MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma proprio per niente.
Basta che chiedi una dichiarazione a Moneyfarm e le puoi portare in qualunque altro istituto.

Prima chiudi e poi ti fanno la certificazione minusvalenze. La trasmetto io (o loro?) a banca o sim.
E posso recuperare NON con ETF ma con azioni o obbligazioni (anche titoli di stato) ?

Sbaglio qualcosa?
 
Tra tanti post inutili, vedo il tuo invece molto utile e di aiuto... Certo si pone davvero un bivio di scelta . Non disporre dei soldi per 5 anni ( sia col btp - perchè venduto prima ovviamente c'è incertezza - che con il CD), ma una sicurezza. Lasciare tutto così invece, con i mercati che in teoria anche quest'anno potrebbero risalire, ma anche scendere ancora.... e in ogni caso, perdendoci, comunque con mf poter prendere i soldi prima della scadenza.

Certo la logica vorrebbe che in 5 anni almeno uno a pari ci è tornato, o con MF, o lifestrategy.....

Se avessi saputo tutto ciò , non avrei mai iniziato :)

Lascia stare i btp, che poi entri in paranoia che succede il patatrac, default italia, ristrutturazione del debito, ecc....

comunque vista la situazione e quello che succede ogni anno e potrebbe succedere nel mondo, di logico non c'è più nulla.
 
quando ti arriva una email da Moneyfarm: "spiegazione del ribilanciamento del portafogli"
è lo stesso di quando 2 persone stanno x lasciarsi??? nn te ne scappare ti sto spiegando...
i bei tempi andati...
stanno alla frutta....
 
Prima chiudi e poi ti fanno la certificazione minusvalenze. La trasmetto io (o loro?) a banca o sim.
E posso recuperare NON con ETF ma con azioni o obbligazioni (anche titoli di stato) ?

Sbaglio qualcosa?

MF rilascia la certificazione delle minusvalenze. Tale documemto lo puoi trasmettere al tuo intermediario di fiducia che provvedrà a caricarle nel tuo zainetto fiscale. Il recupero lo puoi fare con azioni, obbligazioni (non con le cedole), con i certificati d'investimento (anche con le cedole), con ETC, ETN, ecc...
 
quando ti arriva una email da Moneyfarm: "spiegazione del ribilanciamento del portafogli"
è lo stesso di quando 2 persone stanno x lasciarsi??? nn te ne scappare ti sto spiegando...
i bei tempi andati...
stanno alla frutta....

Nell'ultimo video dicono che loro stanno andando benissimo come raccolta. Anche a me verrebbe da dire che con mercati in calo dovrebbero perdere AUM, ma può essere pure che in effetti per un cliente che se ne va con mega perdite ne arriva un altro che inizia ad investire adesso.
 
Nell'ultimo video dicono che loro stanno andando benissimo come raccolta. Anche a me verrebbe da dire che con mercati in calo dovrebbero perdere AUM, ma può essere pure che in effetti per un cliente che se ne va con mega perdite ne arriva un altro che inizia ad investire adesso.

Questo "andare benissimo come raccolta" è suffragato da qualche numero o grafico pubblico, sia in termini di quantità che di numero di clienti?
 
Questo "andare benissimo come raccolta" è suffragato da qualche numero o grafico pubblico, sia in termini di quantità che di numero di clienti?

nel video no.
Bisognerebbe scaricarigli il bilancio e guardare al prossimo conto economico per vedere se e quanto crescono i ricavi.

Da oggi il mio P4 ha azzerato tutti i rendimenti dalla sua nascita Ottobre 2018. OK!
-13% da inzio anno
:D

Gli ETF bilanciati fanno più o meno come MF YTD...
Screenshot-20221002-114653-Chrome.jpg

...e un po' meglio da Ottobre 2018.
Screenshot-20221002-114805-Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
allora è il momento di comprare :D
 
Rendimenti e discrepanze

Come mai il mio P6 ora, in soldoni veri, fa -6,5% (unico pic a inizio 2021), mentre il rendimento illustrato dei vari portafogli, lo stesso P6, nello STESSO intervallo di tempo mostra solo un -1,2% ?
C'e' qualcosa che mi sfugge, sono costi (ma mi sembra un po' troppo), oppure questa differenza di ben 5 punti percentuali e' finita tutta in minusvalenze (non conteggiate nella pagina di presentazione dei rendimenti dei vari pf)?
Voglio sperare che sia l'ultima ipotesi...
 
Come mai il mio P6 ora, in soldoni veri, fa -6,5% (unico pic a inizio 2021), mentre il rendimento illustrato dei vari portafogli, lo stesso P6, nello STESSO intervallo di tempo mostra solo un -1,2% ?
C'e' qualcosa che mi sfugge, sono costi (ma mi sembra un po' troppo), oppure questa differenza di ben 5 punti percentuali e' finita tutta in minusvalenze (non conteggiate nella pagina di presentazione dei rendimenti dei vari pf)?
Voglio sperare che sia l'ultima ipotesi...

Nel 2021 la tua posizione dovrebbe avere avuto un rendimento di circa il 17% (ho considerato l'investimento a gennaio 2021). Su tale percentuale è stata applica la ritenuta fiscale del 26% e la somma che è stata riportata a gennaio del 2022 è stata decurtata di tale importo. E' questo il lato negativo delle gestioni, dover pagare a fine anno per plusvalenze anche se non concretizzate...
 
Nel 2021 la tua posizione dovrebbe avere avuto un rendimento di circa il 17% (ho considerato l'investimento a gennaio 2021). Su tale percentuale è stata applica la ritenuta fiscale del 26% e la somma che è stata riportata a gennaio del 2022 è stata decurtata di tale importo. E' questo il lato negativo delle gestioni, dover pagare a fine anno per plusvalenze anche se non concretizzate...

Quindi e' finito (quasi) tutto in minusvalenze, che recuperero' integralmente quando il mercato salira' (quattro anni permettendo)?
Cioe', per fare un esempio, se il mercato nel 2023/204 invertisse simmetricamente, il mio pf sara' a +6,5 (meno i costi), mentre il rendimento mostrato da MF su un PF6 generico sara' minore, tipo +1,2.
Cioe', a parte la piccola quota rosicchiata in anticipo, che non concorre all'interesse composto, la gestione patrimoniale non fa troppi danni?
 
se l'orizzonte temporale è lungo (10 anni o piu) la fiscalità della gestione patrimoniale è dannosa
 
Prima chiudi e poi ti fanno la certificazione minusvalenze. La trasmetto io (o loro?) a banca o sim.
E posso recuperare NON con ETF ma con azioni o obbligazioni (anche titoli di stato) ?

Sbaglio qualcosa?

domandona, io avevo 2 portafogli con MF, ne ho chiuso uno dei due, le minusvalenze fanno in capo al singolo portafoglio o alla posizione globale?
 
domandona, io avevo 2 portafogli con MF, ne ho chiuso uno dei due, le minusvalenze fanno in capo al singolo portafoglio o alla posizione globale?

Non sono sicura di aver capito la domanda .... Ma le minus che potrai eventualmente recuperare sono relative solo al portafoglio chiuso
 
Quindi e' finito (quasi) tutto in minusvalenze, che recuperero' integralmente quando il mercato salira' (quattro anni permettendo)?
Cioe', per fare un esempio, se il mercato nel 2023/204 invertisse simmetricamente, il mio pf sara' a +6,5 (meno i costi), mentre il rendimento mostrato da MF su un PF6 generico sara' minore, tipo +1,2.
Cioe', a parte la piccola quota rosicchiata in anticipo, che non concorre all'interesse composto, la gestione patrimoniale non fa troppi danni?

Il rendimento che mostra MF è sempre al lordo della tassazione. Se chiuderai il 2022 con una perdita, questa confluirà nel tuo zainetto fiscale. Se nel 2023 otterrai un rendimento positivo, subirai la tassazione del 26% soltanto sulla parte eventualmente eccedente le minus generate.
 
grazie, quindi le recupero in MF (avendo l'altro portafoglio aperto) quindi?

No. Finché non vendi di fatto non fai vere minus ed il tutto viene bilanciato da MF. Quando vendi, in questo caso in perdita, realizzi minus che possono essere compensate con strumenti che prevede la legge ( non con altri etf)
 
Dopo aver visto l’ultimo evento di MF con i clienti ho forse capito perché secondo il loro ragionamento potrebbe in qualche modo, forse (altre 10 volte “forse”) convenire la gestione patrimoniale quando ci si fa gestire un portafoglio.

La variabile è che quando fanno i ribilanciamenti vendono e acquistano etf. Grazie alla gestione patrimoniale le vendite di etf vengono accreditare al lordo e non si pagano immediatamente le tasse sul capital gain. In teoria, in situazioni normali di mercato, in un ribilanciamento si vende qualcosa che è in verde per riequilibrare ciò che è in rosso o un po’ meno in verde. Il vantaggio immediato è che quindi vendo senza pagare il capital gain e acquisto con quei soldi lordi e quindi con cifra piena, altri asset. Cosa che non potevano fare con la gestione amministrata nella quale quando vendevano un etf verde dovevano pagare subito il 26% di CG. Anche le cedole delle obbligazioni sono accreditate al lordo e quindi possono essere usate nell’immediato per acquistare asset senza che siano tagliate all’origine da tasse.
Poi arriva la fine dell’anno e si devono, purtroppo, pagare le tasse. E qui in teoria il calcolo delle tasse implica la possibilità di compensare le plusvalenze generate da alcuni asset con le minusvalenze generate da altre, cosa che non si può in regime amministrato.

Mia considerazione.
Tuttavia arriva l’anno in cui il 31/12, pur compensando minus e plusvalenze paghi tasse. Il mercato però crolla e 3 mesi dopo tutto il portafoglio è rosso. E allora ti dici che il 31/12 è solo una data convenzionale in cui si chiude l’anno e paghi le tasse. Se solo l’anno fiscale si fosse chiuso il 31/4 non avresti pagato un euro di tasse ma anzi avresti delle minusvalenze da compensare…In pratica a causa della gestione patrimoniale hai regalato soldi allo stato in questo caso…
Ma mi pare di capire che può accadere anche il contrario. Il 31/12, rispetto al 31/12 dell’anno precedente, sei in rosso fuoco e accumuli minusvalenze virtuali. Poi dopo 4 mesi il portafoglio torna verdissimo e su quel verde potrai compensare le minusvirtuali virtuali sempre che quel verde continui ad esserci il 31/12.

Insomma un bel ginepraio e mi sembra che questo sistema implichi anche un gran intervento del caso nel pagamento delle tasse ed in quale misura. Tutto dipende dalle quotazioni della data puramente convenzionale del 31/12. È un po’ come giocare alla roulette? :mmmm:
 
si, ma loro hanno cambiato gestione per avere 7 linee identiche, prima si poteva aspettare ad apportare i cambiamenti perché ogni cliente doveva approvare il bilanciamento....una bella semplificazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro