto.
"Azzerava" hai scritto bene...ricordo a tutti che la promo è cambiata:

Ma quali prodotti c'erano in promo azzeramento commissioni? Io a febbraio/marzo feci un PIC su un ETP-Fidelity-BTC ed un ETN-Wisdomtree-ETH (seguendo i suggerimenti tuoi e di alcuni altri) entrambi superiori al limite dei 500€ ma non ricordo nessun azzeramento di commissioni. C'era forse da chiedere un rimborso o erano prodotti fuori promozione?
 
Ma quali prodotti c'erano in promo azzeramento commissioni? Io a febbraio/marzo feci un PIC su un ETP-Fidelity-BTC ed un ETN-Wisdomtree-ETH (seguendo i suggerimenti tuoi e di alcuni altri) entrambi superiori al limite dei 500€ ma non ricordo nessun azzeramento di commissioni. C'era forse da chiedere un rimborso o erano prodotti fuori promozione?

I prodotti in promozione sono solo quelli dell'emittente 21shares (solo in acquisto e superiori a €1'500)
Con altri emittenti di prodotti crypto non ci sono promozioni in corso, non ci sono mai state.

Nel tuo caso, il denaro che avresti risparmiato con la commissione azzarata in acquisto lo recuperi assolutamente con un TER ridotto, e più aumenta il periodo di detenzione più ci guadagni.

Bitcoin
21shares 2BTC ter 1,49%
Fidelity FBTC ter 0,75%
Ethereum
21shares ETHA ter 1,49%
WisdomTree WETH ter 0,95%
 
I prodotti in promozione sono solo quelli dell'emittente 21shares (solo in acquisto e superiori a €1'500)
Con altri emittenti di prodotti crypto non ci sono promozioni in corso, non ci sono mai state.

Ah ecco, mi ero perso quel particolare.

Nel tuo caso, il denaro che avresti risparmiato con la commissione azzarata in acquisto lo recuperi assolutamente con un TER ridotto, e più aumenta il periodo di detenzione più ci guadagni.

Si si, ma era solo per capire se avevo sbagliato io qualcosa, i due prodotti che ho scelto hanno emittenti solidi e TER piuttosto bassi, non mi lamento assolutamente, mi lamento del fatto che negli scorsi mesi di calo generalizzato non avevo abbastanza liquidità disponibile per mediare al ribasso il PMC più di quanto non abbia fatto. OK!
 
esclusi i prodotti 21shares, ci sono altri prodotti sulle Crypto con Directa in promozione con commissioni zero ?
 
esclusi i prodotti 21shares, ci sono altri prodotti sulle Crypto con Directa in promozione con commissioni zero ?

Ciao Manu
Niente da fare, in merito a prodotti crypto solo con l'emittente 21shares.
Con altri assolutamente zero promozioni; a inizio anno c'era la possibilità che la WisdomTree mettesse i suoi etn in promo,......ma non si sono accordati.
Rumors (attendibili) dicono che la 21shares nel 2023 portera il limite da 1'500 a 2'500 per aver la promo a zero in acquisto su Directa.
Come si evince dagli AUM in aumento, nonostante il profondo bear market i prodotti si vendono.
In particolare nel secondo trimestre bene gli istituzionali, al palo i retails.
Ne danno comunicazione Vaneck, WisdomTree, CoinShares e 21shares.
Niente di più normale..... dovesse partire un bul market per nuovi ATH, i retails spingeranno gli acquisti mentre gli istituzionali.... a guardare.
 
appena ho letto di roccianera mi è subito venuto in mente il vecchio 3d degli etx.
e infatti carlotta mi hai anticipato.
altro bello scossone?
 
appena ho letto di roccianera mi è subito venuto in mente il vecchio 3d degli etx.
e infatti carlotta mi hai anticipato.
altro bello scossone?


Ci vuole lo scossone sul bitcoin..
è dal 20 di luglio che traccheggia sui 24k....
a fronte di un market che si trova ora sui massimi di periodo.
Prendi il nasdaq100, leg up dal 16 giugno +23%, bitcoin doveva già essere in area 30k anche oltre..... deve decidersi ed abbandonare i 24k, al contrario è pericoloso, poiché se il market respira son dolori.
Di gran lunga meglio Ethereum, sarà anche per effetto merge, ma graficamente, ha un trend rialzista ben più definito.

IMG_20220813_213031.jpg

IMG_20220813_213144.jpg
 
ho visto che ci sono un po di analisi che prevedono un ulteriore crollo di circa 30%.
in tal caso probabilmente vedremo i 10k che alcuni attendono per btc?
in questa fase di ripresa ho fermato gli acquisti, non sono soddisfatto al 100% sul capitale totale investito ma ho deciso di risparmiare qualche entrata, proprio per questi timori. al max guadagnerò di meno.
 
Buon ferragosto a tutti e soprattutto a Carlotta anche se m'ha dato buca :p
 
ho visto che ci sono un po di analisi che prevedono un ulteriore crollo di circa 30%.
in tal caso probabilmente vedremo i 10k che alcuni attendono per btc?
in questa fase di ripresa ho fermato gli acquisti, non sono soddisfatto al 100% sul capitale totale investito ma ho deciso di risparmiare qualche entrata, proprio per questi timori. al max guadagnerò di meno.

Graficamente parlando, assolutamente non credo ad una V sui mercati.
 
Buonasera a tutti,

Stavo cercando di diversificare un po' il mio attuale ptf, 100% azionario, aggiungendo un 5% in crypto. Uso directa, e non so quale etf potrei prendere in considerazione, oppure direttamente comprare qualche quota di btc, se directa permette il grazuonamento. Suggerimenti?
 
Buonasera a tutti,

Stavo cercando di diversificare un po' il mio attuale ptf, 100% azionario, aggiungendo un 5% in crypto. Uso directa, e non so quale etf potrei prendere in considerazione, oppure direttamente comprare qualche quota di btc, se directa permette il grazuonamento. Suggerimenti?

Ciao.
Directa è un broker regolamentato e come tale ti permette un esposizione sulle criptovalute solo attraverso prodotti e mercati regolamentati.
ETP ETN su XETRA (consiglio)
oppure attraverso i CFD della LMAX.

https://www.directa.it/trading/landings/directa-investire-in-criptovalute.html

Mentre .....se vuoi acquistare direttamente cryptocurrency devi passare obbligatoriamente da un exchange ed agire al di fuori da quel che sono i mercati tradizionali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro