MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Proprio in questo istante vedo stanno ribilanciando i miei ptf ESG di livello 6 e 7, ma avendo solo 6 e 7 in generale non so se stiano lavorando anche da 1 a 5.
 
Io sono uscito da circa 10gg (non ho ancora la disponibilità per il prelievo :rolleyes:) con un positivo sul P7 di ben 5€. Ora come ora non mi butto in nessun investimento particolare perchè voglio stare all'occhio ancora per un po'. Lascio parcheggiato sul CD Webank al momentaneo 1.35%.
 
Se invece vendi perche' ti servono i soldi e' un altro paio di maniche, ma in quel caso, forse, la boiata l'hai fatta prima, a investire su MF :D

Mi permetto di replicare che una cosa è la pianificazione, una cosa i tanti incidenti di percorso che si possono verificare sul cammino. Anche io ho un orizzonte di 10 anni dichiarato , ma con la piega che sta prendendo spero proprio che in tutto questo lasso di tempo non abbia bisogno di soldi. Tutto ciò è da considerare quando si investe . L'ho imparato solo a mie spese. Ero sprovveduta direte? Si!! Sbagliando si impara ;) ;)
 
Ultima modifica:
Mi permetto di replicare che una cosa è la pianificazione, una cosa i tanti incidenti di percorso che si possono verificare sul cammino. Anche io ho un orizzonte di 10 anni dichiarato , ma con la piega che sta prendendo spero proprio che in tutto questo lasso di tempo non abbia bisogno di soldi. Tutto ciò è da considerare quando si investe . L'ho imparato solo a mie spese

Beh questo lo davo per scontato: si intende "salvo (imprevista e imprevedibile) causa di forza maggiore".
 
Beh questo lo davo per scontato: si intende "salvo (imprevista e imprevedibile) causa di forza maggiore".

Potrebbero però anche cambiare i programmi ... uno vuole comprare una casa ..... insomma, non avevo considerato tutto ciò .... :(
 
Volessi chiudere moneyfarm in negativo, le minusvalenze le posso compensare con un ETC oro tipo SGLD?
 
Sono uscito da moneyfarm P7 in pari dopo il rally di luglio-agosto e ho spostato tutto su vwce che oggi mi fa un -7,5%.
Giusto per dire che tutto e' in perdita. Non ci sono ricette particolari, bisogna avere pazienza. Il problema con Moneyfarm, a mio avviso, e' uno solo, che, essendo gestione patrimoniale, paghi le tasse sul capital gain ogni 31/12, anche se non vendi.

E' proprio questo il lato che non mi piace di MF. Considerando questa tassazione, tutti i rendimenti che si vedono vanno rettificati proprio in base a questa tassazione (gravata poi anche dall'IVA) e naturalmente dalle commissioni. Ho constatato di persona che il rendimento che trovo su MF per il periodo in cui ho detenuto una somma nella piattaforma è molto diversa da quella che in pratica ho realizzato...La differenza è rilevante, dal 23% che troviamo nel sito, il mio ritorno è stato intorno all'11%...
 
Ma lo avete ascoltato il nuovo spot pubblicitario su radio 24? È recitato da una voce talmente lugubre che sembra stia parlando dall’ oltretomba… Allegria!
 
E' proprio questo il lato che non mi piace di MF. Considerando questa tassazione, tutti i rendimenti che si vedono vanno rettificati proprio in base a questa tassazione (gravata poi anche dall'IVA) e naturalmente dalle commissioni. Ho constatato di persona che il rendimento che trovo su MF per il periodo in cui ho detenuto una somma nella piattaforma è molto diversa da quella che in pratica ho realizzato...La differenza è rilevante, dal 23% che troviamo nel sito, il mio ritorno è stato intorno all'11%...
Questa e' una seconda cosa che mi disturba: che quando guardi quanto guadagni, quella percentuale e' diversa (molto superiore) dal guadagno reale. Come dice balcarlo, perche' non tengono conto della tassazione sul capital gain. Con questo sistema di calcolo si inganna il cliente sprovveduto o distratto sul suo guadagno reale
 
Ultima modifica:
Stavo giusto ribaltando il mio portafoglio ESG su google finanza dopo il ribilanciamneto ( bella seccatura, ogni volta) e non c'è un ETF oggi che non sia sceso... pure oggi un disastro. (scusate la teleborsa)
 
Stavo giusto ribaltando il mio portafoglio ESG su google finanza dopo il ribilanciamneto ( bella seccatura, ogni volta) e non c'è un ETF oggi che non sia sceso... pure oggi un disastro. (scusate la teleborsa)

non capisco il senso di replicare su google finance il portafoglio che hai su moneyfarm, visto che nell'area riservata di moneyfarm hai gli stessi dati, il giorno dopo...se è per vedere in diretta l'andamento della giornata, basta mettere gli etf del portafoglio tra i titoli preferiti e ti fai un'idea di massima se la giornata è negaiva o positiva (detto che non ha tanto senso controllare ogni giorno come va un investimento che è di 5-10 anni come orizzonte temporale)
 
non capisco il senso di replicare su google finance il portafoglio che hai su moneyfarm, visto che nell'area riservata di moneyfarm hai gli stessi dati, il giorno dopo...se è per vedere in diretta l'andamento della giornata, basta mettere gli etf del portafoglio tra i titoli preferiti e ti fai un'idea di massima se la giornata è negaiva o positiva (detto che non ha tanto senso controllare ogni giorno come va un investimento che è di 5-10 anni come orizzonte temporale)

con quello che sta accadnado i 5-10 anni, potrebbero diventare 15-20, almeno per chi è entrato ai massimi.
 
Ma su MF è possibile vedere esattamente i titoli presenti in ogni portafoglio? O fanno vedere solo l'allocazione per asset class?
 
Ma su MF è possibile vedere esattamente i titoli presenti in ogni portafoglio? O fanno vedere solo l'allocazione per asset class?

Si possono vedere esattamente tutti i titoli in portafoglio oltre ad altre info come ad esempio la quantità di quote possedute per ogni titolo e il prezzo medio di carico di ogni titolo. Non solo lo vedi nel portafoglio, ma ogni volta che fanno un movimento ti mandano una mail dicendoti cosa hanno venduto e cosa hanno acquistato.
 
con quello che sta accadnado i 5-10 anni, potrebbero diventare 15-20, almeno per chi è entrato ai massimi.

Perfetto. Allora devo rivedere il mio calcolo per la convenienza di uscita mf su lifestrategy. Obbiettivo ritorno a pari . Non recuperare minus vs costo minore . Avevo ipotizzato un ritorno a pari in 2 anni . Un disastro mai visto in cui non mi ero mai trovata . Se un giorno tornerò a pari , ho promesso a me e a Dio che non investiro' mai più
 
gran bella botta oggi................... periodo veramente duro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro