Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I 2€ non li devi dare a UniCredit, sono uno sconto che ti fanno loro su eventuali canoni (es. se attivi moduli transazionali) se soddisfi certe condizioni

Gli assegni con ING possono essere versati anche inviandoli con raccomandata. Per le condizioni economiche, puoi vedere tu stesso i fogli informativi, eh...

Grazie mille per tutto.
 
io è dal 2010 circa che non pago bolli, scusami tanto ma mi scazza adesso dover ricominciare a pagarli. con quei 35 euro ci mangio una pizza in famiglia piuttosto...

Ricapitolo: Non vuoi pagare il bollo di 34€ perchè son tanti, non vuoi il cd perchè 54€ di interessi son pochi e sotto i 20k sul conto sei povero ... grande :D
 
Chiaramente non direi. Se mi scrivi canone annuo 58,20 .. azzerabile.. Comunque ok, grazie.

Se spostavi gli occhi un pochino a destra :o leggevi anche la scritta .................."di cui imposta di bollo" 34,20 euro!!:o

Con la promozione di fatto se apri il conto entro il 30 settembre hai zero canone ma paghi il bollo se superi la giacenza media di 5K.

Comunque ti ho risposto anche nel thread di chebanca quando chiedevi per tua madre.
 
Se spostavi gli occhi un pochino a destra :o leggevi anche la scritta .................."di cui imposta di bollo" 34,20 euro!!:o

Con la promozione di fatto se apri il conto entro il 30 settembre hai zero canone ma paghi il bollo se superi la giacenza media di 5K.

Comunque ti ho risposto anche nel thread di chebanca quando chiedevi per tua madre.

Grazie, ma io gli occhi li avevo certamente spostati in tutti i lati..
Per il solo canone azzerabile, avrebbero dovuto scrivere: canone 24 + bollo 34,20. Se scrivi canone 58,20 azzerabile di cui 34.20 bollo.. significa un'altra cosa. Comunque ok.

Mi pare di capire che ci sono poche soluzioni gratuite.. (sto cercando per mia madre appunto) probabilmente la soluzione migliore è la stessa che già uso io (db contocarta)
 
A quanto pare non è chiaro solo a te, ma puoi sempre inoltrare un reclamo per "poca chiarezza" a webank;)
 
Ultima modifica:
A quanto pare non è chiaro solo a te, ma puoi sempre inoltrare un reclamo per "poca chiarezza" a webank;)

Guarda che stiamo parlando dell'italiano...

Forse è chiaro per chi tutti i giorni si occupa e legge di cc, per cui lo da anche per scontato. Ma se dobbiamo affidarci alla interpretazione di quel che c'è scritto, io non ho dubbi.
L'imposta di bollo ("di cui") rientra nelle spese del canone (infatti 58,20).. e il canone è azzerabile. Quindi 58,20 azzerabili. Stop.

P.S. Chiusa questa stupida polemica, mi piacerebbe trovare una soluzione adatta alle mie esigenze.
Zero costi (anche bollo), plafond >20.000, Fidt ITA.. Van bene deposito, prepagate, valuto tutto. Persona over 65.
 
L'imposta di bollo ("di cui") rientra nelle spese del canone (infatti 58,20).. e il canone è azzerabile. Quindi 58,20 azzerabili. Stop.
Non ho letto il foglio informativo, ma se è scritto esattamente così mi sembra che tu abbia ragione, o quanto meno è scritto male. Il bollo non è un canone, può solo costituire una parte onerosa di "tenuta conto". E non la azzeri se non con la giacenza media sotto i 5k.

Zero costi (anche bollo), plafond >20.000, Fidt ITA.. Van bene deposito, prepagate, valuto tutto. Persona over 65.
Hai già visto se in zona hai una filiale Deutsche Bank? Potresti in tal caso provare a chiedere una db contocarta, che ha tutto gratuito, compreso il bollo, plafond fino a 50k.
 
Guarda che stiamo parlando dell'italiano...

Forse è chiaro per chi tutti i giorni si occupa e legge di cc, per cui lo da anche per scontato. Ma se dobbiamo affidarci alla interpretazione di quel che c'è scritto, io non ho dubbi.
L'imposta di bollo ("di cui") rientra nelle spese del canone (infatti 58,20).. e il canone è azzerabile. Quindi 58,20 azzerabili. Stop.

P.S. Chiusa questa stupida polemica, mi piacerebbe trovare una soluzione adatta alle mie esigenze.
Zero costi (anche bollo), plafond >20.000, Fidt ITA.. Van bene deposito, prepagate, valuto tutto. Persona over 65.

Per il bollo è molto difficile. Al massimo potresti fare la DB Contocarta, che è esente visto che è una contocarta, ma devi vedere cosa ne pensano le filiali della tua zona visto che c'è molta discrezionalità riguardo al suo rilascio.

Un'alternativa potrebbe essere Illimity Smart. Gratis senza condizioni, c'ha il bollo superati i classici 5k di giacenza media ma puoi spostare fino a 20k€ nei progetti di spesa, che sono praticamente un conto deposito libero remunerato allo 0,5% lordo. Al momento il bollo sui progetti è a carico banca, mentre dall'anno prossimo (salvo proroghe) sarà a carico cliente, ma gli interessi copriranno comunque totalmente il bollo, quindi non avrai problemi.
 
Guarda che stiamo parlando dell'italiano...

Forse è chiaro per chi tutti i giorni si occupa e legge di cc, per cui lo da anche per scontato. Ma se dobbiamo affidarci alla interpretazione di quel che c'è scritto, io non ho dubbi.
L'imposta di bollo ("di cui") rientra nelle spese del canone (infatti 58,20).. e il canone è azzerabile. Quindi 58,20 azzerabili. Stop.

P.S. Chiusa questa stupida polemica, mi piacerebbe trovare una soluzione adatta alle mie esigenze.
Zero costi (anche bollo), plafond >20.000, Fidt ITA.. Van bene deposito, prepagate, valuto tutto. Persona over 65.

basta leggere le note informative. è chiaramente specificato che i 58 euro sono le spese massime, di cui 34 di imposta di bollo se dovuta come da legge
 
Salve a tutti, vorrei far aprire a mia moglie il mio conto di Unicredit, Genius Green totalmente gratuito ed online, in virtù del bonus di 50 euro per me e 150 per lei.
Mi chiedo però due cose:
Essendo nello stesso stato di famiglia i bonus saranno accreditati lo stesso?
Per il discorso Bollo, è nominativo o i due conti correnti in famiglia dello stesso Istituto fanno cumulo?

Grazie a chi risponderà alle mie banali domande.
 
Salve a tutti, vorrei far aprire a mia moglie il mio conto di Unicredit, Genius Green totalmente gratuito ed online, in virtù del bonus di 50 euro per me e 150 per lei.
Mi chiedo però due cose:
Essendo nello stesso stato di famiglia i bonus saranno accreditati lo stesso?
Per il discorso Bollo, è nominativo o i due conti correnti in famiglia dello stesso Istituto fanno cumulo?

Grazie a chi risponderà alle mie banali domande.

Ti rispondo per il bollo.
Il bollo sul conto corrente si paga su tutti i conti della stessa banca (ossia stesso ABI), parimenti intestati, se almeno uno di essi supera la giacenza media di 5.000€ nel periodo rendicontato.
Quindi, se tu hai un conto a te solo intestato e tua moglie un altro conto a lei sola intestato, i due conti non sono parimenti intestati e quindi non sono legati per quanto riguarda il pagamento del bollo.
Non sono nemmeno parimenti intestati due conti, stessa banca uno intestato ad A+B e l'altro a B+A.
 
Salve a tutti, vorrei far aprire a mia moglie il mio conto di Unicredit, Genius Green totalmente gratuito ed online, in virtù del bonus di 50 euro per me e 150 per lei.
Mi chiedo però due cose:
Essendo nello stesso stato di famiglia i bonus saranno accreditati lo stesso?
Per il discorso Bollo, è nominativo o i due conti correnti in famiglia dello stesso Istituto fanno cumulo?

Grazie a chi risponderà alle mie banali domande.
Nel regolamento non vedo esclusioni per membri dello stesso nucleo familiare, quindi la banca non ha appigli per negare il bonus su tale casistica.
Ti rispondo per il bollo.
Il bollo sul conto corrente si paga su tutti i conti della stessa banca (ossia stesso ABI), parimenti intestati, se almeno uno di essi supera la giacenza media di 5.000€ nel periodo rendicontato.
Quindi, se tu hai un conto a te solo intestato e tua moglie un altro conto a lei sola intestato, i due conti non sono parimenti intestati e quindi non sono legati per quanto riguarda il pagamento del bollo.
Non sono nemmeno parimenti intestati due conti, stessa banca uno intestato ad A+B e l'altro a B+A.

Riguardo all'ultima parte non ne sarei sicuro al 100%, mi pare che spesso le banche considerino l'ordine degli intestatari indifferente e quindi non sarebbe strano cumulassero tra A+B e B+A
 
Nel regolamento non vedo esclusioni per membri dello stesso nucleo familiare, quindi la banca non ha appigli per negare il bonus su tale casistica.


Riguardo all'ultima parte non ne sarei sicuro al 100%, mi pare che spesso le banche considerino l'ordine degli intestatari indifferente e quindi non sarebbe strano cumulassero tra A+B e B+A

Si, potrebbe essere anche come tu. dici Vai a sapere cosa fanno le singole banche!
In ogni caso, quella dell'imposta di bollo è una materia con mille risvolti normativi.
Per avere un'idea, cito due circolari dell'ADE.
- https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/299337/Circolare+48+imposta+bollo_cir48e+del+21+12+12.pdf/82024aae-3b12-b5e2-6800-9fc7a939dd8b
- https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/299195/Circolare+15+09052013_circolare+15e.pdf/3dd91180-d570-7ba5-90b6-1522b0a859a3
 
Ciao a tutti! Voglio chiedervi delle carte prepagate N26 Business, che funzionano anche come conto bancario. Ho capito che sono a costo zero e che sono adatti ai freelance e ai liberi professionisti, oltre che ai possessori di partita Iva individuale, io essendo un libero professionista.
Dalle recensioni lette, la più dettagliata essendo a questo indirizzo, mi sembra la carta ottimale per un libero professionista.

Ma vorrei anche vedere l'opinione di qualcun altro. Forse anche un libero professionista. Ci sono altre offerte migliori?

Grazie
 
Ciao a tutti! Voglio chiedervi delle carte prepagate N26 Business, che funzionano anche come conto bancario. Ho capito che sono a costo zero e che sono adatti ai freelance e ai liberi professionisti, oltre che ai possessori di partita Iva individuale, io essendo un libero professionista.
Dalle recensioni lette, la più dettagliata essendo a questo indirizzo, mi sembra la carta ottimale per un libero professionista.

Ma vorrei anche vedere l'opinione di qualcun altro. Forse anche un libero professionista. Ci sono altre offerte migliori?

Grazie

Ciao, ho un conto N26 business. Prepagate N26 non esistono. Detto questo, tua stessa situazione, libero prof. indiv. ed il conto va benissimo. Puoi farci anche qualche spesa individuale, basta che sia in % minore rispetto a quelle della tua attività (che poi devo ancora capire come fanno a sapere se una spesa è privata o aziendale, ma è un'altra storia). Poi, avendo il cashback dello 0,01%...ogni mese qualche centesimo te lo ritrovi sul conto ;)
Non ho provato altri conti business, sono andato direttamente su questo perchè è particolarmente adatto alle mie esigenze con la clientela straniera.
 
Ti rispondo per il bollo.
Il bollo sul conto corrente si paga su tutti i conti della stessa banca (ossia stesso ABI), parimenti intestati, se almeno uno di essi supera la giacenza media di 5.000€ nel periodo rendicontato.
Quindi, se tu hai un conto a te solo intestato e tua moglie un altro conto a lei sola intestato, i due conti non sono parimenti intestati e quindi non sono legati per quanto riguarda il pagamento del bollo.
Non sono nemmeno parimenti intestati due conti, stessa banca uno intestato ad A+B e l'altro a B+A.

Puoi spiegare meglio per favore ?

La situazione è la seguente: stessa banca un conto intestato ad A, un conto intestato ad A + B ed un conto intestato a C + A.

Mi sono trovato a pagare il bollo anche quando ero convinto di non aver superato i 5000 di giacenza media. Come funziona: sommano A + 1/2 (A+B) + 1/2 (C+A) e se si superano i 5000 si paga ? E se si, A paga sul suo conto o su tutti e tre ?
 
Puoi spiegare meglio per favore ?

La situazione è la seguente: stessa banca un conto intestato ad A, un conto intestato ad A + B ed un conto intestato a C + A.

Mi sono trovato a pagare il bollo anche quando ero convinto di non aver superato i 5000 di giacenza media. Come funziona: sommano A + 1/2 (A+B) + 1/2 (C+A) e se si superano i 5000 si paga ? E se si, A paga sul suo conto o su tutti e tre ?

La giacenza si somma solo se gli intestatari sono uguali. I 3 conti hanno tutti diversa intestazione, quindi non si sommano, neanche parzialmente. Se uno supera la giacenza media cumulativa di 5000€ su conti parimenti intestati, il bollo si paga su tutti.
 
Puoi spiegare meglio per favore ?

La situazione è la seguente: stessa banca un conto intestato ad A, un conto intestato ad A + B ed un conto intestato a C + A.

Mi sono trovato a pagare il bollo anche quando ero convinto di non aver superato i 5000 di giacenza media. Come funziona: sommano A + 1/2 (A+B) + 1/2 (C+A) e se si superano i 5000 si paga ? E se si, A paga sul suo conto o su tutti e tre ?

Ciao.
Come ti ha già detto @Emmanu37429, nella situazione che hai descritto i tre conti hanno tutti diversa intestazione, quindi ognuno di essi paga il bollo indipendentemente dagli altri.
Io in passato ho avuto un conto solo a me intestato e un secondo cointestato con mia moglie, ma non ho mai pagato il bollo su uno dei due perché, pur rimanendo sotto la soglia di imposizione, l'altro conto l'aveva invece superata.
Perché ma te cosa è successo?
 
Ricapitolando:

Findomestic è l'unico conto totalmente gratuito, non sembra avere difetti a parte che il brand è conosciuto per i finanziamenti anche se ora è parte di bnl

Webank è totalmente gratuito a parte il bollo. C'è poi chi ha avuto una rimodulazione e si è ritrovato a pagare un canone, però al momento per i nuovi clienti è specificato che il canone è gratuito.

Unicredit offre il conto gratuito (a parte il bollo) ma la carta di credito si paga a parte.


Dimentico altro?
 
Ricapitolando:

Findomestic è l'unico conto totalmente gratuito, non sembra avere difetti a parte che il brand è conosciuto per i finanziamenti anche se ora è parte di bnl

Webank è totalmente gratuito a parte il bollo. C'è poi chi ha avuto una rimodulazione e si è ritrovato a pagare un canone, però al momento per i nuovi clienti è specificato che il canone è gratuito.

Unicredit offre il conto gratuito (a parte il bollo) ma la carta di credito si paga a parte.


Dimentico altro?

Illimity, conto twist e molti altri sono gratuiti (con bollo come quasi tutti i conti ma illimity ad esempio ha i progetti e i conti deposito con cui si può evitare il bollo sul cc, mentre sul cd il bollo è inferiore al tasso d'interesse).
Poi per under 35 c'è anche la promo XME con Carta Giovani Nazionale che da quel conto di intesa san paolo gratuito (cdc inclusa) senza bolli fino ai 40 anni.
Insomma neanch'io ricordo tutti i conti gratuiti che ci sono ad oggi ma ce ne sono parecchi. Il bollo alla fin fine basta un conto deposito libero (che sia legato al conto o esterno poco importa) e si evita sul cc, basta che offra un tasso superiore al bollo + tasse e il tasso d'interesse ripagherà il bollo stesso.
Findomestic inoltre va azzerato a differenza di altri conti gratuiti che non necessitano di rispettare condizioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro