MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema è che un consulente di Moneyfarm ad un investitore che uno o due anni fa avesse chiesto di investire i proprio soldi con un orizzonte temporale breve (diciamo 3 anni) cosa avrebbe dovuto rispondere? Azionario no perchè 3 anni sono troppo pochi, obbligazionario no perchè ha rendimenti negativi, di conseguenza i prodotti Moneyfarm in questo momento non fanno per te. Sarebbe stata la risposta corretta, ma il loro scopo è venderti i loro prodotti, che sono anche ben fatti, ma eravamo in un periodo in cui gli investimenti di breve periodo nei mercati finanziari non andavano fatti, ma Moneyfarm non potrà mai dirti di non investire nei loro prodotti perchè per il breve periodo non è un momento favorevole.
 
andamento borsa e andamento moneyfarm non corrispondono

qualcuno mi sa dire perchè l'andamento della borsa e l'andamento di moneyfarm non corrispondono? se guardo la bursa italiana e americana di oggi siamo a +2% circa... mentre moneyfarm lo vedo in discesa... c'è un ritardo di un giorno con il quale visualizziamo i dati sull'app moneyfarm?

io comunque avevo sfiorato +20% alcuni mesi fa... ora sono a 0%... 2 anni di investimenti azzerati cheppalle... almeno non ci sto perdendo... ma non so ancora per quanto!!!
 
qualcuno mi sa dire perchè l'andamento della borsa e l'andamento di moneyfarm non corrispondono? se guardo la bursa italiana e americana di oggi siamo a +2% circa... mentre moneyfarm lo vedo in discesa... c'è un ritardo di un giorno con il quale visualizziamo i dati sull'app moneyfarm?

io comunque avevo sfiorato +20% alcuni mesi fa... ora sono a 0%... 2 anni di investimenti azzerati cheppalle... almeno non ci sto perdendo... ma non so ancora per quanto!!!

mi sembra che se metti il puntatore del mouse sull ultimo dato di MF ti da 9 Maggio... ;)
 
mi sembra che se metti il puntatore del mouse sull ultimo dato di MF ti da 9 Maggio... ;)

hai ragione... scusami sono proprio rincitrullito eheheh allora domani devo aspettarmi una risalita! wow!! era ora! finalmente si è aperto il paracadute! speriamo bene! :) dai putin e zalensky non rompete i ******** e ponete fine a questa guerra! non ci guadagna nessuno se non qualche produttore di armi che di sicuro non investe su moneyfarm! mortacci loro! :)
 
guardavo la discussione sui LifeStrategy che spesso qui vengon consigliati come alternativa/evoluzione a MF.

Anche lì al momento i discorsi sono un po' quelli che si vedono qui, mi ha colpito in particolare questo messagio

Spero che nessuno se ne abbia a male, ma dalle ultime considerazioni / domande si evince chiaramente una scarsa conoscenza dello strumento acquistato.

Le domande che pongo io allora sono: "Per quale motivo avete acquistato un LifeStrategy? Perché non avete studiato prima di comprare? Perché non avete comprato altro? Perché non vi siete rivolti ad un gestore o ad un consulente finanziario?"

Chi ha capito il senso dello strumento adesso dovrebbe chiedersi se è quando comprare, se qualcuno si è fatto un'idea su di un ipotetico massimo drawdown, se qualcuno pensa di trattare la possibilità di acquisto a sconto oppure se si preferisce lasciare lo strumento a macinare, ecc.

Non c'è nulla di male nel NON fare da soli. Anzi, se non si sa quello che si sta facendo la scelta migliore è proprio quella di affidarsi a qualcuno che ne capisca - o per lo meno abbia un certificato per cui possa dire di capirne... - il verso.

Un saluto.
https://www.finanzaonline.com/forum/newreply.php?do=newreply&p=57468806

discorsi simili e complementari a quelli che si vedono qui.
 
hai ragione... scusami sono proprio rincitrullito eheheh allora domani devo aspettarmi una risalita! wow!! era ora! finalmente si è aperto il paracadute! speriamo bene! :) dai putin e zalensky non rompete i ******** e ponete fine a questa guerra! non ci guadagna nessuno se non qualche produttore di armi che di sicuro non investe su moneyfarm! mortacci loro! :)

Vedi che Putin e la guerra ci azzecca poco con la discesa delle borse.... Semplicemente siamo in recessione
 
qualcuno mi sa dire perchè l'andamento della borsa e l'andamento di moneyfarm non corrispondono? se guardo la bursa italiana e americana di oggi siamo a +2% circa... mentre moneyfarm lo vedo in discesa... c'è un ritardo di un giorno con il quale visualizziamo i dati sull'app moneyfarm?

io comunque avevo sfiorato +20% alcuni mesi fa... ora sono a 0%... 2 anni di investimenti azzerati cheppalle... almeno non ci sto perdendo... ma non so ancora per quanto!!!

su moneyfarm il dato è aggiornato al giorno prima. Penso si aggiorni a una certa ora della notte, ma non saprei quando. Alle 7 è già aggiornato comunque. In ogni caso non c'è sempre esatta corrispondenza tra borsa e moneyfarm, perché i portafogli non replicano l'azionariato, ma hanno composizione varia, anche se di solito c'è una certa correlazione.

ps sei entrato in un momento particolarmente basso dopo il covid e col +20% potevi vendere tutto e fare un buon guadagno; se hai tenuto l'investimento è perché hai un orizzonte a lungo termine, quindi il fatto che ora sei a 0 non cambia granché. pensa a chi è entrato 6-12 mesi fa e ora è generalmente a -5/-10%...
 
Vedi che Putin e la guerra ci azzecca poco con la discesa delle borse.... Semplicemente siamo in recessione

vero, il calo (almeno per i miei P2 e P3, poi ho fatto anche un P4 1 mese fa) è iniziato verso fine dicembre quando la guerra non era nemmeno ipotizzata. Però è anche vero che la guerra ha accelerato e accentuato il calo negli ultimi 2 mesi
 
hai ragione... scusami sono proprio rincitrullito eheheh allora domani devo aspettarmi una risalita! wow!! era ora! finalmente si è aperto il paracadute!

Non vedrai nessuna risalita perchè anche oggi gli indici sono scesi. Meno di ieri, ma sono scesi.
 
vero, il calo (almeno per i miei P2 e P3, poi ho fatto anche un P4 1 mese fa) è iniziato verso fine dicembre quando la guerra non era nemmeno ipotizzata. Però è anche vero che la guerra ha accelerato e accentuato il calo negli ultimi 2 mesi

giusto per fare un pò di educazione finanziaria.....ve la faccio gratis anche se pagare una consulenza


facciamo una premesse : la guerra non centra nulla e visto che avete fatto un investimento con un orizzonte temporale lungo penso che sia il minimo capire determinate logiche di asset allocation


vuoi avete comprato un portafoglio bilanciato che si base su logiche elementari che per alcuni decenni hanno funzionato

compro azionario che sale sempre e compro obbligazionario che abbassa la volatilità del portafoglio in modo far rientrare il tutto in parametri accettabili ( evitare di vedere i -50% del portafoglio)


ora che è successo : la vera bolla era nell'obbligazionario vista che i rendimenti reali sono negativi quindi appena c'è stato il sentore del rialzo dei tassi questi sono crollati


praticamente il vostro portafoglio ha fatto nel 2022 -10% sia sull'obbligazionario sia sull'azionario (prendendo le due macro aree)


entrambi salvo.jpg


cosa ha provocato questa discesa ?

che un portafoglio stupido che costa lo 0,25% che segue le stesse logiche di moneyfarm nel 2022 ha fatto questo :

stupidita.jpg



quindi vi dovete chiedere moneyfarm poteva fare qualcosa per evitare questo ?


la cosa più facile era diminuire l'esposizione obbligazionaria visto che avevano cmq un rendimento negativo e aumentare la liquidità.....ma una gestione patrimoniale standard rimane sempre investita e non ha mai più del 5% di liquidità come asset


ora dovete sperare che arrivi la recessione le banche centrali blocchino il rialzo dei tassi in modo da non perdere su entrambi gli asset


di scelte moneyfarm ne poteva fare tante ma si sarebbe esposte a dei rischi ( scelte) allontanandosi da strategie standard....in sintesi facendo cosi potrà sempre dire stiamo scendendo come la maggior parte dei fondi bilanciati.
 
giusto per fare un pò di educazione finanziaria.....ve la faccio gratis anche se pagare una consulenza


facciamo una premesse : la guerra non centra nulla e visto che avete fatto un investimento con un orizzonte temporale lungo penso che sia il minimo capire determinate logiche di asset allocation


vuoi avete comprato un portafoglio bilanciato che si base su logiche elementari che per alcuni decenni hanno funzionato

compro azionario che sale sempre e compro obbligazionario che abbassa la volatilità del portafoglio in modo far rientrare il tutto in parametri accettabili ( evitare di vedere i -50% del portafoglio)


ora che è successo : la vera bolla era nell'obbligazionario vista che i rendimenti reali sono negativi quindi appena c'è stato il sentore del rialzo dei tassi questi sono crollati


praticamente il vostro portafoglio ha fatto nel 2022 -10% sia sull'obbligazionario sia sull'azionario (prendendo le due macro aree)


Vedi l'allegato 2828365


cosa ha provocato questa discesa ?

che un portafoglio stupido che costa lo 0,25% che segue le stesse logiche di moneyfarm nel 2022 ha fatto questo :

Vedi l'allegato 2828368



quindi vi dovete chiedere moneyfarm poteva fare qualcosa per evitare questo ?


la cosa più facile era diminuire l'esposizione obbligazionaria visto che avevano cmq un rendimento negativo e aumentare la liquidità.....ma una gestione patrimoniale standard rimane sempre investita e non ha mai più del 5% di liquidità come asset


ora dovete sperare che arrivi la recessione le banche centrali blocchino il rialzo dei tassi in modo da non perdere su entrambi gli asset


di scelte moneyfarm ne poteva fare tante ma si sarebbe esposte a dei rischi ( scelte) allontanandosi da strategie standard....in sintesi facendo cosi potrà sempre dire stiamo scendendo come la maggior parte dei fondi bilanciati.

Magari sbaglio, ma continuo a pensare che investire in un portafoglio bilanciato - magari in pac - sia ancora una buona scelta, ovviamente purché si abbia tolleranza al rischio e orizzonte temporale adeguati. Il vero problema a mio avviso sta nei portafogli con prevalente quota di obbligazionario, considerati erroneamente meno rischiosi e adeguati anche a orizzonti di breve/medio termine. Come giustamente hai fatto notare, il paragone col conto deposito è da brividi.
 
giusto per fare un pò di educazione finanziaria.....ve la faccio gratis anche se pagare una consulenza

Ottima spiegazione, grazie, ma temo che saranno parole al vento. Ogni due per tre continueremo a vedere post disperati e lamentosi di "investitori" che volendo fare qualche spiccio in più di quelli ottenibili con impieghi a rendimento garantito (per modo di dire) si fanno dei P6/P7 con MF o comprano ETF con molto azionario in pancia con orizzonte temporale 1 anno quando la vedono lunga e dopo una settimana vengono a cercare spalle su cui piangere calde lacrime per un -2%.
 
Mi unisco al ringraziamento a @wolfbalck per la chiara spiegazione OK!
 
di scelte moneyfarm ne poteva fare tante ma si sarebbe esposte a dei rischi ( scelte) allontanandosi da strategie standard....in sintesi facendo cosi potrà sempre dire stiamo scendendo come la maggior parte dei fondi bilanciati.

il re è nudo :)
 
Quello che ipotizzavo e quello che volevo intendere
Affidare moneta a persone che si adattono allo standard e non a cercare di tamponare questo 'bagno di sangue',è ridicolo...
Alla tua risposta,poteva fare qualcosa,certo che si,mi è piu che sufficente.
Appena tornerò con un pareggio, fra2/8/20/36 mesi,togliero' con ogni probabilità tutti i fondi sia su moneyfarm ed eucledia.
Per quanto mi riguarda,spero solo questo
Passo e chiudo


ora che è successo : la vera bolla era nell'obbligazionario vista che i rendimenti reali sono negativi quindi appena c'è stato il sentore del rialzo dei tassi questi sono crollati


praticamente il vostro portafoglio ha fatto nel 2022 -10% sia sull'obbligazionario sia sull'azionario (prendendo le due macro aree)


cosa ha provocato questa discesa ?

che un portafoglio stupido che costa lo 0,25% che segue le stesse logiche di moneyfarm nel 2022 ha fatto questo :


quindi vi dovete chiedere moneyfarm poteva fare qualcosa per evitare questo ?


la cosa più facile era diminuire l'esposizione obbligazionaria visto che avevano cmq un rendimento negativo e aumentare la liquidità.....ma una gestione patrimoniale standard rimane sempre investita e non ha mai più del 5% di liquidità come asset


ora dovete sperare che arrivi la recessione le banche centrali blocchino il rialzo dei tassi in modo da non perdere su entrambi gli asset


di scelte moneyfarm ne poteva fare tante ma si sarebbe esposte a dei rischi ( scelte) allontanandosi da strategie standard....in sintesi facendo cosi potrà sempre dire stiamo scendendo come la maggior parte dei fondi bilanciati.
 
Ultima modifica:
Quello che ipotizzavo e quello che volevo intendere
Affidare moneta a persone che si adattono allo standard e non a cercare di tamponare questo 'bagno di sangue',è ridicolo...
Alla tua risposta,poteva fare qualcosa,certo che si,mi è piu che sufficente.
Appena tornerò con un pareggio, fra2/8/20/36 mesi,togliero' con ogni probabilità tutti i fondi sia su moneyfarm ed eucledia.
Per quanto mi riguarda,spero solo questo
Passo e chiudo

Caro grifoncello , il fatto che è strategie non ce ne sono e ogni azione potrebbe poi ritorcersi contro chi la fa . In altri termini, per fare bene una azione, occorrerebbe conoscere il futuro , cosa che non è dato sapere. Fare una azione potrebbe essere vendere ora in perdita quote di azioni o obbligazioni, ma se poi un giorno ci sarà il rimbalzo, non si coglierebbe .
Insomma, in se mf non fa assolutamente nulla, fa solo da filtro tra un mondo così spietato e cinico e il niubbo, come noi , che non capisce nulla di finanza. Se un giorno, come tutti ci auguriamo, le borse dovessero salire non sarà certo per mf. Un caro saluto
 
Quello che ipotizzavo e quello che volevo intendere
Affidare moneta a persone che si adattono allo standard e non a cercare di tamponare questo 'bagno di sangue',è ridicolo...

Fanno quello che si sono impegnati a fare sul contratto che avresti dovuto leggere prima di firmare. Giusto o sbagliato che sia. Se non ti stava bene non avresti dovuto firmare.

Appena tornerò con un pareggio, fra2/8/20/36 mesi,togliero' con ogni probabilità tutti i fondi sia su moneyfarm ed eucledia.

Se avessi ragionato anche io così dopo il drop di marzo 2020 causa pandemia in cui persi oltre il 20% ... mi sarei poi perso dopo il pareggio il successivo gain di quasi il 20% che mi consente tuttora di restare in area positiva nonostante i cali di questi mesi. Consiglio spassionato, non continuare a cercare rendimenti da azionario ed allo stesso tempo garantiti. Mettili su CD o BTP/BFP, accontentati di quel che viene e vivi sereno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro