MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non penso stiano facendo ulteriori acquisti di materie prime. Credo l’allocazione percentuale sia rimasta inalterata. Sul mio P5, anzi, hanno venduto 1 quota.

robyn73 ha scritto "Materie Prime Globali con Copertura Tasso di Cambio IE00B58HMN42 Acquisto "
ma non so che profilo di portafoglio abbia e di che % stiamo parlando
 
robyn73 ha scritto "Materie Prime Globali con Copertura Tasso di Cambio IE00B58HMN42 Acquisto "
ma non so che profilo di portafoglio abbia e di che % stiamo parlando
Hanno acquistato una minima quota di quell'etf. Ho il Portafoglio 4
 

Allegati

  • primadopo.jpg
    primadopo.jpg
    75,8 KB · Visite: 9
mi piacerebbe utilizzare mf mi chiedo ogni quanto tempo ribilanciano i ptf ?
se la gestione intendo sia veramente attiva e non passiva !
grazie
 
mi piacerebbe utilizzare mf mi chiedo ogni quanto tempo ribilanciano i ptf ?
se la gestione intendo sia veramente attiva e non passiva !
grazie

Io lo uso da luglio 2021 e a mia memoria hanno ribilanciato 3/4 volte, ma credo che in periodi meno volatili accada più di rado.

PS non sono soddisfatto, non perché sto perdendo, sapevo che era possibile nel breve, ma perché non percepisco alcun valore aggiunto nel costo della commissione che su altri strumenti simili non si paga. Per dire a metà agosto mi ha chiamato il nuovo consulente assegnatomi dopo che il precedente ha cambiato lavoro, dicendomi (ovviamente) che non era assolutamente il momento di disinvestire, ma semmai di incrementare... fortunatamente non l'ho ascoltato e non ho aggiunto altri fondi (di lì a 3 giorni è partita la nuova ondata di ribassi che prosegue a tutt'oggi).
 
Io lo uso da luglio 2021 e a mia memoria hanno ribilanciato 3/4 volte, ma credo che in periodi meno volatili accada più di rado.

PS non sono soddisfatto, non perché sto perdendo, sapevo che era possibile nel breve, ma perché non percepisco alcun valore aggiunto nel costo della commissione che su altri strumenti simili non si paga. Per dire a metà agosto mi ha chiamato il nuovo consulente assegnatomi dopo che il precedente ha cambiato lavoro, dicendomi (ovviamente) che non era assolutamente il momento di disinvestire, ma semmai di incrementare... fortunatamente non l'ho ascoltato e non ho aggiunto altri fondi (di lì a 3 giorni è partita la nuova ondata di ribassi che prosegue a tutt'oggi).

la sfera di cristallo non le l'ha nessuno e prendere il bottom del mercato è praticamente impossibile. Avresti potuto chiedergli che modalità/strategia di incremento suggeriva: una strategia di incremento sui ribassi ben impostata può essere un elemento di valore che giustifica la fee corrisposta, a mio avviso.
 
mi piacerebbe utilizzare mf mi chiedo ogni quanto tempo ribilanciano i ptf ?
se la gestione intendo sia veramente attiva e non passiva !
grazie

Credo ribilancino almeno una volta l'anno o anche più in caso di emergenze sui mercati.
La gestione di fatto è attiva perchè non solo ribilanciano ma introducono o escludono alcuni assets in base a scelte strategiche che variano nel tempo. Ad esempio mesi fa hanno introdotto un etf sulle materie prime che prima non c'era. Pochi giorni fa nel P5, o quanto meno nel mio, hanno venduto etf obbligazionari legati all'Europa e introdotto un etf di TIPS degli Stati Uniti...
 
Credo ribilancino almeno una volta l'anno o anche più in caso di emergenze sui mercati.
La gestione di fatto è attiva perchè non solo ribilanciano ma introducono o escludono alcuni assets in base a scelte strategiche che variano nel tempo. Ad esempio mesi fa hanno introdotto un etf sulle materie prime che prima non c'era. Pochi giorni fa nel P5, o quanto meno nel mio, hanno venduto etf obbligazionari legati all'Europa e introdotto un etf di TIPS degli Stati Uniti...

Ho gia scritto post addietro circa i loro ribilanciamenti..... Btw , notizia di oggi la previsione di ulteriori ribassi su sp500......... spero solo si inverta prima o poi la rotta
 
Credo ribilancino almeno una volta l'anno o anche più in caso di emergenze sui mercati.
La gestione di fatto è attiva perchè non solo ribilanciano ma introducono o escludono alcuni assets in base a scelte strategiche che variano nel tempo. Ad esempio mesi fa hanno introdotto un etf sulle materie prime che prima non c'era. Pochi giorni fa nel P5, o quanto meno nel mio, hanno venduto etf obbligazionari legati all'Europa e introdotto un etf di TIPS degli Stati Uniti...
Controllando adesso, andando all’indietro…
09/2022, 03/2022, 02/2022 per un ptf standard.
07/2022, 03/2022, 02/2022, 11/2021 per un ptf ESG

Direi quindi abbastanza frequente per la tipologia di prodotto.
 
Leggendo le recensioni di TrustPilot e qualche intervento anche su questo thread si evince la stessa realtà per molti: gente che ha investito su portafogli a più alto rischio, mentendo nel mifid di avere orizzonte prossimo ai 10 anni per poi disperarsi delle perdite, a volte dopo solo poche settimane.
Ci può stare non avere una grande formazione in ambito finanziario (quando sono partito con MF rientravo nella categoria, e ora sono poco sopra), ma pretendere di guadagnare mentendo sui veri orizzonti temporali è roba da veri sprovveduti.
Continuo a veder calare il valore dei miei ptf e la cosa non mi impensierisce: sono a 1/5 dell’orizzonte temporale che ho accettato.
Anzi… questi valori così bassi invogliano a buttarci qualche monetina in più.
 
Leggendo le recensioni di TrustPilot e qualche intervento anche su questo thread si evince la stessa realtà per molti: gente che ha investito su portafogli a più alto rischio, mentendo nel mifid di avere orizzonte prossimo ai 10 anni per poi disperarsi delle perdite, a volte dopo solo poche settimane.
Ci può stare non avere una grande formazione in ambito finanziario (quando sono partito con MF rientravo nella categoria, e ora sono poco sopra), ma pretendere di guadagnare mentendo sui veri orizzonti temporali è roba da veri sprovveduti.
Continuo a veder calare il valore dei miei ptf e la cosa non mi impensierisce: sono a 1/5 dell’orizzonte temporale che ho accettato.
Anzi… questi valori così bassi invogliano a buttarci qualche monetina in più.

Naturalmente l'orizzonte temporale deve essere corretto come pure la propensione al rischio. Vedere però un Portafoglio 1 che si presume sia rivolto a risparmiatori poco propensi al rischio e con un orizzonte temporale non lunghissimo, con una performance ad un anno a -9,2%, addirittura superiore al -8,4% del Portafoglio più speculativo, non è che dimostri una gestione particolarmente efficiente. E' vero che il comparto obbligazionario ha avuto e sta vivendo un periodo difficilissimo ma, anche in questo settore, ci sono titoli che hanno fatto particolarmente bene, mi riferisco in particolare agli inflation linked che, un gestore attento, doveva aver già copiosamente inserito da tempo.
 
Sono uscito da moneyfarm P7 in pari dopo il rally di luglio-agosto e ho spostato tutto su vwce che oggi mi fa un -7,5%.
Giusto per dire che tutto e' in perdita. Non ci sono ricette particolari, bisogna avere pazienza. Il problema con Moneyfarm, a mio avviso, e' uno solo, che, essendo gestione patrimoniale, paghi le tasse sul capital gain ogni 31/12, anche se non vendi.
 
Vedere però un Portafoglio 1 che si presume sia rivolto a risparmiatori poco propensi al rischio e con un orizzonte temporale non lunghissimo, con una performance ad un anno a -9,2%, addirittura superiore al -8,4% del Portafoglio più speculativo, non è che dimostri una gestione particolarmente efficiente.
Siamo d'accordo. In contesti meno deliranti di quelli che stiamo vivendo la minor componente azionaria avrebbe tutelato maggiormente gli interessi, ma come mi insegnate tutti, le obbligazioni oggi sono un terno al lotto. Resto convinto che sì, avrebbero potuto fare di meglio, ma no, non credo almeno io personalmente avrei fatto meglio di loro. Del resto peggio si comporta MF e non solo meno guadagnano loro di commissioni, ma come leggo ovunque sempre più investitori abbandonano la piattaforma. L'unico modo che hanno per sopravvivere è impegnarsi di più, e su questa "strizza" io faccio affidamento.
E' evidente che non ho tutto su di loro, anche se una bella parte dei miei investimenti, e ce li lascerò abbastanza serenamente penso ancora per anni.
 
...ancora parliamo di spazio tempo....un -12% di un PF3 lo recuperemo se va bene fra 5 anni....io a suo tempo con un -5% ci mettevo la firma a fjne anno,ma vista la situazione,era da toglierli immediatamente vista la situazione.....nessuno prevede nulla,ma fatto sta che i tanti chiacchiricci di MF si sono rilevati pari a 0.
Stop previsioni, a parer mio limitati i danni e togliete tutto ,Tutti,come recuperate qualcosa.
Economia finanziaria è un disastro,dal fatto che nn si saprà nulla con una buona certezza e che stiamo a fare x far mangiare solo per chi lavora su queste SIM ???
A me un ragazzetto di MF 2 Mesi fa mi disse,nn si preoccupi,di acqua sotto i ponti ne passerà tanta,ma ce un problema,acqua lascia i strascichi quando scorre non solo sotto i ponti.....ecco a buon intenditor poche parole.
 
Ultima modifica:
@Brassicolo ammiro la tua fiducia. quanto al fatto che i p1-2-3 perdono di più del 5-6-7 non è una cosa da poco. Le commissioni si pagano non per non andare in perdita, certamente, ma almeno la coerenza dei vari profili di rischio dovrebbe essere mantenuta, altrimenti cosa li hanno fatti a fare i ribilanciamenti? tralasciando che alcuni etf come oro e materie prime li han comprati sui massimi e han perso subito dopo...io ho un p2-3 aperti a lug. 21 e poi ho aperto un 4 per mediare un po' ad aprile, alla fine mi conveniva aprire un 6-7 al posto del 2, paradossalmente era meno rischioso.

...ancora parliamo di spazio tempo....un -12% di un PF3 lo recuperemo se va bene fra 5 anni....io a suo tempo con un -5% ci mettevo la firma a fjne anno,ma vista la situazione,era da toglierli immediatamente vista la situazione.....nessuno prevede nulla,ma fatto sta che i tanti chiacchiricci di MF si sono rilevati pari a 0.
Stop previsioni, a parer mio limitati i danni e togliete tutto ,Tutti,come recuperate qualcosa.
Economia finanziaria è un disastro,dal fatto che nn si saprà nulla con una buona certezza e che stiamo a fare x far mangiare solo per chi lavora su queste SIM ???

io veleggio verso -11 ma visto l'andazzo credo proprio che il -15 sia dietro l'angolo.
a questo punto non ha senso disinvestire...può aver senso con -3-4-5 come ad agosto, ma ora tocca mettersela via e lasciare lì tutto per X anni perché prima o poi si tornerà, non dico in pari, ma su livelli di perdita decenti, questo lo penso anche io..è sempre successo anche dopo le crisi più nere..poi se scoppia la terza guerra mondiale allora i problemi saranno ben altri..
 
Ok chi ha investito nei PTF più spinti (diciamo 6 o 7) aveva un orizzonte temporale quanto meno medio (se non lungo) altrimenti l'esito del questionario sarebbe stato diverso.

Perciò non bisogna guardare le perdite attuali.

E fino a qui siamo tutti (più o meno :D) d'accordo.

Però, trascorsi i 10 anni in cui bisogna stare allegri, riusciremo ad avere un rendimento positivo?
 
Né complotti né infiltrati. Ho scelto MF e ho deciso di tenerci i soldi per 7-10 anni, quindi inutile lamentarsi di perdere e quanto nel periodo atroce che sta attraversando il mondo (l’economia uno dei tanti aspetti).
Aspetto l’orizzonte prefissato e pragmaticamente penso che vendendo adesso ci perderei solo di più. Fine spiegazione semplice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro