Bonus Draghi: 200 euro per redditi fino a 35.000 euro

Io comunque non ho capito una cosa, chi è sotto la soglia dei 35k euro ma lavora di conto proprio ed ha la partita IVA (quindi non ha nessuna busta paga e nè la pensione), i 200 euro bonus li riceve lo stesso? E in caso affermativo, come fa a riceverli?
 
Nessuno che sappia dirmi se si fa riferimento al reddito 2021 o a quello del 2022?

E poi: REDDICO COMPLESSIVO o REDDITO IMPONIBILE?

Se in famiglia ci sono 3-4 persone che hanno un reddito sotto i 35k, riceveranno tutti i 200 euro?
Purtroppo non so risponderti.
Ad ogni modo, se il contributo una tantum viene ricevuto in automatico senza doversi adoperare in merito, capirai controllando lo stipendio di giugno o luglio (periodo preso da precedente post) se rientri tra i "fortunati".
 
Io comunque non ho capito una cosa, chi è sotto la soglia dei 35k euro ma lavora di conto proprio ed ha la partita IVA (quindi non ha nessuna busta paga e nè la pensione), i 200 euro bonus li riceve lo stesso? E in caso affermativo, come fa a riceverli?

Ho letto che per chi ha P.IVA stanno studiando una procedura per permetterne la richiesta.
 
Nessuno che sappia dirmi se si fa riferimento al reddito 2021 o a quello del 2022?

E poi: REDDICO COMPLESSIVO o REDDITO IMPONIBILE?

Se in famiglia ci sono 3-4 persone che hanno un reddito sotto i 35k, riceveranno tutti i 200 euro?

Come farebbe ad essere il reddito 2022 se l'anno è ancora in corso? Il senso logico vorrebbe che fosse rapportato ai redditi conseguiti nel 2021, così come il senso logico vorrebbe che il reddito fosse quello del nucleo familiare. Ma ormai di logica ne vedo veramente poca.
 
Come farebbe ad essere il reddito 2022 se l'anno è ancora in corso? Il senso logico vorrebbe che fosse rapportato ai redditi conseguiti nel 2021, così come il senso logico vorrebbe che il reddito fosse quello del nucleo familiare. Ma ormai di logica ne vedo veramente poca.

Io trovo più probabile che sarà sui redditi 2022.
Per i dipendenti potrebbe essere gestito dal datore di lavoro su una presunzione dei redditi 2022 (come avviene già per le detrazioni).
Se sarà così allora capiterà anche che qualcuno li riceverà, poi supererà la soglia dei 35 k, e a dicembre, o in fase di 730, dovrà restituirli.
Comunque è presto per questi ragionamenti, in questa fase il politico decide l'intervento, il budget, l'importo e la platea, solo successivamente, gli uffici preposti, elaborano le norme attuative.
 
Io trovo più probabile che sarà sui redditi 2022.
Per i dipendenti potrebbe essere gestito dal datore di lavoro su una presunzione dei redditi 2022 (come avviene già per le detrazioni).
Se sarà così allora capiterà anche che qualcuno li riceverà, poi supererà la soglia dei 35 k, e a dicembre, o in fase di 730, dovrà restituirli.
Comunque è presto per questi ragionamenti, in questa fase il politico decide l'intervento, il budget, l'importo e la platea, solo successivamente, gli uffici preposti, elaborano le norme attuative.

Procedura demenziale, da evitare come l apeste....
 
Io trovo più probabile che sarà sui redditi 2022.
Per i dipendenti potrebbe essere gestito dal datore di lavoro su una presunzione dei redditi 2022 (come avviene già per le detrazioni).
Se sarà così allora capiterà anche che qualcuno li riceverà, poi supererà la soglia dei 35 k, e a dicembre, o in fase di 730, dovrà restituirli.
Comunque è presto per questi ragionamenti, in questa fase il politico decide l'intervento, il budget, l'importo e la platea, solo successivamente, gli uffici preposti, elaborano le norme attuative.

Procedura demenziale, da evitare come la peste.....(senza offesa per chi ha scritto il post).
 
Procedura demenziale, da evitare come la peste.....(senza offesa per chi ha scritto il post).

D'accordo (se ti riferisci a questo) che doverli restituire sarebbe una porcata assoluta.
Per ora non mi vengono altre ipotesi ma sicuramente ci saranno.
 
Potrebbe essere impostato come per il bonus Renzi...
 
E invece chi come il sottoscritto ha un reddito da lavoro di 30 k ma con gli affitti supera i 35k come funziona? :confused:
 
I fondi dovrebbero arrivare dalla maggiore tassazione delle aziende del settore energetico.
E vorrei ben vedere dico io visti i guadagni che stanno facendo.
La gente sta pagando bollette raddoppiate rispetto ad un anno fa e bisognerebbe essere contenti di 200€, ma dai, davvero?!
Siamo sempre al solito discorso: si vuole fare i liberisti, e allora è il mercato che fa i prezzi, chi ce la fa bene, chi non ce la fa cavoli suoi, gli aiuti di stato sono brutti e cattivi perchè la gente se ne approfitta e basta.
Oppure si dice che lo Stato deve intervenire, deve controllare i prezzi, deve fare qualcosa a tutela dei suoi cittadini, della loro capacità di acquisto e quindi a tutela dell'economia e della stabilità del proprio Paese.
E allora, in questo caso, 200€ unatantum sono una cosa ridicola!

👏 …sono d’accordo con la seconda che hai detto 👍
 
Tornando in tema, vorrei capire se la soglia dei 35000 è relativa al 2021 o al 2022 e se le deduzioni (es versamento al fondo pensione) possono aiutare a scendere al di sotto di questa soglia in modo da avere il "malloppo" :D

Il reddito di riferimento, di solito, è sempre quello “ufficiale”. Dichiarato su cui hai pagato le tasse.

Come fai ad utilizzare quello del 2022 che ancora devi guadagnare…e quindi tutto può succedere???
 
Come farebbe ad essere il reddito 2022 se l'anno è ancora in corso? Il senso logico vorrebbe che fosse rapportato ai redditi conseguiti nel 2021, così come il senso logico vorrebbe che il reddito fosse quello del nucleo familiare. Ma ormai di logica ne vedo veramente poca.

👏👏👏
 
Il reddito di riferimento, di solito, è sempre quello “ufficiale”. Dichiarato su cui hai pagato le tasse.

Come fai ad utilizzare quello del 2022 che ancora devi guadagnare…e quindi tutto può succedere???

Il reddito "ufficiale" è una tua invenzione: esistono il reddito complessivo ed il reddito imponibile.

Non è scontato che si faccia riferimento al reddito del 2021: potrebbe avvenire un conguaglio fiscale successivamente all'erogazione del bonus e qualcuno potrebbe anche doverlo restituire.
 
Il reddito di riferimento, di solito, è sempre quello “ufficiale”. Dichiarato su cui hai pagato le tasse.

Come fai ad utilizzare quello del 2022 che ancora devi guadagnare…e quindi tutto può succedere???

alcuni siti dicono infatti che il bonus verrebbe dato ma poi, in sede di conguaglio, potrebbe essere stornato
 
E invece chi come il sottoscritto ha un reddito da lavoro di 30 k ma con gli affitti supera i 35k come funziona? :confused:

Se ho letto bene, dovrebbe fare riferimento ISEE per il reddito complessivo.
 
Ma l'ISEE non è tutt'altra cosa rispetto al reddito annuale?
 
l'ISEE non c'entra nulla, questa è una cosa certa, almeno finora (che poi già dire "certa" e metterci a fianco "finora" capisco che fa ridere :D ma vabè siamo in Italia)

quello che ancora non si sa è come verrà strutturato e calcolato nel dettaglio, quindi fino a che non escono altri provvedimenti operativi e di chiarimento è impossibile fare ipotesi
 
Indietro