Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è una carta di debito, le carte di credito vengono date sempre e solo dietro richiesta e solo se soddisfi determinati requisiti patrimoniali/reddituali (Webank dovrebbe essere abbastanza alla mano, anche se non hai un reddito potresti comunque ottenerla mettendo 5000€ sul conto)

non più, almeno così mi hanno detto in assistenza. Occorre stipendio o saldo più alto (ma non so quanto).
 
non più, almeno così mi hanno detto in assistenza. Occorre stipendio o saldo più alto (ma non so quanto).

Sul sito parla ancora dei 5000€:

"Di seguito i requisiti minimi necessari per richiedere la carta di credito Cartimpronta One ai fini valutativi da parte di Webank: accredito dello stipendio da almeno 2 mesi, saldo di conto corrente superiore a 5.000 €, accrediti mensili ricorrenti superiori a 1.500 €."

non è così il bancomat ha un canone nel mio caso poi sarebbero 2 bancomat quindi doppio canone presumo

Non sei obbligato a richiedere la carta di debito
 
Ciao, sono alla ricerca di un conto secondario a zero spese per sostituire Widiba, vista l'introduzione del canone mensile.
Il conto mi servirebbe solo per avere un secondo bancomat e tenerci poca liquidità.
Da una ricerca sommaria ho trovato i conti Buddy Bank e My Genius Green, entrambi di Unicredit.

Pensate possano andare bene per le mie esigenze? Ci sono costi nascosti da considerare (prelievi da altre banche o altro...)?
 
Ciao, sono alla ricerca di un conto secondario a zero spese per sostituire Widiba, vista l'introduzione del canone mensile.
Il conto mi servirebbe solo per avere un secondo bancomat e tenerci poca liquidità.
Da una ricerca sommaria ho trovato i conti Buddy Bank e My Genius Green, entrambi di Unicredit.

Pensate possano andare bene per le mie esigenze? Ci sono costi nascosti da considerare (prelievi da altre banche o altro...)?

Con Buddybank devi pagare 6€ ogni 3 anni per il rinnovo della carta di debito. Col MyGenius Green 7€ all'emissione e poi 7€ ogni 3 anni. Se non hai bisogno delle filiali e degli ATM UniCredit (per versamenti contanti o cose così), potresti valutare qualche conto di banca online (es. Illimity Smart) così ti risparmi quei costi
 
Salve devo cambiare conto corrente da BNL a XME Intesa Sanpaolo, ma mi serve la giacenza media del 2021 e 2022 , come devo fare? Grazie
 
Dipende da cosa cerchi in un conto. Ce ne sono online e fisici, gratuiti sempre o con condizioni, alcuni offrono più servizi, altri meno. Di certo ce ne sono tanti: Illimity Smart, SiConto di Banca Sistema, XME Under 35/40 di Intesa, Fineco e Findomestic (gratis per under 30), Conto Twist, Revolut, Tinaba di Banca Profilo (ha anche il bollo a carico banca), UniCredit MyGenius Green (si pagano però 7€ per emissione/rinnovo della carta di debito), BBVA, Fideuram One, Webank, Conto Snap di BCC Centro Calabria (un po' difficile da aprire se non sei calabrese), Buddybank (si pagano 6€ ogni 3 anni per il rinnovo della carta di debito), CC Arancio di ING, ecc... Se cerchi in rete ne trovi altri, non me li ricordo tutti personalmente.

Di questi quale mi consigli da aprire per acquisti ordinari con carta di credito e debito, domiciliazione bollette e accredito stipendio?
 
Di questi quale mi consigli da aprire per acquisti ordinari con carta di credito e debito, domiciliazione bollette e accredito stipendio?

Per quell'operatività, potrebbero andare bene quasi tutti. Magari, se vuoi avere tutto in un posto, fai Webank così puoi avere la carta di credito gratuita direttamente con loro, senza dover aprire magari un conto che non la ha (o la ha a pagamento) e appoggiarne una esterna. L'unico appunto di Webank è che la carta di debito non è abilitata agli acquisti online, quindi in quei casi sei obbligato a usare la carta di credito e basta.
 
Salve a tutti dovrei aprire un nuovo conto cointestato con mia moglie, ovviamente cerco un conto a spese 0 !!!!
Attualmente che offerte ci sono?
Esistono ancora le offerte che offrono anche buoni amazon o simili?
Grazie a chi risponderà!
 
Salve a tutti dovrei aprire un nuovo conto cointestato con mia moglie, ovviamente cerco un conto a spese 0 !!!!
Attualmente che offerte ci sono?
Esistono ancora le offerte che offrono anche buoni amazon o simili?
Grazie a chi risponderà!

Qualcosina che dà ancora bonus vari c'è, ma che sia anche cointestabile e al contempo a zero spese no.

Comunque, ti consiglio Illimity Smart: canone zero, due carte di debito incluse, principali operazioni gratis (bonifici, domiciliazioni, ecc...) e 3 prelievi gratis al mese se > 100€.
 
Valuterò illimity, non mi garba molto il limite di 3 prelievi gratis
Che ne pensate di webank (conto che peraltro ho già personale)? e tutto gratuito anche quello?
 
Valuterò illimity, non mi garba molto il limite di 3 prelievi gratis
Che ne pensate di webank (conto che peraltro ho già personale)? e tutto gratuito anche quello?

Se pensi che soddisferai almeno 2 su 3 tra 300€ mensili di spese con carta, almeno 2 domiciliazioni e accredito stipendio/pensione/750€ mensili, potresti fare il Plus con Illimity così non hai il limite dei 3 prelievi e ottieni anche i bonifici istantanei gratis.

Si, gratis pure Webank, ma a me non piace tanto perché la carta di debito che danno non è abilitata agli acquisti online.
 
Se pensi che soddisferai almeno 2 su 3 tra 300€ mensili di spese con carta, almeno 2 domiciliazioni e accredito stipendio/pensione/750€ mensili, potresti fare il Plus con Illimity così non hai il limite dei 3 prelievi e ottieni anche i bonifici istantanei gratis.

Si, gratis pure Webank, ma a me non piace tanto perché la carta di debito che danno non è abilitata agli acquisti online.


Purtroppo non credo di accreditare stipendio o domiciliazioni al momento, terrò infatti cmq un conto intestato solo a me con tutto.
Che la carta webank non fosse abilitata per gli acquisti non lo sapevo, ma per me non è un grosso problema, sempre con altro conto webank ho la cdc
 
Purtroppo non credo di accreditare stipendio o domiciliazioni al momento, terrò infatti cmq un conto intestato solo a me con tutto.
Che la carta webank non fosse abilitata per gli acquisti non lo sapevo, ma per me non è un grosso problema, sempre con altro conto webank ho la cdc

Intendi che quindi non ti serve una carta abilitata agli acquisti online o che pensi di richiedere una cdc pure su questo conto? Nel secondo caso, se questo conto lo usi come secondario, è difficile che quelli di Webank ti concedano la carta di credito pure su questo.
 
Ciao, non so se questo è il thread giusto... nel caso indirizzatemi a quello corretto.
Comunque, vi scrivo per un consiglio su un conto deposito.

Il mio conto corrente principale è il BancoPosta Click (la prima versione con canone gratuito "a vita"), sul quale pago da alcuni anni l'imposta di bollo, dato il superamento del limite di liquidità. Stavo quindi pensando di aprire un conto deposito per "parcheggiare" la maggior parte della liquidità in modo da rimanere al di sotto dei 5000 € sul BancoPosta (e, ovviamente, ottenere anche un rendimento).

Considerando che sono alla fine del percorso universitario (attualmente non lavoro e mi laureo tra pochi mesi) e che vivo a casa dei miei (di conseguenza, ho poche spese), che soluzione mi consigliate? Investirei un importo tra i 10-12 mila.

Leggendo altre discussioni, mi sembra interessante Conto Progetto (che dà un rendimento pari all'1,75% fino a fine anno e dell'1,50% per tutto il prossimo anno, con imposta di bollo a carico della banca), dato che il conto non ha una durata predefinita ed è svincolabile con preavviso. L'anno prossimo cercherò lavoro (e non ho idea di cosa e dove troverò), per cui mi sembrava più utile alle mie esigenze qualcosa di svincolabile nel caso avessi bisogno di liquidità.

Ho letto anche di Banca Aidexa e Cherry Bank, con tassi di rendimento maggiori, rispetto a Conto Progetto, nei 12-24 mesi. Ma non mi convincono al 100% perché, a tal proposito, ho letto di problemi con l'assistenza e documenti richiesti anche successivamente all'attivazione del conto.

Un'altra soluzione a cui avevo pensato è il conto corrente Illimity con conto deposito annesso. Se ho capito bene, il conto include i "progetti di spesa" che danno un rendimento dello 0,5% per la liquidità messa da parte in questo modo (che quindi non rientra nel computo per l'imposta di bollo del conto, e l'imposta di bollo specifica dei progetti viene inoltre pagata dalla banca). Potrei mettere nei progetti la liquidità di cui potrei aver bisogno nel breve termine e investire nel conto deposito la parte di denaro restante, non pagando quindi l'imposta di bollo per quanto riguarda il conto. Ma i tassi del conto deposito mi sembrano mediamente più bassi rispetto alla concorrenza...

Grazie, e scusate per la lunghezza del messaggio.
 
Stavo guardando i vari conti correnti "gratuiti" segnalati in questo thread per sostituire il mio Youbank (visto che BPM mi ha fatto un po' girare le scatole con la sua identità digitale, oltre, ça va sans dire, al canone trimestrale).

E ad esempio ho scartato My Genius Green dato che oltre ai costi già evidenziati, ha anche un costo di 2 euro per ogni accredito di stipendio o pensione (se superiore a 750 euro).

Ho anche scartato Illimity Smart per la doppia limitazione: versamento contanti (e non assegni) solo presso alcuni supermercati (quali? Per l'elenco bisogna avere l'app, e poi possono aprire/visualizzare solo i clienti o anche i non clienti, e limite di tre prelievi mensili.

Alla fine ho scelto, anche se non tanto convinto, Conto Corrente Arancio di ING.

Però non ho ancora terminato la procedura di richiesta, e non escludo di non andare fino in fondo, perché nel frattempo ho visto le condizioni del conto corrente Fideuram One che mi sono parse valide, fra le quali:

- bonifici istantanei gratis;

- versamento contanti/assegni presso tutte le filiali del gruppo;

di negativo ha che si deve aprire presso una filiale fisica (poco male, ne ho una vicina casa anche se con orari "del piffero"), e che, se ho ben capito, l'eventuale carta prepagata è la Flash di Intesa San Paolo che ha un canone di 6 euro all'anno e costa 1 euro ogni ricarica.

Ma quest'ultimo canone non si potrebbe evitare usando una prepagata con IBAN di un altro istituto e ricaricandola velocemente coi bonifici istantanei gratis?
 
Ciao, non so se questo è il thread giusto... nel caso indirizzatemi a quello corretto.
Comunque, vi scrivo per un consiglio su un conto deposito.

Il mio conto corrente principale è il BancoPosta Click (la prima versione con canone gratuito "a vita"), sul quale pago da alcuni anni l'imposta di bollo, dato il superamento del limite di liquidità. Stavo quindi pensando di aprire un conto deposito per "parcheggiare" la maggior parte della liquidità in modo da rimanere al di sotto dei 5000 € sul BancoPosta (e, ovviamente, ottenere anche un rendimento).

Considerando che sono alla fine del percorso universitario (attualmente non lavoro e mi laureo tra pochi mesi) e che vivo a casa dei miei (di conseguenza, ho poche spese), che soluzione mi consigliate? Investirei un importo tra i 10-12 mila.

Leggendo altre discussioni, mi sembra interessante Conto Progetto (che dà un rendimento pari all'1,75% fino a fine anno e dell'1,50% per tutto il prossimo anno, con imposta di bollo a carico della banca), dato che il conto non ha una durata predefinita ed è svincolabile con preavviso. L'anno prossimo cercherò lavoro (e non ho idea di cosa e dove troverò), per cui mi sembrava più utile alle mie esigenze qualcosa di svincolabile nel caso avessi bisogno di liquidità.

Ho letto anche di Banca Aidexa e Cherry Bank, con tassi di rendimento maggiori, rispetto a Conto Progetto, nei 12-24 mesi. Ma non mi convincono al 100% perché, a tal proposito, ho letto di problemi con l'assistenza e documenti richiesti anche successivamente all'attivazione del conto.

Un'altra soluzione a cui avevo pensato è il conto corrente Illimity con conto deposito annesso. Se ho capito bene, il conto include i "progetti di spesa" che danno un rendimento dello 0,5% per la liquidità messa da parte in questo modo (che quindi non rientra nel computo per l'imposta di bollo del conto, e l'imposta di bollo specifica dei progetti viene inoltre pagata dalla banca). Potrei mettere nei progetti la liquidità di cui potrei aver bisogno nel breve termine e investire nel conto deposito la parte di denaro restante, non pagando quindi l'imposta di bollo per quanto riguarda il conto. Ma i tassi del conto deposito mi sembrano mediamente più bassi rispetto alla concorrenza...

Grazie, e scusate per la lunghezza del messaggio.

Se vuoi gli svincolabili ti consiglio banca progetto e fca bank
Continua qui sulle domande generiche

https://www.finanzaonline.com/forum...-calcolo-interessi-effettivi-cap-vib-149.html

Ti consiglio di leggere prima pagina dei due conti deposito che ti ho suggerito:

https://www.finanzaonline.com/forum...po-di-fca-bank-cap-xviii-info-post-1-2-a.html

https://www.finanzaonline.com/forum...to-di-banca-progetto-cap-xi-faq-post-1-a.html
 
Stavo guardando i vari conti correnti "gratuiti" segnalati in questo thread per sostituire il mio Youbank (visto che BPM mi ha fatto un po' girare le scatole con la sua identità digitale, oltre, ça va sans dire, al canone trimestrale).

E ad esempio ho scartato My Genius Green dato che oltre ai costi già evidenziati, ha anche un costo di 2 euro per ogni accredito di stipendio o pensione (se superiore a 750 euro).

Ho anche scartato Illimity Smart per la doppia limitazione: versamento contanti (e non assegni) solo presso alcuni supermercati (quali? Per l'elenco bisogna avere l'app, e poi possono aprire/visualizzare solo i clienti o anche i non clienti, e limite di tre prelievi mensili.

Alla fine ho scelto, anche se non tanto convinto, Conto Corrente Arancio di ING.

Però non ho ancora terminato la procedura di richiesta, e non escludo di non andare fino in fondo, perché nel frattempo ho visto le condizioni del conto corrente Fideuram One che mi sono parse valide, fra le quali:

- bonifici istantanei gratis;

- versamento contanti/assegni presso tutte le filiali del gruppo;

di negativo ha che si deve aprire presso una filiale fisica (poco male, ne ho una vicina casa anche se con orari "del piffero"), e che, se ho ben capito, l'eventuale carta prepagata è la Flash di Intesa San Paolo che ha un canone di 6 euro all'anno e costa 1 euro ogni ricarica.
 
E ad esempio ho scartato My Genius Green dato che oltre ai costi già evidenziati, ha anche un costo di 2 euro per ogni accredito di stipendio o pensione (se superiore a 750 euro).
Sei sicuro? Semplice domanda la mia ma mi pare strana la cosa.:mmmm:
 
Sei sicuro? Semplice domanda la mia ma mi pare strana la cosa.:mmmm:

Infatti non è così, 2 euro è lo sconto sull'eventuale canone se si accredita un bonifico mensile superiore a 750. Non so se si possano aggiungere dei costi al canone aggiungendo dei servizi o aderendo a determinati pacchetti successivamente (tipo i moduli come li chiamano loro).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro