Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se devi pagare commissioni ed altre spese di tenuta conto non li definirei conti di base...

Allora i conti di base non esistono in Italia, visto che tutti i conti di base che ci sono prevedono dei canoni (più eventuali commissioni per operazioni che eccedono quanto previsto dalla convenzione).

Edit: ti riferivi a quelli ISEE e pensionati? Per quelli, si, il canone è zero. Son comunque dovute le commissioni per le operazioni "extra-soglia".

Quale consigliate ad oggi che ha davvero zero canone?
Non mi interessa se il bollo è a carico della banca o interessi sul conto corrente.

A me interessa
1) zero canone (al massimo azzerabile con stipendio)
2) prelievi ovunque senza costi, anche in EU
3) 0% maggiorazioni su pagamenti non EU

Ora ho CheBanca che mi ha introdotto un canone di €1/m senza possibilità di essere azzerato.

Un unico conto che soddisfi tutte e 3 le condizioni non mi pare ci sia, a meno di non scendere a compromessi (tipo avere una carta Maestro o un IBAN estero) o appoggiare la carta di debito a Curve.
 
Ultima modifica:
domanda un pò OT

se ho 2 conti correnti su due banche diverse,
su uno ho una giacenza media di 3.000 euro e sull'altro ho un saldo medio di 4.000 euro, pagherò il bollo?

Grazie
 
Allora i conti di base non esistono in Italia, visto che tutti i conti di base che ci sono prevedono dei canoni (più eventuali commissioni per operazioni che eccedono quanto previsto dalla convenzione).

Edit: ti riferivi a quelli ISEE e pensionati? Per quelli, si, il canone è zero. Son comunque dovute le commissioni per le operazioni "extra-soglia".



Un unico conto che soddisfi tutte e 3 le condizioni non mi pare ci sia, a meno di non scendere a compromessi (tipo avere una carta Maestro o un IBAN estero) o appoggiare la carta di debito a Curve.

Diciamo che avendo già Revolut e N26 me la cavo sicuramente con il punto 3). Mi sembra di capire che ormai il periodo dei conti "zero spese" davvero sia finito. Non so se tanto vale rimanere con CheBanca a €1/m.
 
Diciamo che avendo già Revolut e N26 me la cavo sicuramente con il punto 3). Mi sembra di capire che ormai il periodo dei conti "zero spese" davvero sia finito. Non so se tanto vale rimanere con CheBanca a €1/m.

Anch'io ho CheBanca a €1/m e cmq trovandomi bene ci rimango. Cmq esistono banche a zero spese ma è possibile che poi aumentano quindi a mio avviso tanto vale pagare questo misero canone. Ho anche altre banche ma se aumentano le chiudo
 
Diciamo che avendo già Revolut e N26 me la cavo sicuramente con il punto 3). Mi sembra di capire che ormai il periodo dei conti "zero spese" davvero sia finito. Non so se tanto vale rimanere con CheBanca a €1/m.

direi di si rimani con che banca, al limite adesso c'è in promo webank senza canone
 
Giusto, ci sarebbe anche Intesa XME Carta Giovani https://www.intesasanpaolo.com/cont.../mobile-app/app-io/cgn-e-intesa-sanpaolo.html ma ammetto che molte cose non mi sono chiare.
Non soddisfa il tuo punto 3, visto che tira mazzate sulle operazioni in valuta estera.
Diciamo che avendo già Revolut e N26 me la cavo sicuramente con il punto 3). Mi sembra di capire che ormai il periodo dei conti "zero spese" davvero sia finito. Non so se tanto vale rimanere con CheBanca a €1/m.

Di conti a zero spese ce ne sono ancora a non finire. Il problema è che per avere tutte e 3 le cose che chiedi in un unico conto devi scendere a compromessi in qualcosa (tipo accontentarti di una carta Maestro, e allora SiConto di Banca Sistema ha tutto quello che chiedi) oppure usare più conti.
 
Giusto, ci sarebbe anche Intesa XME Carta Giovani https://www.intesasanpaolo.com/cont.../mobile-app/app-io/cgn-e-intesa-sanpaolo.html ma ammetto che molte cose non mi sono chiare.

Ci sarebbe banca findomestic.
Hai sia bollo che canone gratis (quest'ultimo se ci accrediti lo stipendio o se ci metti ogni mese almeno 500 euro).
Carta debito mastercard gratis.
Carta di credito gratis se la richiedi.
Per i prelievi devi pagare 1,50 euro in Italia e all'estero, ma puoi prelevare gratis nelle filiali BNL.
 
IO HO FINECO e webank e volevo togliere webnak che la storia del canone trimestrale mi ha rotto, però ho la CC che uso spesso, fineco me la fa pagare 24€ da quello che ho capito findomestic mi permette di averla a gratis o sbaglio ?
 
IO HO FINECO e webank e volevo togliere webnak che la storia del canone trimestrale mi ha rotto, però ho la CC che uso spesso, fineco me la fa pagare 24€ da quello che ho capito findomestic mi permette di averla a gratis o sbaglio ?

Mi pare sia 20€ e non 24€ per Fineco. Comunque, per la carta di credito di Findomestic non c'è bisogno che apri un CC Findomestic, puoi appoggiarla su qualunque conto
 
IO HO FINECO e webank e volevo togliere webnak che la storia del canone trimestrale mi ha rotto, però ho la CC che uso spesso, fineco me la fa pagare 24€ da quello che ho capito findomestic mi permette di averla a gratis o sbaglio ?

Nel post precedente al tuo avevo scritto "carta di credito gratis";)
 
Ci sarebbe banca findomestic.
Hai sia bollo che canone gratis (quest'ultimo se ci accrediti lo stipendio o se ci metti ogni mese almeno 500 euro).
Carta debito mastercard gratis.
Carta di credito gratis se la richiedi.
Per i prelievi devi pagare 1,50 euro in Italia e all'estero, ma puoi prelevare gratis nelle filiali BNL.

Ti riferisci alla promo fino a 30 anni?
 
Non soddisfa il tuo punto 3, visto che tira mazzate sulle operazioni in valuta estera.


Di conti a zero spese ce ne sono ancora a non finire. Il problema è che per avere tutte e 3 le cose che chiedi in un unico conto devi scendere a compromessi in qualcosa (tipo accontentarti di una carta Maestro, e allora SiConto di Banca Sistema ha tutto quello che chiedi) oppure usare più conti.

Maestro è un compromesso perché è un circuito non sempre accettato e non va con GPay e ApplePay giusto?
Che poi alla fine è come era che CheBanca prima, sarà per quello che ora chiedono un canone.
 
Maestro è un compromesso perché è un circuito non sempre accettato e non va con GPay e ApplePay giusto?
Che poi alla fine è come era che CheBanca prima, sarà per quello che ora chiedono un canone.

Fintanto che spendi nei negozi, è accettato ovunque qua in Italia (all'estero dipende dal paese, in Europa comunque l'accettazione è buona). Il problema è online (un po' mitighi collegando la carta a PayPal, visto che PayPal è molto accettato in giro). Si, niente Google/Apple Pay.
 
No, quella dell'azzeramento versando stipendio/pensione/500€ mensili è per tutti

Infatti l'ho evidenziato proprio per il fatto che Sandro diceva che eventualmente potesse andargli bene anche con accredito stipendio.
 
Ciao a tutti, chiedo anche io.. per l'apertura di un cc cointestato.
Utilizzo:
- domiciliazione bollette/utenze/ nido
- pagamenti con pos di spesa/ ristoranti/..
- entrate: assegni da stato e provincia per figli, bonus nido. No stipendio (ognuno ha il proprio conto monointestato)
- prelievi contanti una volta ogni uno o due mesi sui 100€

Sto valutando illimity smart e my Genius green di Unicredit.
Avete altri suggerimenti?

Grazie!
PS: abbiamo più di 30anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro