RELATECH: dalla Digital Innovation alla Growing Evaluetion

ma se emetti azioni dietro un corrispettivo un multiplo di ev/ebitda a parità di quotazione non dovrebbe variare con warrant di mezzo che fa da ago della bilancia
quando verranno emesse le azioni ed entrati in cassa il corrispettivo quel multiplo a 2,1 dovrebbe essere sempre intorno a 6 in quanto l'aumentare della capitalizzazione viene compensato dall'aumento della pfn

Il mercato in questi ultimi mesi ha deprecato la cassa e valutato solamente il maggior numero di azioni come una diluizione dell'eps.
A saperlo prima avrei agito diversamente.
 
ok grazie

ma questa cosa della diluizione io mica l'ho capita tanto

la diluizione si intende una diminuzione della percentuale come conseguenza dell'emissione di nuove azioni ( in un aumento di capitale quando non aderisci ad esempio), qui a tal proposito mi verrebbe da chiedere se il socio principale viene diluito e se in caso scende sotto il 50%

ma se emetti azioni dietro un corrispettivo un multiplo di ev/ebitda a parità di quotazione non dovrebbe variare con warrant di mezzo che fa da ago della bilancia
quando verranno emesse le azioni ed entrati in cassa il corrispettivo quel multiplo a 2,1 dovrebbe essere sempre intorno a 6 in quanto l'aumentare della capitalizzazione viene compensato dall'aumento della pfn

o no??

detto questo rimane il fatto che quegli ulteriori milioni sono a disposizione per ulteriore crescita esterna, ma io credo che già a questi prezzi con quello che ha in pancia potrebbe essere uno dei migliori investimenti da qua a fine anno sul settore

Concordo...bied...specie nell'ultima parte del tuo post...inoltre penso che l'aumento dei volumi odierno penso sia dovuto agli arbitraggi ed una volta disponibili le azioni presumo non siano vendute a mercato poiché il titolo vista la nuova pfn e la bravura del manegement non meritino ulteriori discese...anzi spero che come postato da utenti molto preparati come citrullo..disponibilità finanziarie aggiuntive a tasso zero siano un'ottimo incentivo a puntare su questa azienda specie se fa un altro colpo come la recente acquisizione...saluti
 
il finanziamento non è affatto a costo zero perché 1) si sono già sostenuti importanti costi per il collocamento 2) gli azionisti che non hanno esercitato warrant subiranno una diluizione, dal momento che il possessore di warrant può acquistare azioni a 0,95€

ok grazie

ma questa cosa della diluizione io mica l'ho capita tanto

la diluizione si intende una diminuzione della percentuale come conseguenza dell'emissione di nuove azioni ( in un aumento di capitale quando non aderisci ad esempio), qui a tal proposito mi verrebbe da chiedere se il socio principale viene diluito e se in caso scende sotto il 50%

ma se emetti azioni dietro un corrispettivo un multiplo di ev/ebitda a parità di quotazione non dovrebbe variare con warrant di mezzo che fa da ago della bilancia
quando verranno emesse le azioni ed entrati in cassa il corrispettivo quel multiplo a 2,1 dovrebbe essere sempre intorno a 6 in quanto l'aumentare della capitalizzazione viene compensato dall'aumento della pfn

o no??

il multiplo enterprise value (EV) on ebitda aumenta.

Considera che

EV = mkt cap + debiti finanziari - liquidità e simili ,

dove

mkt cap = nr azioni in circolazione * prezzo per azione .

Post esercizio warrant, la mkt cap aumenta di circa 2,15€ (prezzo per azione) * nr di nuove azioni, mentre la liquidità aumenta di 0,95€ * nr di nuove azioni.

A parità di EBITDA, la mkt cap cresce più di quanto si riduce la posizione finanziaria netta (debiti finanziari - liquidità e assimilabili) e quindi l'intero rapporto EV/EBITDA cresce
 
Addirittura il Warrant ha chiuso a +5%, a riprova del fatto che negli ultimi mesi c'e' stata una Manovra degli Arbitraggisti per tirar giu' le quotazioni dell'Azione, per accaparrarsi i Warrant a prezzi da Saldo.

La societa' e' Buona, e qualcuno ha Fatto un Grande Pieno. ;)

Aspetta a dirlo.Ti vedo troppo entusiasta.Calma e sangue freddo :D;)
 
Addirittura il Warrant ha chiuso a +5%, a riprova del fatto che negli ultimi mesi c'e' stata una Manovra degli Arbitraggisti per tirar giu' le quotazioni dell'Azione, per accaparrarsi i Warrant a prezzi da Saldo.

La societa' e' Buona, e qualcuno ha Fatto un Grande Pieno. ;)

Il warrant ha chiuso a più 5 perchè si sono scambiati i warrant e quindi si sono messi altissimi e bassissimi per incrociare ( passaggio da un tol ad un altro)

LA borsa bisogna almeno conoscerla un pochino, prima di trarre conclusioni fuorvianti :o
 
Il warrant ha chiuso a più 5 perchè si sono scambiati i warrant e quindi si sono messi altissimi e bassissimi per incrociare ( passaggio da un tol ad un altro)

LA borsa bisogna almeno conoscerla un pochino, prima di trarre conclusioni fuorvianti :o

So ragassi.... :D
 
Questo fol pieno di professori mi piace sempre di più.... Grazie per i contributi:)
 
Il warrant ha chiuso a più 5 perchè si sono scambiati i warrant e quindi si sono messi altissimi e bassissimi per incrociare ( passaggio da un tol ad un altro)

LA borsa bisogna almeno conoscerla un pochino, prima di trarre conclusioni fuorvianti :o

Verissimo....pero a volte e di buon auspicio
 
Mah più che altro ha scambiato quasi un milione che per ‘sta small non è male
 
Verissimo....pero a volte e di buon auspicio

Potrebbe pure essere che voli, i prossimi giorni, ma in chiusura era uno scambio evidentissimo (stesse quantità in denaro e lettera) e non è un segnale di nulla
:o
 

Si parlava del warrant e comunque pure sulle azioni vi è stto lo scambio, solo che si è aggiunto qualche altro

Basta guardare i book disaggregati, non bisogna essere geni:o
 
Si parlava del warrant e comunque pure sulle azioni vi è stto lo scambio, solo che si è aggiunto qualche altro

Basta guardare i book disaggregati, non bisogna essere geni:o

domani arrivano le azioni ai possessori dei warrant, state boni :D
 
il finanziamento non è affatto a costo zero perché 1) si sono già sostenuti importanti costi per il collocamento 2) gli azionisti che non hanno esercitato warrant subiranno una diluizione, dal momento che il possessore di warrant può acquistare azioni a 0,95€



il multiplo enterprise value (EV) on ebitda aumenta.

Considera che

EV = mkt cap + debiti finanziari - liquidità e simili ,

dove

mkt cap = nr azioni in circolazione * prezzo per azione .

Post esercizio warrant, la mkt cap aumenta di circa 2,15€ (prezzo per azione) * nr di nuove azioni, mentre la liquidità aumenta di 0,95€ * nr di nuove azioni.

A parità di EBITDA, la mkt cap cresce più di quanto si riduce la posizione finanziaria netta (debiti finanziari - liquidità e assimilabili) e quindi l'intero rapporto EV/EBITDA cresce

OK!


qua mi sono messo in lento accumulo, penso per questa e forse la prossima settimana almeno
poi se sale sale e amen
 
io esco a 4,7 quindi me la gioco sull'aspettativa di vita
 
Indietro