MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
'mazza che entusiasmo...fa venir voglia di disinvestire tutto subito :D


va beh intanto dopo un paio di settimane decenti, son 2 giorni che cala tutto di nuovo, sia obbligazioni, che titoli che azioni :wall:

I commenti
 
e se lo credevano davvero,
spero tu abbia avuto l'accortezza di mandare un neurologo al loro domicilio
paragonare i CD con i crolli delle Borse è da TSO

Diciamo che la campagna pubblicitaria ed alcuni siti ci hanno messo del loro per fuorviare l'ingenuo risparmiatore:
 

Allegati

  • Immagine 2022-07-14 193529.jpg
    Immagine 2022-07-14 193529.jpg
    89 KB · Visite: 14
Ho scritto la mia nei commenti.
Molto apprezzabile ci abbia messo la faccia.
Non capisco però se lui è il primo a dire che non bisogni andare appresso al mercato perchè lo abbiano fatto così tanto negli ultimi sei mesi con 3 (o addirittura 4, ora non ricordo) ribilanciamenti, tra l'altro sempre tardivi (vedi aumento dell'esposizione in euro tre mesi fa e sulle materie prime poco dopo).
Ovviamente mi piace confrontarmi sui contenuti, non su stupidaggini come la maggior parte dei commenti YT.:wall::wall:
 
Diciamo che la campagna pubblicitaria ed alcuni siti ci hanno messo del loro per fuorviare l'ingenuo risparmiatore:

A voler fare i pignoli il titolo dice "investimenti E conti deposito", e nella definizione di progotto di MF "investimento medio-lungo termine" e si parla di rendimenti, non c'è scritto Conto Deposito e si parla di tassi. E, probabilmente, se clicchi su quel punto interrogativo a fianco del rendimento presentato ti uscivano un po' di info aggiuntive tra cui quasi certamente il fatidico avvertimento che "i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri".

Poi diciamocelo, io credo che nella maggioranza dei casi i vari "pasromano" della situazione non siano stati imbrogliati attirandoli in trappola, semplicemente dopo mesi ed anni di mercato toro vedevano che tutto saliva e rendeva molto più dei loro CD che restituivano due spicci e forzando la loro natura e senza capire bene quello che stavano facendo hanno voluto provare a cavalcare "la tigre" pur sapendo intimamente di non essere adatti a quel tipo di impiego dei loro "sudati risparmi". E, semplicemente, gli è andata male col timing. Pensa che facevano se presi da euforia si buttavano sul mondo cripto verso la fine del 2021 quando macinava record su record, che facevano ora, si sparavano? E la colpa di chi era?
 
Propongo un caso di scuola abbastanza semplice, ringrazio chi puo' confortarmi e correggere.

1. assumiamo ptf di 105000
2. perdita monetaria di 10.500 euro da inizio anno
3. liquido 100k e mi ritrovo una minusvalenza di 10k (poco meno, e' corretto ? )
4. tengo aperto MF e posso recuperare le minusvalenze fino a fine 2026

Piu' che sulla strategia in se' volevo capire se era giusto il ragionamento sulle minus, anche se mi rendo conto che recuperare quella cifra con un capitale piu' basso e' molto improbabile.
 
MoneyFarm da gennaio 2022 al 04/07/22:

P1 -5,6%
P2 -7,5%
P3 -8,3%
P4 -9,1%
P5 -9,8%
P6 -10,4%
P7 -12,7%

E pensare che qualcuno credeva di aver sottoscritto un Conto di Deposito...

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C più volte consigliato -11% ad oggi da inizio anno

Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF Accumulating più volte preso come esempio -10,6% ad oggi da inizio anno

Direi che siam tutti sulla stessa barca 😀

E pensa che c'è chi come "conto deposito" consiglia i btp italia e altri bond su questo forum OK!
 
Propongo un caso di scuola abbastanza semplice, ringrazio chi puo' confortarmi e correggere.

1. assumiamo ptf di 105000
2. perdita monetaria di 10.500 euro da inizio anno
3. liquido 100k e mi ritrovo una minusvalenza di 10k (poco meno, e' corretto ? )
4. tengo aperto MF e posso recuperare le minusvalenze fino a fine 2026

Piu' che sulla strategia in se' volevo capire se era giusto il ragionamento sulle minus, anche se mi rendo conto che recuperare quella cifra con un capitale piu' basso e' molto improbabile.

Se hai perso 10k ti ritrovi più o meno 95k torna ? Cmq per recuperare i 10k mi sa che l'unica è sempre restare investito con tutto il capitale
 
Purtroppo le gestioni che non possono andare short nei momenti di storno, quando tutti gli asset sono al ribasso, non riescono a contenere le perdite, neanche per le linee più prudenti, cosa che non succede ai fondi Alternativi:

https://www.finanzaonline.com/forum...2897-fondi-alternativi-chi-li-conosce-10.html

Attenzione, credo che sia molto pericoloso portare un investitore retail, che già con MoneyFarm è intimorito, a valutare hedge fund o fondi alternativi che hanno un comportamento imprevedibile.
Sono noti parecchi crash storici, qui in FOL c'era un gruppetto che cercava quelli quotati in giro per l'europa e solo pochissimi sono finiti bene... Era il 2007 ed è passata un'epoca, ma non credo che ai fini di un "investimento tranquillo" i termini siano cambiati di molto.
 
Attenzione, credo che sia molto pericoloso portare un investitore retail, che già con MoneyFarm è intimorito, a valutare hedge fund o fondi alternativi che hanno un comportamento imprevedibile.
Sono noti parecchi crash storici, qui in FOL c'era un gruppetto che cercava quelli quotati in giro per l'europa e solo pochissimi sono finiti bene... Era il 2007 ed è passata un'epoca, ma non credo che ai fini di un "investimento tranquillo" i termini siano cambiati di molto.

L'ivestitore di MoneyFarm probabilmente è impaurito perchè credeva di avere un investimento "tranquillo" e mi riferisco soiprattutto alle linee con bassa componente azionaria, e si ritrova con perdite anche di una certa entità ed un gestore che non riesce, pur con ribilanciamenti vari, a contrastare un mercato avverso su quasi tutti gli asset, non potendo utilizzare strumenti short. Con gli Hedge fund (per i beati che se li possono permettere) ma anche con i fondi alternativi che mirano a replicare le strategie degli Hedge, si possono, non solo contenere le perdite ma, addirittura trarre profitto da situazioni come l'attuale.
 
L'ivestitore di MoneyFarm probabilmente è impaurito perchè credeva di avere un investimento "tranquillo" e mi riferisco soiprattutto alle linee con bassa componente azionaria, e si ritrova con perdite anche di una certa entità ed un gestore che non riesce, pur con ribilanciamenti vari, a contrastare un mercato avverso su quasi tutti gli asset, non potendo utilizzare strumenti short. Con gli Hedge fund (per i beati che se li possono permettere) ma anche con i fondi alternativi che mirano a replicare le strategie degli Hedge, si possono, non solo contenere le perdite ma, addirittura trarre profitto da situazioni come l'attuale.

Certamente, ma chi non conosce quegli strumenti può rischiare di adagiarsi e ritrovarsi situazioni impreviste anche peggiori. Dico per esperienza... :D
 
Attenzione, credo che sia molto pericoloso portare un investitore retail, che già con MoneyFarm è intimorito, a valutare hedge fund o fondi alternativi che hanno un comportamento imprevedibile.
Sono noti parecchi crash storici, qui in FOL c'era un gruppetto che cercava quelli quotati in giro per l'europa e solo pochissimi sono finiti bene... Era il 2007 ed è passata un'epoca, ma non credo che ai fini di un "investimento tranquillo" i termini siano cambiati di molto.

…comico, dovremmo insistere perché MF possa andare short come “la grande scommessa” , oltre agli ESG aprono la linea hedge fund… e recuperano il gap.
Corti o lunghi ad cazzum inseguendo i tiramenti di cu-lo del mercato… Assennato nn c’è che dire se ne sentiva la mancanza per una tipologia d’investitori alla quale viene suggerito (cosa nn semplice) di stare fermi con l’allocazione scelta.
 
Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
MoneyFarm da gennaio 2022 al 04/07/22:

P1 -5,6%
P2 -7,5%
P3 -8,3%
P4 -9,1%
P5 -9,8%
P6 -10,4%
P7 -12,7%

E pensare che qualcuno credeva di aver sottoscritto un Conto di Deposito...

Quando questa storia finirà, molti torneranno al conto deposito e mai più etf o moneyfarm.

Scordatelo , la gente ha memoria corta, specie in Italia. Non solo in Economia, ma anche politica, Storia, Giurisprudenza e molto altro ancora.
 
…comico, dovremmo insistere perché MF possa andare short come “la grande scommessa” , oltre agli ESG aprono la linea hedge fund… e recuperano il gap.
Corti o lunghi ad cazzum inseguendo i tiramenti di cu-lo del mercato… Assennato nn c’è che dire se ne sentiva la mancanza per una tipologia d’investitori alla quale viene suggerito (cosa nn semplice) di stare fermi con l’allocazione scelta.

Per agire come fa MF non necessita un gestore, basta affidarsi a singoli Etf a gestione attiva, stesso o forse miglior risultato, più facilità nell'investire e nel disinvestire, minor costi, niente tassazione sul maturato e niente IVA. Una vero gestore deve avere tutti gli strumenti per affrontare mercati sempre imprevedibili, non basta modulare l'allocation fra classi, se queste sono tutte al ribasso...
 
Per agire come fa MF non necessita un gestore, basta affidarsi a singoli Etf a gestione attiva, stesso o forse miglior risultato, più facilità nell'investire e nel disinvestire, minor costi, niente tassazione sul maturato e niente IVA. Una vero gestore deve avere tutti gli strumenti per affrontare mercati sempre imprevedibili, non basta modulare l'allocation fra classi, se queste sono tutte al ribasso...

Certo. Il problema di questi strumenti è che sono per lo più scorrelati col mercato azionario, per cui rischi di trovarti a zero o addirittura in perdita nei momenti toro.
Come spesso capita, quello che governa tutto è il timing di ingresso e di uscita.
 
Se hai perso 10k ti ritrovi più o meno 95k torna ? Cmq per recuperare i 10k mi sa che l'unica è sempre restare investito con tutto il capitale

Certo, il dubbio e' se "contabilmente" ci si potrebbe trovare a gennaio 2023 con 10k di minusvalenza e 5k di portafoglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro