S&P500 II° edizione

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il CPI è venuto meno alto delle aspettative, se si dovesse riconfermare il trend positivo nei cali a settembre come la mettiamo?

L'incognita è sempre il gas.
 
Grazie Grecale per le spiegazioni!
Leggendo questo post mi hai ricordato perché dopo aver letto una decina di anni fa tutto il volume in inglese sulle Onde di Elliott (con uno sforzo mostruoso a quell’età) lasciai perdere perché troppo complessa per me come teoria.
Specifico, complessa per me.
Aspetto quindi qualche nozione in più sull’utilizzo di Fibonacci, sento che su questo se mi impegno ce la posso fare :)

Una cosa non ho capito riguardo il setting di cui parlavi, quando dici cambia tutto.
I livelli di Fibonacci li calcolo a manina, faccio prima che utilizzare piattaforme e grafici.
Hai perfettamente ragione quando dici che essendo ritracciamento si parte al contrario come calcolo e quindi è 61,8 ma non ho capito perché cambia il risultato.

4818 - 666 (23,6) = 3838
4818 - 666 (38,2) = 3232
4818 - 666 (61,8) = 2252
4818 - 666 (78,6) = 1554

Grazie mille per le spiegazioni! :bow:

Idem per me. Mi ricordo che se mi confrontavo con tre elliottiani, uscivano 9 teorie diverse:D
 
Buonasera, proverà in questo post a dare una risposta ai vari quesiti posti

il mio approccio al trading nel corso degli anni è cambiato molto e non per scelta ma per evidenze che prima consideravo coincidenze
Tutto ciò che ci circonda ed anche noi stessi abbiamo un ciclo, in borsa è anche così
Avendo una formazione molto razionale in principio non ho, sbagliando, approfondito ciò che altri prima di me avevano ben individuato, la ripetizione delle serie
Elliott e Fibonacci hanno aperto un varco nell'identificazione di queste serie, il primo con metodo e grande intuito, il secondo del tutto inconsapevolmente, non credo proprio che Fibonacci abbia mai compreso realmente la potenza dei suoi rapporti, che sono presenti in tutto ciò che è armonioso, il famoso phi 1,618 o rapporto aureo

Il mio metodo è semplice quanto complesso, richiede disciplina e poca emotività anzi meglio essere serpenti
Faccio una premessa importante che si richiama molto all'emotività a cui è sottoposto un trader in mezzo a migliaia di news o input vari
Nell'approccio ai cicli tutto ciò che accade non ha nessuna importanza perché il ciclo si compie comunque, gli eventi , i disastri, le guerre influenzato molto il timing ma molto difficilmente influenzano gli obiettivi che sono GIA' SCRITTI, già lo capisco che può sembrare assurdo ma è così, anche a me sembrava assurdo ed è stato proprio questo apparente paradosso a tenermi lontano per anni da questa vision

- Identificazione dei cicli pluriennali

- Utlizzo appropriato di Fibonacci ( Biancone nel setting che hai fatto flegga reverse sulle impostazioni, i ritracciamenti vanno visti così ;) e cambia tutto, il 38,2 che hai trovato diventa 0,618 )

- AT con uso dei differenziali di quote sia su frame ampi che sul 30min

Spiegare qui Elliott non ha senso richiederebbe energie e tempo che non ho, ma vi invito assolutamente a documentarvi così comprenderete meglio ciò che scrivo, un suggerimento importante, usate solo il linear per i cicli, niente candele e frame weekly

Questo metodo richiede verifiche e conferme e sopratutto niente certezze finché non vengono verificate e confermate, per questa ragione ho deciso di comunicarvi i livelli per gradi.
Attualmente nella lettura del ciclo abbiamo conseguito un vantaggio importantissimo, rimangono però aperte 3 ipotesi
La lettura del ABC è stata perfetta su questo non ho ormai alcun dubbio ma si tratta veramente di ABC di V o un ABC di II e se è un ABC di V è una V che definisce una 1 secolare o una 1 pluriennale?
Capisco che detta così possa apparire ostica da digerire, provo a spiegarmi diversamente perché è un punto importante, quando parlo di verifiche e conferme mi riferisco proprio a questo

Se ricordate il mio post sul breakdown del trend primario e vi invitai a comprare con gli indici a -4 rosso fuoco, vi dissi stiamo facendo una IV e rimbalzeremo fino a 4580 dove si capirà, se rompe 4580 andiamo per nuovi massimi se invece viene respinta e rompe il minimo fatto significa che mi sono sbagliato e siamo in una V con un ABC di cui poi vi diedi il target 3631
Adesso siamo in una situazione analoga, la conferma del mancato superamento di 4180 e la eventuale rottura di 4080 dovrebbero lasciare spazio alla lettura ABC di V a cui farà seguito la 2 ed escludere ABC di 2 a cui avrebbe fatto seguito una 3, situazione completamente diversa, la 2 è un onda correttiva la 3 è l'onda rialzista principe, capite bene che la differenza non è di poco conto
Se poi sarà una 2 pluriennale o secolare lo scopriremo facilmente, se 2252 tiene sarà una 2 pluriennale se invece verrà bucato bucando anche il minimo della pandemia che è la IV significa che sarà una 2 secolare con target 1800 circa e timing molto più lungo, almeno 10 anni

Il vantaggio operativo di questa tecnica per un trader è enorme, perché ti consente di essere sempre in favore di trend anche al verificarsi delle negazioni perché tutto è pianificato prima

Non ho cambiato affatto view ma vi ho dato gli aggiornamenti una volta fatte le verifiche che sono tutt'ora in corso
In questo approccio il contesto macroeconomico è quasi insignificante anche se cercare congruità tra ciò che accade nel mondo reale e le ipotesi di ciclo è sempre cosa buona e giusta
Al riguardo sta accadendo ciò che temevo, i dati sul costo del lavoro odierno e quelli del mese scorso dimostrano chiaramente che l'inflazione si è trasferita interamente sui salari diventando strutturale e non più transitoria, pertanto richiederà un timing più lungo ed in linea con il ciclo, circa 2 anni
ho fatto solo questa citazione perché tra poche ore avremo i dati sull'inflazione che sono guarda caso in perfetto timing con il momento topico del mercato,,,, i cicli si compiono comunque sempre

ragazzi sono stanco, vi scriverò sull'uso di fibonacci , Biancone non usare fibonacci come un videogioco, è quasi offensivo e se lo usi in modo opportuno capirai perché ti sto scrivendo cosi

felice notte che domani sono in ospedale :censored: ma ho la pelle dura anche se sono in una C di fine ciclo :bye:

In bocca al lupo!
 
Immagine.png
20220807_00_Ribassi del passato2-QCKnw6i0.JPG
20220807_03_SP500-7S01Dd7Z.JPG
 
Buonasera, proverà in questo post a dare una risposta ai vari quesiti posti

il mio approccio al trading nel corso degli anni è cambiato molto e non per scelta ma per evidenze che prima consideravo coincidenze
Tutto ciò che ci circonda ed anche noi stessi abbiamo un ciclo, in borsa è anche così
Avendo una formazione molto razionale in principio non ho, sbagliando, approfondito ciò che altri prima di me avevano ben individuato, la ripetizione delle serie
Elliott e Fibonacci hanno aperto un varco nell'identificazione di queste serie, il primo con metodo e grande intuito, il secondo del tutto inconsapevolmente, non credo proprio che Fibonacci abbia mai compreso realmente la potenza dei suoi rapporti, che sono presenti in tutto ciò che è armonioso, il famoso phi 1,618 o rapporto aureo

Il mio metodo è semplice quanto complesso, richiede disciplina e poca emotività anzi meglio essere serpenti
Faccio una premessa importante che si richiama molto all'emotività a cui è sottoposto un trader in mezzo a migliaia di news o input vari
Nell'approccio ai cicli tutto ciò che accade non ha nessuna importanza perché il ciclo si compie comunque, gli eventi , i disastri, le guerre influenzato molto il timing ma molto difficilmente influenzano gli obiettivi che sono GIA' SCRITTI, già lo capisco che può sembrare assurdo ma è così, anche a me sembrava assurdo ed è stato proprio questo apparente paradosso a tenermi lontano per anni da questa vision

- Identificazione dei cicli pluriennali

- Utlizzo appropriato di Fibonacci ( Biancone nel setting che hai fatto flegga reverse sulle impostazioni, i ritracciamenti vanno visti così ;) e cambia tutto, il 38,2 che hai trovato diventa 0,618 )

- AT con uso dei differenziali di quote sia su frame ampi che sul 30min

Spiegare qui Elliott non ha senso richiederebbe energie e tempo che non ho, ma vi invito assolutamente a documentarvi così comprenderete meglio ciò che scrivo, un suggerimento importante, usate solo il linear per i cicli, niente candele e frame weekly

Questo metodo richiede verifiche e conferme e sopratutto niente certezze finché non vengono verificate e confermate, per questa ragione ho deciso di comunicarvi i livelli per gradi.
Attualmente nella lettura del ciclo abbiamo conseguito un vantaggio importantissimo, rimangono però aperte 3 ipotesi
La lettura del ABC è stata perfetta su questo non ho ormai alcun dubbio ma si tratta veramente di ABC di V o un ABC di II e se è un ABC di V è una V che definisce una 1 secolare o una 1 pluriennale?
Capisco che detta così possa apparire ostica da digerire, provo a spiegarmi diversamente perché è un punto importante, quando parlo di verifiche e conferme mi riferisco proprio a questo

Se ricordate il mio post sul breakdown del trend primario e vi invitai a comprare con gli indici a -4 rosso fuoco, vi dissi stiamo facendo una IV e rimbalzeremo fino a 4580 dove si capirà, se rompe 4580 andiamo per nuovi massimi se invece viene respinta e rompe il minimo fatto significa che mi sono sbagliato e siamo in una V con un ABC di cui poi vi diedi il target 3631
Adesso siamo in una situazione analoga, la conferma del mancato superamento di 4180 e la eventuale rottura di 4080 dovrebbero lasciare spazio alla lettura ABC di V a cui farà seguito la 2 ed escludere ABC di 2 a cui avrebbe fatto seguito una 3, situazione completamente diversa, la 2 è un onda correttiva la 3 è l'onda rialzista principe, capite bene che la differenza non è di poco conto
Se poi sarà una 2 pluriennale o secolare lo scopriremo facilmente, se 2252 tiene sarà una 2 pluriennale se invece verrà bucato bucando anche il minimo della pandemia che è la IV significa che sarà una 2 secolare con target 1800 circa e timing molto più lungo, almeno 10 anni

Il vantaggio operativo di questa tecnica per un trader è enorme, perché ti consente di essere sempre in favore di trend anche al verificarsi delle negazioni perché tutto è pianificato prima

Non ho cambiato affatto view ma vi ho dato gli aggiornamenti una volta fatte le verifiche che sono tutt'ora in corso
In questo approccio il contesto macroeconomico è quasi insignificante anche se cercare congruità tra ciò che accade nel mondo reale e le ipotesi di ciclo è sempre cosa buona e giusta
Al riguardo sta accadendo ciò che temevo, i dati sul costo del lavoro odierno e quelli del mese scorso dimostrano chiaramente che l'inflazione si è trasferita interamente sui salari diventando strutturale e non più transitoria, pertanto richiederà un timing più lungo ed in linea con il ciclo, circa 2 anni
ho fatto solo questa citazione perché tra poche ore avremo i dati sull'inflazione che sono guarda caso in perfetto timing con il momento topico del mercato,,,, i cicli si compiono comunque sempre

ragazzi sono stanco, vi scriverò sull'uso di fibonacci , Biancone non usare fibonacci come un videogioco, è quasi offensivo e se lo usi in modo opportuno capirai perché ti sto scrivendo cosi

felice notte che domani sono in ospedale :censored: ma ho la pelle dura anche se sono in una C di fine ciclo :bye:
Ciao Grecale.
Innanzitutto auguri per la salute.
Come valuteresti una chiusura weekly sopra 4180?
O consideri la rottura gia’ di per se’ un segnale di stop all’attuale bear?
 
Siccome vi ho dato la semplice soluzione al vostro quesito,senza disturbare Grecale.....diciamo che:

fino a che SP 500 sta sotto alla 50 weekly e' brutto segnale

Se 50 weekly incrocia la 100 al ribasso,ci sarà un rimbalzino a breve e poi giù,con target a meno 40% circa..

Per ora siamo in una terra di mezzo come a meta 2008....
 
Siccome vi ho dato la semplice soluzione al vostro quesito,senza disturbare Grecale.....diciamo che:

fino a che SP 500 sta sotto alla 50 weekly e' brutto segnale

Se 50 weekly incrocia la 100 al ribasso,ci sarà un rimbalzino a breve e poi giù,con target a meno 40% circa..

Per ora siamo in una terra di mezzo come a meta 2008....
Anche io sono dell'idea che i minimi non sono stati toccati e si scenderà parecchio, oggi chiudo i titoli in perdita cosi che vengano registrate le minus e lunedi chiudo tutto.
 
Non sono dell'idea che si scende,fino a che la 50 weekly,non va al ribasso di 100 wekly
 
Grazie del supporto Grecale,in bocca al lupo.
 
allego due grafici di sp 500,uno del 2000 e 2008 in daily con sma 200 e 480

equivalente di sma 50 weekly e' la 200 daily

equivalente di sma 100 weekly e' la 480 daily

quando la 200 daily taglia al ribasso la 480 Daily e' correzzione pesante(-35/45 % circa)
 

Allegati

  • sp500  2000.png
    sp500 2000.png
    208,1 KB · Visite: 34
  • sp500  2008.png
    sp500 2008.png
    188,3 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
allego invece il grafico 2016-2017

la 200 taglio al ribasso la 480,ma il movimento era sopra a quest'ultime,poi ha pulbeccato sempre la 200daily e continuo per su...

per me,attualmente siamo in attesa...
 

Allegati

  • ScreenHunter 04.png
    ScreenHunter 04.png
    198,5 KB · Visite: 14
situazione attuale
 

Allegati

  • ScreenHunter 06.jpg
    ScreenHunter 06.jpg
    132,8 KB · Visite: 19
il percorso è stato fatto tutto integralmente rispettando gli up&down tra i livelli, io oggi ho iniziato a vendere tutto ciò che ho acquistato a 3636 che rappresenta con certezza la C di V
Adesso avremo una 2 pluriennale della durata tra 2-4 anni con obbiettivo 2252, il timing con il quale si esaurirà non è ad oggi possibile individuarlo ma il target è quello, dopo la 2 ci sarà una 3 che dovrebbe durare almeno 20 anni con target molto alti
Le motivazioni sottostanti ci sarebbero eccome ma in realtà tutto ha un suo ciclo, tutto, dalle cose materiali alle cose immateriali, così in borsaL'attuale movimento potrebbe esaurirsi iniziando da domani o avere una max estensione fino a 4300, essendo sempre disciplinato ho iniziato a chiudere le posizioni al mio target di 4180 in attesa di conferme della mia ipotesi per aprire posizioni corte

Un caro saluto a tutti

ps: il Trading prevede di cogliere i movimenti rialzisti anche in trend bearish, chi non lo fa non ha capito cosa è il trading, senza rancore

Buon ferragosto a tutti e grazie per gli auguri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro