Tether prossima UST?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dixie-pixies

Nuovo Utente
Registrato
23/10/20
Messaggi
87
Punti reazioni
6
prezzo attuale $0.9784.

se crolla questa son dolori e si porta tutto dietro nella tomba.
 
c'è un problema sul forum, un sacco di messaggi sono doppi, tripli e quadrupli. Evidentemente anche le discussioni.
 
apri un altro treddo che non abbiamo capito, ma che ***** stai facendo!!

ma stai bene? non ci arrivi da solo che ha avuto dei problemi il forum? mamma mia che pesantezza, 2700 messaggi e ancora non hai capito come funziona un servizio web e quali problemi può avere
 
Tether ha perso altri 2 miliardi di cap. Ora 76. Poche settimane fa era a 83 poi da 80 è andato a 78 ora 76.
Di controparte, usd coin e passato da 49 a 51.
Io non sto dicendo nulla eh.. sto analizzando i fatti attuali. Molti hanno deciso di spostare usdt in usdc, non so quale siano le motivazioni ma da ignorante vi consiglio di fare lo stesso perchè secondo me qualcosa sta succedendo.. se effettivamente su tether non cè copertura 1a1 (io non lo so ovviamente), prima o poi perdono pure loro l aggancio 1a1. Non so se a 50miliardi di cap, 40, 30 o 20.. ma prima o poi continuando a scendere di capitalizzazione se non ci fosse veramente questo aggancio 1a1 salta per aria anche questa coin e potrebbe fare 10 volte i danni che ha fatto luna a tutto il settore.

Sia chiaro io parlo da esterno, non ho usdt ho solo qualche usdc (non bloccato tra l altro quindi potrei pure liquidarlo ma finchè l euro perde sul dollaro lo tengo) quindi la mia parola conta poco, dico solo che ho notato questa cosa. Vediamo entro domani sera se scende ulteriormente da 76 a 75/74, magari è solo una discesa temporanea stiamo a vedere
 
Tether ha perso altri 2 miliardi di cap. Ora 76. Poche settimane fa era a 83 poi da 80 è andato a 78 ora 76.
Di controparte, usd coin e passato da 49 a 51.
Io non sto dicendo nulla eh.. sto analizzando i fatti attuali. Molti hanno deciso di spostare usdt in usdc, non so quale siano le motivazioni ma da ignorante vi consiglio di fare lo stesso perchè secondo me qualcosa sta succedendo.. se effettivamente su tether non cè copertura 1a1 (io non lo so ovviamente), prima o poi perdono pure loro l aggancio 1a1. Non so se a 50miliardi di cap, 40, 30 o 20.. ma prima o poi continuando a scendere di capitalizzazione se non ci fosse veramente questo aggancio 1a1 salta per aria anche questa coin e potrebbe fare 10 volte i danni che ha fatto luna a tutto il settore.

Sia chiaro io parlo da esterno, non ho usdt ho solo qualche usdc (non bloccato tra l altro quindi potrei pure liquidarlo ma finchè l euro perde sul dollaro lo tengo) quindi la mia parola conta poco, dico solo che ho notato questa cosa. Vediamo entro domani sera se scende ulteriormente da 76 a 75/74, magari è solo una discesa temporanea stiamo a vedere

Se detieni una qsi stablecoin ancorata al dollaro, allo stato attuale guadagni nella conversione in euro... Considerato che l euro è ai minimi.
Infatti io sto vendendo poco alla volta i miei usdc da quando il cambio è sceso da 1.05. Questa settimana è sceso fino a 1.03 alto.
Pertanto se converti ora non ci perdi.. Anzi..A meno che non stai attendendo la parità... 😜
 
Tether è calata di un altro miliardo. Ora 75. Usdc invece aumentata di 200milioni.
Per me è evidentissimo l attacco a tether non puoi calare di 1 miliardo di capitalizzazione al giorno soprattutto se gli altri crescono.
La cosa che mi da più fastidio sono i vari espertoni di twitch o youtube che ancira non si sono accorti di questa cosa. Tutti pseudo esperti, quaquaraqua.
Se va avanti così entro 3/4 mesi perde il peg 1a1 è evidente che tolfono i soldi perchè qualcuno sa che su usdt non sono coperti tutti i miliardi. Mia opinione personale
 
Tether è calata di un altro miliardo. Ora 75. Usdc invece aumentata di 200milioni.
Per me è evidentissimo l attacco a tether non puoi calare di 1 miliardo di capitalizzazione al giorno soprattutto se gli altri crescono.
La cosa che mi da più fastidio sono i vari espertoni di twitch o youtube che ancira non si sono accorti di questa cosa. Tutti pseudo esperti, quaquaraqua.
Se va avanti così entro 3/4 mesi perde il peg 1a1 è evidente che tolfono i soldi perchè qualcuno sa che su usdt non sono coperti tutti i miliardi. Mia opinione personale

Io non ho nulla contro gli spacciatori di FUD, ma almeno impegnati un po' di più :)
Questo il quadro generale (ammesso e non concesso che la mk cap totale sia direttamente correlata alla stabilità del peg), mi sembra tu la stia facendo più grossa di quello che è.

USDT_2022-05-15_09-30-53.jpg
 
La cosa che noto se guardo un grafico del market cap è che negli ultimi giorni ci sono degli scalini netti... non sono dei piccoli retail questi, e non è che cali di un miliardo al giorno poco alla volta... l'ultima botta è stata da 1 billion USD, in un colpo solo...
 
Io non ho nulla contro gli spacciatori di FUD, ma almeno impegnati un po' di più :)
Questo il quadro generale (ammesso e non concesso che la mk cap totale sia direttamente correlata alla stabilità del peg), mi sembra tu la stia facendo più grossa di quello che è.

Vedi l'allegato 2829213

addio vai diretto in ignore inutile leggere i tuoi commenti.

Oggi 75.6, per ora ha smesso di scendere
 
Bisogna comunque ammettere che la market cap è scesa da 83miliardi a 75 negli ultimi giorni, dati CMC quindi il grafico del pittore a pennelli non mi sembra veritiero.
A me sembra che Bitfinex abbia sostenuto questa riduzione di cap con proprie riserve ritirando USDT dal mercato circolante, senza dare troppo nell'occhio e contribuendo a rafforzare il peg.

Quindi per ora nessun allarme, ma occhi bene aperti e attenzione a chi ha cifre consistenti in Tether. Io ovviamente ho 0 USDT.
Meglio comprare Bitcoin per stare tranquilli al 100%
 
La cosa che noto se guardo un grafico del market cap è che negli ultimi giorni ci sono degli scalini netti... non sono dei piccoli retail questi, e non è che cali di un miliardo al giorno poco alla volta... l'ultima botta è stata da 1 billion USD, in un colpo solo...

E' "normalissimo".

Tether negli ultimi giorni ha fatto il burn di circa 3 billions.
Non di rado fa operazioni di burn da 1b per volta.

9c6d1a2585c2d80cbf9f1e5ef917b21c


Questo accade ormai da anni, a fare da contraltare ad emissioni altrettanto massicce.

Detto ciò Tether resterà una spada di damocle sul sistema, quantomeno sino a che non si sarà fatta chiarezza sul collaterale.
 
Bisogna comunque ammettere che la market cap è scesa da 83miliardi a 75 negli ultimi giorni, dati CMC quindi il grafico del pittore a pennelli non mi sembra veritiero.
A me sembra che Bitfinex abbia sostenuto questa riduzione di cap con proprie riserve ritirando USDT dal mercato circolante, senza dare troppo nell'occhio e contribuendo a rafforzare il peg.

Quindi per ora nessun allarme, ma occhi bene aperti e attenzione a chi ha cifre consistenti in Tether. Io ovviamente ho 0 USDT.
Meglio comprare Bitcoin per stare tranquilli al 100%

Quello diceva TW. Non è che mi metto a falsificare i grafici... Pur non essendo un fan di Tether dovrebbe essere un normalissimo burn come dice Fabrizio. All'utente che ha quindici anni di esperienza nei mercati (cit.) ma è uscito dalle caverne solo quando Btc ha avuto il tracollo nemmeno sto rispondere :rotfl:
 
Bisogna comunque ammettere che la market cap è scesa da 83miliardi a 75 negli ultimi giorni, dati CMC quindi il grafico del pittore a pennelli non mi sembra veritiero.
A me sembra che Bitfinex abbia sostenuto questa riduzione di cap con proprie riserve ritirando USDT dal mercato circolante, senza dare troppo nell'occhio e contribuendo a rafforzare il peg.

Quindi per ora nessun allarme, ma occhi bene aperti e attenzione a chi ha cifre consistenti in Tether. Io ovviamente ho 0 USDT.
Meglio comprare Bitcoin per stare tranquilli al 100%
A me pare semplicemente appena un po' datato e, soprattutto, logaritmico.

E' "normalissimo".

Tether negli ultimi giorni ha fatto il burn di circa 3 billions.
Non di rado fa operazioni di burn da 1b per volta.

9c6d1a2585c2d80cbf9f1e5ef917b21c


Questo accade ormai da anni, a fare da contraltare ad emissioni altrettanto massicce.

Detto ciò Tether resterà una spada di damocle sul sistema, quantomeno sino a che non si sarà fatta chiarezza sul collaterale.
Sarà anche "normalissimo", e lo sembra in effetti a guardare il grafico storico logaritmico, mentre sul lineare si vede chiaramente che non c'è mai stato un "crollo" (o burn che dir si voglia) di questa portata.
 
Beh siccome Btc si misura in scala logaritmica non vedo perché la sua base monetaria debba essere in scala naturale!

Perché a seconda della scala che scegli vedi in modo evidente alcune cose e ne "nascondi" altre.

Non voglio dire che sia giusto o sbagliato, semplicemente diverso... con un grafico lineare noti che non ci sono mai stati movimenti di questa portata in valore assoluto, mentre con un grafico logaritmico li contestualizzi col market cap attuale. Ma rimangono movimenti di una certa entità in senso assoluto, cioè il loro impatto in rapporto con l'economia in generale è maggiore, e da questo punto di vista la scala lineare ha un senso.
 
Perché a seconda della scala che scegli vedi in modo evidente alcune cose e ne "nascondi" altre.

Non voglio dire che sia giusto o sbagliato, semplicemente diverso... con un grafico lineare noti che non ci sono mai stati movimenti di questa portata in valore assoluto, mentre con un grafico logaritmico li contestualizzi col market cap attuale. Ma rimangono movimenti di una certa entità in senso assoluto, cioè il loro impatto in rapporto con l'economia in generale è maggiore, e da questo punto di vista la scala lineare ha un senso.

Certo, ma come un crollo di 10k del btc quando stava a 60k non è paragonabile ad un crollo di 10k di quando stava a 18k, allo stesso modo non c'è mai stato un calo di questa entità di Tether perché non è mai stata così alta la sua market cap, che di fatto è proporzionale a quella di Bitcoin. Per dire nell'autunno '18 la cap di USDT è scesa di solo 1Billion ma era tipo il 40% della sua capitalizzazione...adesso è sceso del 4% forse.
 
E' "normalissimo".

Tether negli ultimi giorni ha fatto il burn di circa 3 billions.
Non di rado fa operazioni di burn da 1b per volta.

9c6d1a2585c2d80cbf9f1e5ef917b21c


Questo accade ormai da anni, a fare da contraltare ad emissioni altrettanto massicce.

Detto ciò Tether resterà una spada di damocle sul sistema, quantomeno sino a che non si sarà fatta chiarezza sul collaterale.

Grazie Fabrizio. Mi sembra di leggere post di gente che investe in cryptovalute da gennaio 2022.
Da quando ho iniziato io, nel 2017, la tematica sulla sostenibilità di Tether è ciclica e ripetitiva, ci sono state anche azioni legali che si sono chiuse a favore di Ardoino che ha già dimostrato, almeno due anni fa circa, le riserve a sostegno di USDT.
Valutare il movimento della mcap di USDT guardando solamente quella di USDC è abbastanza fuorviante e riduttivo, se non ve ne siete accorti nei giorni in cui la mcap è scesa, Bitcoin è crollato a 25k portandosi dietro tutto il mercato. In queste fasi, Tether ha sempre fatto da cuscinetto e operazioni massicce di acquisti da USDT a BTC sono frequenti in queste fasi. Poi che qualcuno, in pieno crollo di LUNA/UST, abbia tentato un attacco anche a USDT è abbastanza palese, così com'è palese che sia stato rapidamente respinto.

Personalmente, mi sono sempre preoccupato di più quando ho visto ingenti masse di USDT create dal nulla, piuttosto che bruciate.

Un'ultima considerazione: USDT è uno dei pilastri, insieme a Bitcoin e probabilmente Ethereum, su cui poggia tutta la baracca delle criptovalute. Se crolla USDT, si porta dietro tutte le stablecoin, USDC e BUSD comprese.
 
Indietro