MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao. Essendo un "beginner", come dichiari, secondo me stai facendo il massimo di quello che puoi fare.
ll massimo da "beginner" è scalzarsi dai fondi delle banche. Lì i costi sono 3 o 4 volte quei 7 euro a MF che paghi ogni mese. La differenza è, inoltre, che, per trasparenza, i 7 euro al mese di uscite dal portafoglio MF li vedi e ti fanno anche la fattura. Nei fondi delle banche non vedi i costi perchè li trattengono dal valore del fondo.

Il Lifetrategy è un ETF (che contiene tanti etf al suo interno) meno costoso di MF e che ha ampia diversificazione come MF. Ma a differenza di MF devi acquistarlo tu. Quindi, a mio parere, può essere il passo successivo a MF di un "beginner".
Io li ho entrambi. Sia MF che lifestrategy.

MF serve appunto per rompere il ghiaccio e il LS per cominciare a fare da solo, con uno strumento semplice che non chiede grande applicazione
Buongiorno a tutti,
Io sono un beginner ignorante, e ho investito in Moneyfarm 7k a Novembre 2021 + PAC mensile 100€.
Al momento, nonostante una fase positiva del mercato siamo ancora a -14% (ho un P7 ESG).
Opzioni non ce ne sono, perdere nette 1k non ci penso proprio, conviene solo aspettare no?
Cos'è LS di cui parlate? LigeGuard Stretegy? Perchè è migliore?

Concordo che pagare ogni mese 6-7€ a MF con questi risultati da fastidio anche ame.
Esatto bisogna solo aspettare, anche 20 anni, perchè un profilo 7 ha appunto come presupposto un orizzonte temporale di 10 anni ed oltre (meglio 15 o appunto 20). Basta esserne consapevoli e non controllare il conto di continuo.
Sui costi poco da dire, sono molto più bassi in LS, anche se come ti è stato suggerito averli entrambi potrebbero essere due passi per chi non è espertissimo.
 
Ciao. Essendo un "beginner", come dichiari, secondo me stai facendo il massimo di quello che puoi fare.
ll massimo da "beginner" è scalzarsi dai fondi delle banche. Lì i costi sono 3 o 4 volte quei 7 euro a MF che paghi ogni mese. La differenza è, inoltre, che, per trasparenza, i 7 euro al mese di uscite dal portafoglio MF li vedi e ti fanno anche la fattura. Nei fondi delle banche non vedi i costi perchè li trattengono dal valore del fondo.

Il Lifetrategy è un ETF (che contiene tanti etf al suo interno) meno costoso di MF e che ha ampia diversificazione come MF. Ma a differenza di MF devi acquistarlo tu. Quindi, a mio parere, può essere il passo successivo a MF di un "beginner".
Io li ho entrambi. Sia MF che lifestrategy.
Se vuoi dirlo, fatto 100 il totale, come sei allocato in percentuale tra MF e lifestrategy? :)
 
MF serve appunto per rompere il ghiaccio e il LS per cominciare a fare da solo, con uno strumento semplice che non chiede grande applicazione

Esatto bisogna solo aspettare, anche 20 anni, perchè un profilo 7 ha appunto come presupposto un orizzonte temporale di 10 anni ed oltre (meglio 15 o appunto 20). Basta esserne consapevoli e non controllare il conto di continuo.
Sui costi poco da dire, sono molto più bassi in LS, anche se come ti è stato suggerito averli entrambi potrebbero essere due passi per chi non è espertissimo.

Grazie a tutti.
Unica cosa, ho sbagliato il mio è un P5, non P7. ;)
 
Segnalo che sul sito MF sono ricomparsi gli asset contenuti nei vari portafogli e hanno aggiunto anche la percentuale nei portafogli dei settori degli asset e la percentuale di distribuzione geografica. Molto interessante.
 
Segnalo che sul sito MF sono ricomparsi gli asset contenuti nei vari portafogli e hanno aggiunto anche la percentuale nei portafogli dei settori degli asset e la percentuale di distribuzione geografica. Molto interessante.
Il sito MoneyFarm è sempre stato fatto bene, su questo mai avuto nulla da dire. Quello di Eiclidea è disastroso, e da quando l'hanno aggiornato è pure peggio.
 
ciao,
anche io sono poco esperto, da un anno e mezzo ho MF con ptf6 attualmente a -8%
una questione che mi ha fatto aprire gli occhi e che mi spingerà a studiare sempre di più per operare in maniera autonoma con altri strumenti è il fatto della gestione (non ricordo il nome specifico) che a fine anno fa calare drasticamente l'eventuale capital gain guadagnato "virtualmente" in quanto non incassato realmente e sul lungo imperiodo, immagino 10-15 anni ti impedisce di progredire con gli interessi composti...correggettimi se sbaglio o se questa casistica è sempre presente indipendentemente dal gestore utilizzato per investire negli etf. grazie
 
ciao,
anche io sono poco esperto, da un anno e mezzo ho MF con ptf6 attualmente a -8%
una questione che mi ha fatto aprire gli occhi e che mi spingerà a studiare sempre di più per operare in maniera autonoma con altri strumenti è il fatto della gestione (non ricordo il nome specifico) che a fine anno fa calare drasticamente l'eventuale capital gain guadagnato "virtualmente" in quanto non incassato realmente e sul lungo imperiodo, immagino 10-15 anni ti impedisce di progredire con gli interessi composti...correggettimi se sbaglio o se questa casistica è sempre presente indipendentemente dal gestore utilizzato per investire negli etf. grazie
E' la gestione patrimoniale: ogni anno tassano il gain del 26%, ma compensano anche le minusvalenze, quindi il tuo -8% in futuro verrà utilizzato per tagliare un po' di tasse. Inoltre i vari bilanciamenti sono fiscalmente neutri. Sì, l'interesse composto c'è ma è un po' segato.
Il regime amministrato è quello che invece avresti con un conto titoli della banca o un broker: paghi tasse solamente quando vendi.
 
ciao,
anche io sono poco esperto, da un anno e mezzo ho MF con ptf6 attualmente a -8%
una questione che mi ha fatto aprire gli occhi e che mi spingerà a studiare sempre di più per operare in maniera autonoma con altri strumenti è il fatto della gestione (non ricordo il nome specifico) che a fine anno fa calare drasticamente l'eventuale capital gain guadagnato "virtualmente" in quanto non incassato realmente e sul lungo imperiodo, immagino 10-15 anni ti impedisce di progredire con gli interessi composti...correggettimi se sbaglio o se questa casistica è sempre presente indipendentemente dal gestore utilizzato per investire negli etf. grazie
È normale che il tuo portafoglio sia a -8% con quello che è successo nel 2022. Lo saresti con qualunque altro gestore e anzi con certi fondi anche peggio.

La questione fiscale è dibattuta. Anche secondo me è un punto debole, tuttavia, come ti hanno già detto, esistono anche dei pro e non solo il contro della peggiore efficienza dell’interesse composto. Inoltre, penso che l’interesse composto inizi a migliorare significativamente l’investimento non dopo soli 10 anni. E comunque la differenza fra la produttività dell’interesse composto di un etf in deposito titoli in gestione amministrata, rispetto a quella leggermente azzoppata di MF in gestione patrimoniale, a soli 10 anni è, probabilmente, del tutto trascurabile.
A soli 10/15 anni può essere che i pro della gestione patrimoniale di MF superino il contro della minore efficienza dell’interesse composto.
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma. Per calcolare l'effettivo costo di gestione in linea teorica è necessario considerare il costo moneyfarm + il costo (pesato) di gestione dei singoli ETF?
 
Per chi vuole approfondire, nel blog di mf hanno pubblicato un articolo dettagliato sulla differenza tra regime amministrato e gestito, con tanto di simulazioni
 

non l'ho guardato comunque c'è anche un nuovo video su YT.
 
mail di oggi

Gentile E.

con la fine dell'anno fiscale è arrivato il momento di tirare le somme per quanto riguarda il 2022. Ti ricordiamo che la minusvalenza generata durante lo scorso anno potrà essere utilizzata come credito d'imposta per i prossimi quattro anni. In pratica nei prossimi esercizi ricomincerai a pagare le imposte sul capital gain e dividendi solo quando avrai generato plusvalenze superiori a quanto perso lo scorso anno.

Per aiutarti a capire meglio le regole legate alla tassazione del tuo investimento abbiamo preparato un approfondimento che spiega le caratteristiche dei due principali regimi fiscali che si applicano alle plusvalenze e al capital gain. Abbiamo anche paragonato gli effetti del regime gestito, quello che si applica alla gestione patrimoniale Moneyfarm, e del regime amministrato. Ciò che emerge analizzando varie tempistiche di disinvestimento (2021, 2022 e 2025) è che il regime gestito risulta in un minor carico fiscale nella maggior parte dei casi . Questo è soprattutto vero per quanto riguarda le proiezione per il 2025*, proprio in virtù del credito d'imposta generato durante lo scorso periodo fiscale.
Se desideri approfondire tematiche legate alla tassazione del tuo investimento ti ricordiamo che il nostro team è a disposizione tramite appuntamento prenotabile a questo link per discutere il caso specifico.

Grazie mille,

Il Team di Moneyfarm


*Ipotizzando una performance media del 5% l'anno.
 
mi sa che quest'anno abbiamo tutti minus...
 
forse qualcuno che è investito da più di 5-6 anni non le ha
Credo che La minusvalenza, così come la eventuale plusvalenza, venga calcolata annualmente.
Cioè si prende il valore del portafoglio al 1/1 dell’anno e lo si confronta col valore al 31/12 dello stesso anno. Quindi, anche chi ha il portafoglio da 10 anni e ha il portafoglio ampiamente in verde, quest’anno ha comunque maturato una minusvalenza poiche’ il valore del suo portafoglio al 31/12/22 era inferiore al valore del suo portafoglio al 1/1/22.
 
Credo che La minusvalenza, così come la eventuale plusvalenza, venga calcolata annualmente.
Cioè si prende il valore del portafoglio al 1/1 dell’anno e lo si confronta col valore al 31/12 dello stesso anno. Quindi, anche chi ha il portafoglio da 10 anni e ha il portafoglio ampiamente in verde, quest’anno ha comunque maturato una minusvalenza poiche’ il valore del suo portafoglio al 31/12/22 era inferiore al valore del suo portafoglio al 1/1/22.

Si, credo sia così perchè la gestione patrimoniale di MF prevede appunto il pagamento del CG (se c'è stato) al 31/12 di ogni anno a prescindere che si sia liquidata la posizione o meno. Diverso il caso nelle situazioni in cui il CG ti viene calcolato solo nel momento in cui vendi, in quel caso le minus/plus valenze si sommano anno dopo anno (con la postilla che le minus le puoi recuperare al massimo nei successivi 4 anni se non sbaglio, poi vanno in prescrizione).
 
Credo che La minusvalenza, così come la eventuale plusvalenza, venga calcolata annualmente.
Cioè si prende il valore del portafoglio al 1/1 dell’anno e lo si confronta col valore al 31/12 dello stesso anno. Quindi, anche chi ha il portafoglio da 10 anni e ha il portafoglio ampiamente in verde, quest’anno ha comunque maturato una minusvalenza poiche’ il valore del suo portafoglio al 31/12/22 era inferiore al valore del suo portafoglio al 1/1/22.
E' cosi'. Se andate in documenti trovate anche la nuova documentazione con la cifra esatta della minusvalenza.
 
Chiedo, sempre sul discorso minus/plus, questo chiarimento:

Ho due portafogli MF che hanno generato entrambi minus.

Se ne chiudessi uno le minus di quello che chiudo si trasferiscono, e quindi potrei compensarle in futuro, su quelle del portafoglio rimanente?

O sono "compartimenti stagni" e quindi questo passaggio non ci può essere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro