"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. III [FAQ: post #3]

no, no. ho chiamato il call center e mi ha detto che se aprissi oggi il conto deposito pagherei al 31/12 lo 0,2 di bollo sul capitale vincolato SENZA tener conto del tempo ossia non è rapportato ai giorni da oggi al 31/12

Si, è giusto foto al 31/12 ma dipende anche se hai aperto CD durante l'anno in corso o l'hai aperto in precedenza. Se anno in corso in base ai mesi tra apertura e 31/12, se invece in precedenza pagherai il bollo x tutto l'anno. Sicuramente hai formulato male la domanda: se apri il vincolo oggi e hai aperto cd anni precedenti è giusto che ti abbiano detto che paghi per intero anno con foto al 31/12.
 
Riprendo la mia "disquisizione"..
Intanto ti ringrazio per il tuo approfondimento, come pure ringrazio gli altri interlocutori intervenuti (#Test_One e #Variago).
Riconosco i miei limiti (molti limiti) in materia, però vorrei capire se è "norma" il "come" viene gestito il discorso Imposta di Bollo.
Ripropongo l'esempio: €10.000 sottoscritti in data odierna. Al 31/12/200 pagherò imposta di bollo pari a €20 (0,2%). A Febbraio 2023 - purtroppo accade un qualcosa - (sempre per esempio) - per cui devo svincolare. Sono consapevole che perderò gli interessi e l'imposta di bollo. Un conto - però - è pagare l' imposta di bollo per i 4 mesi (Novembre-Febbraio) un conto è pagare l'imposta di bollo fino al 18/11/2023.
Concludendo, per l'ennesima volta: se questo "modus operandi" è la "norma" mi adeguo, ovviamente.
Esprimo però le mie perplessità .... In pratica Regalo all'erario €12 di Imposta di bollo. :wall:
Sarebbe più corretto pagare l'imposta di bollo per il periodo che decorre dalla data di sottoscrizione del CD fino alla data dello svincolo a alla scadenza..
Ma, se la regola è quella sopra descritta, mi attengo! Chapeau!

L'informazione che si paga l'intero importo dell'imposta di bollo (con riferimento all'esempio riportato) mi è stato confermato da BPL.

No, non pagherai l'imposta di bollo fino al 18/11/2023, se svincoli a febbraio, ma anche ad ottobre non pagherai ulteriore imposta di bollo, ovviamente quella pagata al 31/12/22 per un anno intero (dato che avevi il conto già aperto) l'hai pagata e mica lo stato te la rimborsa...
Ovviamente si parla di svincolare un vincolo, se invece dovessi proprio chiudere il conto senza aver prima tolto i soldi del vincolo allora si che pagheresti anche il bollo per chiusura conto.
E lascia stare cosa dice il call center, solitamente sono dei ragazzi che hanno fatto un corso, mica degli economisti e neanche dei bancari, per cui conoscono bene le caratteristiche del conto su cui sono stati preparati nel corso ma non ha proprio senso chiedergli informazioni su casi particolari relativi all'imposta di bollo.
Comunque il termine corretto non è corretto (scusando il gioco di parole...), è corretto ciò che è previsto dalla legge, quindi il loro comportamento è corretto, anzi sarebbe scorretto comportarsi diversamente, puoi dire che non è giusto, questo si, ma allora volendo potremmo dire che non è giusto che invece chi apre il conto ora e fa un vincolo di un anno in realtà pagherà solo poco più di un mese di bollo... eppure "stranamente" nessuno si lamenta di questa ingiustizia...
 
ESPERIENZA SUPERPOSITIVA

Volevo darvi la mia esperienza di apertura.

A parte la prima sera dove il sito aveva un bug e non mi faceva selezionare "1" come unico intestatario del conto ho aperto tutto in soli 4 giorni.

Ho sentito commenti su questo forum di procedura farraginosa, complessa, lunga, quasi impossibile.
Niente di tutto ciò!
O sono stato fortunato io o credo semplicemente che ci voglia un po di pazienza e un minimo di dimestichezza con gli strumenti informatici.

Il primo form è semplicissimo. Il link per l'autenticazione chiarissimo. Per il video...mi sono collegato alle 11 di mattina...anche io lavoro....ma anche chi lavora al pc in ufficio può prendersi una pausa di 10 minuti e farlo da cellulare.
Il sistema ti dice "10-15" minuti di attesa...vi dico solo che sono andato in bagno a fare la pipì e al ritorno mi era già scaduto il tempo perchè l'operatore mi aspettava! quindi mi sono ricollegato...ancora il messaggio 10-15 minuti..invece dopo 15 secondi l'operatrice, gentile e competente ha finito la procedura in 1 minuto.

La parte se voglimo farraginosa è la firma digitale del contratto (bisogna apporre 5 firme che poi sono semplicemente 5 click con 5 otp pervenute via sms). Dopodiche mi sono arrivate le credenziali via email e stasera...udite udite...entro nella mia area clienti!!!

Quindi volevo con la mia esperienza dare coraggio e speranza a chi si approccia a questo topic che se si è interessati a questi tassi, si ha un minimo di pazienza e dimestichezza con il pc i link gli sms i codici e la webcam....non spaventatevi, è facilissimo!

Ovviamente la mia non è polemica con chi ha detto che è difficile e farraginoso, ognuno ha la sua esperienza e ognuno la vede come vuole, mi sembrava solo giusto dare una voce "controcorrente" a quelli che sembrano messaggi tutti in un senso solo (ripeto, legittimi)
 
... E lascia stare cosa dice il call center, solitamente sono dei ragazzi che hanno fatto un corso, mica degli economisti e neanche dei bancari, per cui conoscono bene le caratteristiche del conto su cui sono stati preparati nel corso ma non ha proprio senso chiedergli informazioni su casi particolari relativi all'imposta di bollo.... ...
E' vero quello che dici ma, sicuramente non è questo il caso, troppe volte ho letto di "convincimenti personali" riportati come "risposte del call center" (me lo hanno detto al telefono) :D
 
E' vero quello che dici ma, sicuramente non è questo il caso, troppe volte ho letto di "convincimenti personali" riportati come "risposte del call center" (me lo hanno detto al telefono) :D

Vero, capita anche quello che dici tu... ma, indipendentemente dal caso specifico, ribadisco che non ha senso chiedere ad un addetto al call center spiegazioni su casi particolari di applicazioni della legge cui spesso neanche un bancario saprebbe rispondere.
Il call center serve per chiarimenti sul loro prodotto, magari per segnalare disfunzioni (senza pretendere che le risolvano loro ma magari che le segnalino).
Per fare l'esempio dell'applicazione del bollo sicuramente sono stati istruiti sul fatto che il bollo viene riscosso ogni fine anno nella misura dello 0,2% e quello lo sanno dire (ma non c'era bisogno della loro conferma...), ma è pretendere troppo chiedergli in che proporzione viene riscosso se il conto è stato aperto nell'anno o se il vincolo è stato aperto da poco o cosa succede col bollo se svincoli prima.
Poi ovviamente può capitare anche che risponda uno che, per conoscenze personali, sappia rispondere anche a quesiti più complessi, ma è un caso, non lo si può pretendere ed in generale non ci si può fare affidamento.
 
Qualcuno ha informazioni di prima o di seconda mano se dal 1 dicembre alzeranno o abbasseranno i tassi?

Anche magari qualcuno che conosce la "storia" di questa banca e può provare a ipotizzarne le dinamiche....
 
Qualcuno ha informazioni di prima o di seconda mano se dal 1 dicembre alzeranno o abbasseranno i tassi?

Anche magari qualcuno che conosce la "storia" di questa banca e può provare a ipotizzarne le dinamiche....

A me hanno detto che sicuramente non si abbasseranno da quelli attuali ma non potevano dire se aumentavano e di quanto
 
Comunque a beneficio di chi apre il CD BPL adesso la rendicontazione di default e' trimestrale,almeno cosi' era quando 4 anni fa lo ho aperto io.
Per richiederla annuale una volta aperto credo basti una mail e la cambiano senza problemi
 
Comunque a beneficio di chi apre il CD BPL adesso la rendicontazione di default e' trimestrale,almeno cosi' era quando 4 anni fa lo ho aperto io.
Per richiederla annuale una volta aperto credo basti una mail e la cambiano senza problemi

la rendicontazione è annuale:bye:
 
Mi sono accorto solo ieri dell'ultimo aumento tassi di inizio novembre: ora dovrei decidere se stornare alcuni dei miei vincoli.
Per i comfort eventualmente penso di svincolarli il giorno di scadenza della cedola in corso (se calcolo che mi conviene: svincolare e rivincolare)

Mentre invece il problema attuale è per un Deposito Fast (cedola 1,50%) fatto il 26/08/2022, scadenza 28/08/2023: mi conviene svincolare, e rivincolare ?

Poi ho un Deposito Smart del 04/10/2022 scadenza 04/10/2024 (al 2,10%) e un Deposito Best del 04/10/2022 scadenza 04/10/2025 (al 2,30%)
 
arrivata via email
 

Allegati

  • p2.JPG
    p2.JPG
    64,9 KB · Visite: 263
  • p0.JPG
    p0.JPG
    68,9 KB · Visite: 261
una info, sto cercando ma non trovo

deposito comfort con cedola semestrale, se vincolo il 15.01.2023, quando staccano le cedole in funzione di inizio vincolo?
 
Domani doveva scadere un vincolo ad 1 anno sottosritto 1 anno fa (allo 0,9% sigh).
Ma oggi già lo vedo accreditato sul conto deposito, si tratta di solo 2080€.

Cosa ne fareste, visto la prossima riunione della BCE?

1) 1 anno, 2 o 3 anni vincolati ai tassi attuali

2) Confort a cedola semestrale posticipata per eventualmente fare il cambio

3) direttamente aspettare ma non vorrei calassero le percentuali...

4) portare su libretto Poste e fare la Supersmart 270gg al 3%
 
Indietro