S&P500 II° edizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per curiosità come mai ti aspetti quel target? quali elementi stai considerando?

Ma semplicemente per medie statistiche di correzione in caso di fattori esogeni importanti. E corrisponde anche ad area 2800/2900 che è un’area toccata diverse volte nel 2018 e 2019, in epoca pre-Covid, e potrebbe fungere bene da grande supporto per una ripartenza da livelli più consoni rispetto a quelli attuali.
Il vero floor minimo in ogni caso lo scopriremo a livello tecnico quando ci arriveremo ed inizieremo a vedere elementi tecnici che ci faranno capire di aver superato il bottom.
Ad esempio io uso molto il connubio di oscillatori (RSI/MACD), divergenze, candlestick, e punto molto anche sulla fortuna :D
Poi tendo ad ascoltare anche gli altri, soprattutto quelli bravi, per farmi una idea o per mettere in discussione le mie idee quando sono diverse e riniziare in maniera critica a rivedere le ipotesi.

Per ora sono entrato per un rimbalzo che avevo letto su timeframe più bassi, sul 30’, e spero di averlo preso bene e
non essere invece entrato in una bull trap. Dentro a 3.780 su MiniS&P con target a 4.010 in zona chiusura gap, con possibile estensione (dipende innanzitutto se, e poi come, ci arriveremo) in zona 4.080, dove c’è una resistenza (pivot daily sul mese).
Da lì si vedrà, non credo possa superare zona 4.180 dove è il precedente massimo relativo, ma con questo mercato tutto può essere e bisogna leggere molto bene giorno dopo giorno grafico e indicatori per avere il giusto timing.

Ma non ascoltare me, ascolta quelli veramente bravi come Grecale. Io mi limito ad osservare grafici ed indicatori e aggiustare la view in base alle evoluzioni di periodo. E sono pronto a stravolgere view e operatività se le condizioni cambiano. Non mi innamoro degli scenari ipotizzati generalmente. :cool:


Ed ora testa a domani e vediamo come evolve la situazione….;)
 
Ma semplicemente per medie statistiche di correzione in caso di fattori esogeni importanti. E corrisponde anche ad area 2800/2900 che è un’area toccata diverse volte nel 2018 e 2019, in epoca pre-Covid, e potrebbe fungere bene da grande supporto per una ripartenza da livelli più consoni rispetto a quelli attuali.
Il vero floor minimo in ogni caso lo scopriremo a livello tecnico quando ci arriveremo ed inizieremo a vedere elementi tecnici che ci faranno capire di aver superato il bottom.
Ad esempio io uso molto il connubio di oscillatori (RSI/MACD), divergenze, candlestick, e punto molto anche sulla fortuna :D
Poi tendo ad ascoltare anche gli altri, soprattutto quelli bravi, per farmi una idea o per mettere in discussione le mie idee quando sono diverse e riniziare in maniera critica a rivedere le ipotesi.

Per ora sono entrato per un rimbalzo che avevo letto su timeframe più bassi, sul 30’, e spero di averlo preso bene e
non essere invece entrato in una bull trap. Dentro a 3.780 su MiniS&P con target a 4.010 in zona chiusura gap, con possibile estensione (dipende innanzitutto se, e poi come, ci arriveremo) in zona 4.080, dove c’è una resistenza (pivot daily sul mese).
Da lì si vedrà, non credo possa superare zona 4.180 dove è il precedente massimo relativo, ma con questo mercato tutto può essere e bisogna leggere molto bene giorno dopo giorno grafico e indicatori per avere il giusto timing.

Ma non ascoltare me, ascolta quelli veramente bravi come Grecale. Io mi limito ad osservare grafici ed indicatori e aggiustare la view in base alle evoluzioni di periodo. E sono pronto a stravolgere view e operatività se le condizioni cambiano. Non mi innamoro degli scenari ipotizzati generalmente. :cool:


Ed ora testa a domani e vediamo come evolve la situazione….;)
Sono in parte d'accordo con quanto sostieni sopratutto la parte riguardo i limiti dell'analisi tecnica rispetto al peso dell'ambiente macroeconomico, quello che non mi convince del tutto riguardo a quei livelli è che se anche ricostruissimo il trend pre covid rimuovendo i grandi balzi dovuti alla stampa selvaggia della fed, la traiettoria sarebbe leggermente diversa.

Può essere benissimo come dici tu daltronde nessuno ha la sfera di cristallo e sopratutto non era messo in conto il fattore ucraina.
 
Sono in parte d'accordo con quanto sostieni sopratutto la parte riguardo i limiti dell'analisi tecnica rispetto al peso dell'ambiente macroeconomico, quello che non mi convince del tutto riguardo a quei livelli è che se anche ricostruissimo il trend pre covid rimuovendo i grandi balzi dovuti alla stampa selvaggia della fed, la traiettoria sarebbe leggermente diversa.

Può essere benissimo come dici tu daltronde nessuno ha la sfera di cristallo e sopratutto non era messo in conto il fattore ucraina.

nessuno qui segue Shiller ed i suoi numerosi indici tra i quali ce ne è uno che tiene conto dell'inflazione?
 
Sono in parte d'accordo con quanto sostieni sopratutto la parte riguardo i limiti dell'analisi tecnica rispetto al peso dell'ambiente macroeconomico, quello che non mi convince del tutto riguardo a quei livelli è che se anche ricostruissimo il trend pre covid rimuovendo i grandi balzi dovuti alla stampa selvaggia della fed, la traiettoria sarebbe leggermente diversa.

Può essere benissimo come dici tu daltronde nessuno ha la sfera di cristallo e sopratutto non era messo in conto il fattore ucraina.
Giusto per dovere di cronaca e a conferma che non mi innamoro mai di una view… mi sono girato short…
 
Ringrazio innanzitutto tutti coloro che si sono espressi in apprezzamenti del lavoro svolto :bow:

Voglio fare una piccola premessa per spiegare il mio punto di vista:
Quando il 14 febbraio vi segnalai i target di correzione, qualora avesse sfondato il min di periodo, non era mia intenzione cercare il minimo ma piuttosto trovare un area di correzione dove sarebbe stato conveniente chiudere le posizioni corte ed iniziare a comprare long, personalmente l'obiettivo è stato raggiunto pienamente
Dai massimi abbiamo perso 1200 punti e se anche dovesse perderne altri 300 per molte bigcap value la regressione di quota da quelle attuali sarebbe gestibile in un riposizionamento di portafoglio, pertanto ho iniziato a comprare sempre con la stessa disciplina step by step

Ora tecnicamente è tempo di cercare conferme alle ipotesi che finora si sono dimostrate corrette
Cosi come nella fase discendente abbiamo avuto ampi up&down con successiva rottura dei supporti, vi avevo messo un sample chart molto istruttivo, adesso potremmo osservare up&down ma con rottura delle resistenze

I livelli da osservare prima di sancire il minimo di periodo sono i seguenti: 3830, 3940-3980, 4084, 4180, il superamento di 4180 chiuderebbe la fase bearish e sancirebbe il minimo ad oggi ipotetico
Se così sarà vedremo una U e non una V, pertanto il timing sarà più lento ma i livelli devono rappresentare la bussola

Inutile dirvi che se rompiamo 3631 scivoliamo in area di forte ipervenduto e la vola sarà molto alta pertanto grandi e forti escursioni sia al ribasso che al rialzo, con obiettivi area 3300 prima e max ribasso possibile 2900
Personalmente non lo credo ma è ovviamente possibile e comunque le buone società anche in questa evenienza non farebbero disastri

Questo è veramente il mio ultimo post, buona vita a tutti e grazie!!

Once upon in Fol

Grecale

Credo che molti non abbiano capito nulla leggendo i commenti
“Up &down ma con rotture delle resistenze e tenuta dei supporti in una U ampia”
Mi sembra stia andando così anche se sarebbe gradito un aggiornamento chart
Se qualcuno può postare un chart 30 min aggiornato, io non riesco mi prende sempre il link sbagliato
 
si potrebbe costruire un surrogato di indice, andando a prendere quelle aziende primarie, storiche, iconiche ecc, una per settore. In modo da avere una sorta di indice, però diretto, dove tra l'altro si avrebbe anche efficienza fiscale. Prendi un bancario, un consumer staples, un tecnoogico, un food & beverage ecc, ecc. Io ho comprato direttamente l'indice e continuerò a farlo, però potendo diversificare in maniera accurata farei così
 
Ma se uno compra un etf sull'S&P500, visto il cambio a 1,04, ha senso prenderlo normale o hedged?
 
tvc_5a2d3ae40d53aa526d048d765278837a.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro