MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è detto che il risultato sarà migliore, nonostante la riduzione del TER.

Io continuo il mio PAC su Moneyfarm almeno fino a dicembre, poi pubblicherò i risultati rilevati.

Scusate ma trovo profondamente sbagliato demonizzare MF. Per molti risparmiatori che non sanno fare da soli, e soprattutto non sono in grado di gestire i momenti di stress, può essere una soluzione più che buona a costi accettabili, ovvimente per patrimoni che non si possono permettere il private o altre soluzioni su misura.

Forse è come scrivi tu ma molti credo sono stati allettati dalla pubblicità che prospettava un investimento tipo Conto di Deposito. Scegliendo un profilo a basso contenuto azionario il risultato positivo, anche se modesto, sembrava quasi assicurato, invece anche le linee più tranquille non hanno retto ai crolli che hanno riguardato tutti gli asset. Non credo ci voglia una gran maestria a prendere un etf bilanciato attivo (ne basta uno solo) tipo l'XTRACKERS PORTFOLIO UCITS LU0397221945 e tenerlo nel lungo periodo.
 
Forse è come scrivi tu ma molti credo sono stati allettati dalla pubblicità che prospettava un investimento tipo Conto di Deposito. Scegliendo un profilo a basso contenuto azionario il risultato positivo, anche se modesto, sembrava quasi assicurato, invece anche le linee più tranquille non hanno retto ai crolli che hanno riguardato tutti gli asset. Non credo ci voglia una gran maestria a prendere un etf bilanciato attivo (ne basta uno solo) tipo l'XTRACKERS PORTFOLIO UCITS LU0397221945 e tenerlo nel lungo periodo.

Certo Carlo, ci torniamo su periodicamente.
Tu ed io non siamo certamente i profili idonei per MF, io ci tengo sopra un PAC giusto "per gioco", per altro a dicembre lo confronterò anche con quello incasinatissimo che mi sono creato e che partirà a giorni.
Pensare che MF sia un CD è errato e fuorviante, d'altra parte i vari profili di rischio, ovvero % di bilanciamento az/obb dovrebbero chiarire questo aspetto. Sappiamo bene che in epoca di rendimenti nulli sull'obb, pagare l'1% di TER è quasi una presa in giro ma, per l'appunto, bisognerebbe sempre ragionare sul medio/lungo e su utenti che dovrebbero fidarsi. Chi frequenta questo spazio (FOL) non fa parte di questo bacino, per cui mi vien da dire "lasciamoli lavorare col loro bacino di utenti". Le fregature sono da altre parti...
 
Forse è come scrivi tu ma molti credo sono stati allettati dalla pubblicità che prospettava un investimento tipo Conto di Deposito. Scegliendo un profilo a basso contenuto azionario il risultato positivo, anche se modesto, sembrava quasi assicurato, invece anche le linee più tranquille non hanno retto ai crolli che hanno riguardato tutti gli asset. Non credo ci voglia una gran maestria a prendere un etf bilanciato attivo (ne basta uno solo) tipo l'XTRACKERS PORTFOLIO UCITS LU0397221945 e tenerlo nel lungo periodo.

Stessa situazione mia, tenuto per 2 anni, uscito positivo ma, con etf bilanciato a gestione attiva come Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C - XQU LU0397221945 avrei ottenuto un risultato molto maggiore e con meno complicazioni...

Non parlo assolutamente di prodotti miracolosi, basta un semplice etf a gestione attiva come, il più volte segnalato, Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945, con un click lo acquisti e con un click lo vendi. Paghi solo sul guadagno eventualmente conseguito ed hai il valore in tempo reale....

E' vero ma, se nello stesso periodo, avessi sottoscritto un ETF attivo come l' trackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945, il risultato netto sarebbe stato intorno al18%...

Non ti pare di esagerare ?
Abbiamo capito che ci sono investimenti alternativi a MF ma continuare a segnalare sempre e solo questo titolo, un giorno si' e un giorno no, sta appesantendo il thread non poco.
Se ognuno di quelli che ha fatto un Lifestrategy facesse la stessa cosa diventerebbe illeggibile.
Siamo qui per dare e ricevere consigli, cerchiamo di non superare quella linea.
 
Non è detto che il risultato sarà migliore, nonostante la riduzione del TER.

Io continuo il mio PAC su Moneyfarm almeno fino a dicembre, poi pubblicherò i risultati rilevati.

Scusate ma trovo profondamente sbagliato demonizzare MF. Per molti risparmiatori che non sanno fare da soli, e soprattutto non sono in grado di gestire i momenti di stress, può essere una soluzione più che buona a costi accettabili, ovvimente per patrimoni che non si possono permettere il private o altre soluzioni su misura.

Eccone un’altro.

Scusa ma chi ha “demonizzato” Moneyfarm” ?
Si potrebbe dire tranquillamente allo stesso modo che qualcuno la difende a Spada tratta.

Se fossero riusciti a fare qualcosa di buono in quest’anno magari varrebbe la spesa invece no, sono andati a picco come gli indici e sono risaliti come gli indici. Che so, un consiglio su quando entrare o quando uscire dai consulenti, invece niente. Dov’è il valore aggiunto ?

Funziona, si funziona bene la parte “ragionieristica” ma bisogna essere oggettivi, non è una fabbrica di soldi, è una gestione poco attiva di fondi passivi, con risultati proporzionali.
 
Eccone un’altro.

Scusa ma chi ha “demonizzato” Moneyfarm” ?
Si potrebbe dire tranquillamente allo stesso modo che qualcuno la difende a Spada tratta.

Se fossero riusciti a fare qualcosa di buono in quest’anno magari varrebbe la spesa invece no, sono andati a picco come gli indici e sono risaliti come gli indici. Che so, un consiglio su quando entrare o quando uscire dai consulenti, invece niente. Dov’è il valore aggiunto ?

Funziona, si funziona bene la parte “ragionieristica” ma bisogna essere oggettivi, non è una fabbrica di soldi, è una gestione poco attiva di fondi passivi, con risultati proporzionali.

Se non leggi attentamente quello che scrivo è un problema tuo. Non ho nulla da aggiungere rispetto al tuo intervento.
 
Non credo ci voglia una gran maestria a prendere un etf bilanciato attivo (ne basta uno solo) tipo l'XTRACKERS PORTFOLIO UCITS LU0397221945 e tenerlo nel lungo periodo.

Che è crollato come tutti gli altri e sta risalendo come tutti gli altri, e che non è adatto alla tipologia di persone che vorrebbero un guadagno senza rischi come i conti deposito (visto che li citi). E se parli di lungo periodo, come sarebbe giusto fare per tutti gli investimenti non speculativi, allora anche i profili moneyfarm sono tutti in attivo. L'unica differenza evidente è la tassazione sul capital gain ogni anno, a cui però siamo assolutamente abituati su tanti prodotti, come i conti deposito appunto.
Con tutte le informazioni sul piatto ognuno fa le proprie scelte :D
 
ma quello che scriveva qui disperato per essere stato "truffato" e che poi hanno bannato che si sia tranquillizzato?
 
Non ti pare di esagerare ?
Abbiamo capito che ci sono investimenti alternativi a MF ma continuare a segnalare sempre e solo questo titolo, un giorno si' e un giorno no, sta appesantendo il thread non poco.
Se ognuno di quelli che ha fatto un Lifestrategy facesse la stessa cosa diventerebbe illeggibile.
Siamo qui per dare e ricevere consigli, cerchiamo di non superare quella linea.

Scusami non volevo certo appesantire il thread. Non è che sponsorizzo a prescindere questo etf, personalmente neppure ce l'ho in portafoglio mentre non ho ancora chiuso il rapporto con MF, seppure a zero. E' che, essendo un etf bilanciato a gestione attiva, mi sembra utile per fare un paragone con un profilo medio di MF. L'ho analizzato a fondo osservando un rendimento medio a 10 anni di tutto rispetto. Mornigstar gli attibuisce 5 Stelle e significa che ha performato bene nel lungo periodo, nella scheda riporta un 10 anni analizzato del 6,18%. Mi sembra migliore di quello che hanno ottenuto, nello stesso periodo, le varie linee MF, ad eccezione forse della 7 e sappiamo che, alle percentuali che riporta MF dobbiamo fare una bella tara per la tassazione annuale sul maturato, oltre a commni ed IVA. Una volta, per lo meno in Italia, non c'erano ma, da quando sono stati introdotti, gli etf attivi, mi sembrano una valida alternativa a MF, per chi vuole delegare le scelte.
 
Solo per precisare che sarei stato ben lieto di poter vedere gestita una parte del mio capitale da moneyfarm. Non critico moneyfarm, ne' la gestione attiva ne' le commissioni dell' 1 e passa per cento.
Il motivo per cui sono uscito e' solo e soltanto non pagare la tassa sul capital gain al 31 dicembre, come avviene per le gestioni patrimoniali. Nel lungo periodo si perde tanto. Se non fosse per quello, moneyfarm sarebbe piu' che ok
 
ma quello che scriveva qui disperato per essere stato "truffato" e che poi hanno bannato che si sia tranquillizzato?

Lo trovi che continua a lamentarsi in modo ridicolo sul canale mf di youtube. Doveva ascoltare quando gli si diceva di non fare questo investimento, ma no, lui aveva capito tutto -_-
 
Lo trovi che continua a lamentarsi in modo ridicolo sul canale mf di youtube. Doveva ascoltare quando gli si diceva di non fare questo investimento, ma no, lui aveva capito tutto -_-

ma se perdo soldi poi me li rimborsate??...

:bow: meraviglioso
 
ma se perdo soldi poi me li rimborsate??...

:bow: meraviglioso

Ahahah, questa me l'ero persa!:) Per la precisione:

"Una domanda: se poi non è così, dopo un lungo periodo di tribolazione, poi mi rimborsate?"

Non so a cosa si riferisca con il "se non è così" .
 
Ultima modifica:
Una volta, per lo meno in Italia, non c'erano ma, da quando sono stati introdotti, gli etf attivi, mi sembrano una valida alternativa a MF, per chi vuole delegare le scelte.

Io pensavo che chi ha MoneyFarm fosse anche in parte per delegare le scelte, ma più che altro per avere un consigliere da chiamare nei momenti bui: "sto perdendo un botto, cosa faccio vendo tutto? Cosa mi consigliate?" :terrore:

Molti poi leggendo gli articoli di MoneyFarm che ti raccontano questo e quello e guardando i loro video si sentono rassicurati di essere in buone mani, sentono che questi di MoneyFarm sanno quello che fanno e hanno la padronanza dei mercati.

Eccetto pasromano che come egli stesso afferma "ha capito il gioco". :)
 
non lo so chi abbia ragione ad ogni modo io appena sono stato in positivo ho venduto tutto guadagnandoci anche il 3% e adesso tengo sul conto corrente in attesa che aidexa aumenti il tasso del vincolato 3 anni da 3% a 3%+X se arriva a 3,5 o 4 vincolo di sicuro tanto non mi pesa averli bloccati per 3 anni. se per ipotesi avessi un +4% tutti gli anni sicuro lo preferisco piuttosto che un 10% moneyfarm "solo se sei fortunato"
 
Ma infatti non so neppure perchè certi profili di "investitori" si lascino tentare a togliere i "sudati risparmi (cit.)" dai conti deposito, sapendo che vanno in fibrillazione al primo segno meno. Ma sono sicuro che passata questa fase di cali generalizzati, quando i rendimenti dei CD torneranno ad essere infimi mentre i mercati saranno in piena bull run ed i rendimenti di azioni/ETF saranno tornati a crescere fortemente ... una massa di depositisti ancora una volta si lasciarà tentare dal miraggio di profitti mirabolanti e sicuri e sposterà i sudati risparmi su impieghi "a rischio" facendo lo stesso errore di sempre, e cioè entrando sui mercati ai massimi (quando invece si dovrebbe entrare ai minimi) e tornando a lamentarsi dopo poco per gli inevitabili (o quanto meno probabili) cali ... e la storia si ripete.
 
Ultima modifica:
non lo so chi abbia ragione ad ogni modo io appena sono stato in positivo ho venduto tutto guadagnandoci anche il 3% e adesso tengo sul conto corrente in attesa che aidexa aumenti il tasso del vincolato 3 anni da 3% a 3%+X se arriva a 3,5 o 4 vincolo di sicuro tanto non mi pesa averli bloccati per 3 anni. se per ipotesi avessi un +4% tutti gli anni sicuro lo preferisco piuttosto che un 10% moneyfarm "solo se sei fortunato"

Il virgolettato fa capire che si è investito in cose che non si capiscono
 
Moneyfarm Vs ETF

Ciao a tutti, in questo periodo mi sto informando per iniziare a gestire le mie finanze personali.
Da quanto ho capito "la massima" che viene sempre detta è che una gestione attiva sul lungo periodo difficilmente batte l'indice di riferimento e quindi spesso consigliano di gestire gli investimenti con ETF.
Ho visto una discussione qui sul forum di un PAC 30ennale il cui rendimento annualizzato era pari al 6,5%.

La riflessione è proprio questa, se autonomamente gestisci le tue finanze con un PAC automatico, è fisiologico che nel giro di alcuni anni la tua psicologia, la cultura finanziaria, ti può portare a variare punti di vista e tipologia di ETF in cui investi... mettendo a rischio il rendimento di un PAC?

La strategia PAC ETF è fisiologicamente ribilanciata (rendendola quindi un investimento attivo); mi chiedo quindi se non sia meglio Moneyfarm il quale, guadando le statistiche medie di rendimento del 9,1% (portafoglio 7) negli scorsi 11 anni e togliendo un 1,5% del costo della loro gestione, ha offerto un rendimento del 7,6% netto, a fronte di zero investimento in tempo.

È vero che i dati passati non sono per nulla indice di dati futuri, ma dopotutto è anche uno dei parametri che si prende in considerazione quando si comprano ETF.
Cosa ne pensate?
 
mi chiedo quindi se non sia meglio Moneyfarm il quale, guadando le statistiche medie di rendimento del 9,1% (portafoglio 7) negli scorsi 11 anni e togliendo un 1,5% del costo della loro gestione, ha offerto un rendimento del 7,6% netto, a fronte di zero investimento in tempo.

La performance è al lordo delle commissioni di gestione di Moneyfarm e delle tasse e al netto del costo degli strumenti.

il costo della loro gestione è 1.22% nella fascia peggiore (sotto 20K), non 1.5%.

Il rendimento netto è quindi
9.1% - tasse - bollo - loro commissioni = 5.3% netto annuo

Il P7 è un 75% azionario globale, questo è quello che ha fatto un portafoglio di due soli ETF:
75% MSCI World IE00B0M62Q58
25% Global Gov. Bond IE00B3F81K65
Screenshot-20220823-123853-Chrome.jpg

10.9% lordo annuo dal 31/12/2011
10.9% - tasse - bollo = 7.9% netto annuo

MoneyFarm lo fai se vuoi il consulente, se ti senti più tranquillo affindandoti a loro, non sentirti solo con le tue perdite nei momenti bui, e questo ti porta a stare più sereno e non vendere nei momenti di panico. Lo fai anche oer aver un profilo di rischio veritiero, non per fare un P7 se dal profilo di rischio viene fuori che max sopporti un P4.
Altrimenti non ha nessun senso pagare una commissione annuale per una gestione attiva, che difficilmente batte il benchmark, come tutte le gestioni attive.
 
Grazie mille Mirko per le informazioni.
Non avevo calcolato bene il rendimento netto di Moneyfarm! ora la differenza è visibile, soprattutto sul lungo periodo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro