Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricapitolando:

Findomestic è l'unico conto totalmente gratuito, non sembra avere difetti a parte che il brand è conosciuto per i finanziamenti anche se ora è parte di bnl

Webank è totalmente gratuito a parte il bollo. C'è poi chi ha avuto una rimodulazione e si è ritrovato a pagare un canone, però al momento per i nuovi clienti è specificato che il canone è gratuito.

Unicredit offre il conto gratuito (a parte il bollo) ma la carta di credito si paga a parte.


Dimentico altro?
 
Ricapitolando:

Findomestic è l'unico conto totalmente gratuito, non sembra avere difetti a parte che il brand è conosciuto per i finanziamenti anche se ora è parte di bnl

Webank è totalmente gratuito a parte il bollo. C'è poi chi ha avuto una rimodulazione e si è ritrovato a pagare un canone, però al momento per i nuovi clienti è specificato che il canone è gratuito.

Unicredit offre il conto gratuito (a parte il bollo) ma la carta di credito si paga a parte.


Dimentico altro?

Illimity, conto twist e molti altri sono gratuiti (con bollo come quasi tutti i conti ma illimity ad esempio ha i progetti e i conti deposito con cui si può evitare il bollo sul cc, mentre sul cd il bollo è inferiore al tasso d'interesse).
Poi per under 35 c'è anche la promo XME con Carta Giovani Nazionale che da quel conto di intesa san paolo gratuito (cdc inclusa) senza bolli fino ai 40 anni.
Insomma neanch'io ricordo tutti i conti gratuiti che ci sono ad oggi ma ce ne sono parecchi. Il bollo alla fin fine basta un conto deposito libero (che sia legato al conto o esterno poco importa) e si evita sul cc, basta che offra un tasso superiore al bollo + tasse e il tasso d'interesse ripagherà il bollo stesso.
Findomestic inoltre va azzerato a differenza di altri conti gratuiti che non necessitano di rispettare condizioni.
 
Ricapitolando:

Findomestic è l'unico conto totalmente gratuito, non sembra avere difetti a parte che il brand è conosciuto per i finanziamenti anche se ora è parte di bnl

Webank è totalmente gratuito a parte il bollo. C'è poi chi ha avuto una rimodulazione e si è ritrovato a pagare un canone, però al momento per i nuovi clienti è specificato che il canone è gratuito.

Unicredit offre il conto gratuito (a parte il bollo) ma la carta di credito si paga a parte.


Dimentico altro?

A parte il bollo (obbligatorio per legge oltre i 5000€) anche ING è gratuito.
WebSella paghi 1,50€ al mese.
Illimity gratis a parte il bollo.
 
Ciao Ragazzi
Mi accodo anch'io per chiedervi consigli su un conto zero spese.
Lo utilizzerei cointestato per un uso quotidiano massimo 2 3 mila euro sopra e al bisogno lo ricarichiamo.

Abbiamo entrambi meno di 35 anni.

Intesa xme è totalmente gratuito ? O che altro? Webank, findomestic?

Io sono correntista chebanca l'altra persona ing direct.
 
Ciao Ragazzi
Mi accodo anch'io per chiedervi consigli su un conto zero spese.
Lo utilizzerei cointestato per un uso quotidiano massimo 2 3 mila euro sopra e al bisogno lo ricarichiamo.

Abbiamo entrambi meno di 35 anni.

Intesa xme è totalmente gratuito ? O che altro? Webank, findomestic?

Io sono correntista chebanca l'altra persona ing direct.

xme è totalmente gratuito. aprilo in filiale con carta giovani nazionale (la trovi sull'app io).
se no a mio parere illimity è il migliore ma se vuoi qualcosa di tradizionale penso che webank sia il migliore tra quelli da te proposti.
findomestico pare buono e da pure un buono amazon da 150€ in questo periodo ma è da azzerare (non è gratis di default), che banca è a pagamento. ing ha una pessima assistenza clienti (te lo dico da ex cliente).
 
Ciao.
Come ti ha già detto @Emmanu37429, nella situazione che hai descritto i tre conti hanno tutti diversa intestazione, quindi ognuno di essi paga il bollo indipendentemente dagli altri.
Io in passato ho avuto un conto solo a me intestato e un secondo cointestato con mia moglie, ma non ho mai pagato il bollo su uno dei due perché, pur rimanendo sotto la soglia di imposizione, l'altro conto l'aveva invece superata.
Perché ma te cosa è successo?

Mi è capitato che mi son trovato addebitato il bollo anche in trimestri in cui ero convinto di essere rimasto sotto i 5K e, quanto detto da te, mi aveva fatto pensare che sommassero i saldi dei tre conti nei quali compaio nell'elenco degli intestatari.

Stagione delle quaglie a parte, :D i tre conti sono sempre sotto i 5K, se mi ritrovo il bollo addebitato questa volta chiamo in banca.
 
xme è totalmente gratuito. aprilo in filiale con carta giovani nazionale (la trovi sull'app io).
se no a mio parere illimity è il migliore ma se vuoi qualcosa di tradizionale penso che webank sia il migliore tra quelli da te proposti.
findomestico pare buono e da pure un buono amazon da 150€ in questo periodo ma è da azzerare (non è gratis di default), che banca è a pagamento. ing ha una pessima assistenza clienti (te lo dico da ex cliente).

Sotto i 35 anni (con estensione fino ai 40) credo che ISP non abbia proprio rivali, unica pecca i bonifici istantanei al costo di 0.60, ma per il resto si ha un'app completa di tutto, versamento contanti, assegni, carta di credito gratuita, imposta bollo gratuito, salvadanaio gratuito, conversione buoni amazon con +3%, possibilità di creare carte virtuali e molto altro.

Io personalmente metterei al primo posto ISP (se sotto i 35 anni), poi Illimity, Webank (a parte la debito che fa defecare), metterei anche BBVA se non si hanno particolari esigenze di fare bonifici grossi.
 
Il conto ISP xme si può aprire con le agevolazioni descritte fino ai 35 anni compiuti?

EDIT: mi sa di no, eppure mi sembra di aver letto in queste pagine che sia comunque possibile aprendolo con carta giovani anche se >35 e <40
 
Ultima modifica:
ciao a tutti!
molto probabilmente dovrò aprire una discussione perchè mi sto affacciando solo ora in questo mondo "da solo" e avrei bisogno del vostro gentile aiuto. Inizio col chiedervi...ho trovato questo riassunto: https://docs.google.com/spreadsheet...6n1NoJMYQpHjpKAfy6amcg/htmlview#gid=267094176
1) è aggiornato?
2) sapete se esiste in forma modificabile (fisserei la prima riga e toglierei cose che non mi interessano per aiutarmi nella scelta)

Grazie
 
Diciamo che è aggiornato ad alcuni mesi fa, quindi per alcune banche potrebbero vigere ancora le condizioni giuste.
Chebanca, ad esempio, non è aggiornata visto che il canone è passato di recente a 4 euro.
Di massima, comunque, credo che sia ancora molto utile, se ti viene il dubbio puoi sempre andare a dirimerlo nel thread relativo alla banca di tuo interesse.:)
 
aggiungo una postilla alla domanda, un cc che abbia la possibilità di un dossier titoli con costi e commissioni bassi?
 
aggiungo una postilla alla domanda, un cc che abbia la possibilità di un dossier titoli con costi e commissioni bassi?

per il dossier titoli via con directa. lo appoggi a qualsiasi conto.
se no vai con webank che in sto periodo è gratuito e ha il conto titoli.
ti consiglio la prima opzione.
 
credo che sia ancora molto utile
Grazie! Ma da ignorantissimo in materia...le banche comunque ci sono tutte diciamo? tipo sbaglio o manca findomestic?
Per chi non se ne intende proprio dove suggerisci/te di iniziare per informarsi? (oltre a leggere questa discussione ovviamente)
 
Forse Findomestic non è stata messa perchè prima c'era il canone alto, invece in questo periodo è gratis x sei mesi ed inoltre puoi avere buono amazon da 150 euro , poi azzerabile con stipendio o bonifico entrata di 500 euro.
Il Conto Selfy di Mediolanum è gratis x un anno e ora c'è la possibilità di avere un buono amazon da 100 euro (edizione di maggio smartphone o buono amazon da 150 euro)
 
Grazie! Ma da ignorantissimo in materia...le banche comunque ci sono tutte diciamo? tipo sbaglio o manca findomestic?
Per chi non se ne intende proprio dove suggerisci/te di iniziare per informarsi? (oltre a leggere questa discussione ovviamente)

Le banche ci sono quasi tutte, quindi è abbastanza esaustivo.
Se vuoi aggiungici anche Unicredit My Genius "Green", che se usi solo online è gratis per le operazioni più comuni, in più avresti a disposizione i loro pos evoluti nel caso volessi versare assegni o contanti.
Altra banca molto gettonata con le operazioni più comuni gratis è Credit Agricole, anche con questa ti puoi avvalere dei pos in caso ti servisse versare assegni e contanti.
Altri CC gratis ma che non hanno postazioni "fisiche" sono Ing e Illimity e Webank che è in promozione senza canone per aperture da effettuarsi entro il 30 di settembre.
Ad ogni modo se provi a dare una lettura alle ultime 10 pagine troverai sicuramente tanti conti che vengono consigliati ripetutamente.

Beh per informarti più approfonditamente, una volta individuate quelle banche che possono interessarti, basta che trovi il relativo thread scorrendo la pagina al presente link https://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/
 
per il dossier titoli via con directa. lo appoggi a qualsiasi conto.
se no vai con webank che in sto periodo è gratuito e ha il conto titoli.
ti consiglio la prima opzione.

grazie della dritta
ho visto le condizioni di directa, interessanti
ma lo consigli anche a uno come me che nel giro di 2-3 anni acquista magari una sola volta titoli di stato all'emissione (per importi rilevanti, 10-30k) per tenerli fino a scadenza? quindi bassissima operatività e cassettista?
in quel caso mi converrebbe il profilo "semplice" con commissioni fisse da 5 euro, ma non fanno problemi per inattività?
 
grazie della dritta
ho visto le condizioni di directa, interessanti
ma lo consigli anche a uno come me che nel giro di 2-3 anni acquista magari una sola volta titoli di stato all'emissione (per importi rilevanti, 10-30k) per tenerli fino a scadenza? quindi bassissima operatività e cassettista?
in quel caso mi converrebbe il profilo "semplice" con commissioni fisse da 5 euro, ma non fanno problemi per inattività?

Direi di sì... non mi risulta facciano problemi per inattività. L'unica cosa dovrai ricordarti di tenere un minimo di liquidità dentro per il pagamento del bollo annuale (in questo senso Directa ti "aiuta" visto che per fare un bonifico in uscita richiede che almeno 50€ restino liquidi sul conto... anche se permette di investirli quegli stessi 50€ quindi un minimo di attenzione ci va comunque).
Di buono c'è che è in regime amministrato quindi come per tutte le altre banche fanno da sostituto d'imposta, non c'è bisogno di far tutto al 730.
Sotto i 2600€ di investimento conviene il profilo variabile (0,19% con minimo di 1,50€ su borsa italiana), sopra conviene il semplice (5€ fissi su borsa italiana) quindi direi di si nel tuo caso conviene sicuramente il semplice.
 
Per il discorso "inattività" avevo chiesto lumi e più di un utente aveva risposto che non ci sarebbero stati problemi.
Un utente, se non ricordo male, addirittura lo aveva lasciato inattivo per 2-3 anni di fila.
 
Ho appena aperto un Conto MeglioStart con megliobanca. Mi pare che sul forum non ci sia un thread apposito, eventualmente indicatemelo. Vorrei chiedere se qualcuno è correntista con loro e come si trova, in particolare con l'homebanking e poi anche col call center.
Ho voluto fare questa prova perchè è totalmente gratuito, mal che vada lo chiuderò.
 
Ho appena aperto un Conto MeglioStart con megliobanca. Mi pare che sul forum non ci sia un thread apposito, eventualmente indicatemelo. Vorrei chiedere se qualcuno è correntista con loro e come si trova, in particolare con l'homebanking e poi anche col call center.
Ho voluto fare questa prova perchè è totalmente gratuito, mal che vada lo chiuderò.

Però carta di debito Maestro…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro