MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cvd :D

Email di ieri 23/5/2022

;)

Purtroppo, quando tutti gli asset sono in flessione, anche modificare i pesi delle varie asset class, non credo apporti consistenti miglioramenti. A meno che si aumenti in modo consistente la liquidità e le materie prime...Un buon strumento di difesa sarebbe stato qualche etf short che MF, però, non può inserire nei portafogli...
 
Te ne uscivi con 6k di minusvalenze e buttavi tutto su un LS con la speranza che in 4 anni ti faccia guadagnare più di 6k così da utilizzare le minusvalenze?
Non mi convince molto come piano.
La frase "ci si aspetterebbe che in 4 anni... torni in attivo" non ha molto senso.




Se Mf per te non introduce alcun valore aggiunto avresti dovuto capirlo da te quando ti consigliavano (sconsigliavano) il prodotto... o quando hai fatto le tue ricerche informandoti sul funzionamento. Quando le borse cominceranno a salire non sarà per merito di Mf, se ti aspettavi questo però lasciamo stare... se credi poi che saliranno per merito di LS mi sa che anche qui resterai deluso.

Comunque una chiamata a me l'hanno fatta per chiedere come andava e vedere un po' l'umore... poi inviano spesso email e aggiornamenti. Sinceramente comunque se sai che sono pagati per tranquillizzare i clienti che te ne fai della loro chiamata? Tranquillizza davvero qualcuno che ti dice "andrà tutto bene" sapendo che è quello che deve dirti?

Non va tutto bene, anzi, va male.
Ma vendendo si realizza una perdita certa e ha senso solo se si giudica la situazione irrecuperabile.
Se invece si può ragionevolmente pensare che fra n anni la situazione migliorerà si può aspettare.
Comunque credo poco al ribilanciamento, va male tutto, obbligazioni e azioni e anche l'oro non mi convince.
 
La trappola è stata predisposta per benino.

Prima si è creata la World War Zombie che ha portato molti a vendere sulla scia dell'emotività... è seguito quasi un anno di rally folle e senza senso (per far rodere il fegato a chi aveva venduto in perdita e per ingolosire chi stava fuori)... ciliegina sulla torta... "arriva l'inflazione ! se non investite perdete i risparmi !"... nel momento in cui tutto è verde, tutti sono ingolositi dai gain e spaventati dall'inflazione... BAM... esce lo zero verde ed il banco si prende tutto...
 
La trappola è stata predisposta per benino.

Prima si è creata la World War Zombie che ha portato molti a vendere sulla scia dell'emotività... è seguito quasi un anno di rally folle e senza senso (per far rodere il fegato a chi aveva venduto in perdita e per ingolosire chi stava fuori)... ciliegina sulla torta... "arriva l'inflazione ! se non investite perdete i risparmi !"... nel momento in cui tutto è verde, tutti sono ingolositi dai gain e spaventati dall'inflazione... BAM... esce lo zero verde ed il banco si prende tutto...

Si, vabbene poi arriva mago merlino e diventano tutti ricchi.

Per tornare a Moneyfarm mi incuriosiva sapere qual'e' il portafoglio che sta andando meglio (peggio) dai massimi di inzio anno, anche se immagino quale, si può vedere da qualche parte, ci sono i grafici per il confronto ? Grazie
 
Si, vabbene poi arriva mago merlino e diventano tutti ricchi.

Per tornare a Moneyfarm mi incuriosiva sapere qual'e' il portafoglio che sta andando meglio (peggio) dai massimi di fine anno, anche se immagino quale, si può vedere da qualche parte, ci sono i grafici per il confronto ? Grazie

Portafogli.Rendimenti. :D
 
Non va tutto bene, anzi, va male.
Ma vendendo si realizza una perdita certa e ha senso solo se si giudica la situazione irrecuperabile.
Se invece si può ragionevolmente pensare che fra n anni la situazione migliorerà si può aspettare.
Comunque credo poco al ribilanciamento, va male tutto, obbligazioni e azioni e anche l'oro non mi convince.

Addirittura dici n anni.....? Io spererei qualche mese ! Secondo me , se finisse questa benedetta guerra, visto che la borsa va a sentiment più che a numeri veri, secondo me si potrebbe nell'euforia anche tornare sui livelli di inizio anno
 
Addirittura dici n anni.....? Io spererei qualche mese ! Secondo me , se finisse questa benedetta guerra, visto che la borsa va a sentiment più che a numeri veri, secondo me si potrebbe nell'euforia anche tornare sui livelli di inizio anno

Ancora non vi entrato in testa che la guerra con questa discesa non ci azzecca niente :o
 
Addirittura dici n anni.....? Io spererei qualche mese ! Secondo me , se finisse questa benedetta guerra, visto che la borsa va a sentiment più che a numeri veri, secondo me si potrebbe nell'euforia anche tornare sui livelli di inizio anno

.....da inizio anno è scesa più l'america che l'europa giusto per farti capire che la guerra non c'entra nulla.
 
.....da inizio anno è scesa più l'america che l'europa giusto per farti capire che la guerra non c'entra nulla.

Beh ma anche l'America è profondamente dentro. Ma allora secondo le vs visioni ( ovviamente nessuno ha la palla di vetro , ci mancherebbe) quale sarebbe un tempo sensato per tornare sui massimi di inizio anno, su cui purtroppo sono entrata :(
 
Beh ma anche l'America è profondamente dentro. Ma allora secondo le vs visioni ( ovviamente nessuno ha la palla di vetro , ci mancherebbe) quale sarebbe un tempo sensato per tornare sui massimi di inizio anno, su cui purtroppo sono entrata :(

noi possiamo limitarci a spiegare i motivi per cui si sta scendendo ma nessuno prevede il futuro perchè non decidiamo noi la politica monetaria americana.
 
Io sono ottimista per natura e spero che tu abbia ragione ma questa volta non credo che si tratti di sentiment, credo che ci vorrà più di qualche mese:
- Inflazione reale ai massimi (in UK da 40 anni)
- Conflitto in Ucraina e tensioni geopolitiche
- Covid e lockdown tornato in Cina
- Materie prime in aumento (eccetto l'Acciaio, il che indica una diminuzione della produzione)
- Crisi alimentare globale (grano)
- Shock d’offerta del petrolio
- Catene logistiche in difficoltà con diminuzione dei commerci globali
- Contrazione dei consumi
- Diminuzione delle richieste di mutui
- Indici tutti al ribasso, azionari e obbligazionari

Le iniezioni di liquidità hanno alimentato uno dei mercati toro più lunghi della storia (11 anni), ora non sembra esserci più spazio di manovra nel mercato monetario con le strette previste per frenare l'inflazione.

E per non farci mancare nulla, il Vaiolo

Ci vorrà tempo
:D


Mi piacerebbe sentire una spiegazione, così mi tolgo il dubbio

basta vedere quando è stato fatto il massimo del nasdaq e quando è iniziata la guerra.
 
Mi piacerebbe sentire una spiegazione, così mi tolgo il dubbio

Il buon @wolfbalck già l ha spiegato molto bene qualche pagina addietro.... Già è stata una lezione di macroeconomia monetaria a gratis..... Dirgli di ripetersi mi sa che è chiedere troppo
 
Altra gran bella giornata piena di ottimismo dopo i dati di ieri :wall:
 
Beh ma anche l'America è profondamente dentro. Ma allora secondo le vs visioni ( ovviamente nessuno ha la palla di vetro , ci mancherebbe) quale sarebbe un tempo sensato per tornare sui massimi di inizio anno, su cui purtroppo sono entrata :(

Posso dirti con ragionevole confidenza che tra 30 anni sarai in attivo perché la statistica è dalla tua parte.

Tra 20 anni forse

Tra 10 si spera

Tra 5 chi lo sa, perché no? Ma anche no.

Parlare di mesi in investimenti azionari, per definizione lunghi, è inutile.

Pensa ad altro e rilassati :D
 
Posso dirti con ragionevole confidenza che tra 30 anni sarai in attivo perché la statistica è dalla tua parte.

Tra 20 anni forse

Tra 10 si spera

Tra 5 chi lo sa, perché no? Ma anche no.

Parlare di mesi in investimenti azionari, per definizione lunghi, è inutile.

Pensa ad altro e rilassati :D

 
ieri e oggi positivi gli indici... tocchiamo ferro...
 
Si, vabbene poi arriva mago merlino e diventano tutti ricchi.

Per tornare a Moneyfarm mi incuriosiva sapere qual'e' il portafoglio che sta andando meglio (peggio) dai massimi di inzio anno, anche se immagino quale, si può vedere da qualche parte, ci sono i grafici per il confronto ? Grazie

Da gennaio:

1) -4,20%
2) -5,8%
3) -6,1%
4) -6,7 %
5) -7,3%
6) -8%
7 -9,8%

aggiornamenti al 23/05/22
 
Buongiorno XXX,

la settimana scorsa ti abbiamo presentato nel modo più completo possibile il quadro economico in cui ci troviamo e come stiamo gestendo la situazione. (Nel caso te lo fossi perso e volessi recuperare, trovi qui l’articolo).

Questa volta analizziamo insieme un nostro caso studio concreto - ripreso questa settimana anche sul Corriere Economia - di un periodo di volatilità, in modo che tu possa farti un’idea dei possibili risultati di differenti approcci all’investimento.

Tre reazioni diverse di fronte a una crisi
Abbiamo preso in considerazione 33.500 clienti Moneyfarm e individuato tre comportamenti differenti in uno dei periodi contemporanei meno rosei per i mercati, ossia marzo - giugno 2020:

Lungimirante, che è rimasto fedele al proprio piano di investimento di lungo termine;
Speculatore, che ha provato a “battere il mercato” disinvestendo almeno un terzo del proprio portafoglio per poi rientrare successivamente sul mercato con un nuovo investimento;
Spaventato, che ha disinvestito completamente.

Quali sono stati i rendimenti di questi tre investitori tipo?
Questo è il paragone di performance mediana dei loro portafogli in una finestra temporale che va da gennaio 2019 a dicembre 2021:

Gli investitori Lungimiranti hanno ottenuto un rendimento mediano del 16,8%;
Gli investitori Speculatori un rendimento del 12,8%;
Gli investitori Spaventati sono usciti con un 3,2%.

Cosa è successo?
Sono entrate in gioco dinamiche cognitive che sono costate care sia agli Spaventati, la cui avversione al rischio non ha permesso loro di beneficiare del recupero dei mesi successivi, sia agli Speculatori, i quali hanno sottovalutato la difficoltà nell’individuare il momento giusto per rientrare sul mercato. Sul blog approfondiamo questo tema, spesso sottovalutato nel settore finanziario.

Cosa ci può insegnare questa analisi?
È comprensibile essere preoccupati, ma agire sulla scia delle emozioni (siano esse la paura o la troppa sicurezza) può rivelarsi poco profittevole: una strategia d’investimento lungimirante unita al supporto di una consulenza professionale, che sa consigliare le azioni più ponderate in base al profilo di rischio, permettono di prendere decisioni equilibrate anche in momenti di forte volatilità.

Possiamo garantirti che noi lavoriamo ogni giorno per raggiungere questi obiettivi. Come sempre, siamo a tua disposizione per un confronto: prenota un appuntamento, chiamaci o mandaci una mail.

Buona giornata,
Il Team di Moneyfarm

Altra email rassicurante da MF... a quante siamo arrivati? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro