Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo non lo so, ma credo di si. A quanto ho capito non ci sono nelle carte di credito non legate al conto che mi consigliavano qualche post più su, tipo findomestic o you
No, di norma è il contrario. Il bollo è esente nelle carte collegate al conto emesse dalla banca ed è dovuto per quelle esterne. Quelle 3 che ti ho consigliato sono l'eccezione visto che con Findomestic e Compass il bollo è a carico dell'emittente mentre con la You è esente. Con la ING non hai nessun bollo.
il fatto di dover prelevare minimo 100€ non è un problema..per quanto riguarda invece la possibilità di spostare i soldi eccedenti i 5k per non pagare il bollo vincolandoli ...so che su Illimity è fattibile...è lo stesso anche su ING?
No
sto valutando se aprire fineco e webank.... magari qualcuno di voi ha entrambi... quale consigliate?
considerate che lo utilizzerei un pò per tutto il conto , anche portafoglio titoli.

grazie
Fineco se sei under 30, Webank in tutti gli altri casi (anche se, per il deposito titoli meglio Directa, hai commissioni migliori e assistenza più competente)
 
Sono paragonabili. Io preferisco Illimity perché mi pare meno vecchio di ING, ma di contro sei limitato a prelevare minimo 100€ per volta per non avere commissioni, mentre con ING non hai questo limite col modulo Zero Vincoli.

da ex cliente ING e ora cliente Illimity, a meno che ING non si sia rivoluzionata negli ultimi 2 anni, direi molto meglio Illimity per l'operatività, app e sito sono molto più usabili, quelli di ING avevano flussi molto farraginosi anche per cose elementari

questo ovviamente se il prelievo di meno di 100 euro non sia una condizione fondamentale
 
E il conto di base Widiba?

Ho scoperto che, se si hanno già altri conti correnti, è a discrezione della banca concederne o no l'apertura (e ovviamente loro non l'hanno concessa, anzi, manco mi hanno fatto fare la richiesta dicendo che era inutile...). Se invece non si hanno altri conti correnti, sono obbligati ad aprirlo.
 
lasciando perdere promozioni a scadenza ravvicinata come IBL, qual'è il conto corrente con tasso più alto, che abbia uno spazio come progetti di illimity, cioè una remunerazione senza vincolare? esiste qualcosa di simile a illimity? vorrei spostarci circa 30mila euro con un incremento di circa 20mila euro all'anno, cosa mi consigliate per queste cifre? meglio optare per un conto deposito quando i tassi torneranno al 4-5%? inoltre quando supererò i 100mila tra circa 5-10 anni esiste qualcosa che protegge anche per somme superiori ai 100mila?
 
lasciando perdere promozioni a scadenza ravvicinata come IBL, qual'è il conto corrente con tasso più alto, che abbia uno spazio come progetti di illimity, cioè una remunerazione senza vincolare? esiste qualcosa di simile a illimity? vorrei spostarci circa 30mila euro con un incremento di circa 20mila euro all'anno, cosa mi consigliate per queste cifre? meglio optare per un conto deposito quando i tassi torneranno al 4-5%? inoltre quando supererò i 100mila tra circa 5-10 anni esiste qualcosa che protegge anche per somme superiori ai 100mila?

Se si esclude IBL, non esistono c/c che danno interessi sulle giacenze libere a ottimi tassi. I vecchi clienti Webank hanno l'1,35%. Dovresti valutare conti depositi esterni allora. Per esempio FCA da 2% se completi il trimestre altrimenti se svincoli prendi 0,50%. Secondo me già è tanto se si ottiene 3,50% sui vincoli di 5 anni. Per maggiori approfondimenti posta al thread relativo ai rendimenti.
Se si superano 100k basta avere più conti deposito
 
Ho scoperto che, se si hanno già altri conti correnti, è a discrezione della banca concederne o no l'apertura (e ovviamente loro non l'hanno concessa, anzi, manco mi hanno fatto fare la richiesta dicendo che era inutile...). Se invece non si hanno altri conti correnti, sono obbligati ad aprirlo.

del resto mi pare anche ovvio...una volta i conti correnti si pagavano sempre e non esistevano i conti di base...le banche sono state obbligate ad offrirli per favorire i pensionati minimi e persone disoccupate o a basso reddito...altrove manco esistono i conti di base...quindi mi pare più che corretto che se si possiede già un' altro cc, non si possa ottenere un conto di base, così come detenere x conti di base...
 
lasciando perdere promozioni a scadenza ravvicinata come IBL, qual'è il conto corrente con tasso più alto, che abbia uno spazio come progetti di illimity, cioè una remunerazione senza vincolare? esiste qualcosa di simile a illimity? vorrei spostarci circa 30mila euro con un incremento di circa 20mila euro all'anno, cosa mi consigliate per queste cifre? meglio optare per un conto deposito quando i tassi torneranno al 4-5%? inoltre quando supererò i 100mila tra circa 5-10 anni esiste qualcosa che protegge anche per somme superiori ai 100mila?

Ma come, non lo fa Fideuram One? :D
 
del resto mi pare anche ovvio...una volta i conti correnti si pagavano sempre e non esistevano i conti di base...le banche sono state obbligate ad offrirli per favorire i pensionati minimi e persone disoccupate o a basso reddito...altrove manco esistono i conti di base...quindi mi pare più che corretto che se si possiede già un' altro cc, non si possa ottenere un conto di base, così come detenere x conti di base...

I conti di base esistono in tutti i paesi europei. Tra l'altro, alcuni te lo fanno aprire anche se hai altri conti in essere.

https://europa.eu/youreurope/citize...ts-and-services/bank-accounts-eu/index_it.htm
 
lasciando perdere promozioni a scadenza ravvicinata come IBL, qual'è il conto corrente con tasso più alto, che abbia uno spazio come progetti di illimity, cioè una remunerazione senza vincolare? esiste qualcosa di simile a illimity? vorrei spostarci circa 30mila euro con un incremento di circa 20mila euro all'anno, cosa mi consigliate per queste cifre? meglio optare per un conto deposito quando i tassi torneranno al 4-5%? inoltre quando supererò i 100mila tra circa 5-10 anni esiste qualcosa che protegge anche per somme superiori ai 100mila?

bancaprogetto è un cd libero al 1,5% (1,75% fino al 31/12 per i nuovi clienti) con bollo a carico della banca. Mentre aspetti è la soluzione migliore perché hai la liquidità disponibile a 32gg e non hai il problema di vincolare/svincolare quando rialzano i tassi :bye:
 
bancaprogetto è un cd libero al 1,5% (1,75% fino al 31/12 per i nuovi clienti) con bollo a carico della banca. Mentre aspetti è la soluzione migliore perché hai la liquidità disponibile a 32gg e non hai il problema di vincolare/svincolare quando rialzano i tassi :bye:

In generale (e senza polemica), mi spiegate perchè spesso qui consigliate questo CD "libero"? Personalmente ritengo un CD libero quando posso accedervi immediatamente. E 32 giorni sono un'enormità nel caso io cliente ho bisogno della tal cifra adesso. Fossero pochi giorni anche anche, ma è più di un mese. Oppure c'è un qualche trucchetto con cui si può ovviare al problema dei 32 giorni e son l'unico a non saperlo? :)
 
In generale (e senza polemica), mi spiegate perchè spesso qui consigliate questo CD "libero"? Personalmente ritengo un CD libero quando posso accedervi immediatamente. E 32 giorni sono un'enormità nel caso io cliente ho bisogno della tal cifra adesso. Fossero pochi giorni anche anche, ma è più di un mese. Oppure c'è un qualche trucchetto con cui si può ovviare al problema dei 32 giorni e son l'unico a non saperlo? :)

Basta prenotare parte del capitale 2/3 volte al mese e se si vuole si puoò annullare il bonifico.
Esempio
01/10 prenoto 10k
11/10 prenoto altri 10k
21/10 prenoto altri 10 k
31/10 se non mi servono 10 k annullo la prima prenotazione e subito la riprenoto per averla disponibile tra un mese
Per maggiori approfondimenti leggi le ultime pagine di Progetto
 
In generale (e senza polemica), mi spiegate perchè spesso qui consigliate questo CD "libero"? Personalmente ritengo un CD libero quando posso accedervi immediatamente. E 32 giorni sono un'enormità nel caso io cliente ho bisogno della tal cifra adesso. Fossero pochi giorni anche anche, ma è più di un mese. Oppure c'è un qualche trucchetto con cui si può ovviare al problema dei 32 giorni e son l'unico a non saperlo? :)

infatti è un semilibertà
Chi lo chiama libero fa il giochetto di prenotare il ritiro e poi annullarlo
 
Basta prenotare parte del capitale 2/3 volte al mese e se si vuole si puoò annullare il bonifico.
Esempio
01/10 prenoto 10k
11/10 prenoto altri 10k
21/10 prenoto altri 10 k
31/10 se non mi servono 10 k annullo la prima prenotazione e subito la riprenoto per averla disponibile tra un mese
Per maggiori approfondimenti leggi le ultime pagine di Progetto

infatti è un semilibertà
Chi lo chiama libero fa il giochetto di prenotare il ritiro e poi annullarlo

Ok grazie, non avendo questo CD non sapevo della possibilità di fare questo giochetto. Per me sarebbe troppo macchinoso, preferisco soluzioni più semplice e immediate. Chiudo l'OT :)
 
Se si esclude IBL, non esistono c/c che danno interessi sulle giacenze libere a ottimi tassi. I vecchi clienti Webank hanno l'1,35%. Dovresti valutare conti depositi esterni allora. Per esempio FCA da 2% se completi il trimestre altrimenti se svincoli prendi 0,50%. Secondo me già è tanto se si ottiene 3,50% sui vincoli di 5 anni. Per maggiori approfondimenti posta al thread relativo ai rendimenti.
Se si superano 100k basta avere più conti deposito

i nuovi clienti webank non avrebbero questo 1,35%? grazie
 
Quale consigliate ad oggi che ha davvero zero canone?
Non mi interessa se il bollo è a carico della banca o interessi sul conto corrente.

A me interessa
1) zero canone (al massimo azzerabile con stipendio)
2) prelievi ovunque senza costi, anche in EU
3) 0% maggiorazioni su pagamenti non EU

Ora ho CheBanca che mi ha introdotto un canone di €1/m senza possibilità di essere azzerato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro