"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. III [FAQ: post #3]

L'unica cosa che noto è che ogni persona contattata dà una risposta diversa. Io mi auguro che sia così. L'unica cosa "scocciante" per il deposito Comfort è di non poterlo fare da soli ma di inviare una richiesta scritta alla banca. Grazie 3mercanti.

Sia l'apertura che lo svincolo anticipato lo fai sempre dalla tua area personale. Almeno di sembra di aver fatto così ad ottobre quando chiusi un "vecchio" comfort. Il giorno successivo la richiesta di svincolo, fatta on line, ti arriva una mail dove ti verrà indicata la data di disponibilità dei fondi.
 
Sia l'apertura che lo svincolo anticipato lo fai sempre dalla tua area personale. Almeno di sembra di aver fatto così ad ottobre quando chiusi un "vecchio" comfort. Il giorno successivo la richiesta di svincolo, fatta on line, ti arriva una mail dove ti verrà indicata la data di disponibilità dei fondi.

OK, grazie. Comunque nel prospetto informativo c'è scritto diversamente.
 
Ma per i depositi aperti adesso (in questo periodo) la quota bollo al 31/12/2022 sarÃ* commisurata "al tempo" di apertura.
Quindi per i vincoli ad un anno pago il bollo solamente per questi 2 mesi?
( alcuni cd fanno calcolando il bollo sull'intera durata del vincolo)
 
Paghi due mesi SOLO se hai aperto il conto di recente. Non conta quando è partito il vincolo.
 
I tassi attuali sono validi fino a fine mese. Chissà se da dicembre alzeranno o abbasseranno...
 
Paghi due mesi SOLO se hai aperto il conto di recente. Non conta quando è partito il vincolo.

Scusa, ma quindi se io apro il conto domani 18 novembre e attivo un vincolo di 50K a 12 mesi quanto pagherò di bollo il 31 dicembre??
 
Scusa, ma quindi se io apro il conto domani 18 novembre e attivo un vincolo di 50K a 12 mesi quanto pagherò di bollo il 31 dicembre??

(50x2) : 365 X i giorni dal 18 novembre al 31 dicembre 22
 
Il vincoli inizia lo stesso giorno della richiesta?
 
Mmmm...Io ho sentito ieri la Banca: se sottoscrivi un CD ad 1 anno svincolabile, al 31/12/22 paghi imposta di bollo completa (0,2%). L'importante, alla data dello svincolo, valutare un rinnovo o spostarli altrove al fine di evitare al 31/12/2023 altra imposta di bollo.
In definitiva se oggi sottoscrivi un CD svincolabile (di qualsiasi piano) a fine anno paghi l'imposta di bollo completa.
Purtroppo è un "problema" in caso di svincolo anticipato: si perdono gli interessi e hai già pagato l'imposta di bollo per niente...)
Così mi è stato riferito.
Sarebbe curioso che qualcuno ponesse stesso quesito...
 
Mmmm...Io ho sentito ieri la Banca: se sottoscrivi un CD ad 1 anno svincolabile, al 31/12/22 paghi imposta di bollo completa (0,2%). L'importante, alla data dello svincolo, valutare un rinnovo o spostarli altrove al fine di evitare al 31/12/2023 altra imposta di bollo.
In definitiva se oggi sottoscrivi un CD svincolabile (di qualsiasi piano) a fine anno paghi l'imposta di bollo completa.
Purtroppo è un "problema" in caso di svincolo anticipato: si perdono gli interessi e hai già pagato l'imposta di bollo per niente...)
Così mi è stato riferito.
Sarebbe curioso che qualcuno ponesse stesso quesito...

Come gia' detto paghi il bollo completo se hai il conto aperto dal 1 gennaio,altrimenti paghi in base alla data di apertura del conto,non del vincolo.
Per essere chiari se apri il conto il 1 dicembre e apri un vincolo il 15 dicembre pagherai un mese di bollo il 31 12
 
Come gia' detto paghi il bollo completo se hai il conto aperto dal 1 gennaio,altrimenti paghi in base alla data di apertura del conto,non del vincolo.
Per essere chiari se apri il conto il 1 dicembre e apri un vincolo il 15 dicembre pagherai un mese di bollo il 31 12

Vero,vero. Io sinceramente non ci avevo pensato al "problema" imposta di bollo in caso di svincolo anticipato...Sono utente di BPL da qualche anno.
Disturba non poco il problema (almeno a me). Sottoscrivo oggi (per esempio) un piano svincolabile di 10.000€ (per esempio) e al 31/12/22 pago interamente l'imposta di bollo. A metà anno succede un imprevisto e devo svincolare. Mi sta bene perdere gli interessi ma - ripeto - disturba avere già pagato all'erario l'intera imposta di bollo. Altri Istituti fanno pagare l'imposta dei bollo fino al momento dello svincolo anticipato (dopo il 01/01/xx). Sembra quasi - che la modalità di applicazione dell'imposta di bollo (totale se il vincolo viene fatto oggi, come "vecchio" cliente) da parte di BPL tenda a "evitare" uno svincolo anticipato...
Certo è che è da capire/sapere come è descritta l'applicazione dell'imposta di bollo da MEF, ovvero: perchè un Istituto fa pagare l'imposta di bollo in relazione all'effettivo periodo di impegno degli importi, mentre BPL applica l'imposta di bollo totale ...
Non so se mi sono spiegato....
 
Vero,vero. Io sinceramente non ci avevo pensato al "problema" imposta di bollo in caso di svincolo anticipato...Sono utente di BPL da qualche anno.
Disturba non poco il problema (almeno a me). Sottoscrivo oggi (per esempio) un piano svincolabile di 10.000€ (per esempio) e al 31/12/22 pago interamente l'imposta di bollo. A metà anno succede un imprevisto e devo svincolare. Mi sta bene perdere gli interessi ma - ripeto - disturba avere già pagato all'erario l'intera imposta di bollo. Altri Istituti fanno pagare l'imposta dei bollo fino al momento dello svincolo anticipato (dopo il 01/01/xx). Sembra quasi - che la modalità di applicazione dell'imposta di bollo (totale se il vincolo viene fatto oggi, come "vecchio" cliente) da parte di BPL tenda a "evitare" uno svincolo anticipato...
Certo è che è da capire/sapere come è descritta l'applicazione dell'imposta di bollo da MEF, ovvero: perchè un Istituto fa pagare l'imposta di bollo in relazione all'effettivo periodo di impegno degli importi, mentre BPL applica l'imposta di bollo totale ...
Non so se mi sono spiegato....

Alcune banche applicano il bollo pro rata da inizio vincolo a fine anno e poi a fine vincolo per i mesi rimanenti,di solito sono banche con cc ed annesso cd come Illimity,Twist o anche Aidexa dove ogni vincolo fa storia a se',altre come Rendimax BPL FCA che sono CD e basta fanno pagare tutto al 31 12,cosi' e'
 
Alcune banche applicano il bollo pro rata da inizio vincolo a fine anno e poi a fine vincolo per i mesi rimanenti,di solito sono banche con cc ed annesso cd come Illimity,Twist o anche Aidexa dove ogni vincolo fa storia a se',altre come Rendimax BPL FCA che sono CD e basta fanno pagare tutto al 31 12,cosi' e'
... quindi il vincolo a un anno fatto da chi apre il conto ora diventa molto conveniente...
 
Mmmm...Io ho sentito ieri la Banca: se sottoscrivi un CD ad 1 anno svincolabile, al 31/12/22 paghi imposta di bollo completa (0,2%). L'importante, alla data dello svincolo, valutare un rinnovo o spostarli altrove al fine di evitare al 31/12/2023 altra imposta di bollo.
In definitiva se oggi sottoscrivi un CD svincolabile (di qualsiasi piano) a fine anno paghi l'imposta di bollo completa.
Purtroppo è un "problema" in caso di svincolo anticipato: si perdono gli interessi e hai già pagato l'imposta di bollo per niente...)
Così mi è stato riferito.
Sarebbe curioso che qualcuno ponesse stesso quesito...
Quando fai un contratto ci paghi il bollo. Se poi lo annulli nessuno ti restituisce quella spesa sostenuta.
Appartiene al "costo" dello svincolo.
 
Quando fai un contratto ci paghi il bollo. Se poi lo annulli nessuno ti restituisce quella spesa sostenuta.
Appartiene al "costo" dello svincolo.

Certamente! Ne sono consapevole! Ma forse non mi spiego bene... Esempio: oggi 18/11/2022 sottoscrivo un vincolo (da vecchio cliente BPL). Il 31/12/2022 BPL , per conto dell'erario, mi farà pagare lo 0,2% sull'intero importo che ho impegnato. A marzo 2023 devo necessariamente (per esempio) svincolare. Perdo gli interessi (questo lo so) ma il 31/12/2022 ho pagato interamente l'annualità dell'imposta di bollo....e nessuno mi restituisce gli 8 mesi dell'imposta di bollo che BPL - anticipatamente - mi ha fatto pagare il 31/12/2022... . In pratica ho fatto un regalo all'erario di 9 mesi di imposta di bollo. Altri istituti (es.Illimity) il 31/12/2022 farà pagare lo 0,2% dell'importo impegnato ma relativamente ai mesi di Novembre e Dicembre 2022. Alla scadenza/rimborso del titolo (18/11/2023), Illimity preleverà il restante 0.2% dei 9 mesi che vanno dal Gennaio 2023 al novembre 2023..... Mi sembra - questo - un modo di operare corretto.
Allora il quesito è: perchè un Istituto fa pagare l'imposta di bollo in relazione all'effettivo periodo di impegno degli importi, mentre BPL applica l'imposta di bollo totale ...? Le "regole" stabilite dal MEF dell'applicazione dell'imposta di bollo cosa dicono?
Sembra - sempre mio pensiero è... - che il prelievo totale dell'imposta di bolla da parte di BPL sia un modo per disincentivare eventuali svincoli anticipati
ovvero: stai attento che se svincoli anticipatamente perdi gli interessi maturati ma contemporaneamente fai una regalia all'erario avendo già pagato interamente l'imposta di bollo...
 
Indietro